Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Dal comunicato di LEGO Italia: "Lo stand LEGO di circa 100 mq sarà situato nel Padiglione Carducci dove LEGO ha in serbo per i visitatori una grande novità. Il divertimento verrà garantito dalla prima Star Wars Bulding Experience italiana a cui gruppi di 20 persone per volta potranno partecipare, previa iscrizione allo stand LEGO. Un Darth Vader di oltre due metri di altezza sarà costruito con più di 50 mila mattoncini, grazie all'aiuto dei visitatori dell'evento. I passanti saranno attori protagonisti di un'esperienza LEGO a tutto tondo, amici e sconosciuti uniranno le proprie forze in vista di un unico fantastico obiettivo comune: vedere uno dei più celebri personaggi della saga Star Wars ergersi dinnanzi ai suoi costruttori."
  2. Lancio ufficiale della presenza di LEGO Italia a Lucca Comics & Games: http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/games/novita-del-salone/gioco/lego-star-wars/ Lancio ufficiale della presenza di ItLUG a Lucca Comics & Games: http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/junior/news/lego-l-invasione-ha-inizio/ 3° "rilancio" della presenza di ItLUG a Lucca Comics & Games, sulla pagina Facebook della manifestazione: Stand LEGO Italia: 100 mq Stand ItLUG: 400 mq
  3. ATTENZIONE!!!! Per tutti gli AFOL (soci e non soci) che verranno a Lucca Comics & Games si presenta una ghiotta occasione!!! Ben 7 negozi Bricklink, per un totale di oltre 1.500.000 pezzi disponibili, propongono un'offerta speciale dedicata alla nostra presenza a "Lucca Comics & Games": - Sconto 10% su pezzi sfusi e set; - consegna gratuita a Lucca, dal 30 ottobre al 2 novembre; Le condizioni sono le seguenti: - Gli ordini possono essere inseriti fino a sabato 25 ottobre 2014; - E' possibile effettuare solo 2 ordini per utente; - L'offerta è valida solo per il ritiro a Lucca, dal 30 ottobre al 2 novembre - L'offerta NON è cumulabile con altre offerte/coupon bricklink - Al momento del check-out deve essere ESPRESSAMENTE specificato che si vuole ritirare l'ordine a Lucca Comics & Games I negozi che aderiscono a questa iniziativa sono: > 0 GIOCABENE-PLAYWELL > CS - AllBricks LeadTo Rome > JUST a BRICK > CS - Bricks from Rome SALE > CS - MATTO Mattoncino > CS - LS Brickstore > Mattoncini Sfusi > Pianeta Mattoncino Unendo i loro magazzini e considerando che non ci sono costi di spedizione, è come fare acquisti in un unico store Bricklink da oltre 1 milione e 500 mila pezzi!!!! Ovviamente, se altri titolari di negozi bricklink fossero interessati ad aderire a questa promozione, non devono far altro che segnalarlo. NOTA BENE: Per i soli espositori ci sarà un'ulteriore promozione. Riceveranno comunicazione a breve, via email Edit: è stato aggiunto lo store bricklink Pianeta Mattoncino
  4. Nel fine settimana del 20 e 21 settembre, 4 soci ItLUG allestiranno um piccolo spazio espositivo presso la manifestazione FirenzeGioca (www.firenzegioca.it) La manifestazione si svolgerà presso il teatro ObiHall con i seguenti orari: Sabato, dalle 12.00 alle 24.00 Domenica, dalle 10.00 alle 20.00 Nello spazio antistante il teatro si svolgerà, contemporaneamente, la Festa della birra. Sabato sera prevediamo di organizzare una cena tra soci ed amici AFOL. Chi fosse interessato a partecipare alla cena, può prendere contatti con il sottoscritto. I soci espositori saranno: - Abramo Foggi (squinzio) - Johnny Novelli (Johnny) - Nico Mascagni (Zio_Titanok) - Gianluca Cannalire (GianCann)
  5. Aspetta... prima di parlare di sensori, è necessario che tu abbia ben chiaro il sistema elettronico (RCX/NXT/EV3) sul quale basare l'intero automatismo. Il più economico è senz'altro l'RCX, ma ti consiglio di leggerti un po' di messaggi nella sezione 'Tecnica' del forum per approfondire l'argomento.
  6. Allora, più che sensore di movimento, hai bisogno di un "fine corsa" a barriera luminosa. Cosa usi tra RCX/NXT/EV3?
  7. Un'altra chicca!
  8. Ovviamente stai parlando dell'NXT/EV3, giusto? In tal caso la risposta è si: puoi utilizzare il sensore ad ultrasuoni (quello dell'NXT, compatibile con EV3). Dovresti riuscire a realizzare un rivelatore di movimento anche con il sensore ad infrarossi dell'EV3. Altrimenti, puoi utilizzare sensori custom: http://www.techno-stuff.com/Nmotion.htm http://www.dexterindustries.com/site/?product=dimu-inertial-motion-sensor-lego-mindstorms-nxt-ev3 Qual'è lo scopo esatto che vuoi raggiungere?
  9. GianCann

