Salve a tutti!!
In questo periodo di apparente pausa, in realtà mi sono imbattuto nel mondo universitario che mi ha portato via molto tempo ( come è giusto che sia). Ciononostante, quest'ultimo fatto mia ha portato a pensare ad un possibile aggiornamento per la mia scatola magica.
Ogni giorno per andare a Milano chiaramente prendo il treno e in stazione mi interesso ai vai segnali, luminosi e fissi, che sono presenti. Un giorno ho scoperto questo sito: https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/2016_sa_immagini_1ctg.htm molto ben fatto e dettagliato (chiaramente parlo da assoluto inesperto, quindi non saprei giudicare con assoluta certezza). Da lì mi è venuta l'idea di integrare dei segnali "veri" nel mio diorama LEGO. Quindi quello che ho realizzato nei ritagli di tempo ho realizzato quello che si vede in video:
I segnali al momento vengono impostati manualmente. Mancherebbe un piccolo pannello (pannello rappel) che ho intenzione di realizzare non appena mi arriva il materiale necessario. Chiaramente i convogli non seguono direttamente il comportamento del segnale, ma ho intenzione di rendere casuali alcuni eventi, come le riduzioni di velocità, richieste di arresti della corsa improvvisi,.... Chi più ne ha più ne metta.
Come ultima cosa, ho notato che questo post si sta sempre di più trattando argomenti inerenti al mondo DCC e non più al buon vecchio sistema 12V di casa LEGO....
Auguro un felicissimo capodanno a tutti!!! A presto
Gabriele
P.S. per chi volesse, posso mandare foto più dettagliate del segnale che ho realizzato. Vi avverto: è necessario modificare dei pezzi