-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Il merito, Luca, è anche tuo visto che sei stato l'anello di collegamento tra MaW e LEGO, fornendo la tua consulenza nel progetto iniziale proposto da MaW e per aver avuto l'idea di coinvolgere il bambino nell'evento di Latina. Colgo l'occasione per informare che il bambino è stato nominato, durante l'ultima riunione del CD, "socio onorario" di ItLUG.
-
Promozioni shop.lego.com LEGO Shop (ex Shop@Home)
GianCann ha risposto al topic di Tristan in Area Generale
Nota la differenza (interna) tra i due pezzi... è possibile che tu abbia utilizzato il primo tipo. -
Promozioni shop.lego.com LEGO Shop (ex Shop@Home)
GianCann ha risposto al topic di Tristan in Area Generale
Semplicemente con un axle technic lungo 2 stud. Ciao -
Ciao Giuliano, Molto, molto bella... ho ammirato tutte le foto insieme ai miei figli... Chissà come mai, ora vogliono realizzare una stazione ferroviaria degna di questo nome!
-
Complimenti!
-
Si. Puoi utilizzare il sensore ad infrarossi che è anche in grado di rilevare la distanza di un oggetto (il pavimento, in questo caso): quando arriva sul bordo, il valore rilevato è sensibilmente diverso e quindi lo fao reagire di conseguenza. Per quanto riguarda il firmware Edu non sono in grado, al momento, di darti una risposta certa.
-
Just 2 words... sto rosicando! (per non aver potuto partecipare! ) Complimenti per l'ottima riuscita! Vi ho "seguiti" via facebook/whatsapp/email e svariate telefonate. Mi spiace veramente aver saltato l'evento...
-
La "modifica" del software per PC non influisce sul firmware/funzionalità del brick. Come spiegato nel mio articolo, la differenza è nella funzionalità di DataLogging presente nel firmware nell'EV3 brick della versione EDU. La risposta è no. Nel senso che i sensori sono progettati per assolvere ad un compito ben specifico: tocco/ultrasuoni/colore ecc. Nulla però vieta, allo sviluppatore, di impiegare un sensore per uno scopo differente da quello "principale". Ad esempio, il sensore di colore/luminosità può essere utilizzato per realizzare una "barriera di fine corsa senza tocco"; un sensore di tocco può essere utilizzato per realizzare un contagiri/contapezzi dal quale derivare la misurazione di velocità. È quindi l'applicazione del sensore (nei limiti del possibile) che espande la "funzionalità base" del sensore stesso. È ovvio che un sensore di tocco non potrà mai essere utilizzato come sensore di temperatura La "modifica" del software Retail in Edu, permette solo di utilizzare i sensori della versione Edu. A patto di averli disponibili (sono acquistabili a parte). Non estende le funzionalità dei sensori della versione Retail. Per meglio chiarirmi: il sensore di colori non diventerà anche un giroscopio, a seguito della "modifica" del software PC in versione EDU. Spero di aver interpretato correttamente le tue domande ed averti fornito i chiarimenti necessari. Altrimenti ti invito a illustrare, ancora più dettagliatamente, i dubbi relativi alle due versioni. Saluti
-
Ti invito a leggere gli articoli pubblicati su itlug.org Troverai diverse risposte ai tuoi quesiti
-
SpedireWeb... Lo uso oramai da circa 3 anni e credo di esser stato io a diffonderne l'uso anche tra i romani Non ho fatto moltissime spedizioni (circa 200, in 3 anni) e lo uso non solo per spedire "da me, ad altri", ma anche per spedire "da altri, a me". L'azienda "dietro" SpedireWeb è la Speedy Florence (di Firenze) e il corriere di cui si servono è SDA (per un breve periodo hanno utilizzato BRT, ed è stata l'unica volta che ho riscontrato un problema... Pix, tu ne sai qualcosa). Pertanto, una volta inserito l'ordine, è possibile utilizzare i servizi SDA per il tracking e per