Jump to content

pivan

Consiglio Direttivo
  • Contenuti

298
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

24

Tutto il contenuto inserito da pivan

1. Molto bella!... ti copio sicuramente qualche elemento per una cosa simile che sto facendo... se non ti offendi
  2. pivan

QuasiApe

un po' in ritardo ma anche io direi l'ultima a dx. Potresti staccare la cabina dal cassone per maggiore realismo:
  3. Quartiere ILGA Nella nuova micocity ItLUG è sorto il quartiere che celebra tre MOC vincitrici dei contest, oltre al mattoncino 2x4 al quale è dedicato un monumento. Disegnato dall'urbanista Ilga Leggodt, spicca nel quartiere l'ItLUG hotel (https://itlug.org/forum/topic/7555-itlug-hotel/) con la sua mole imponente e le stilose curve in stile Diner, il coloratissimo Color bubble city park (https://itlug.org/forum/topic/7983-ilga-contest-9-un-parchetto-x-itlug-votazione/?tab=comments#comment-71827) e l'antica casa medievale sopravvissuta dai tempi antichi nei quali si narrava la leggenda AFOL life vs AFOL wife (https://itlug.org/forum/topic/7893-afol-life-vs-afol-wife/). P.s. Vista la scelta (quartiere in standard microcity) ho dovuto necessariamente scegliere tra i vincitori MOC che avevano edifici o elementi urbani e in scala abbastanza grande da poter rimanere riconoscibili se rimpiccioliti...e da me fattibili Non me ne voglia nessuno se un autore compare due volte quindi, e non me ne voglia soprattutto lui per avergli storpiato due MOC Numero di pezzi 350 Foto frontale Foto di tre quarti a sinistra Foto di tre quarti a destra Foto del retro Foto dall'alto
  4. pivan

Novità 2019: City

Ho capito che non sono per AFOL ma per dire, quello shuttle transporter resta veramente orrido! Che poi tu ne comprerai 12 per tutti quei pezzi bianchi già lo sappiamo ...
  5. pivan

Ruote custom per treni

Ciao si un tornitore te le fa, ma 4 ruote ti costano 40€ probabilmente anche solo che per il tempo di sistemare la macchina. @GianCann vorrei realizzare dei pickup per binari a 9V per alimentare motori PF o convertire motori PF a 9V come ha fatto quello di Attic trains. E sacrificare allo scopo un motore 9V funzionante (rotti non se ne trovano facilmente) mi sembra eccessivo. C'è anche un post su Eurobricks che sto seguendo.... mi sembra che l'argomento sia ancora abbastanza aperto... Edit: no vabbe' dai, ma lui vernicia pure....
  6. Empire State Eiffel Raccolgo in modo letterale la sfida: solo pezzi standard? no multicolor? Bene: vediamo se si puo' fare una MOC con DUE sole referenze (tre con l'elemento ITLug) e un solo colore! Ecco a voi l'ibrido tra l'Empire State building e la Torre Eiffel. Numero di pezzi 600 Foto frontale Foto di tre quarti a sinistra Foto di tre quarti a destra Foto del retro Foto dall'alto
  7. pivan

Ruote custom per treni

Ciao, scusate se faccio quello che gli anglosassoni un po' trucidamente chiamano "necroposting" , ma mi sto chiedendo se effettivamente qualcuno è andato avanti sull'idea delle ruote in metallo faidate e/o se ha trovato un modo per reperirle da noi Mi sembra di trovare un buco di informazioni dal 2015-2016 in poi come se un po' tutti in giro per il mondo avessero rinunciato all'idea di fare delle prese di corrente per i 9V più o meno artigianali grazie!
  8. pivan

Novità 2018

Rispetto a messaggi di una parola (e a ben pensarci poteva essere di un carattere ) qua sei fin stato prolisso...
  9. pivan

Novità 2019: City

lo shuttle transporter è veramente brutto... il resto boh, scelta di fare set alla portata di tutti, verso la fascia alta roba mi sembra ne esca abbastanza... sbaglio?
  10. Non credo sia possible dall'app, dal controller puoi ruotare la manopola e mettere il - in altro e il + in basso... una schifezza ma meglio di niente
  11. credo che usi gli stessi sensori che usa per fermare il treno e faccia un calcolo sui tempi. Probabilmente è abbastanza fine da tenere conto della lunghezza del treno .... con un po' di logica per non confondere due treni con il passaggio di un treno due volte penso. Tipo: se il sensore si spegne e si riaccende dopo meno di tot secondi allora vuol dire che ha un treno in coda
  12. Vi segnalo: Un tantino esagerato, ma per gli amanti del genere non lo è mai Ha fatto un sistema che parcheggia autmaticamente treni quando sono troppo vicini e altre cosette carine..
  13. Una possible alternativa potrebbe essere anche quella di usare una scheda a 3.3 tipo questa che ha anche il connettore per le lipo https://wiki.wemos.cc/products:d32:d32
  14. Ciao se ti puo' venire utile, ecco un semplice mulino ad acqua. Il trucco è usare la vite senza fine che demoltiplica molto rallentando i giri del motore senza usare troppi ingranaggi
  15. pivan

