Jump to content

ZioTitanok

Socio ItLUG
  • Contenuti

546
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

65

Tutto il contenuto inserito da ZioTitanok

1. Quindi la risposta non può che essere "NOOOOOOOOOOOOOO". La speranza è l'ultima a morire: magari gli si brucia la pellicola nel post-produzione
  2. Benvenuto nei "Guardiani della Lego"! Rispondo così: Ygritte!
  3. ATTENZIONE: Quando guarderete le foto cercate di non pensare "potrei fare la stessa cosa anche io": mi rendo conto che la tentazione è forte ed è facile pensare che anche noi potremmo riprodurre quadri e sculture come facciamo con i mosaici degli eventi ITLug. Per le riproduzioni cercate di usare l'occhio da "non AFOL", mentre per le opere originali cercate di guardare oltre al mattoncino come se vi trovaste ad ammirare una mostra di un pittore/scultore "ordinario". Se proprio non riuscite ad apprezzare nulla ricordatevi questo: lui con la LEGO ci vive.. e ci guadagna bene ! Cercate anche di apprezzare il mio sforzo letterario nel provare a raccontare e trasmettere la mia esperienza. Se non avete voglia di leggere il tutto troverete il link alla galleria di foto in calce (ma sarete maledetti). INTRODUZIONE: A metà Agosto ho trascorso qualche giorno in Olanda e per caso in una stazione ho notato il poster della mostra "The Art Of The Brick" di Nathan Sawaya. Avendo una mattina libera ho deciso di andare a vedere questa mostra per conoscere meglio i lavori di Sawaya (eccetto "Yellow!" non conoscevo altri lavori). Devo essere onesto con voi: non ero convito di uscire dalla mostra soddisfatto perché non sono un amante delle sculture e non apprezzo l'uso della colla. La mostra è allestita presso l'Amsterdam EXPO, una struttura che ospita mostre di vario genere (negli scorsi mesi ospitava una mostra sul Titanic). Non è l'unica mostra di Sawaya che si sta svolgendo al momento: ci sono più mostre -con relativi doppioni delle opere più importanti- in giro per il mondo. Il biglietto d'ingresso non è economico per gli adulti (19€) ma ci sono una serie di agevolazioni per studenti, per famiglie, ecc.. . La mostra ha un discreto successo ed è stata prolungata. Inclusa nel prezzo c'è anche un'audio guida che permette di ascoltare i commenti di Sawaya ad alcune delle opere esposte. Adulti e bambini hanno tracce diverse; davanti ad opere più complesse -da un punto di vista di significato- la traccia per i bambini risulta ovviamente più "leggera" (ho ascoltato un paio di tracce per bambini per fare il confronto). PRIMA PARTE: La mostra inizia con un breve video di presentazione e benvenuto, in cui Sawaya stesso spiega la propria passione e dà qualche anticipazione sulle opere presenti. Viene anche spiegato che la colla è usata non tanto per motivi strutturali ma per motivi di trasporto e montaggio. Dopo il video si entra nella prima parte della mostra che raccoglie le riproduzioni di dipinti e sculture. Le riproduzioni sono (quando possibile) realizzate in scala 1:1. Mentre le sculture sono ovviamente in 3D, i dipinti possono essere realizzati in: 2D, con uso di bricks e plate che vanno a formare un "piano" (es: Mona Lisa); 3D "soft", con uso di bricks e plate che vanno a formare una serie di strati (es: The Great Wave); 3D "hard", con uso di bricks e plate che formano sfondo e scultura (es: Arrangement in Grey and Black No.1). Vi assicuro che in foto rendono molto meno che dal vivo: a un metro di distanza si riesce ancora a distinguere i singoli pezzi ma già a un metro e mezzo l'effetto è veramente bello e si potrebbe dire che è davvero un dipinto. A dividere le riproduzioni dei dipinti dalle riproduzioni delle sculture c'è un bellissimo Rosone realizzato con baseplate e plate trasparenti illuminato con un faretto. Come per i "dipinti" anche per le sculture basta allontanarsi un metro e mezzo per confondere reale e copia in LEGO, nonostante le numerose sfaccettature dovute all'uso dei brick. SECONDA PARTE: La mostra prosegue con opere originali di Sawaya divise in tre zone tematiche. Ci si trova subito davanti a "Yellow" che probabilmente è la scultura più conosciuta. Da qui in poi, a mio parere, il livello dell'esposizione è un crescendo non tanto dal punto di vista tecnico/costruttivo ma da un punto di vista di "significato". In questa parte si incontrano anche una serie di ritratti; ce ne sono anche due delle moglie di Sawaya che mi hanno veramente colpito per il dettaglio e la resa nonostante l'esiguo numero di bricks usati (per esempio Courtney (Red)). L'ultima parte è veramente la più bella e meritevole. In una ampia sala sono raccolte sculture più mature sulle quali mi sono soffermato più a lungo. Tra le varie sculture ho preferito: "My Boy" + "Dark Despair". Sono posizionate l'una davanti all'altra e trasmettono la sensazione di perdita, di lutto, di angoscia. "Hands". Nella traccia audio Sawaya spiega che la sua più grande paura è quella di perdere lo strumento del suo lavoro, ovvero le mani. "Mask". Pirandello vi dice niente? Devo essere onesto con voi: quest'ultima sala non ha niente da invidiare a mostre di scultori "ordinari". Oltre a un'ottima tecnica è incredibile come con dei mattoncini Sawaya riesca a trasmettere concetti ed emozioni in maniera molto forte.. e in quest'ultima sala non c'è bisogno di guardare con l'occhio non AFOL per rimanere colpiti. La mostra si chiude con un mastodontico dinosauro, una sala giochi e un PaB. Lo stesso Sawaya invita il pubblico a fermarsi nel PaB a provare a mettere le mani nel cassone pieno di brick e portare quella sensazione di benessere che si prova costruendo a casa. CONCLUSIONE E LINK: Pur rimanendo abbastanza cara, ho trovato la mostra molto bella. AFOL o non AFOL è difficile rimanere indifferenti e non essere colpiti dalle creazioni mostrate. Le opere sono esposte in un ambiente buio ed emergono grazie a luci sapientemente posizionate. In definitiva vi consiglio, se avete la fortuna di trovarvi vicini ad una sua mostra, di farci un salto: non credo che ve ne pentirete. Galleria completa sul mio Flickr Sito Amsterdam EXPO Sito di Nathan Sawaya
  4. ZioTitanok

