Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 01/01/2025 in tutte le aree

1. Ciao a tutti, il post più recente che avevo fatto sul mio villaggio risale al 2019 e in questo periodo ho sempre continuato ad aggiornarlo. Da allora la situazione è un pò sfuggita di mano e le dimensioni sono praticamente raddoppiate con luci, suoni e parti motorizzate. Oggi vi presento il nuovo villaggio invernale edizione 2024. Ho, come sempre, dedicato un album su Flickr e, udite udite, un video su YouTube dedicato!!! Tutte le altre foto potete trovarle qui: https://www.flickr.com/photos/150506899@N08/albums/72177720322850603/with/54232582491 Vi lascio anche il link YouTube; se volete lasciare un commento è sempre ben accetto: Ciao e grazie a tutti Alessio PS: d'altronde se @sdrnet non pubblica più qualcosa di invernale, bisogna in qualche maniera rimediare
    1 point
  2. Aggiornamento!!!! Ho svolto delle prove e ho dovuto apportare delle modifiche, non tanto hardware, per lo più software. Nel dettaglio, prima utilizzavo un access-point della D-Link (che era rimasto in un angolino della cantina a prendere polvere) come intermediario tra la scheda di rete della centralina e i treni. Ogni treno emulava un piccolo server HTTP che non restituiva nulla ai client (cioè la centralina e/o il telefono con cui provavo il sistema) ed eseguiva solamente i comandi che gli venivano ordinati dai client (come avanti velocità 4, stop, volume sù, volume giù, ...). Finché nella rete era presente un solo treno, il sistema funzionava anche bene. I problemi sono sorti quando ne ho aggiunto un altro... i tempi di risposta erano abbastanza elevati, circa 2-3 secondi. Siccome voglio che i treni si arrestino in un punto preciso del tracciato, cioè in prossimità dei semafori, questo ritardo non è ammesso. Allora mi sono informato e ho adoperato un nuovo protocollo: ESPNow. Quest'ultimo garantisce affidabilità nella ricezione dei dati, latenze negl'ordini dei millisecondi e ampio raggio di azione. La particolarità è che questo protocollo non necessita di un access-point addizionale. Così facendo ho rimosso il povero D-Link che tornerà in cantina (e ci rimarrà per un bel po' se non finirà in discarica, credo...); Comunque, alla fine della fiera, sono riuscito ad ottenere quello che vedete nel video più sotto: il treno parte non appena il semaforo diventa verde e sia arresta sul pezzetto blu presente sui binari. Quel pezzo non è altro che un reed-switch/interruttore magnetico che rileva il magnete presente nei motori dei treni (e non il magnete per agganciare i vagoni). I semafori manterranno comunque la possibilità di operare come nella versione 1.x, cioè mediante il LED ad infrarossi presente sul semaforo stesso (nella foto quello cerchiato in rosso). Alla fine di tutto, sono riuscito ad emulare ciò che si poteva fare con il sistema a 12V di LEGO. Quando il semaforo è verde chiaramente il treno parte e impostando il semaforo sul rosso, il treno si ferma solo in prossimità del segnalatore (nel mio sistema è il reed-switch). Ecco il video: Per chi fosse interessato, il locomotore presente nel video l'ho realizzato io ispirandomi al set 7760 utilizzando un vecchio motore PowerFunction che aveva il cavo rotto. Seguono foto più dettagliate: Tutta l'illuminazione e la scheda che controlla il motore è opera mia. Spero di continuare a migliorare questo sistema. Per chi è interessato, ad Agosto sarò presente al politecnico di Lecco alla fiera di ItLUG dove porterò tutto quello che riuscirò a realizzare da qui in avanti. Molto probabilmente non posterò fino a metà luglio causa esame di Maturità. Come sempre, non esitate a chiedermi ulteriori informazioni. A presto Gabriele
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...