eventuali altre necessità. Un paio di "note": 1) Non sono "fiscalissimi" su dimensioni/peso. Per farvi un esempio, questa settimana ho spedito un 7939 MISB all'interno di una scatola di cartone, ritagliata su misura, al prezzo base. Al limite, se fanno un riscontro, vi fanno pagare successivamente la differenza (mi è capitato un paio di volte, su dimensioni/pesi particolari, che comunque avevo inserito più o meno correttamente) 2) Se avete una sede SDA vicina/comoda, potete portare il pacco in partenza direttamente presso di loro e guadagnare 1 o più giorni di spedizione. Ad esempio, se inserite un ordine il venerdì pomeriggio, il ritiro ve lo programma al lunedì successivo. Ma se voi portate il pacco in sede SDA (entro le 18.00, ho sperimentato) vi viene preso subito in carico e la consegna viene effettuata già il sabato mattina (nelle zone servite anche in questo giorno) o al massimo lunedì mattina. 3) Per mia esperienza diretta, i pacchi in partenza il pomeriggio (da Empoli) vengono consegnati la mattina successiva (nel 60% dei casi), o nel pomeriggio. Difficilmente si superano le 24 ore. Saluti
-
Io la passerò (in parte) a mettere in ordine la mia LEGO room e a proseguire gli esperimenti con il GBC, insieme ai miei due bambini. Auguro a tutti voi un paio di giorni di relax in compagnia di amici/familiari... e "mattoncini"
-
Qualcuno mi può aiutare a trovare informazioni sul modulo che si trova al minuto 4:44 (quello con il movimento a "onda")? Mi sto cimentando nel GBC (tutta colpa di Biffuz ) Grazie
-
Sto guardando le foto su Flickr: tante bellissime MOC e bella esposizione! Benché non sia un genere che mi piaccia particolarmente, ho apprezzato il diorama Mecha-Classic Space (credo sia opera di Devid). Notevole anche il reparto MOC-Technic! Parafrasando Paolo Ruffini, "tutto molto bello" Complimenti a tutti gli espositori. Un complimento speciale a Francesco per avere avuto l'idea, la caparbietà e l'energia per organizzare questa esposizione: bravissimo!
-
Vi segnalo la disponibilità delle FOTO UFFICIALI dell'evento. Grazie alla collaborazione con il gruppo fotografico LighPhotoArt, durante lo svolgimento di Mattoncini a Palazzo è stato realizzato un servizio fotografico con lo scopo di documentare le opere esposte e l'ambientazione/backstage della manifestazione. Una parte degli 8GB di materiale fotografico prodotto, è disponibile qui: > Esposizione http://tinyurl.com/Map2014-esposizione Con l'occasione vi ri-segnalo anche: > Concorso bambini CreActive http://tinyurl.com/Map2014-bambini-sabato http://tinyurl.com/Map2014-bambini-domenica > Concorso "Scatto al Mattoncino" (foto scattate dai visitatori ed inviate alla segreteria organizzativa dell'evento) http://tinyurl.com/Map2014-Scatto-al-mattoncino Buona visione!
-
A ItLUG è stata segnalata l'opportunità di partecipare ai T-Tour dell'Internet Festival che si svolgerà a Pisa ad ottobre 2014: "I T-Tour sono il "laboratorio" di Internet Festival: un insieme di strumenti, intelligenze, esperti ed apprendisti che in forme ludiche, interattive, coinvolgenti e partecipate, consente di sviluppare competenze concrete e conoscenze reali!" È sicuramente una interessante opportunità, nonchè "vetrina", per gli esperti di robotica-Mindstorms di ItLUG. Soprattutto, alla luce dei recenti risultati ottenuti alla RobotChallange. C'è tempo fino al 15 aprile (probabilmente prolungheranno ol termine di qualche altro giorno...) per proporre la propria candidatura. Tutte le informazioni, ovvero il bando di partecipazione (che è gratuita), le potrete trovare al seguenti link http://www.internetfestival.it/e-online-la-nuova-call-for-proposals-per-i-t-tour/ C'è qualcuno che potrebbe essere interessato a partecipare?