Novità 2015

Riguardo il camion che trasporta il motoscafo da gara, è una riedizione (peggiore) del 4643. Mi sarebbe piaciuto vedere un autobus (finora presente solo in set "importanti") oppure un gruppo (diciamo 3 unità) di utilitarie elettriche con abbinata una stazione di "rifornimento". L'unico set che "digerisco" è il camioncino da cantiere con il bagno chimico... più per la simpatia dell'immagine sulla scatola, che per il set vero e proprio...
  10. GianCann

Novità 2015

Ho visto alcuni set city 2015 montati, dal vivo, e l'impressione è stata appunto la stessa di Frank4Bricks. Specialmente se confrontati con la "vecchia" serie cantiere...
  11. L'uso del sistema Mindstorms, nella scuola, non segue le regole ferree degli AFOLs. Devono raggiungere degli obiettivi (parlo della RoboCup, ad esempio) e siccome è consentito l'uso di varie tecnologie (Arduino, Mindstorms, ecc) e tecniche. Per ottimizzare/migliorare le prestazioni, non si peritano nel tagliare o incollare pezzi. Cosa invece non consentita nella FLL.
  12. Non mi risulta... anzi, mi pare che i più esperti siano proprio alcuni soci ItLUG Il Mindstorms, in Italia, è particolarmente utilizzato nelle scuole (vedi, ad esempio, l'alta partecipazione alla FLL), ma sono pochi i ragazzi di quell'età che "perdono" tempo sui forum a chiacchierare di EV3/NXT ...a quell'età si hanno altri interessi
  13. GianCann

Novità 2015

Sulla rete stanno girando le foto preliminari e confidenziali di un bel sostanzioso numero di set del catalogo 2015. Per quanto rigurda gli Ultra Agents, sul box viene evidenziata la presenza (e la quantità) di taluni "Power Bricks". Qualcuno ha idea di cosa siano?
  14. Hitler si arrabbia per il ritiro del LEGO Exo Suite:
  15. GianCann

