Jump to content

sdrnet

Moderatore
  • Contenuti

2878
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

235

Tutto il contenuto inserito da sdrnet

1. sdrnet

Novità 2020

Mi ricordo che per il Diner era uscita una brutta immagine da un sito cinese e si era parlato per oltre una settimana su eurobricks se la foto fosse credibile oppure no. Erano state fatte un sacco di supposizioni, la maggior parte delle quali dicevano che quasi sicuramente era una foto falsa. Invece poi si è rivelata vera Per il Garage non ricordo ma l'anno scorso fu rivelato il 3 dicembre... quindi ci siamo è questione di ore oppure di qualche giorno. Certo è che quando si arriva in questo periodo si è sempre in trepidante attesa di vedere come sarà il nuovo modulare. Un po' come per me quando aspetto che escano le foto dei nuovi UCS Star Wars (che ultimamente non mi posso più permettere!).
  2. sdrnet

Novità 2020

La notizia della sua uscita per questo mercoledì era infatti stata buttata li per aria da un utente di eurobricks. Sempre su Eurobricks è uscita l'immagine che ha indicato @Pix che sembra più plausibile. Quello che sembra per una volta incredibile è che finalmente, dopo tanti anni, non sono trapelate immagini 2 o 3 giorni prima come accadeva sempre. Forse questa volta il motore ha funzionato meglio. L'attesa è snervante ma al tempo stesso è piacevole rimanere ad aspettare per un set importante che esce solo una volta all'anno. Sono quelle cose di LEGO che ancora apprezzo dal mio lato AFOL.
  3. Sono d'accordo però credo che i fattori da mettere in considerazione sono tanti. Negli ultimi 3 / 4 anni sono cambiate molte cose. Intanto ci sono il doppio dei set prodotti rispetto a qualche anno fa e poi molti set a prezzi alti. Ad un certo punto (specialmente verso fine anno) bisogna fare fuori più scatole possibili ed è qui che, come dice Mauro, i prezzi vengono allineati a quello che sarebbe dovuto accadere nello standard.
  4. Mauro apprezzo sempre (e seguo con interesse) ogni tua disamina perchè sei una persona attenta e un collezionista molto più esperto di me per numero di anni di frequentazione del mondo LEGO. Detto questo però credo che ormai lo stanno comprendendo un po' tutti che comprare a prezzo pieno i set è una pura follia. I set devono essere comprati come minimo al 20% e se non si trovano scontati bisogna aspettare con calma e relax. Ormai i set, a parte alcuni casi speciali come gli Ideas, generalmente mantengono la loro vita per 3 anni in media e nell'arco di 3 anni è difficile che uno non riesca a trovare una buona offerta su quello che gli interessa se è un minimo informato sui canali di acquisto on-line. Molte tipologie di set poi arrivano a sconti sicuri del 30% proprio come hai segnalato come treni, diversi set Creator e altre cose che puntualmente ogni anno ricorrono. Ovviamente noi AFOL siamo ben attenti ai prezzi e "dovendone" acquistare parecchi di set sappiamo che correre subito al primo arrivo non è una cosa buona. Poi negli ultimi 2/3 anni LEGO sta mettendo in sconti pesanti anche set di una certa importanza, scatole da 200 euro che fino a pochi anni fa non si sognava neanche. Le uniche cose che compro a prezzo pieno sono per poter prendere alcuni set promozionali sullo Shop LEGO ma si tratta di casi davvero nimini (2 max 3 all'anno) e restando sempre sulla soglia richiesta per accaparrarsi tale promozione. Alle volte non conviene nemmeno così perchè lo stesso set gratuito si può comprare in futuro su bricklink con un prezzo che è inferiore allo sconto stesso di un set che ti poteva servire per accaparrarti tale promozione... Insomma... mai comprare a prezzo pieno. Il prezzo pieno è per la persona che compra occasionalmente.
  5. sdrnet

Diventare AFOL

Il ristorante parigino sta andando fuori produzione quindi ti consiglio di comprarlo entro la fine dell'anno! Questo è un classico esempio di dove sono arrivati i set LEGO di oggi. Costruiscilo e imparerai tecniche nuove e sarà un vero divertimento. Inoltre personalmente lo ritengo uno dei miei preferiti.
  6. sdrnet