-
Lo streaming va un po' a singhiozzo... ma ti ho visto benissimo che intrattenevi "relazione" con una bella signora
-
Mi correggo: http://brickset.com/sets/theme-Island-Xtreme-Stunts
-
Ci sono 3-4 set della serie sport in cui c'è il bagnino con la torre stile bay-watch, l'acqua scooter, il surfista. Cerca su brickset con 'sport' e vedrai che li trovi
-
Ci manca che giri anche sull'EV3 e poi ci son tutti (meno che iOS, ovviamente)
-
La telecamera è piazzata au un altro carrello. È evidentissimo dalle inquadrature. La differenza è dovuta probabilmente all'attrito dei carrelli im curva e del peso maggiore del treno passeggeri. E poi, è sufficiente "dosare" la velocità del treno (o del carrello), programmati su due canali differenti, per gestire il gap tra i due
-
Ciao Spalla78, in qualità di organizzatore, ti ringrazio per i complimenti agli espositori ItLUG/ToscanaBricks/RomaBrick/CremonaBricks & more che hanno partecipato alla manifestazione di Empoli. Colgo però l'occasione di sottolineare che TUTTI gli eventi ItLUG sono belli e non è giusto fare paragoni tra essi. Ognuno di essi ha, senz'altro, peculiarità che lo distinguono dagli altri ma, ribadisco, TUTTI sono belli perchè l'impegno degli organizzatori e degli espositori è sempre il massimo che ci si può aspettare da un AFOL. Al limite, si possono fare paragoni tra edizioni delle stessa manifestazione in quanto si cerca sempre di migliorarsi, di anno in anno.. Ad esempio, tra l'edizione 2013 e quella 2014 di Mattoncini a Palazzo c'è stato sicuramente un notevole miglioramento (io stesso, benchè abbia seguito nel tempo "l'evoluzione" degli espositori toscani, sono rimasto stupito nel vedere l'intera esposizione), sia per l'impegno/dedizione degli AFOL Toscani (soci e non, di ItLUG), sia per il prezioso contributo degli amici di Roma, Cremona, Lecco, Genova ed altre parti d'Italia. Fino a poco più di un anno fa circa, anche in Toscana c'era "il deserto"... Basta un po' di buona volontà, tempo ed intraprendenza per scoprire che anche dalle tue parti ci sono un sacco di AFOL che non aspettano altro di "ritrovarsi"
-
Vi segnalo anche le foto del concorso "Scatto al Mattoncino"! Album "Scatto al Mattoncino" Anche se sono su Facebook, sono visibile a tutti (a prescindere dall'essere o non essere utente Facebook) ed alcune sono particolarmente belle e "raccontano" alcuni particolari che magari non sempre è facile cogliere durante la visita all'esposizione. I restanti 8 Gb di foto (professionali) scattate dal gruppo fotografico "LightPhotoArt" saranno disponibili a breve..
-
Non è un problema di qualità di produzione di un pezzo, ma un inconveniente dovuto al packaging. Ieri pomeriggio apro un 10236 che evidenzia un "rigonfiamento" della scatola che non si eliminava neanche scuotendo il contenuto. La colpa era di questo plate 6x16 dark tan... Era al di fuori delle tante buste contenenti i pezzi (la scatola, è quasi completamente piena) ed è rimasto incastrato in obliquo tra le due pareti grandi della scatola. Il lungo periodo in cui si è trovato "compresso" ha determinato la curvatura dell'abs. Difficilmente riprenderà la sua forma corretta: proverò a chiedere la sostituzione al customer service.
-
Questo è tutto quello che puoi trovare: http://www.bricklink.com/catalogList.asp?q=solar Altrimenti, se devi realizzare un pannello solare, lo fai con dei tile o grill neri.
-
Per l'esattezza il set è il 7467 e questi sono gli stickers: http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=7467stk01