Jump to content

cvianini

Socio ItLUG
  • Contenuti

93
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

16

Tutto il contenuto inserito da cvianini

1. Intanto ecco nel BrickFever Store dell'Aia cosa si intente per PAB:
  2. Uso socialmente utile per gatto paralizzato: http://video.repubblica.it/natura/usa-gatto-non-muove-le-zampe-veterinari-costruiscono-sedia-a-rotelle-coi-lego/238885/238754?video=&ref=HRESS-30
  3. Ci sono diverse sostanze per fare tornare lucide e conduttrici le lamine di rame. Il problema è la plastica intorno, non deve essere intaccata, è questo complica le cose. Concordo con il suggerimento.
  4. Ammiro l'ingegno e le soluzioni adottate per cercare di fare i rilievi con LEGO. Ci sono però dei limiti oltre i quali non si può andare: [*]i colori non sono realistici [*]i rilievi sono caratterizzati dalla presenza di rotondità [*]l'erba da riprodurre è molto difficile [*]il costo elevato per la grande quantità di pezzi necessari Nonostante gli sforzi, penso che non ci sia una soluzione soddisfacente al 100%. Per rispondere faccio allora un paragone: con l'Emerald Night 10194 finalmente sono state introdotte ruote per vaporiere di diametro adeguato. Prima si ricorreva a soluzioni ingegnose, ma poco accettabili: L'ideale sarebbe quindi che la LEGO producesse un kit con un'ambiente comprendente un rilievo, introducendo forme e colori adatti. La base 32x32 prodotta con il cratere o altre 'Baseplate raised' sono bruttarelle e insufficienti:
  5. Davvero un bel film fatto con buon gusto e ricco d'ironia, tecnicamente complesso come osservato anche da altri. La pelle però comincia a diventarmi verde per l'invidia...
  6. Ho in mente qualcosa del genere in teremini di dimensioni e scala e ci sto arrivando poco alla volta: http://www.brickfetish.com/ads/us/us_1962.html
  7. Ciao a tutti. Le costruzioni proseguono. Oggi presento le due ultime arrivate, una villa classica in puro stile LEGO '60, unica eccezione il colore del camino, e un grattacielo che utilizza pezzi di produzione recente. Ecco la villa: Ed ecco il grattacielo, è abbastanza imponente: In questi ultimi mesi ho anche provato a fare una base autocostruita su cui appoggiare le costruzioni. Si tratta di un cartone con strade ed erba stampate e incollate. In fondo a Legoland le costruzioni sono collocate in un ambiente che non è LEGO e anche i binari del treno non sono LEGO... E' un esperimento e come tale va considerato. Ecco il link per vedere un po' di foto: http://www.claudiovianini.com/lego/forum/tp3/cittalego.html Contemporaneamente, come ho scritto in un altro post, sto allestendo i treni.
  8. Bella locomotiva, bella realizzazione. Confermo che il maggior rendimento si ottiene con i cilindiri alla stessa altezza del centro degli assi accoppiati, però si sono delle eccezioni. La DB BR 77 ha il cilindro molto in alto, quasi come il tuo modello. OT: per quanto riguarda la citata 7750, confermo che si tratta di un modello di grande fascino. Non importa che sia senza bielle e molto semplificata, è riuscita nel suo insieme. Altri treni LEGO del passato hanno questa peculiarità, sono belli indipendentemente dalla fedeltà e dal realismo della realizzazione. Vado pazzo per la 4551, nonostante i tanti bottoni in vista, resta a mio parere la più bella di sempre. Treni costruiti in anni più recenti mi piacciono molto meno.
