Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 14/06/2023 in Post

1. Nastronauta

Fuga dal laboratorio

Ciao a tutti! Recentemente ho avuto il piacere di partecipare alla MOC comunitaria "Skyscraper Project" di Brickout (https://www.brickout.it/skyscraper-project/ per maggiori dettagli sulle altre MOC partecipanti), un grattacielo i cui piani sono realizzati ciascuno da un diverso costruttore, partendo da linee guida di partenza uguali per tutti, che ciascun AFOL può poi declinare a piacere secondo il suo personale stile costruttivo. Per il mio piano, in particolare, la fase più ostica è stata quella della scelta dell'argomento: gli altri piani già realizzati (molto belli, tra l'altro) avevano già coperto diversi dei temi che mi sarebbe piaciuto toccare, per cui per un po' di tempo sono rimasto in attesa di una nuova "ispirazione"... che alla fine ha avuto la più assurda delle Muse, ossia - sì, lo so, non ci potete credere - Jack Stone. Avendo nello sfuso un Jack Stone che avevo comprato solo come stramberia da collezione (perché, diciamocelo, quando mai avrei potuto usarlo seriamente?), ho pensato a un certo punto che potesse invece risultare perfetto come novella Creatura di Frankenstein in un mondo di minifigures. Un laboratorio, quindi. E quali altre creature avrebbero potuto far parte degli esperimenti praticati in questa struttura? Frugando nel mio sfuso ho trovato: un personaggio Fabuland con corpo umano e testa (credo) di gatto: un abominio; un uomo delle nevi: nel suo caso, "abominevole" sarebbe un complimento, per cui preferisco non riservargli la cortesia; è più uno sgraziato uomo delle nevi; un serpente traslucido: questo pezzo mi è sempre piaciuto in realtà, ma resta il fatto che un "serpente arancione traslucido" sia una creatura inquietante; un pesce aggressivissimo e sproporzionato; un sacco di ragni: in questo caso, non era la fattura del pezzo ad essere tremenda (trattasi di bel ragno), quanto la sua scala; è ovvio che un ragno in scala minifig non sarebbe quasi visibile ai nostri occhi, per cui non avrebbe senso produrlo, ma questo aracnide, in scala minifig... è grosso come un cane! Perfetto. La storia è venuta da sé: in un laboratorio matto, in cui da tempo vengono prodotte creature sperimentali, i ragni sono riusciti a liberarsi grazie al loro capo, che sul retro della struttura ha staccato il cavo che serrava la porta della cella dei suoi compagni, ed è quindi dilagato il panico tra i ricercatori, che non sapendo bene come reagire hanno scelto la fuga. Mi sono divertito a scegliere le espressioni terrorizzate delle minifig e a posizionare i loro corpi in corsa affannata. Di seguito, alcune diapositive del tragico istante congelato in questa MOC. Per chiudere, ecco un paio di foto scattate durante la costruzione, che mostrano in particolare come sono state costruite le passerelle (le travi reticolari sono fissate con tecnica SNOT) e alcune delle celle (ho utilizzato i panel satinati per dare l'effetto della bassa temperatura all'interno della cella dell'uomo delle nevi). Sperando che il racconto della costruzione di questa MOC non sia risultato troppo pesante, vi ringrazio per l'attenzione. A presto! Giorgio
    2 points
  2. Teazza

MOC "Stadio Luigi Ferraris"

