-
Contenuti
503 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
8
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da alf
-
Resistere al calore... per quanto tempo? Lasciare i mattoncini al sole per qualche ora, con una temperatura di 35 gradi, non credo sia tanto salutare...
-
Da Legoism Segnalo due splendide macchine, per la serie "tutto in LEGO tranne un singolo pezzo": la ricamatrice NXT (eh, sì, bastano tre motori): www.youtube.com/watch?v=69yXCR2de_k la macchina per incidere NXT (anche qui in soli tre motori): www.youtube.com/watch?v=8eNjG9ffs4E
-
ITLUG 2014 - Lecco - finalmente anch'io faccio parte della famiglia Lego.
alf ha risposto al topic di LORENZO.BAT in ItLUG Lecco 2014
La prima immagine è di sabato mattina: bambini che mi chiedevano della MOC che avevo realizzato... un po' prima che loro stessi nascessero. Dalle nostre parti abbiamo potuto ascoltare con larghissima abbondanza tutte le possibili pronunce errate di "Spongebob": Spongiobob, Sponcibob, Sponcibro, Spancibob, Sprancibob, SponciSponci... Vi garantisco che non ci sono stati due bambini che abbiano pronunciato allo stesso modo. Ovviamente, più la pronuncia era sbagliata e più il bimbetto di turno la gridava. ;D Foto di gruppo: "andate tutti dove sta Gioppa". Mi pare di aver sentito uno davanti a me dire: "quello del salame?" (sarebbe divertente se sul forum il colpevole lo ammettesse!) L'unico problema, come tutti gli anni, è che la gente fotografa le MOC ma nell'inquadratura mi si vedeva anche la pancetta. Anche per i prossimo anno avremo il solito proposito di -uhm, beh- dimagrire... :-X E' stato un piacere associare volti a nomi. E' stato un piacere anche conoscere qualcuno che pur non essendo iscritto al forum condivide la nostra stessa passione (come l'amico di Introbio di cui non ricordo il nome, e uno dei suoi figli che ci guardava come per dire: "ma questi tizi hanno la stessa fissazione di papà"). Le MOC erano superlative (peccato aver avuto poco tempo per vederle bene!), e la migliore conferma l'ho avuta quando due anziani mi hanno fatto i complimenti per l'intero evento, dicendo che loro erano entrati per curiosità e che non avevano mai visto una cosa simile. -
Aggiornamento 38 - Allestimento / Articolo / WiFi
alf ha risposto al topic di chmar in ItLUG Lecco 2014
;D Sono in treno con tutte le masserizie... appena passato dalla Campania al Lazio. -
Mentre lo smontavo, mi si è spezzato nientemeno che un liftarm 32256 Blue (proveniente da un set technic che ho comprato fra il 2006 e il 2008), senza neppure averlo davvero forzato. Ho spesso maltrattato i pezzi technic, ma non mi era mai capitata una cosa del genere. Un po' di giorni fa mi si erano sdentati (!!!) nella punta meno alta ben due slope 1x6 curvi 42022, sempre Blue, provenienti dal set 4957 Ferris Wheel (2007), anch'essi mentre li smontavo (dunque "montati" una sola volta, e mai stressati prima). Sarà mica che il blu non resiste al caldo estivo? :-\
-
Lo Sbrick tenta di sopperire a ciò che non ci ha ancora permesso mamma LEGO: cioè un mattoncino bluetooth (dunque con un range ipotetico fino a 100 metri e la possibilità di molti utenti contemporaneamente) che "parla" via infrarossi ai sensori Power Functions. Nel video si vede anche il video in first person view ma non so cosa abbiano esattamente combinato (a bordo non ha una telecamera). Il tutto si controlla dal cellulare, coi soliti annessi e connessi (diversi profili, social, internet, bla bla bla); a quanto pare ha sempre bisogno della connettività internet (il cellulare funziona come telecomando e come interfaccia). Il costo per prenotarlo via crowdfunding kickstarter (consegne a partire da novembre 2014, salvo intoppi) è di 40 sterline (29 per i prossimi 444 fortunati).
-
Arrrgh, a saperlo prima...
-
Ora però pubblicitari, marketing e PR di tantissime aziende penseranno: se regalo dei gadget LEGO ai miei clienti faccio il 7,5% di vendite in più...
-
Se i furbetti di ebbay si vogliono riciclare su amazzòn... allora è utilissimo trollarli Io comunque se non vedo "venduto e spedito da Amazzòn" sto alla larga...
-
Io ho avuto lo stesso problema, generalmente con nero/grigio e... a causa delle lampadine (quelle ad incandescenza danno una luce giallina, quelle al neon a risparmio energetico pure falsano la luce).
-
Finalmente il carro viaggia in compagnia...
-
E di quando un pezzo raro avvistato su Bricklink ci fa talmente gola che lo compriamo anche se del colore sbagliato?