  9. Complimenti, è un gioiello.
  10. Sono di ritorno dal nuovo Centro Commerciale di Arese dove c'è il primo LEGO store italiano. L'attesa per il primo LEGO store italiano era davvero alta e i media ne hanno parlato da mesi. Date le premesse e data l'esperienza fatta nei due negozi analoghi di Monaco di Baviera, la visita si è rivelata purtroppo inferiore alle aspettative. Il negozio è piccolo, la fornitura non è tanto maggiore di un normale Toys Center. Ci si è mesa anche un po' di sfortuna, sono andato con tre precisi scopi: 75095 Star Wars Tie Fighter 20305 Maze PAB con tanti pezzi Del primo articolo neppure l'ombra, il secondo si è esaurito in mattinata e l'impiegata non sapeva dirmi quando sarà di nuovo disponibile. Per finire, il PAB presentava solo tre forme possibili di pezzi, i brick 1 x 2, 2 x 2 e 2 x 4 pur con diversi colori. A Monaco in ogni contenitore c'erano pezzi di forma differente aumentando quindi la potenzialità dello strumento. Che dolore, avevo messo a budget 400 € e ne ho spesi 36 per due bidoncini. Ecco qualche immagine per dare un'idea del posto. Il negozio si presenta bene, un minifig marinaio ci saluta all'ingresso: L'ingresso é ampio e tutto aperto:
  11. L'autore 'plasticfantastic' tra le altre cose ha appena pubblicato su Brickshelf una serie di treni meravigliosi. C'è anche la E 444 Tartaruga: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=563672
  12. Ciao a tutti. Nella sezione 'Generale', qualche tempo fa ho presentato il carro Märklin articolo 44734: Ho cominciato a lavorarci sopra. Ecco un'automotrice diesel per linee secondarie: Il lato destro presenta il finestrino più piccolo e oscurato per la ritirata: Sotto i vetri trasparenti ho messo dei tile per non far vedere gli stud. I vetri frontali sono le finestre piccole degli anni '60. Non sono del tutto soddisfatto dei fanali, che in scala sono molto grandi. Avete qualche suggerimento? Prossimi lavori: carri, carrozze e motorizzazione.
  13. Guardo con attenzione le immagini di questa MOC da qualche giorno. C'è dietro un lavoro davvero notevole di ingegno per le varie soluzioni adottate, il carro è davvero super, in particolare le sabbiere sono rese bene, non si poteva fare di meglio e nell'insieme il modello è ben riuscito. Non me ne voglia l'autore, ma mi permetto di criticare gli avancorpi. Capisco che sono molto difficili da riprodurre, non saprei davvero come fare, ma quelli proposti non assomigliano all'originale e alterano l'aspetto complessivo delle forme. Per intenderci, ecco come si presenta la locomotiva in scala H0:
  14. Ciao. L'oggetto è molto interessante, ma segnalo che l'interfaccia bluetooth non funziona con tutti gli smartphone. In particolare per quanto riguarda gli apparecchi con Windows 10, quello che ho io naturalmente, ci sono problemi di riconoscimento dello sBrick, Microsoft non si smentisce mai... Sono in attesa di riscontri prima di comprarmene un po', l'oggetto può essere impiegato alla grande per un sacco di cose. Per quanto riguarda puristi e non puristi, mi sento di dire che in questo caso il problema non si pone. Un conto è aggiungere cose ad una MOC che non hanno a che fare con LEGO, un conto è invece avere oggetti di terze parti che sono in perfetto stile LEGO. Questo vale per SBrick e anche per le ruote BigBenBricks.
  15. Ciao a tutti, presento altre costruzioni sempre nella stessa scala. L'idea è ora quella di comporre una via, con architettura italiana. Considero queste case come sperimentali, le ho messo insieme con quello che avevo, per esempio i davanzali sotto i pannelli trasparenti mostrano gli stud e questo non mi piace. Ho appena ordinato gli slope del tetto in rosso mattone, dovrebbero migliorare il realismo. Ho in mente anche di modificare le persiane con i tile verdi 1 x 2, al momento non ne ho, per ottenere un spessore rispetto al muro. Ecco qua intanto l'effetto attuale: Il grattacielo non è del tutto italiano, ma affiancato alle altre case non stona poi molto:
  16. LA CITTADINA CRESCE. In questo periodo ho costruito altri fabbricati, in parte mi sono ispirato a quanto visto in rete. Usando lo stesso piano dell'altra volta la città cambia volto: Ho in mente di affiancare al piano la ferrovia. In basso a sinistra della prima foto è il fabbricato viaggiatori. Il disegno deriva dalle stazioni secondarie italiane: Sempre nella prima foto in primo piano si vede il retro del teatro comunale. Ecco la facciata: PROGETTI FUTURI Appena possibile mi compro un altro piano in modo da poter affiancarne due e avere tutta la cittadina completa. Sto lavorando sui mezzi da far circolare, la scala è H0. Come detto in altro topic mi sono procurato dei carri speciali della Märklin: A presto, spero.
