Jump to content

orfeuz

Utente ItLUG
  • Contenuti

    121
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    8

Tutto il contenuto inserito da orfeuz

  1. Da notare il tile 3x2 che riproduce il Blue Cottage di Andrea! Ci sono altre chicche nascoste?
  2. Aggiungo: il "creare attenzione e urgenza di acquisto" ha il fine ultimo di far aumentare il valore percepito dell'oggetto, tanto da giustificarne il prezzo di vendita, che è alto non per questioni produttive... Sono strategie di marketing ritagliate ad hoc sulla massa dei potenziali clienti di oggi, sempre più poveri di senso critico, e che un tempo non avrebbero funzionato (non così bene, diciamo). C'è da rifletterci su...
  3. Se i modulari li tieni in casa, non li sposti e non li porti in giro per esposizioni cerca la soluzione più economica possibile, se invece li porti in giro per esposizioni e/o se vuoi ottenere illuminazioni particolari (lampioni, sirene, ecc...) ti potrebbe servire qualcosa in più e quindi ecco la mia esperienza che può essere utile anche a chi è alla ricerca di una soluzione valida. Per i modulari i kit di Brickled erano la soluzione numero uno: costo contenuto, montaggio semplice e poca importanza per le grosse dimensioni dei componenti visto che nei modulari lo spazio non manca. Li usavo anch'io nel mio diorama pirati con soddisfazione. Poi, vista la chiusura del sito e l'interesse di ottenere qualcosa di più dalle luci ho passato un po' di tempo a fare una ricerca e provare qualcosa di diverso. Ho provato un kit di www.lightailing.com e devo dire che vale quello che costa, cioè poco: componenti veramente troppo fragili, non assolutamente adatti a illuminare diorami da esporre, quindi da montare, smontare, trasportare... I modulari li tieni in casa? Allora può essere la soluzione giusta. Poi un amico mi ha parlato delle soluzioni di www.lightmybricks.com e, in particolare, dell'effetto flickering, cioè quello sfarfallio tipico della luce prodotta dalle fiamme (https://www.youtube.com/watch?time_continue=64&v=6QRJAdBtx44&feature=emb_logo). Ho ordinato qualche pezzo per fare delle prove e nel giro di qualche mese ho sostituito tutte le luci al diorama, riuscendo ad illuminare anche le varie torce sparse qua e là e riuscendo anche a illuminare la mia Perla Nera. Purtroppo mi son dimenticato di fare un video ma qualcosa si può vedere qui, da 0:50: I componenti di LightMyBricks si sono rivelati, nonostanti le dimensioni esigue, veramente molto solidi: i cavi resistono anche quando passano tra stud e incastro, i led arrivano ovunque senza troppi problemi (e non ho ancora provato i led micro che sono ancora più piccoli) e le connessioni non hanno perso colpi nonostante i ripetuti montaggi e smontaggi. Certo ora mi ci vuole un pò di pazienza in più in fase di montaggio: è tutto più piccolo e non è facile capire quale sia il senso giusto di connessione dei cavi. Il problema principale sono i costi: Light My Bricks è una compagnia australiana e la qualità dei componenti la si paga: ho fatto un paio di ordini dal reseller inglese mentre l'ultimo l'ho fatto direttamente a loro pensando di risparmiare (avevo forse uno sconto e il trasporto gratuito), dimenticandomi però dell'esistenza degli oneri doganali... Nonostante questo qualcosa sono riuscito a risparmiare e, con mia sorpresa, dopo soli tre giorni avevo già il tutto a casa...
  4. Dovrebbe essere messo in vendita in occasione della Festa delle barche drago, che si tiene il quinto giorno del quinto mese del calendario cinese che quest'anno corrisponde a venerdì 7 giugno.