-
Secondo voi, da quale lunghezza in poi i carrelli ferroviari devono essere per forza articolati? (cioè articolati con una 4025 bogie plate sul gruppo 2878 wheel holder). Mi sembra che per dimensioni piccole e con una sola coppia di ruote per lato non ci sia bisogno della 4025: le ruote 57878 (quelle con l'asse metallico) hanno gioco a sufficienza da attraversare tutte le curve. Per "piccole" intendo carri lunghi 16 stud, con un 2878 montato arretrato di uno stud rispetto al bordo (cioè uno agli stud 2-3-4 e un altro ai 13-14-15, cioè un totale di dieci stud di interasse). Non l'ho fatto circolare troppo a lungo perché non volevo trovarmi ruote e curve piallate... Ho provato anche con lunghezze 18 e 20 (cioè 12 e 14 stud di interasse): sembra che riesca ancora ad affrontare normalmente le curve senza troppo attrito, ma a vista è bruttino. Avevo pure provato a usare la tile 2x2 col pin ma mi balla tutto...
-
Pubblicità su Topolino 1484 (maggio 1984): Novità! "Araldi! Annunciate l'arrivo del nuovo re!" Pubblicità su Topolino 1458 (novembre 1983): "A tutti i giovani tecnici: questa fuoristrada fa per voi!" Pubblicità su Topolino 1429 (aprile 1983): "Evviva! Il postino è arrivato alla nostra nuova casa." Pubblicità su Topolino 1509 (ottobre 1984): "Hai sempre voluto un elicottero? Allora costruiscilo tu!"
-
Ma poi per pulire le minifig occorre leccarle? ???
-
La campagna di raccolta fondi segnalata da Ste è andata a buon fine (e pensare che ieri sera sembravano non avercela fatta; invece stamattina si è conclusa perfino superando lo stretch-goal dei binari a scartamento ridotto), per cui dal prossimo settembre i benefattori riceveranno un po' di binari: (è uno di quei casi più unici che rari, in cui si può parlare di pezzi non-LEGO senza ridere a crepapelle).
-
Pubblicità su Topolino 1529 (marzo 1985): "ma chi ha manomesso lo stabilizzatore?"
-
Pubblicità su Topolino - marzo 1984:
-
Pubblicità su Topolino 1430 (aprile 1983) del set 6980 Galaxy Commander:
-
Pubblicità del Police Command Base (6386) su Topolino 1639 (aprile 1987):
-
Pubblicità su Topolino (maggio 1984):
-
Arrrrgh, baseplate tagliate!!! Beh, è pur vero che le MOC sono spesso meglio dei set originali... come ad esempio quella famosa torre di Orthanc alta due metri (altro che il set ufficiale LEGO). Le giostre sono come i treni: fanno molta più bella figura quando stanno in movimento...
-
Una delle cose divertenti di questo forum è vedere gente con una passione per i LEGO diversissima dalla mia... come ad esempio il collezionare set MISB (cosa che a me pare assurda!). A me sembra normale solo il comprare un set, montarlo, e poi dopo un po' smontarlo e saccheggiare pezzi per farci altro (MOC). Qualche volta sono stato tentato anch'io di comprare un set a prezzo spaventoso, ma in quel caso avrei comprato un ricordo d'infanzia, avrei comprato il piacere che non avevo avuto da piccolo. Perciò posso dire che mi sembrano un po' strani quelli che collezionano set resistendo alla tentazione di aprirli. A suo tempo comprai due medieval village 10193 a 75,06€ su Amazon (più un terzo per un amico), i cui pezzi ora sono sparsi nelle mie cassettiere. Poi magari mi viene il coccolone a vedere quanto mi avrebbero fruttato a rivenderli MISB oggi.
-
Arrrrrrrgh!! ??? In effetti se aspetti qualche mese e lo rimetti su eBay a 500€ di prezzo di partenza...
-
Ogni tratto di binari ha dei limiti di velocità prestabiliti dovuti a vari fattori tra cui la linea aerea (1), alle curve (2) e alla linea accidentata (3). (1) durante uno dei primi test del Pendolino (ETR450) negli anni '80 superarono abbondantemente la velocità massima prevista dal test e verso i 360 km/h avvertirono un rumore catastrofico e frenarono subito. Avevano stracciato qualche chilometro di linea aerea. Lo "strappo" era cominciato a causa dell'attrito del pantografo. (2) l'ETR450 con la cassa ad assetto variabile (si "inclinava" all'interno della curva) fu ideato proprio per abbassare il baricentro e guadagnare un po' di velocità nelle curve convenzionali (del resto il 7938 in curva alla massima velocità deraglia perché il pacco batterie "alza" il baricentro...). (3) un dosso di 10 metri alto un solo centimetro, a 36 km/h (10 metri al secondo) è poco avvertibile (quel centimetro di dislivello viene distribuito in un solo secondo, cioè ammorbidito dagli ammortizzatori), mentre a 360 km/h (cioè 100 metri al secondo) è uno scossone (il "salto" è distribuito in un decimo di secondo). Evidentemente la E190 vanta 357 km/h su una linea certificata per i 360. Dalle ruote e dal ricevitore infrarossi vedo che quella di LT12V è PowerFunctions (a dispetto del suo nickname ). Coi fari accesi è un vero spettacolo.