  17. Ciao a tutti. La Märklin produce l'articolo 44734 molto interessante per noi: Me ne sono procurati tre, fotografati e postati al momento, in vista di qualche esperimento. Vi saprò dire, data la larghezza 4 stud posso ispirarmi alle casse della monorotaia.
  18. Complimenti per l'oggetto! Non sei l'unico a passare il tempo in modo creativo con i figli malati. Ti segnalo in particolare il caso del reverendo Wilbert Awdry che per suo figlio Christopher malato inventò le storie che poi divennero i libri di Thomas The Tank Engine. La BBC comprò poi i diritti per fare la serie televisiva Thomas & Friends venduta in tutto il mondo...
  19. Vorrei fare sul tema due considerazioni. La prima riguardante le scelte di investimento della LEGO, la seconda più personale riguardante me appassionato adulto. Per quanto riguarda la LEGO, essa divide i mercati in tre fasce in base al fatturato. Ricordo che i LEGO STORE non sono negozi in franchising, ma di proprietà LEGO con personale stipendiato dalla LEGO. L'Italia ha un fatturato di fascia bassa, pertanto i LEGO STORE non sono un investimento conveniente, le tasse non c'entrano nulla. Per quanto riguarda il mercato adulto, non so quanto mi interesserebbe davvero un negozio che propone quasi esclusivamente i kit delle novità a catalogo. Sono stato un paio d'anni fa nei due store di Monaco, va a gusti, non ne sono tornato entusiasta. Piuttosto, almeno per me, il negozio ideale dovrebbe proporre una scelta di kit molto più ampia e soprattutto una montagna di pezzi sciolti. Un'idea potrebbe essere quella di proporre buste con i pezzi e le istruzioni fotocopia di kit del passato o moc con buste e istruzioni, nel senso che, non essendo un collezionista, mi piacerebbe poter fare delle cose anche se non ho la scatola originale. In questo senso, i LEGO STORE coprono molto parzialmete un'esigenza del genere, e i contenitori con i pezzi sciolti presentano una scelta molto limitata di pezzi differenti. Che ne pensate?
  20. Ho fatto l'intervento col il phon come suggerito. Si può fare anche di meglio, ma per ora sono davvero soddisfatto: GRAZIE!
  21. Tra i miei mezzi in scala LEGO H0 c'è un furgone Bedford con cassone completamente deformato: Qualcuno sa come si potrebbe raddrizzarlo? Vi ringrazio per ogni suggerimento.
  22. Propongo dei percorsi online. Il primo è la ricerca delle istruzioni dei kit ufficiali. Per esempio su http://www.brickfactory.info/year/ selezionando l'anno di catalogo troviamo: 1958: art 306, 307, 308, 309, 310. 1964: manuale idea book 1967: manuale idea book e set 80. 1968: art 324, per il 1969 art 325, 340, 342, 344, 345 e 346. 1971: art 349, 350, 351, 353. 1972: art 354, la piccola città 355 Mi fermo qui, ma c'è anche altro. Il secondo è prendere ispirazione per copiare o adattare modelli reperiti da una ricerca immagini su Google per l'occorrenza "Lego Town Plan' o appunto "Lego Town Plan vintage'. Compaiono una sacco di immagini interessanti da cui ci si pò collegare a siti di vari. Sempre come ispirazione vale la pena di vedere la pagina del cad LEGO adattato ai Minibircks: http://www.virtual.minibrix.com/ Su Brickshelf infine trovi queste pagine notevoli: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=275667 http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=309249 Quest'ultimo link contiene foto in bianco e nero meravigliose.