  5. Bel lavoro Sandro! Mi sarei però aspettato qualche parola sul designer (Mike Psiaki) e sulla scelta di affidare a lui (americano) la progettazione di questo set. Più in generale mi piacerebbe che in una recensione si possano trovare sempre informazioni sul designer di turno. Trovo che sia un po' come recensire un libro, un disco o qualsiasi opera artistica: due parole sull'autore ci dovrebbero essere sempre, no?
  6. Non è un pezzo nuovo, si è già visto lo scorso anno, debuttando come scudo in un army pack di SW: https://brickset.com/parts/design-30166
  7. Avrei detto un banale plate 1x3 ma da un'altra immagine che hai postato si vede che sotto è liscio come un tile... Probabilmente, essendo la testa il vero punto debole del personaggio (sta attaccata solo se non la tocchi...) , avranno optato per un pezzo nuovo agganciato a quel "collare", che dovrebbe essere invece questo: Così la testa dovrebbe essere un po' più stabile...
  8. L'avevano pubblicato questa mattina ma l'aggiornamento automatico non funzionava ed era necessario scaricare il pacchetto completo e reinstallarlo. Poi però è stato tolto dal server, ancora non si sa il motivo. Chi è riuscito a provarlo dice che sembrano esserci tutti i pezzi nuovi usciti nel 2017. C'è anche chi ha messo a disposizione il pacchetto per il download: https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/157713-ldd-4311-update-discussion/&do=findComment&comment=2905293 Per il momento preferisco aspettare l'uscita ufficiale...
  9. Disponibilità finita, tornato Out of stock!
  10. ATTENZIONE: è tornato disponibile da qualche minuto sullo Shop, ultima occasione per accaparrarsi anche la card!
  11. LEGO ha assunto l'anno scorso un certo Cesar Soares, più conosciuto tra noi Afol come Cesbrick... Com'è successo con le ultime assunzioni di Afol, che sono stati messi a fare cose in linea con le MOC per le quali sono diventati famosi nell'ambiente (vedi Psiaki messo a fare la F40 e il maggiolino...), probabilmente avranno in mente, per lui, una nuova serie di modelli molto curati. Quello scelto nella review potrebbe essere il primo prodotto che gli sarà affidato. Altrimenti cosa l'hanno assunto a fare? Certo che quest'anno LEGO sta facendo di tutto per stupire (in negativo), quindi chissà... Cmq mi stupisce che non sia stato scelto BB8 che, oltre ad essere un'idea geniale, è stata la proposta su Ideas che ha battuto ogni record: meno di un mese, se non sbaglio, per raccogliere i 10.000 voti. Avete presente che vendite avrebbe potuto avere? Probabilmente c'era qualche problema di licenza, perchè mi sembra strano che la LEGO degli ultimi tempi si lasci sfuggire certe occasioni...
  12. Recentemente mi sono messo a cercare tanti, ma proprio tanti, pezzi per realizzare le bomboniere per il mio matrimonio. Tra questi c'erano molti pezzi di colori particolari (e costosi) e, quindi, mi sono messo a fare delle ricerche, per poi trovare la soluzione più semplice: il Pick a Brick del LEGO Shop. I prezzi del PaB, infatti, sono sempre gli stessi, indipendentemente dal colore, che sia raro o comunissimo. Quindi il mio consiglio è, in caso si cerchino colori particolari, di guardar prima lì o, per lo meno, aver bene in mente quale sia il prezzo sul PaB. Attenzione però: gli slope comuni sono un caso particolare! Quelli si trovano a prezzi migliori su Bricklink che sul PaB!
  13. orfeuz

