Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 07/06/2023 in Post

1. Nastronauta

Fuga dal laboratorio

Ciao a tutti! Recentemente ho avuto il piacere di partecipare alla MOC comunitaria "Skyscraper Project" di Brickout (https://www.brickout.it/skyscraper-project/ per maggiori dettagli sulle altre MOC partecipanti), un grattacielo i cui piani sono realizzati ciascuno da un diverso costruttore, partendo da linee guida di partenza uguali per tutti, che ciascun AFOL può poi declinare a piacere secondo il suo personale stile costruttivo. Per il mio piano, in particolare, la fase più ostica è stata quella della scelta dell'argomento: gli altri piani già realizzati (molto belli, tra l'altro) avevano già coperto diversi dei temi che mi sarebbe piaciuto toccare, per cui per un po' di tempo sono rimasto in attesa di una nuova "ispirazione"... che alla fine ha avuto la più assurda delle Muse, ossia - sì, lo so, non ci potete credere - Jack Stone. Avendo nello sfuso un Jack Stone che avevo comprato solo come stramberia da collezione (perché, diciamocelo, quando mai avrei potuto usarlo seriamente?), ho pensato a un certo punto che potesse invece risultare perfetto come novella Creatura di Frankenstein in un mondo di minifigures. Un laboratorio, quindi. E quali altre creature avrebbero potuto far parte degli esperimenti praticati in questa struttura? Frugando nel mio sfuso ho trovato: un personaggio Fabuland con corpo umano e testa (credo) di gatto: un abominio; un uomo delle nevi: nel suo caso, "abominevole" sarebbe un complimento, per cui preferisco non riservargli la cortesia; è più uno sgraziato uomo delle nevi; un serpente traslucido: questo pezzo mi è sempre piaciuto in realtà, ma resta il fatto che un "serpente arancione traslucido" sia una creatura inquietante; un pesce aggressivissimo e sproporzionato; un sacco di ragni: in questo caso, non era la fattura del pezzo ad essere tremenda (trattasi di bel ragno), quanto la sua scala; è ovvio che un ragno in scala minifig non sarebbe quasi visibile ai nostri occhi, per cui non avrebbe senso produrlo, ma questo aracnide, in scala minifig... è grosso come un cane! Perfetto. La storia è venuta da sé: in un laboratorio matto, in cui da tempo vengono prodotte creature sperimentali, i ragni sono riusciti a liberarsi grazie al loro capo, che sul retro della struttura ha staccato il cavo che serrava la porta della cella dei suoi compagni, ed è quindi dilagato il panico tra i ricercatori, che non sapendo bene come reagire hanno scelto la fuga. Mi sono divertito a scegliere le espressioni terrorizzate delle minifig e a posizionare i loro corpi in corsa affannata. Di seguito, alcune diapositive del tragico istante congelato in questa MOC. Per chiudere, ecco un paio di foto scattate durante la costruzione, che mostrano in particolare come sono state costruite le passerelle (le travi reticolari sono fissate con tecnica SNOT) e alcune delle celle (ho utilizzato i panel satinati per dare l'effetto della bassa temperatura all'interno della cella dell'uomo delle nevi). Sperando che il racconto della costruzione di questa MOC non sia risultato troppo pesante, vi ringrazio per l'attenzione. A presto! Giorgio
    2 points
  2. Teazza

MOC "Stadio Luigi Ferraris"

Ciao a tutti, creare uno stadio coi mattoncini è stato un mio obiettivo da quando ho ripreso a costruire. Ho fatto mille progetti, di fantasia, riproduzioni, ipotizzato tante scale diverse, ecc, ma alla fine sempre abbandonato. Con l'avvento dei set sugli stadi, mi si è riacceso il pallino, per lo meno adesso c'è uno "standard" di scala (le nuove tile con il campo stampato) che fornisce un punto di partenza e una scala affrontabile. Così ho deciso di riprodurre lo stadio a me più caro, che frequento da sempre, ogni due settimane, e che quest'anno mi ha dato ottime soddisfazioni, lo stadio Luigi Ferraris di Genova, detto anche "Marassi", o anche "il tempio" . Ho utilizzato lo stesso schema dei set LEGO, e devo dire che, per rispettare al meglio possibile le geometrie e le giuste proporzioni, ho dovuto dare fondo a tutte le mie capacità di costruzione, utilizzando "appoggi" al limite, anche se alla fine il risultato è decisamente solido. Molto solido, per essere una mia MOC Veduta della Gradinata Nord dal campo: La tribuna (lato frontale in queste foto) si può estrarre per vedere meglio il dentro. Lo porterò al BiFF a Novembre, se è rimasto posto. Spero vi piaccia. Ciao Teazza
    2 points
  3. Nastronauta