  23. Segnalo i contenitori modello T-Box che si trovano presso i negozi della catena Leroy Merlin. Sono sufficientemente robusti e impilabili. Il coperchio è sottile e si solleva senza fatica. Quelli 'Trans-Clear' sono molto comodi per individuare facilmente i pezzi e costano meno degli equivalenti Trans-Colorati. Ne ho comprati parecchi nei formati XS, XXS e Mini, sono davvero economici. Potete leggere le misure selezionando il singolo contenitore, ma consiglio di vederli di persona per farvi un'idea: https://www.leroymerlin.it/ricerca?q=Scatola%20T-Box
  24. Tutto cominciò con Ballabio 2013. Quando vidi la realizzazione di Emilio Magnelli, due basi di cartone della mitica Town Plan Board degli anni '60 con tanto di città, rimasci affascinato: Nel corso del tempo ho selezionato diverse immagini da Brickshelf e Flickr inerenti al tema. Tre mesi fa ho rilevato una vecchia collezione LEGO con parecchio materiale di quegli anni, in particolare era presente con tanto di scatola originale e istruzioni la stazione di servizio Shell, l'articolo 325 del 1966. Mancavano i pezzi trasparenti delle colonnine, per il resto era completa e in buono stato. Prima della realizzazione dei suoi treni la LEGO usava la scala H0 (1/87) per dimensionare i suoi kit. Porte e finestre, ma soprattutto veicoli e piante piatte, rispondevano a quello standard. Ci fu un periodo intermedio con i treni in scala grande e le case che mantenevano quella originaria. Con la produzione dei minifig tutto fu adeguato. A partire dalla stazione Shell, mi sono deciso a costruire una mia città limitando al massimo gli acquisti. I veicoli e gli accessori LEGO in scala H0 hanno prezzi molto alti. L'ideale sarebbe stato fare cose con i soli pezzi disponibili all'epoca, ho introdotto qualche deroga di forma e colore sempre con lo scopo di comprare il meno possibile usando ciò che avevo in casa. Ho comprato, non potevo farne a meno, un piano su Bricklink, ce ne sono di vari tipi, ho scelto quello in cartone duro con le strade all'europea, per i mezzi che tengono la destra. La stazione di servizio è stata modificata eliminando una rimessa. Per gli altri fabbricati mi sono poi ispirato alle immagini che mi ero messo da parte combinandole con il riciclo e l'adattamento di costruzioni che avevo fatto anni fa. Posto qualche immagine: Ci sono ancora molti difetti, per esempio una piastra bianca del tetto del palazzo industriale a destra è un po' incurvata, non posso al momento sostituirla. Progetti per il futuro. Per prima cosa sto per acquistare un secondo Town Plan Board, quindi la città cresce. Ho in progetto l'inserimento di una ferrovia da collocare tra i dure pannelli. Ho già costruito la stazione, che però non mi soddisfa totalmente, la ritoccherò di sicuro. Mancano ancora piante, mezzi, ciclisti, motociclisti e i vigili, li acquisterò a rate. Ho già in mente anche un paio di palazzi, uno è derivato da un modello della americana BAYKO che ho trovato in rete e che mi piace tantissimo: Vedremo, intanto attendo critiche e suggerimenti.
  25. Ciao a tutti. Ho appena trovato un collegamento a Legoland di Toronto. Tra le altre cose c'è un plastico in scala minifig enorme. I puristi storceranno il naso perchè alcune parti non sono fatte con gli amati mattoncini, ma è della LEGO. Ecco qua il link: http://www.blogto.com/sports_play/2013/03/new_legoland_features_stunning_models_of_toronto/
  • Crea nuovo...