-
Contenuti
4231 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
366
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Laz
-
Articolo della Provincia di Como. http://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/i-trenini-fatti-con-i-mattoncini-lego-in-mostra-al-broletto_1156294_11/
-
Anche nel 2016 ItLUG parteciperà a Cartoomics, alla Fiera di Milano (Rho) dall'11 al 13 marzo 2013. Lo spazio non è enorme, quindi chi è interessato a esporre contatti al più presto il responsabile @prandrea. E' possibile che gli organizzatori potranno dare un rimborso spese a chi viene più lontano e dovrebbe essere previsto uno sconto sull'eventuale pernottamento. Per qualsiasi dettaglio contattate Andrea o scrivete qui. Stiamo comunque preparando un modulo di iscrizione online.
-
Stiamo già pensando di fare in modo che soci (non solo espositori) e accompagnatori possano saltare le code in ingresso ai nostri eventi e a quelli a cui partecipiamo, visto che ultimamente le code sembrano essere qualcosa di inevitabile e che francamente a me pare giusto che i soci non le debbano fare. Se decideremo di farlo, ovviamente, lo saprete! (Chiaramente questo non potrà comunque accadere per eventi che hanno luogo all'interno di manifestazioni altrui tipo Model Expo, Cartoomics o simili...)
-
Per essere in scala l'Ecto-1 dovrebbe essere come le vecchie auto LEGO... larga 4 stud! E potrei farla (nel 1990 l'avevo fatta), ma siccome ho deciso di non usare adesivi o parti custom verrebbe un po' anonima. Ora vedrò se escono altri pezzi (o adesivi) con il logo e poi se riesco la faccio!
-
Gli interni non è detto che non li faccia prima o poi... ma c'è un problema! Gli interni del film li hanno girati in un'altra caserma (questa non più attiva) a Los Angeles lunga quasi il doppio! Quindi è fisicamente impossibile farceli stare dentro a questa senza enormi compromessi. (Compromessi fattibili, naturalmente... io stesso nel 1990 gli interni li avevo fatti... )
-
Okay, prima che esca il set ufficiale forse sarà il caso che presenti la mia in dettaglio! In realtà è già in giro fin da Latina 2015, ma volevo aspettare almeno dopo Skærbæk per mettere un po' di foto e presentarla ufficialmente... e solo ora ho trovato finalmente il tempo di farlo! Quando mi presentai qui nel 2011 dopo la mia dark age, dissi subito che volevo costruire questo edificio, visto che l'avevo già fatto nel 1990 (con i pezzi che avevo a disposizione) e che è sempre stato uno dei miei edifici preferiti al mondo. Dopo anni di progettazione e di modifiche, alla fine quest'anno l'ho finito ed eccolo qua! Concepito prima degli svizzeri, prima di LEGO Ideas, prima di Marcos Bessa... prima di tutti! (Tranne Sean Kenney che ne ha fatta una su commissione nel 2009... ma il mio progetto del 1990 viene prima anche del suo! ) Lo so, è grigia. Perché l'ho fatta grigia? Perché nel primo film l'edificio è grigio (non fidatevi della mia parola, controllate! Io ho sempre pensato fosse marrone finché non mi è stato fatto gentilmente notare che non lo era affatto... e avevano ragione; è marrone quando lo comprano, ma lo fanno riverniciare subito, lo si nota nella scena in cui Ray arriva con la Ecto-1). La parte sotto l'ho fatta bianca perché dovendo scegliere tra LBG e bianco il bianco mi sembrava più vicino al colore originale (un bianco sporco... letteralmente sporco, immagino che quando l'edificio era nuovo fosse bianco e basta... purtroppo devo ancora trovare foto d'epoca abbastanza chiare!). La scala è minifig... anche se in realtà è proporzionata agli edifici City, per quanto possibile; l'idea è di poterla esporre nei diorami (come è appena successo a Lucca) senza che sia l'edificio più enorme di tutti. Nella realtà è un edificio basso, non ha senso che sia più grande del Town Hall. Non che io mi lamenti del set ufficiale, sia chiaro... sono ben contento che sia enorme! Per i mattoni, tra le varie opzioni disponibili, ho scelto infine di usare i plate. Sicuramente è la soluzione più costosa, ma è anche quella che dà il maggior realismo. I dettagli sono tutti riferiti a com'era l'edificio nel primo film, nel 1983. A differenza di sostanzialmente tutti gli altri modelli che ci sono (set ufficiale incluso) il mio include i lati "nascosti" esattamente come sono realmente (e com'erano nel 1983): mattoni marroni con poche finestre. Forse una conseguenza del fatto che l'edificio 100 fa era stato tagliato in due (o forse semplicemente perché all'architetto interessava poco del lato poco visibile dalla strada). Il resto delle foto lo potete trovare su Flickr. EDIT: Dimenticavo, sempre su Flickr potete trovare un po' di foto scattate da me alla caserma vera qualche anno fa, per referenza (ovviamente ora non è più grigia).