Diventare AFOL

Essere AFOL vuol dire molte cose, principalmente vuol dire essere un adulto appassionato di LEGO, un po' come quando si era bambini ma con una visione un po' diversa.. ovvero da adulto! Quindi le sfaccettature a questo punto possono essere parecchie. Ci sono i puri collezionisti, ci sono quelli che comprano scatole per tenerle rinchiuse nei propri "caveau", ci sono quelli che comprano, costruiscono ed espongono a casa, ci sono quelli che comprano, costruiscono, smontano, ricostruiscono e smontano ancora... Ci sono poi quelli a cui piace inventarsi cose nuove e qui si entra in un tema molto frequentato dagli adulti ovvero quello delle MOC. Costruirsi da zero delle realizzazioni cercando di soddisfare le proprie esigenze e piaceri, oppure arrivare ad esporle sul web, agli eventi ecc.. per farle vedere anche agli altri e scoprire interessi in comune. L'unico denominatore comune sono i LEGO, essere appassionati (o malati) per esso ti condurrà su svariate strade fino ad arrivare a quella che più ti aggrada sia in termini di tempo, soldi, spazio e soddisfazioni personali. Forse è una risposta un po' filosofica ma il sunto è questo. Se vuoi esempi più pratici sul forum potrai già trovare moltissime risposte alle tue domande! Saluti da Sandro
  7. sdrnet

Novità 2020: Super Heroes

Certo che nell'immediato questo non è possibile, però noi abbiamo parlato di futuro Penso che passare ad avere serie collezionabili di Marvel o SW non sia da escludere. Forse Star Wars visto che ormai hanno prodotto ogni possibile personaggio (visti i 20 anni di produzione set) avrebbe meno senso ma la Marvel invece è una bella "mucca" da mungere. Poi tanto con tutte le serie/licenze a cui il gruppo TLG si sta approcciando diciamo che ci sono ancora moltissime "spiagge in cui prendere il sole"!
  8. sdrnet

Novità 2020

Si in effetti tutti gli ultimi modulari hanno questo stile americano... vedi il Diner, vedi il Garage, vedi ancor prima il detective office e la banca. A me piacerebbe invece fosse più stile vittoriano o anche altri stili europei...
  9. sdrnet

Per quest'anno non mi sembra ci dovrebbe essere, anzi è prevista una seconda raccolta per Harry Potter... però una futura serie di Marvel credo che sia ovvia... e poi li hanno davvero una marea di personaggi da inserire. Ne potrebbero far uscire tranquillamente 3 serie!
  10. sdrnet

Novità 2020

Anche senza aver visto ancora nulla, l'idea di una libreria mi piace... sicuramente poi ci sarà qualche altra attività commericale extra. Attendiamo le prime immagini...
  11. Benvenuto!
  12. Sempre che ti lamenti che vuoi che ti ristampano la 928 e poi affermi che hai addirittura una flotta! Non sei mai contento però
  13. Comunque al di là del mio scetticismo iniziale avuto il primo giorno della notizia io penso una cosa estremamente semplice. Il gruppo TLG non è stupido e l'ha dimostrato molte volte negli ultimi 10 anni. Nonostante tutti i possibili riscontri di questa manovra non vedo perchè TLG dovrebbe distruggere tutto ciò che è BrickLink. E' un Marketplace che viene molto usato, funziona bene per quello che deve fare (al di là dei bachi informatici e tecnici che sono stati evidenziati in vari post). Viene usato da 1,2 milioni di utenti... Quindi perchè dovrebbe rovinare tutto questo lavoro. Per quale motivo? Non è sicuramente nel loro interesse far imbestialire tutti questi AFOL appassionati che rappresentano la fetta più importante del mercato perchè sono coloro che non comprano solo set nei negozi ma sono quelli che creano opere nuove e danno linfa preziosa a tutto il mercato. La cosa migliore che può fare è sistemare i bachi e rendere più moderna l'interfaccia grafica... e poi lasciare inalterato il resto ed evitare di porre troppi meccanismi rigidi. Se fa le scelte giuste (e non vedo perchè non dovrebbe farle) potrebbe venire fuori una bella nuova creatura che potrebbe portare a nuovi vantaggi. Al momento la cosa fa discutere perchè Bricklink nell'universo collettivo è sempre stato visto come il mercato "alternativo ed indipendente" di LEGO, questo è innegabile anche per me. Però con le mosse giuste potrebbero uscire fuori dei risvolti positivi. Egoisticamente parlando, spero che potrò continuare in piena libertà a comprare i pezzi che mi servono a prezzi adeguati per poter realizzare tutte le idee che ho in testa.
  14. Ovviamente la risposta di LEGO al momento è molto cauta e "generosa". Vuole rendere una connessione sempre più aperta coi fan e "supportare meglio i fan". Avere Bricklink alla fine gli permette di: 1) avere un enorme DB di dati che ha una natura diversa da quelli di TLG 2) sapere esattamente quali tipi di pezzi desiderano di più gli afol e quindi far analisi statistiche di alto livello 3) avere una sola piattaforma di vendita di pezzi sciolti 4) sviluppare al meglio un unico software per la creazione delle moc e quindi avere la possibilità di vendita diretta dei pezzi necessari 5) "prendere spunto" da milioni di nuove idee di progetti sviluppati sulla piattaforma Alcuni effetti collaterali 1) i negozianti smetteranno di vendere pezzi che provengono dai Bulk 2) non ci saranno più i colori BL... e quindi dimentichiamoci tutto quello che abbiamo imparato finora 3) forse avremo un nuovo software "ca..uto" per fare bene le nostre moc! 4) spariranno le armi e pezzi custom di società terze e magari spariranno anche pezzi non-LEGO venduti da alcuni furbetti e spacciati per tali Probabilmente per il 2020 non cambierà nulla, gli effetti li vedremo dopo. Brothers Bricks ha fatto almeno 4 domande con argomento "conflitto di interessi" e TLG ha sempre risposto che non vede conflitti in nessun caso. Valuteremo fra 2 anni quando ci saranno sviluppi dettagliati sulla faccenda!
  15. Neanche io. Potrebbero esserci dei risvolti negativi. Io per fortuna non ho ancora neanche un negozio su BL.
  16. Questa è una notizia bomba. Anche se per certi versi si poteva aspettare questa mossa prima o poi, io speravo che queste due realtà rimanessero divise per "n" motivi. Se va avanti così TLG inizierà a fare come Disney ha fatto nel mercato cinematografico, comprandosi tutto quello che gli viene a tiro! Prossimo giro Brickset!
  17. In teoria il motivo dei nick è già spiegato nella pagina delle presentazioni... Vedi ad esempio la mia: Certo è che rileggere alcune presentazioni oggi a distanza di anni è quasi commovente
  18. Subito supportato! In bocca al lupo, la strada è lunga (per esperienza personale!). Per quanto riguarda la foto concordo con @AirMauro. Su LEGO Ideas una delle prime cose che contano per essere votati e anche ben visibili è quello di avere una foto che attrae al primo sguardo. La tua moc è molto bella e quindi per risaltarla a dovere dovresti inserire un fondo chiaro che contrasti bene con il soggetto. Nel tuo caso specifico vedrei bene anche uno sfondo azzurro con delle nuvole... sarebbe carino e molto colorato! Con le nuove regole introdotte puoi modificare le foto quando vuoi, anche quella di copertina.
  19. Albero in omaggio già esaurito??
  20. sdrnet

