Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 03/04/2017 in Post

1. PaoloT87

Presentazione: PaoloT87

Ciao a tutti Mi chiamo Paolo, ho 30 anni e scrivo dalla provincia di Brescia, anche se passo gran parte della settimana a Milano per motivi di studio. Mi ero iscritto anni fa su questo forum, ogni tanto passavo a spiare le nuove discussioni, ma solo ora mi sono deciso a presentarmi ed a mandare la domanda per l'ammissione all'associazione. Da piccolo ero un grande appassionato di LEGO, erano gli unici giochi che riuscivo davvero ad apprezzare, perdevo interi pomeriggi a costruire, giocare, distruggere e ripartire da zero. I temi che più mi appassionavano all'epoca erano pirati, castle e space. Crescendo purtroppo il tempo libero diminuisce sempre e, colpa anche di nuovi interessi sopraggiunti, i LEGO sono finiti in cantina a prendere la polvere. Con l'arrivo massiccio del web ho iniziato a scoprire la comunità afol e tutto quanto ruota attorno ad essa, senza però riuscire a sentirmi di nuovo coinvolto in maniera forte. Qualche anno fa però, dopo svariate vicissitudini in ambito universitario, sono arrivato alla facoltà di architettura al Politecnico di Milano, e da lì a poco ho avuto la prima "folgorazione"! Girando per negozi in periodo natalizio sono capitato per caso davanti al reparto LEGO, e lì c'era ad attendermi la Villa Savoye della collezione architecture: non ci ho pensato su due volte e l'ho acquistata al volo. La Villa Savoye è uno dei primi, se non il primissimo progetto che mi hanno fatto studiare in università: poterla montare con i LEGO dopo averla studiata, disegnata e capita sotto ogni aspetto era un sogno per me. Da lì ho iniziato a vedere i mattoncini come un approccio diverso, magari un po' più spensierato, alla progettazione: sono utili da un lato per poter visualizzare in maniera semplice ed efficace idee preliminari, dall'altro però anche come mezzo per creare modelli più dettagliati in fasi progettuali più avanzate. Un paio di mesi fa ho acquistato l'architecture studio che avevo da un po' nella mia wishlist e per il futuro progetto di ampliare la mia disponibilità di pezzi sfusi. Il mio approccio al mondo LEGO è quindi magari meno standard rispetto alla media degli afol, ma sono sicuro che la vostra esperienza mi sarà di grandissimo aiuto per migliorare le mie tecniche e capacità. Scusate per questo papiro infinito come presentazione, ci si vede tra le pagine del forum Un saluto a tutti Paolo
    2 points
  2. vedosololeg0

The AFOL Brick House

E rieccomi, finalmente con qualche foto decente del modello costruito. Spero vi piaccia La galleria completa la trovate qui https://www.flickr.com/photos/vedosololego/ Il link al progetto qui https://ideas.LEGO.com/projects/154372 Ciao a tutti e alla prossima
    2 points
  3. Laz

Farsi il magazzino è solo una questione di tempo, non abbiate fretta! ;-) Benvenuto!
    1 point
  4. Riguardo questo punto, siamo sulla stessa barca.. come puoi vedere nella sezione MOC, molto di recente ho iniziato a riesumare un po' di mattoncini e iniziato a costruire qualcosa.. ma nel giro di poco ho dovuto accettare il fatto che la mia dotazione di mattoncini è rimasta ferma a 20/25 anni fa.. e che quindi nel 2017 risulta per così dire "inadeguata", perché se da un lato sono tipologie di mattoncini che si useranno sempre, comunque me ne mancano una marea sia per forme che per colori, che permettono di fare tante cose all'epoca impossibili (o comunque farle meglio). Quindi indubbiamente il passo successivo al "risveglio", diventa inevitabilmente quello di rimettersi in pari, cominciando ad aggiornare la propria dotazione, anche se ovviamente, se il gap è molto ampio, non è una cosa che si fa dall'oggi al domani. Poi qui il modus operandi può variare proprio (come si diceva prima) in base al proprio approccio.. ad esempio a me interessa molto l'aspetto treno/diorama, quindi probabilmente il mio primo nuovo acquisto sarà un set con treno, componenti PF, primi binari ecc.. poi da lì, avendo un minimo di base, inizierò ad ampliare il discorso (più binari, edifici, ecc ecc). Ovvio che nel tuo caso invece procederai in maniera differente ecc...
    1 point
  5. Nei due giorni in cui si è svolta questa seconda edizione di Mattoncini in Villa sono passati più di 9000 visitatori! A nome degli organizzatori colgo l'occasione per ringraziare tutti gli espositori e gli accompagnatori: senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile. A titolo personale ringrazio ognuno di voi per avermi reso queste due giornate felici, divertenti e interessanti . A presto! Marco
    1 point
  6. Benvenuto anche da parte mia, anche se comunque sono praticamente una new entry come te. Non preoccuparti per il papiro, io sono un esperto in materia Detto questo, penso che ogni persona abbia trovato un suo personalissimo "innesco" per riaccendere l'interesse verso i mattoncini.. e di conseguenza anche il proprio approccio cambia da persona a persona... ma alla fine il risultato è lo stesso (ovvero: ore passate a montare/smontare, altre a progettare.. e ovviamente tanti soldi spesi )
    1 point
  7. alf

Anche per me la scintilla per uscire dalle dark ages fu qualcosa che solleticava il mio istinto "professionale": fu quando mi dissero che la LEGO aveva tirato fuori un set "robotico" (e quando lo ordinai subito dopo, fu ovviamente in compagnia di un paio di altri grossi set Technic: non potevo mica limitare i miei acquisti! ).
    1 point
  8. GianCann

Novità 2017

Dei binari della monorotaia 6399 hanno sotterrato gli stampi... dei pezzi di queste macchinine, no Ecco alcune delle novità 2017 ispirate a film d'animazione "Cars":
    1 point
  9. Bentornato nel mondo LEGO, vedrai che qui troverai spunto per nuove tecniche e costruzioni.
    1 point
  10. Teazza

Wooden Roller Coaster

Ciao GianCann, si, puoi fare le curve sfruttando le tolleranze degli accoppiamenti connector-pin grigio-connector. Per le rampe e discese bisogna avere almeno 7/8 connector in fila, per le curve destra/sinistra basta fare dei segmenti con diverso numero di connector tra due "costole". Vanno bene solo alcune combinazioni, in quanto se troppo sforzato il binario si allarga e non tiene più il carrello. Grazie! conto di esporla, anche se non completa, agli eventi di BorgoBrick e Lecco, speriamo di incontrarci.
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...