-
Non credo che nessuno stia parlando degli infissi, ma (immagino) di qualche altro genere di dettaglio. L'edificio è reale e gli infissi sono così, c'è un numero finito di metodi con cui realizzarli e questo, per questa scala, è forse il più pratico (e il più economico). Io stesso avevo valutato questo genere di infisso nel 2011, quando iniziai a progettare la mia... e di certo allora non c'erano né svizzeri né altro (c'era solo un modello di Sean Kenney). (Poi ho usato un altro metodo perché ho optato per una scala più piccola, da diorama, e ho preferito fare i mattoni con i plate e gli infissi semplicemente con i brick). Comunque, polemica a parte, sembra che la LEGO si sia aggiudicata la licenza Ghostbusters anche per quanto riguarda il reboot. Vedremo un po'! Personalmente spero continuino a fare (anche) set ispirati dai film originali... vorrei un 55(0) Central Park West!
-
La caserma nel 1984 (anzi, 1983, hanno girato nel 1983) era come la mia MOC, ma le decorazioni del tetto non sembrano male. Che non va chiaramente bene è il retro, perché l'edificio non è così sui lati nascosti (notare come sia coperto nelle immagini promozionali!). E le proporzioni si nota subito che sono sbagliate, è fatto in modo da poter far passare la Ecto-1 e quindi le pareti da parte alla porta sono troppo strette. Ma sono dettagli che non mi aspettavo in un set reale, quello che vedo finora mi piace molto! PS: Peccato per il dark orange, sì! Ma pure quello non me l'aspettavo (anche se mi aspettavo che l'avrebbero fatta sul rosso, com'è ora, e non come nel 1983... come infatti hanno fatto).
-
Devo vederla un po' più in dettaglio, ma posso dire che la mia rimane ancora la più realistica! :D
-
Aveva ragione Brickset, il trenino è disponibile anche per noi ora. E abbiamo ancora i doppi punti!
-
E da domani (inteso come 22) saremo oltre il futuro... saremo tutti vecchi! :'(
-
Nel nuovo film comunque compare anche questa caserma. In che misura non è ancora dato a sapersi, ma compare.
-
Molto interessante! Sicuramente al customer care può interessare (nel senso che lo girerebbero a chi di dovere, in caso non lo sappiano già, naturalmente).
-
Domani iniziano due settimane di punti doppi, come già detto. Invece dal 22 ottobre (fonte Brickset) o 23 (fonte vari siti francesi) dovrebbe essere disponibile anche da noi il 40138 Holiday Train con il solito ordine minimo (in genere 55 €).
-
Presente con quello che serve (Stazione e/o casa cantoniera e/o Ghostbusters).
-
Ieri a Billund si è svolta la cerimonia del "topping out" della LEGO House. In pratica, sono arrivati a posare il "mattone" più alto della struttura (che nel nostro caso corrisponde con il mattoncino LEGO chiamato "keystone" che sta al centro sopra il resto della struttura). L'apertura è prevista per la seconda metà del 2017.