    MOC: Scumm Bar

    Come alcuni di voi sapranno, dopo la costruzione della Perla Nera la mia prima idea era di costruirci intorno un diorama a tema Port Royal. Poi però, partecipando a diversi diorami comunitari con gli amici e soci di Cremona Bricks, mi sono reso conto di un paio di cose: perchè limitarsi ad un unico tema quando le mie influenze piratesche sono veramente tante? e perchè progettare un mio diorama, quando insieme ad altri amici si può sviluppare un progetto ben più interessante e piacevole? Così il progetto Port Royal è stato definitivamente abbandonato e, terminata la Demone Scarlatto, ho iniziato a costruire le prime basi di terraferma, partendo da spiaggia e molo. Proprio mentre costruivo queste basi mi è venuta l'idea del primo edificio che avrebbe fatto parte della mia sezione di diorama: lo Scumm Bar. Devo dire che la realizzazione del progetto è stata abbastanza veloce: più o meno 2 mesi e mezzo dall'inizio della progettazione al completamento. Questo non vuol dire che sia stato semplice! La vera difficoltà di un progetto del genere, ovvero "edificio completo di interni da inserire in un diorama" è una e una sola: riuscire a proporzionare il tutto con il resto del diorama. Così mi son trovato più volte a ricominciare da capo cercando ogni volta di ricompattare e rimpicciolire il bar e, alla fine, ho ottenuto delle proporzioni più che accettabili. Per quanto riguarda le tecniche di costruzione: inizialmente pensavo di costruire i muri in maniera differente ma, dovendo costruire anche gli interni, ho optato per una costruzione più semplice e lineare. I tetti sono solo appoggiati e i muri laterali sono asportabili, in modo da rivelare gli interni e poter esporre la costruzione anche aperta, come da videogame. La cucina, rispetto al videogame, è girata di 90° in modo da mantenere più compatto il tutto: ho preso in prestito l'idea da uno Scumm Bar presente su LEGO Ideas. Cercherò di aggiungere presto qualche foto in modo da mostrarvi tutto! Ah, per il momento manca ancora Guybrush... Devo mettermi a cercare per bene i pezzi giusti per realizzarlo! Se avete delle idee...
  14. orfeuz

    MOC: Scumm Bar

    Ecco qua il mio ultimo lavoro, il mitico Scumm Bar di "The Secret of Monkey Island"! Non credevo di riuscire a terminarlo in tempo per Mattoncini all'ombra del Torrazzo 2016 e invece... Quindi eccomi qui a presentarlo a voi, anche perchè nei prossimi mesi non avrò modo di farlo dal vivo, causa grosso impegno famigliare, ovvero matrimonio... Per il momento vi lascio qualche immagine (anche perchè ho già perso un'ora cercando di aprire il topic che per qualche misterioso motivo il forum non mi permetteva di fare...), poi con più calma aggiungerò qualche riga di presentazione... Non potevano mancare i capi pirata, così come tanti altri particolari presenti nel videogame... Altre immagini nell'album su Flickr
  15. La nuova serie Nexo Knights ci ha portato delle bellissime minifigure demoniache... così anche la Demone Scarlatto ha trovato una polena più adatta! Demone Scarlatto @ Mattoncini all'ombra del Torrazzo 2016 by Marco Oggionni, su Flickr
  16. Questo potrebbe fare al caso tuo.
  17. Ho finito di installare ora l'aggiornamento: EVVIVA!!! EVVAI! Allora c'è qualcuno che ascolta la voce dei clienti!
  18. Non è un omaggio dello Shop ma è inclusa nella Deluxe Edition del videogame LEGO Star Wars: The Force Awakens. La prossima polybag di Star Wars sarà in omaggio durante la prima settimana di Maggio, in concomitanza con il May the Fourth e dovrebbe essere questa.
  19. Il progetto è su LEGO Ideas e stà battendo ogni record: al momento è a oltre 6100 supporters dopo sole due settimane... Ah, 180 pezzi... Geniale!
  20. orfeuz

    Novità 2016

    Da notare che manca una parte del set: un camion!
  21. orfeuz

    Novità 2016

    Questo perchè non è ancora andata in produzione: la colorazione definitiva sarà diversa. Bella pensata!
  22. Lascia perdere. I pantoni si usano per stampe professionali. La prima cosa da fare è usare uno spazio di lavoro in quadricromia (cmyk), in modo da evitare ogni tipo di conversione di colore. Mi spiego: devi stampare su carta bianca, la stampante funziona con 4 colori base (cmyk), che senso ha mandare alla stampante i valori RGB quando poi dovrebbe convertirli (e con alcuni colori il risultato è sempre pessimo). Prendi i valori CMYK dei colori LEGO (dovresti trovarli facilmente) e usa quelli. Facendo così la situazione dovrebbe migliorare parecchio. Se ancora non sei soddisfatto è necessaria una calibrazione della stampante stessa e altri passi "avanzati".
×
×
  • Crea nuovo...