Amici Moc

Ciao a tutti, vi presento un piccolo esercizio costruttivo a cui mi sono dedicato qualche mese fa, e che mi è tornato in mente ieri parlando con @Teazza della maledizione che perseguita penso quasi tutti gli AFOL, ossia l'impossibilità di fare una nuova MOC senza comprare pezzi nuovi. Ho cercato allora di ricordare se mai fossi riuscito a costruire qualcosa con il solo sfuso già in casa: ero convinto di aver trovato un esempio, una piccola MOC in microscala fatta tempo fa... ma niente, anche quella aveva un pezzo comprato per l'occasione. Rassegnato ormai alla condanna eterna all'acquisto compulsivo, mi sono tuttavia ricordato all'improvviso di una piccola costruzione che mi ha dato una certa soddisfazione, in quanto iniziata e finita nello stesso giorno e soprattutto realizzata senza nuove spese. Che sia di speranza per l'anonima bricklinkers! Il soggetto è la celeberrima scena degli schiaffi in stazione contenuta nel film "Amici Miei" diretto da Mario Monicelli (1975). L'idea di base è stata la realizzazione di un "soprammobile" che riportasse, con pochi elementi, alla scena iniziale: volevo che la MOC restasse compatta, sia in termini di dimensioni, sia come robustezza della costruzione in sé. Treno, banchina e "cornice" sono quindi, in un certo senso, un monolite, come si può intuire dalle seguenti immagini scattate durante la costruzione. Come si può notare confrontando le due immagini qui sopra, durante il processo ho leggermente modificato la base dei vagoni per permettere un maggior dettaglio, sempre restando comunque all'interno di una profondità minima (i vagoni - o meglio, i mezzi vagoni - sono profondi solo 3 studs nella versione definitiva). La porta di ciascun vagone è arretrata, seppur di pochissimo, rispetto al filo del treno, per dare maggior realismo: ho ottenuto questo effetto con l'uso di tecniche SNOT, quindi utilizzando bricks modificati con studs laterali, su cui ho poi fissato lateralmente i pezzi della porta. Il riempimento (poco, devo dire, date le dimensioni modeste) è stato il pretesto per utilizzare le plates forate Technic nel vecchio light grey, colore che ho ormai dismesso. Spero che questo post possa avervi interessato e magari divertito. Per quanto riguarda l'ottimismo iniziale, tuttavia, ho una postilla da aggiungere: nel realizzare questa MOC, ho esaurito diverse referenze, che sì avevo già tutte nello sfuso, ma che ho dovuto poi ricomprare per fare MOC successive. Non c'è speranza.
    2 points
  4. Teazza

Fuga dal laboratorio

Grande Giorgio! Come ti ho già detto mi piace molto, soprattutto perchè illustra una "storia" ricca. Bella anche l'idea delle creature particolari usando minifig "strane". Tutto bello insomma...a parte i ragni!!!
    1 point
  5. Nastronauta

Amici Moc

Non c'è davvero speranza, quindi! [emoji23][emoji23] A parte gli scherzi, grazie Sandro! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1 point
  6. sdrnet

Amici Moc

Bellissima storia e considerazione. ahimè... purtroppo non posso che confermare questa maledizione! Nonostante aver accumulato per 15 anni oltre 500k pezzi in casa... ogni volta mi ritrovo a fare un nuovo acquisto. Grande!
    1 point
  7. AirMauro

