Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Ciao a tutti, di recente ho costruito il cottage di Biancaneve con relativo diorama, di cui ho acquistato le istruzioni su Rebrickable.
La base del diorama è di circa 39 x 39 (cm), ma poichè dal diorama sporgono le fronde degli alberi, le misure complessive vanno oltre i 40 cm per lato.
Vorrei proteggere il set con una teca in plexiglass, e ho già individuato da chi farla realizzare.
Uno dei problemi è lo spazio disponibile, per cui ho individuato un posto dove la teca farebbe la sua figura, senza ingombrare.
In pratica la vorrei posizionare sopra un mobiletto per Hi-Fi anni '90, ma non è così semplice come sembrerebbe.
Infatti il piano di appoggio della teca sarebbe un pannello in vetro (temperato credo) da 48 x 46,5 (cm) e 4 mm di spessore.
Considerando lo spazio occupato dalle cerniere frenate che sorreggono il pannello in vetro, la teca dovrebbe misurare 46 x 42 x 33 (cm).
Le pareti della teca sarebbero in plexiglass da 4 mm di spessore, tranne la base che dovrebbe essere più spessa, mi pare circa 10 mm.
Il probelma principale sarebbe reggere il peso della teca (4,8 Kg) + il peso del set (2,5 Kg), per un totale di 7,3 Kg.
Attualmente il pannello in vetro regge solo i 2,5 Kg del set, senza problemi, ma non sono sicuro che possa reggere 7,3 Kg.
Per cui avevo pensato di sostituirlo con un pannello in vetro temperato, delle stesse dimensioni, ma più spesso, o con un pannello in legno, sostituendo le cerniere attuali con altre apposite.
Voi cosa ne pensate? provo col pannello che ho adesso? uso un pannello in vetro più spesso? o lo sostituisco con un pannello in legno?
Per rendere l'idea, posto un paio di foto del pannello in questione, e del set col diorama.
Ogni suggerimento è ben accetto 🙂

IMG_20251006_144435878.thumb.jpg.8d1ca460d66fec3b2863d169e4ecd888.jpg   IMG_20251011_125827127.thumb.jpg.e2d24022f71bccb14d92e22517d3bbef.jpg