Almeno un piao di set quest'anno si salvavano. Il Quinjet del 2019 era molto bello. Nel 2020 invece pollice giù per me. Ottimo per spazio e portafogli!
  21. sdrnet

Novità 2020: City

Alcune voci, assolutamente non confermate e totalmente buttate a caso, dicono che il nuovo modulare potrebbe essere la stazione di polizia. In questo caso sarebbe una stazione da AFOL ma non credo sia vera la notizia. Prima o poi la faranno.
  22. Secondo me è stato un tema accantonato ma non dimenticato per sempre. Potrei sbagliarmi, ma LEGO negli ultimi anni si è buttata a capofitto su temi nuovi e variegati e forse tutto questo sforzo e concentrazione ha impedito di sviluppare meglio temi già esistenti da decenni come quella dei treni. Io credo (e spero) che un giorno avrà uno spazio temporale e risorse umane da spendere per sviluppare meglio il tema e potrà stupirci con cose fantastiche. Per il momento non lo ha fatto ma non è detto che non lo farà in futuro. Se proprio dobbiamo dirla tutta ci sono molti altri sotto-temi che andrebbero sviluppati a dovere e che se LEGO li facesse avrebbe sicuramente un ottimo successo. Pensiamo anche solo al tema "illuminazione". Pensate se LEGO immettesse sul mercato dei kit già pronti per illuminare bene le proprie opere con led a vari colori comandabili con bluetooth ad esempio? Io personalmente ne comprerei parecchi! Paradossalmente, nonostante io lavori in una nelle ditte leader del settore ferroviario mondiale, non ho mai sbattuto troppo la testa sui treni con l'unico motivo che per un bel circuito ferroviario ci vuole molto spazio a disposizione.
  23. sdrnet

Novità 2020: Friends

Questo set è uscito nel 2019. Quella sopra è la prima ondata del 2020 ma ne arriveranno ancora altri.
  24. "Ogni riferimento è puramente casuale" ! Forse hanno guardato troppe volte "Il Padrino" oppure si sono fatti ispirare dalla recente serie di grande successo "Gomorra"! In ogni caso, come dice @GianCann , è sicuramente una scelta discutibile.
  25. sdrnet

Novità 2020: Friends

Per completezza inserisco anche la nuova carrellata di set delle Friends per la prima metà dell'anno. PS: attenzione a nuovi pezzi che si vedono sulla grafica. https://www.promobricks.de/LEGO-friends-2020-setbilder-und-infos-des-ersten-halbjahres/88977
  • Crea nuovo...