Amici Moc

"Pezzi ! Pezzi ! Pezzziiiiiiiii!" Cit. dal manuale del piccolo Moccer
    1 point
  8. Ma guarda, ammetto di aver bruciato le tappe negli ultimi anni, ma è stata una passione che è rimasta fin da quando ero bambino, lì, latente. Riguardo i vari recuperi ognuno di loro ha una storia, spesso rastrello sulle solite piattaforme web, qualche contatto su FB in gruppi vintage, persone locali purtroppo poche. Tipo loro, che vengono da qualche trattativa recente.. ma tempo di controllarli e se ne andranno verso altri lidi...
    1 point
  9. Ciao a tutti. Sono nuovo in questo Forum. Mi sono associato a ItLUG ad inizio mese e sono in attesa all'ok del Consiglio. Cosa vi posso raccontare di me?? Ho 48 anni e sono originario del varesotto ma vivo a Rimini da ormai quasi 30 anni. Son sposato e ho due bambini di 12 e 6 anni, Alice e Riccardo. Sono un libero professionista. Sono appassionato di LEGO da una vita, anche se a dir la verità mi sono preso una lunga "pausa" dal mondo dei mattoncini durata almeno vent'anni .... per poi riaccendere la passione all'età di 40 anni mettendo seriamente a rischio il mio portafoglio. Il colpevole....o meglio la colpevole....è mia figlia. Lei ha costruito i suoi primi set....io le ho "ingenuamente" dato una mano....e addio.... Quindi ..... la situazione attuale è questa: colleziono set che abbiano temi legati alla mia gioventù come per esempio i vari set della Disney, i Simpson, Batman, Friends, Ghostbuster, Indiana Jones, Super Mario, Minions, etc etc. Ma senza ombra di dubbio la cosa che mi coinvolge maggiormente, e che occupa la gran parte del mio tempo libero, è la realizzazione di un diorama a tema Winter Village, argomento che mi piace fortemente al di là dei LEGO. Ci lavoro da ormai 3 anni. Dopo varie revisioni ho trovato la dimensione ideale di 2,5 metri per 1,5 metri. Appoggia su basi Mils e comprende due zone rialzate disposte su più livelli. Presenta tutti set LEGO ufficiali a tema Winter Village, alcuni set LEGO riadattati all'argomento, diverse Moc e anche mie "creazioni"personali. Almeno 8 set sono motorizzati. Sono iscritto a diversi gruppi Facebook, ma tutta la mia attenzione è concentrata al Gruppo LEGO Winter Village, nato 3 anni fa e che conta più di 25.000 iscritti. Sono uno dei Moderatori del gruppo e poco tempo fa mi è stata data la possibilità di avere una mia piccola rubrica. Per il momento abbiamo pubblicato post che permettono agli iscritti di ottenere gratuitamente importanti moc a tema con le relative istruzioni di montaggio e lista pezzi. Abbiamo tante novità in serbo per i prossimi mesi. Che altro posso raccontarvi? Vi ho già annoiato abbastanza. Ciao a tutti. Giuseppe
    1 point
  10. NOVITA’ GATTASTICHE! IL GRUPPO LEGO E UNIVERSAL PRODUCTS & EXPERIENCES LANCIANO LA PRIMA LINEA ISPIRATA ALLA SERIE TV DREAMWORKS “LA CASA DELLE BAMBOLE DI GABBY” · La casa delle bambole di Gabby è una serie animata live action che trasporta i fan in un mondo abitato da gattini adorabili che vivono nella casa delle bambole di Gabby. Gli episodi della serie sono ispirati alle esperienze durante la crescita dei bambini, per incoraggiarli a credere in sé stessi, ad avere un pensiero libero e ad imparare dai propri errori. · I nuovi set LEGO© La casa delle bambole di Gabby offrono opportunità di gioco di ruolo interattive e divertenti, in linea con la serie TV a cui sono ispirati, e ripropongono in maniera fedele i personaggi e le iconiche ambientazioni. · I modelli sono disponibili in pre-order su LEGO.com Billund, 30 maggio 2023 - Il Gruppo LEGO e Universal Products & Experiences si uniscono per trasformare la serie animata La casa delle bambole di Gabby di DreamWorks Animation in formato mattoncino, lanciando la prima linea in assoluto ispirata agli episodi della serie La serie La Casa delle bambole di Gabby trasporta i fan in un meraviglioso mondo pieno di adorabili gattini, colpi di scena e fantastiche avventure. La nuovissima linea di prodotti LEGO si presta a illimitate possibilità di gioco che stimolano la creatività e l’immaginazione. La serie animata incoraggia la crescita dei bambini, favorendo il pensiero creativo, la fiducia in sé stessi e la valorizzazione dei propri errori, proprio come esprimono i motti di Gabby: "Non l'ho capito…per ora!" e "Ho fallito in