Studio

[OT] Ok, quando hai tempo metti assieme i binari come li vorresti e mandami foto da sopra e da sotto e vedo di fare una stazione come si deve per il prossimo Lecco Magari qualche brava persona che passa da Biff mi può prestare dei binari? @GianCann conosci qualcuno? [fine OT]
  16. pivan

Studio

Buongiorno... provato anche io, per ora mi sembra molto più pratico di LDD, che non mi ha mia appassionato veramente... per esercizio sto moccando un pezzo per Lecco 2019.. la 6399 rifatta in modo da inserirle come modulare e dare un degno arrivo alla monorotaia di @Arrow questo sempre se il geometra @jaymz_hd approva il progetto... bene.. ho un problema ad incastrare il binario con switch della monorotaia sopra al brick 2x10 centrale... eppure da istruzioni 6399 dovrebbe essere semplicemente piazzato li, ma stud.io non me lo fa fare? qualcuno che puo' mica provare? Allego il file .io perc comodità grazie! modulare stazione monorotaia.io
  17. Somebody to love Chi ha riconosciuto James tra la folla intenta ad ascoltare ammirata un artista di strada? E' rimasto proprio...di plastica! Anche il suo cane sembra essersi accorto di qualcosa... E Lisa? con quei fendeti, cosa vorrà in realtà dire al bel pirata? E non è forse amore incondizionato quello del nonno che dovrà poi lavare nipote e vestiti tutti assieme per liberarsi della sabbia? Al parco cittadino queste e mille altre storie si incrociano tra viottoli e rigogliose piante. Da notare la pista di pattinaggio, all'occorrenza arena spettacoli, con il particolare pavimento decorato, realizzato con preziosissime mattonelle portoghesi. Numero di pezzi 1946 Foto frontale Foto di tre quarti a sinistra Foto di tre quarti a destra Foto del retro Foto dall'alto
  18. Anche il 60052 !
  19. Hai detto monorotaia? @Arrow ?
  20. Il sistema Power function andrà a morire in favore del nuovo Powered up. Connettori e centraline sono diversi, cambia tutto e non sono compatibili e LEGO dice che non creerà adattatori (ma penso qualcuno lo farà, si spera...). Se devi ancora fare acquisti valuta bene questa cosa.
  21. Non avevo visto questo topic! Condivido le perplessità di @GianCannma proviamo a cercare alcuni vantaggi: - sistema aperto / estendibile e programmabile - in ottica "futura" uniformare connessioni e controlli ha senso, per LEGO ma anche per gli utenti più evoluti - ingombro: bello non dover integrare/nascondere il ricevitore PF - pacco batteria a slot: mi fa sperare in una ricaricabile a prezzo decente... Tra i difetti la non sovrapposizione dei connettori, a fronte però dell'indirizzabilità/riconoscimento e la lunghezza del cavo del motore.... Quello si che potevano mettere quei 5cm in più come il PF...su questo proprio non trovo scuse.
  22. @GianCann guarda un po' questo video... alcuni tizi su un forum hanno trovato il modo di pilotare il nuovo hub dei treni nuovi (Power Up) che è bluetooth. https://youtu.be/Tyzo_hHFiUc link al forum: https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/162288-powered-up-a-tear-down/&page=5
  23. Il vecchio e il bambino. Il diorama è un omaggio alla canzone "Il vecchio e il bambino" di Francesco Guccini: Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera; la polvere rossa si alzava lontano e il sole brillava di luce non vera... L' immensa pianura sembrava arrivare fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare e tutto d' intorno non c'era nessuno: solo il tetro contorno di torri di fumo... I due camminavano, il giorno cadeva, il vecchio parlava e piano piangeva: con l' anima assente, con gli occhi bagnati, seguiva il ricordo di miti passati... I vecchi subiscon le ingiurie degli anni, non sanno distinguere il vero dai sogni, i vecchi non sanno, nel loro pensiero, distinguer nei sogni il falso dal vero... E il vecchio diceva, guardando lontano: "Immagina questo coperto di grano, immagina i frutti e immagina i fiori e pensa alle voci e pensa ai colori e in questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde, cadeva la pioggia, segnavano i soli il ritmo dell' uomo e delle stagioni..." Il bimbo ristette, lo sguardo era triste, e gli occhi guardavano cose mai viste e poi disse al vecchio con voce sognante: "Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!" Numero di pezzi 1000 Foto frontale Foto di tre quarti a sinistra Foto di tre quarti a destra Foto del retro Foto dall'alto
  24. Eresia! La vignetta mi rappresenta intento nell'altro mio passatempo plasticoso, ovvero la stampa 3D! Sulla parete attrezzata, le bobine di filamento e una discretta collezione di oggetti stampati, alcuni un po' inutili, altri molto. Tuttavia, colto in fragrante da due VeriAFOL(C) nell'atto di stampare LEGO , vengo mazziato ed espulso da ItLUG! Numero di pezzi 300 Foto frontale Foto di tre quarti Foto dall'alto
  25. Saluti dal Belg... hic! La minifig ha deciso di lanciarsi in un giro di degustazione delle migliori birre trappiste belghe... Brickefort, Orplate, Westwall, La Brick, Maredstud... salute! Numero di pezzi 150 Foto frontale Foto di tre quarti Foto dall'alto
  • Crea nuovo...