Artizan logo

Chissà che non la usino in una prossima copertina! Domanda: perché hai scelto di usare brick e non plate?
  5. ZioTitanok

MINI collection

Con questo set che contiene le famose "letterine": http://shop.lego.com/en-IT/LEGO-Business-Card-Holder-850425?fromListing=listing
  6. L'aereo abbattuto è bellissimo. A mio modesto parere ha un solo difetto: aspettare Lecco 2015 per vederlo dal vivo!
  7. Grazie agli organizzatori, agli altri espositori e a tutti i visitatori. Un week end bellissimo che rifarei tutte le settimane. L'unico problema di questi eventi, come ho già scritto nell'altro post, è la fine/rientro a casa.
  8. Il rientro da un evento è sempre traumatico e triste! In questi due giorni ho avuto modo di conoscere molti di voi che conoscevo solo come nick sul forum ma visto quanti eravamo non sono certamente riuscito a conoscere tutti... spero di rimediare nei prossimi eventi! Ottimo evento, ottima location e ottima esposizione. Mi sono molto divertito sia durante l'orario di apertura sia nei dopo-evento (cene e post cena con Gioppa e Romani). Essere passato da visitatore lo scorso anno a espositore -pur con poche cose- è una soddisfazione incredibile. Grazie agli organizzatori e grazie a tutti i partecipanti! Ci vediamo alla prossima!
  9. Le serie dei pianeti a me son piaciute molto. Le ho tutte e le ho anche esposte a Empoli2014 e Ciocco. Non credevo che piacessero molto invece un discreto numero di persone si son fermate a chiedere e a fotografare. Le serie dei microfighters invece non mi hanno colpito. Riconosco che sono set simpatici, molto giocabili, hanno un buon prezzo... ma non credo finiranno nella mia collezione. Come sempre... è questione di gusti!
  10. Veramente fenomenale! Pratico, semplice ed intuitivo. Grazie per averlo condiviso e complimenti!
  11. Ho trovato un nuovo articolo. Direi che ha qualcosa a che fare con il tizio che girava con la "polaroid lego": http://www.barganews.com/2014/06/24/il-ciocco-bricks-festival-destate/
  12. Oltre al servizio sul TG1, c'è anche: - Servizio su NoiTV (emittente locale toscana): http://noitv.it/i-lego-invadono-il-ciocco-9566 - Articolo su "Loschermo.it" (in cui vengo citato con nome/cognome ;D ;D ): http://www.loschermo.it/articoli/view/64390
  13. Mi è appena arrivato l'invito alla Beta di Lego Minifigures Online. Ci ho giocato 5 minuti: dopo aver scelto un personaggio (tra una decina di minifig appartenenti alle serie da collezione "standard") si inizia subito a giocare. E' molto simile agli altri giochi della LEGO per console usciti fino a ora per quanto riguarda grafica e comandi (spostamenti/attacchi/rompi/costruisci). A quanto ho visto per ora, si possono tenere tre minifig in squadra (ogni minifig ha una specialità-classe). Al momento presenta forti ritardi (LAG) e qualche bug (errori in fase di uscita dal gioco)...del resto è una beta! Di ritorno da CiccioBricks andrò un po' avanti e -in caso- aggiungerò qualcosa!
  14. Ciao a tutti! Svuotando la soffitta ho trovato 2 CMOS camera (B/N) di un vecchio sistema di sorveglianza. Se non ricordo male queste due CMOS camera venivano collegate a una mini-tv (7'' B/N) e da essa prendevano anche l'alimentazione. Qualcuno di voi ha idea di come possa (se posso) collegarle a TV/PC e che hardware possa servirmi? Sarebbe cool riuscire a fare una sorta di streaming sul web (come fanno le telecamere di sorveglianza che ho rivisto in giro nei negozi di informatica). Grazie in anticipo In allegato foto della CMOS camera.
  15. Un grandissimo in bocca al lupo e tanta tristezza per non poter essere venuto! A quando una filiale sotto casa mia?
  16. Bellissima, curatissima e piena di spunti! Complimenti!
  17. ZioTitanok