modo fantastico!” I set LEGO offrono ai giovani costruttori un'opportunità unica di gioco di ruolo, che incoraggia il divertimento e la risoluzione creativa dei problemi. Affrontando le sfide, lo spirito del "si può fare" di Gabby, offre ai bambini la possibilità di sentirsi responsabili, grazie alla resilienza e alla ricerca di soluzioni creative attraverso il lavoro di squadra, anche se all'inizio le cose non funzionano. La serie condivide i valori del Gruppo LEGO quali creatività, divertimento e immaginazione, nonché la visione dell'azienda di essere leader mondiale nell'apprendimento attraverso il gioco. "È stato fantastico poter realizzare il mondo della Casa delle bambole di Gabby in formato mattoncino", afferma James Stephenson, Senior Designer del Gruppo LEGO. "Noi del Gruppo LEGO crediamo fermamente nell'apprendimento attraverso il gioco e Gabby, incarna questo concetto grazie alla sua tenacia e al suo spirito. Ogni stanza del modello racconta una storia o si concentra su un'abilità o una sfida che la protagonista e i suoi amici possono affrontare. Non vedo l'ora che i bambini vivano questa esperienza di gioco nelle loro case, costruendo i set, risolvendo problemi e immedesimandosi in un ruolo positivo". "Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con il Gruppo LEGO a La casa delle bambole di Gabby della DreamWorks Animation", ha dichiarato Joe Lawandus, Senior Vice President & General Manager, Global Toys & Hardlines, Universal Products & Experiences. "La casa delle bambole di Gabby offre ciò che i bambini amano di più: sorprese inaspettate, mondi in miniatura e adorabili gattini. I set LEGO consentono loro di giocare a casa con gli elementi più amati della serie, creando, progettando e costruendo con l’immaginazione e incoraggiando il pensiero creativo e la risoluzione dei problemi, proprio come fa Gabby". I 4 nuovi set LEGO con cui i bambini possono immergersi nel mondo fantastico di Gabby includono: La Casa delle bambole di Gabby, costruibile e composta da otto stanze colorate e un gatto-ascensore; Divertimento in cucina con Dolcetto, che include una cucina e un cupcake gigante; La nave del benessere di Gabby e la Siregatta; e La festa in giardino della Gattina Fatina, con una casa sull’albero e un giardino pieno di fiori! I set sono in pre-order solo su LEGO.com, dal 1° agosto saranno disponibili nei LEGO.com, nei LEGO Store e nei migliori negozi di giocattoli. · LEGO® Divertimento in cucina con Dolcetto (10785) § Età: 4+ § Pezzi: 58 § Funzioni e caratteristiche principali: - Include le minifigure di Gabby e del Gatto Cakey - Una piccola cucina costruibile, con una ciotola per mescolare i vari ingredienti, e tanto altro ancora - Un cupcake gigante con decorazioni e una sezione superiore girevole § Prezzo: 9.99 € · LEGO® La nave del benessere di Gabby e la Siregatta (10786) o Età: 4+ o Misure della barca: 15 cm in lunghezza, 12 cm in larghezza, 6 cm in altezza o Pezzi: 88 o Funzioni e caratteristiche principali: - Include le minifigure di Gabby e di MerCat - Una barca costruibile e un salone spa - Diversi accessori, come: occhiali da sole, un giubbotto salvagente, uno specchio, prodotti per capelli e una parrucca extra per Gabby o Prezzo: 20.99 € · LEGO® La festa in giardino della Gattina Fatina (10787) o Età: 4+ o Misure della casa sull’albero: 11 cm in profondità, 17 cm in larghezza e 13 cm in altezza. o Pezzi: 130 o Funzioni e caratteristiche principali: - Include le minifigure di Gabby, Pandy Paws e MerCat - La casa sull’albero costruibile con un letto e gli snack, un giardino con fiori, scivolo, altelena e giostra o Prezzo: 29.99 € · LEGO® La casa delle bambole di Gabby (10788) o Età: 4+ o Misure della casa delle bambole: 9 cm in profondità, 31 cm in larghezza e 34 cm in altezza. o Pezzi: 498 o Funzioni e caratteristiche principali: - 8 stanze colorate e un gatto-ascensore - 4 minifigure degli iconici personaggi Gabby, Pandy Paws, MerCat e Cakey - Inclusi tanti accessori: una banana, ciliegie, un cupcake, una tazza, una bowl, una bottiglia, le forbici, un pennello con tavolozza, una spazzola per capelli, un flaconcino di shampoo, un libro, un fiore, un microfono, una chitarra, un sassofono e molto altro ancora. o Prezzo: 79.99 €
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...