Novità 2015

Se quello che chiamano "Artic truck" (il set technic 42038 ) è quello che ho visto io, direi che è un bel set...
  16. Per "scioglierlo" un po', dopo averlo preventivamente lubrificato, posizionalo sul carrello del MindCuber e, manualmente, fai partire il motore del carrello utilizzando il programma di test integrato nell'EV3. Fai girare la faccia per alcuni minuti e ripeti l'operazione per tutte le 6 facce. Collega un alimentatore 9V per non dilapidare un patrimonio in batterie
  17. La Mini "Classic Space" di Massimiliano aka Dogens è su Brothers Brick http://www.brothers-brick.com/2014/08/22/friday-night-fights-modded-models-cars/
  18. Lo fanno i VIP (e non) di tutto il mondo... potevano non farlo anche loro? Lego Batman Ice Bucket Challenge:
  19. Come ti ho già anticipato in privato, il software del MindCuber è tarato per funzionare con il cubo di Rubik originale (quello che ha, sulla faccia bianca, il tassello centrale con il logo di Rubik). Anch'io, inizialmente, ho avuto un po' di problemi di scansione con la versione NXT, risoltisi alimentando l'NXT con un alimentatore 9V. Infatti, un'altro dei "problemi" del MindCuber è la necessità di una discreta efficienza delle batterie che, in caso contrario, possono provocare l'inceppamento del cubo nelle fasi di rotazione/tilt. Riguardo i "cubi" ci sono due aspetti da considerare: il cubo di Rubik, appena acquistato, ha un attrito non indifferente. Io ho provveduto a smontarlo per lubrificarne gli interni (ho usato l'olio per le macchine da cucire) e poi ho utilizzato la stessa struttura del MindCuber per far girare, alcune centinaia di volte, ogni singola faccia. In questo modo ho ottenuto un leggero miglioramento dello scorrimento delle faccie. (Le istruzioni per smontare/rimontare il cubo le trovi su YT). Ho provato anche ad acquistare un cubo "da gara", di quelli che si girano con un soffio, ma sebbene i colori sono *identici* a quelli originali, la dimensione di circa 1mm più corta del cubo originale, fa fallire la scansione. Al momento ho smontato la versione NXT e appena rientro dalle ferie, monterò anch'io la nuova versione EV3. In ogni caso, il consiglio di base per questo progetto, è quello di alimentarlo con un alimentatore esterno: un pacco batterie può bastare per 5/6 risoluzioni complete... Dopodiché iniziano gli inceppamenti. Valter1966 potrà sicuramente fornirti qualche dritta in più, visto che anche lui ha avuto problemi di scansione, risolvendoli con la sostituzione del colore di una faccia... ma non ricordo di quale Ha anche ottimizzato il carrello porta cubo per limitare il giogo del cubo stesso.
  20. Qui ho trovato un'altro esempio di scambio motorizzato: http://folk.uio.no/thomasw/robotics/train/train2.html
  21. Aggiungo una serie di link che ho "scovato" cercando materiale relativo agli RCX e al controllo dei treni (ma non solo): http://www.geocities.jp/mikezang/lego/ http://folk.uio.no/thomasw/robotics/train/train2.html http://folk.uio.no/thomasw/robotics/train/train.html http://clark.cementhorizon.com/RCX-web-page-2013-09-29.html http://bbtbattendees.pbworks.com/f/Using+RCX+to+Control+Trains+and+Other+Models.pdf http://www.mralligator.com/rcx/ http://www.crynwr.com/lego-robotics/ http://www.extremenxt.com/lego.htm Si tratta per lo più di pagine datate (ovviamente) e che contengono talvolta riferimenti a link non più raggiungibili... in ogni caso, per chi come me vuole approfondire il discorso RCX per i circuiti ferroviari, potrà trovare informazioni molto, molto utili. Ad esempio, ho trovato la spiegazione della differenza "hardware" tra RCX 1.0/1.5/2.0 (nessuna, a parte la sezione alimentatrice dell' 1.0) con tanto di informazioni dettagliate sulle connessioni elettriche tra batteria e alimentatore. E la presenza di un condensatore elettrolitico "potenziato" nelle versioni 1.5-2.0, per evitare la perdita istantanea del firmware, in caso di sostituzione delle batterie. OFF TOPIC: Navigare su pagine web realizzate 15/16 anni fa (molte risalgono al periodo 1998/2000) da l'idea di quanto sia cambiato il Web e la connettività in questo lasso di tempo... quando ci sono link a file di "grosse" dimensioni, tipo 2-3 MB (si avete letto bene, 2-3 MegaByte) c'è un avviso per sottolineare, appunto, il "peso" importante in caso di download