Liberazione

Piccola ma devastantemente bella! Complimenti!
  18. Ciao a tutti! Finalmente ho trovato il tempo di fare qualche foto (e video) decente a questa MOC un po' particolare che ho realizzato per Empoli 2014. Si tratta di una base che permette al set 10188 di poter ruotare su se stessa in modo da poter far vedere al pubblico tutti i lati di questo meraviglioso set. Probabilmente il metodo che ho usato per la realizzazione di ingranaggi e varie non è il migliore ed il più efficiente e ci sono margini di miglioramento notevoli. Gli scatti che vedrete nel video (scatti nella rotazione) sono dovuti per lo più ai "solchi" tra i tile 8x16 su cui strisciano le ruote (in realtà solo cilindri) e all'axle tecnic centrale che sotto sforzo si torce su se stesso. Nonostante questo ad Empoli il sistema ha funzionato per 9+9 ore (sabato e domenica) ininterrotte usando un trasformatore 9V/220V. Un particolare ringraziamento a GianCann per la sua consulenza chiave. A voi commenti, suggerimenti, <del>offese</del>! Link a Flickr (FOTO + VIDEO): https://www.flickr.com/photos/zio_titanok/sets/72157644030305728/
  19. Tanti Auguri!
  20. Ne avevamo già un po' parlato a settembre Il link alla precedente discussione con -forse ormai vecchie- informazioni http://itlug.org/forum/index.php?topic=2384.msg24013#msg24013 EDIT: Per iscriversi alla BETA, una volta aperto il link fornito da Pix basta inserire le credenziali usate per lo shop LEGO. Arriva subito una mail all'indirizzo che indicherete che richiede conferma. Nella stessa mail si dice: "When Open Beta starts in June, we will notify you by e-mail when you can come and play."
  21. Ho postato sulla pagina di ItLug anche le mie! Qui il link all'album: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.713746325330910.1073741827.100000866464129&type=1)
  22. Ho passato veramente un bellissimo weekend. Sinceramente non mi aspettavo di divertirmi così tanto. L'atmosfera che avete dato all'evento era meravigliosa. Ho avuto la possibilità di passare del tempo con la maggior parte di voi, ho avuto il tempo di gustarmi tutte le MOC presenti, di vedere la fresa per brick, di fare un pezzo di mosaico , di vedermi il museo... insomma: me la sono veramente goduta questa trasferta Ringrazio nuovamente ognuno di voi per l'accoglienza, la disponibilità, il tempo passato insieme e per tutto quello che è successo in questo weekend indimenticabile. Oggi tornare alla vita normale è più dura del solito. UN BELL'APPLAUSO A TUTTI!
  23. Son curioso di sapere cosa c'è dietro quella censura in basso a destra!
  24. Buona Pasqua a tutti voi! Io la passerò a lustrare le vignette che porterò giù a latina.... e a rosicare sul fatto che mia madre ha più uova di me ??? ??? !
  • Crea nuovo...