-
Finalmente! Set bellissimo, certo che potendo aggiungere pezzi nuovi diventa facile! Le finestre blu... chi ci avrebbe mai pensato! Sono contento che abbiano scelto il dark blue e della selezione personaggi... Eleven è una sorpresa! Mistero per il vestito di Twelve... che è sostanzialmente l'ultimo usato da Eleven e che Twelve indossa solo post-rigenerazione... ma visto che abbiamo un Twelve con il suo vestito "giusto" in LEGO Dimensions non mi posso lamentare... Ora dovrò mandare in pensione il mio! (a cui avevo azzeccato colore e quasi la lampadina in alto... non fosse che il tile 1x1 round in dark blue non esisteva!)
-
Ti rispondo anch'io! 1) Nulla di particolare, essere soci dipende da cosa tu vuoi fare. Puoi partecipare attivamente alla vita sociale venendo agli eventi (e questo non significa per forza essere costruttori di MOC, si può andare agli eventi per visitare, conoscere le persone, aiutare l'organizzazione e così via...) Oppure non fare assolutamente nulla e godersi semplicemente il fatto di appartenere a qualcosa. Non c'è nulla di male, io lo faccio con il WWF per esempio. Dipende solo da te! 2) Per tener traccia dei set in genere http://brickset.com dove puoi distinguere anche lo stato, come appunto chiedi. 3) La maggior parte della gente non lo fa. Io ci provo su http://www.basebrick.com anche se non so quando e se finirò (è un lavoraccio, ma io lo trovo rilassante). 4) Dipende dai set. E dalle persone, conosco chi compra solo per smistare e chi non smista nulla, niente di male in entrambi i casi. 5) Come dice Sandro c'è la lista che ti dà i negozi in ordine di pezzi che tu vuoi e loro anno. Ma anche così rimane un po' di lavoro "manuale" 6) In teoria la mappa... ma come avete notato non va. La sistemeremo (se possibile), ma la cosa più semplice continua a essere: andare a eventi ItLUG nella zona. 7) Non saprei. 8) Credo di sì, mai avuto l'esigenza! 9) Sì, certo! 10) Il LUGBULK è programma di acquisto pezzi ufficiale LEGO, riservato ai LUG riconosciuti (come ItLUG). Per le convenzioni in generale ti invito a leggerne i regolamenti che spiegano tutto. 11) In genere BrickLink è la cosa più comoda. Per alcuni pezzi possono convenire i LEGO Store (non ci sono in Italia) o LEGOLAND in Germania. Ma in genere BrickLink. 12) Non credo esista! Sandro ti ha linkato qualcosa , ma sarebbe in effetti ora che ne facessimo una (per quanto non avrebbe nulla di "ufficiale").
-
Per fortuna ho fatto la mia prima! (Prima o poi devo postare le foto, lo so)
-
Ha già detto tutto Mario! http://www.romabrick.it/2015/08/ci-risiamo-con-lego-si-guadagna/
-
Ecco qualche foto sul nostro Flickr. (Sono le stesse della nostra pagina Facebook). Ne approfitto per ringraziare CLV e tutta l'organizzazione... davvero un ottimo evento! ;D
-
Vista a Sant'Ambrogio! Bellissima!!
-
L'embargo generico sui set di Star Wars fino al 4 settembre è ancora valido... ma non si applica più alla manciata di set che è stata già presentata ufficialmente oggi. Per cui, finora: 75105 Millennium Falcon 75104 Kylo Ren's Command Shuttle 75103 First Order Transporter 75102 Poe's X-Wing Fighter
-
(Per quanto riguarda le immagini e le informazioni dei nuovi set di Star Wars c'è un embargo fino al 4 settembre. Vi chiediamo quindi di non postare informazioni, link e foto di questi set fino ad allora, a meno di nuove direttive da parte di LEGO. Grazie! )