Ciao a tutti, creare uno stadio coi mattoncini è stato un mio obiettivo da quando ho ripreso a costruire. Ho fatto mille progetti, di fantasia, riproduzioni, ipotizzato tante scale diverse, ecc, ma alla fine sempre abbandonato. Con l'avvento dei set sugli stadi, mi si è riacceso il pallino, per lo meno adesso c'è uno "standard" di scala (le nuove tile con il campo stampato) che fornisce un punto di partenza e una scala affrontabile. Così ho deciso di riprodurre lo stadio a me più caro, che frequento da sempre, ogni due settimane, e che quest'anno mi ha dato ottime soddisfazioni, lo stadio Luigi Ferraris di Genova, detto anche "Marassi", o anche "il tempio" . Ho utilizzato lo stesso schema dei set LEGO, e devo dire che, per rispettare al meglio possibile le geometrie e le giuste proporzioni, ho dovuto dare fondo a tutte le mie capacità di costruzione, utilizzando "appoggi" al limite, anche se alla fine il risultato è decisamente solido. Molto solido, per essere una mia MOC Veduta della Gradinata Nord dal campo: La tribuna (lato frontale in queste foto) si può estrarre per vedere meglio il dentro. Lo porterò al BiFF a Novembre, se è rimasto posto. Spero vi piaccia. Ciao Teazza
    2 points
  3. Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio progetto di fantascienza "Discovering life on Titan, a new space adventure" sulla piattaforma LEGO Ideas. Ho immaginato una base di esplorazione spaziale su Titano, la luna più grande di Saturno ed un equipaggio in cerca di vita extraterrestre. Il progetto è di circa 2800 mattoncini ed è stato realizzato con il software "studio". Grazie 9b4f134d-e8fb-4914-9fe4-884df2768d7d-resize-1600x900.webp 1dd374b7-dbec-4d10-b675-6b456b70b4a7-resize-1600x900.webp 8c5fc6a1-21a7-40be-a0e3-4f69e781dba5-resize-1600x900.webp 88b4c374-dbbe-40f1-8ab1-64f83942a085-resize-1600x900.webp fd0236ca-840c-461d-8345-0b80f21d6450-resize-1600x900.webp 521fd8ed-14cf-457c-8a24-451936157b74-resize-1600x900.webp 6a13b492-049c-4de1-9aec-9e3985c11d0e-resize-1600x900.webp 0dadc4a2-5591-4de0-82aa-f650df9f7496-resize-1600x900.webp 1e645d50-4a26-4820-968d-d447ca5887d9-resize-1600x900.webp 88b4c374-dbbe-40f1-8ab1-64f83942a085-resize-1600x900.webp
    1 point
  4. Così va molto meglio! Grazie per l' informazione!
    1 point
  5. Buonasera a tutti! Da diversi anni ho riscoperto questo mondo fatto di mattoncini. Il mio nome è Giuseppe ed il mio nickname kryptos74. Il tema che preferisco è quello fantascienza/spazio.Questi argomenti mi fanno letteralmente sognare! Da poco mi sono avvicinato al programma "studio" di Brick link con il quale sono riuscito a creare diverse composizioni fino ad arrivare a veri e propri progetti! Sarò lieto di condividere tutto questo con voi! Grazie e buona serata
    1 point
  6. chmar

Pernottamento

Si aggiunge un'altra interessante opportunità per il pernottamento, il 15/6 apre Lecco Hostel. Struttura completamente nuova e al momento sostanzialmente vuota. Se qualcuno ha bisogno faccia in fretta: https://leccohostel.com/en/ Fra una decina di giorni poi pubblicherò il link sul sito, al momento aspetto ancora per lasciare più spazio a tutti voi.
    1 point
  7. Bonfalego

Acquisti come Azienda

Sto valutando di avviare un'attività nuova o integrativa a quella che già svolgo (e che non ha nessun legame con i LEGO). Al momento si tratta solo di un'idea e sto raccogliendo dati per poter fare uno studio di fattibilità. Per scaramanzia non vado oltre....se poi deciderò di proseguire con l'idea allora racconto tutto per bene. Ci vorrà un pò di tempo.
    1 point
  8. chmar

Iscrizioni aperte!

Un aggiornamento sulla situazione. Sono stati raggiunti i 123 iscritti (118 Italia, 1 Danimarca, 2 Canada e 2 Germania). - Sala A1.1 completa (quella comprendete il Museo Vintage per intenderci) - Atrii del primo piano completi Sono disponibili ancora spazi in tutte le altre sale ma occorre fare presto perchè pian piano si stanno riempiendo.
    1 point
  9. sdrnet

Amici Moc

Bellissima storia e considerazione. ahimè... purtroppo non posso che confermare questa maledizione! Nonostante aver accumulato per 15 anni oltre 500k pezzi in casa... ogni volta mi ritrovo a fare un nuovo acquisto. Grande!
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...