  22. Il progetti del Mindcuber per l'NXT è stato il motivo che mi ha fatto acquistare il mio primo NXT Ho modificato l'NXT per alimentarlo con un trasformatore 9v e durante la manifestazione FirenzeGioca dello scorso anno, nella quale si è svolto il campionato italiano di "Rubik Solver", è stato molto divertente mostrare il Mindcuber ai vari concorrenti... battuto inesorabilmente (per risolvere un cubo impiega una media di 2 minuti, contro gli 11-15 secondi dei concorrenti manuali) ha comunque girata quasi ininterrottamente per due giorni, attirando l'attenzione di tutti.
  23. È parecchio rudimentale, ma rende l'idea del risultato che voglio ottenere... Per averci impiegato un'oretta di "lavoro", sono piuttosto soddisfatto
  24. Buongiorno a tutti, scopo di questo thread, è quello di raccogliere esclusivamente link a risorse (tutorial, documentazione, firmware, esempi, ecc.) per lo sviluppo di progetti basati su RCX/NXT/EV3. Siete tutti invitati a contribuire a questo repository: Inizio con i tutorial base, in italiano: Bricx Command Center 3.3 Link ai firmware per RCX Tutorial Italiano NCX Tutorial Italiano NBC Tutorial Italiano NQC
  25. Ok, ho "speso" la prima mezz'ora con Bricxcc Alcune note positive: 1) La torretta USB ha funzionato al volo... 2) Mai, prima d'ora, ero riuscito a scaricare il firmware sull'RCX senza riscontrare alcun problema, come questa volta 3) In meno di 10 minuti il mio programma NQC girava sull'RCX Il programma è banale e la sua funzionalità finale sarà quella di invertire il senso di rotazione di un motore, ogni qualvolta viene premuto un pulsante. Lo scopo è quello di utilizzarlo, in futuro, su un tracciato ferroviario 9V "aperto", con il tram del trasporto urbano (set 8404) che fa 'avanti/indietro' sul percorso, dalla stazione A alla stazione B e viceversa. E' composto da due task, main e WaitForStopProgram , che "viaggiano paralleli". Il programma parte dal task main (che, per default, è il principale) che, a sua volta, lancia il task WaitForStopProgram . Quest'ultimo non fa nulla di particolare, se non attendere che venga premuto il sensore di tocco collegato alla porta 3, e fermare tutto! La "logica" principale è tutta nel task main , Si parte da una situazione in cui il motore (posizionato sulla porta A) è fermo. Il ciclo infinito, stabilito dall'istruzione while (true), resta in attesa che venga premuto il sensore di tocco collegato alla porta 1. Quando ciò avviene, viene testato il valore della variabile locale VersoRotazione e, in base al suo valore (0 o 1, ovvero AVANTI o INDIETRO) non fa altro che invertire il senso di marcia del motore, attendendo un po' di tempo, a motore fermo (simulando la fermata alla stazione). Immaginate questa situazione: due sensori di tocco collegati in parallelo sulla stessa porta 'A', e posizionati ognuno all'estremo di una parte del circuito ferroviario (aperto, vi ricordo). Il treno è al centro del circuito (o comunque, lontano dai due sensori di tocco). A questo punto si preme (manualmente) uno dei due sensori e il programma, dopo aver atteso un paio di secondi (stabilito dalla costante TEMPO_FERMATA_STAZIONE ) fa partire il treno in direzione 'AVANTI'. Quando il treno raggiungerà il punto finale di una delle due estremità del circuito, ovvero quando azionerà uno dei due sensori di tocco posto lungo il tracciato ferroviario, in prossimità di una delle due stazioni, verrà fermato. Dopo un paio di secondi (tempo ovviamente modifibile intervenendo sul valore della costante TEMPO_FERMATA_STAZIONE) ripartirà in direzione opposta. ...e così via. Il programma ovviamente non è perfetto, ed è giusto per prendere confidenza con Bricxcc e il linguaggio NQC. Suggerimenti e commenti sono più che graditi #define AVANTI 0 #define INDIETRO 1 #define TEMPO_FERMATA_STAZIONE 200 task main() { int VersoRotazione; VersoRotazione=INDIETRO; SetSensor(SENSOR_1,SENSOR_TOUCH); SetPower(OUT_A,2); start WaitForStopProgram; while (true) { if (SENSOR_1 == 1) { if (VersoRotazione==INDIETRO) { VersoRotazione=AVANTI; Off(OUT_A); Wait(TEMPO_FERMATA_STAZIONE); SetPower(OUT_A,2); OnFwd(OUT_A); Wait(150); } else { VersoRotazione=INDIETRO; Off(OUT_A); Wait(TEMPO_FERMATA_STAZIONE); SetPower(OUT_A,2); OnRev(OUT_A); Wait(150); } } } } task WaitForStopProgram () { SetSensor(SENSOR_3,SENSOR_TOUCH); while (true) { if (SENSOR_3 == 1) { StopAllTasks (); } } }
  • Crea nuovo...