Jump to content

albus1989

Socio ItLUG
  • Contenuti

    38
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    2

Tutto il contenuto inserito da albus1989

  1. non riguarda solo bricklink credo.. tra Natale e l'epifania, stavo acquistando per conto di un amico un set LEGO castle degli anni 90 su Ebay, e ad un certo punto il venditore mi ha scritto dicendo che "era cambiata la legge" e che non voleva spedire all'infuori della Germania..
  2. aggiungo: per ordini Star Wars superiori a 30 euro c'è la poly di BB8 che davano a maggio per il May the 4th (le promozioni sono cumulabili!!). Funziona ancora, fino ad oggi 15 ottobre, il codice segnalato 2 post sopra per la poly di Harry potter
  3. ieri (causa laurea di un amico all'università di Greenwich) ero a londra, e prima di riprendere l'aereo ho fatto una capatina allo store di Stratford, dove c'era il modello sia montato, con un dipendente che ne parlava al pubblico, sia esposto in vetrina su piastra girevole. Ho avuto la possibilità di tenerlo in mano, aprirlo, guardare alcuni degli "effetti speciali" (non tutti, il commesso diceva che in parte il modello era stato incollato e alcune funzioni non erano disponibili): senza guardare la conformità all'originale, di per sè l'auto è carina.. ah, ovviamente già c'era qualcuno che se l'era comprata!
  4. Ciao a tutti, ieri finalmente ho avuto ore libere per potermi dedicare alla costruzione del Market street, che ho rubricato fedelmente fatta eccezione per le finestre bianche, di cui ho acquistato una variante. il set mi è piaciuto, è il primo modulare che costruisco, però lo trovo decisamente spoglio e vorrei arredarlo. il punto è che si tratta di arredare ambienti diversi tra loro: nei due edifici collegati ho notato almeno 5 spazi, ovvero il mercato vero e proprio (che è "fornito" solo di 2 ceste di frutta) e l'edificio blu, che ha 3 piani più la mansarda. prima di caricare foto e quant'altro, volevo ragionare su come e cosa metterci dentro: il set dà poche indicazioni, che sono : - l'idea generica di mercato, che però vorrei non limitarlo alla verdura/frutta; - al 1o piano un'insegna con il croissant, quindi immagino un forno/pasticceria voi come ragionereste?
  5. Darti una risposta valida in generale è difficile, molto dipende anche dagli anni e dalle produzioni che LEGO fa dei vari colori: ad esempio il dark blue per esperienza conviene acquistarlo su LEGO Shop (i brick 1x2, 1x4...) perchè personalmente su Bricklink l'ho trovato sempre a costi superiori; altri colori più "comuni" (giallo) forse bricklink è più utile, perchè tendenzialmente riscontro che i pezzi sullo Shop hanno lo stesso costo per tipologia indipendentemente dal colore. hai pensato alle scatole che ogni tanto escono con ad es. 500 o 1000 pezzi? sono pezzi generalmente comuni ma con vari colori e possono essere una soluzione interessante, specie se si trovano scontati con qualche offerta (Toys, Amazon...)
  6. Ciao e complimenti, la cosa che mi piace di più è l'albero degli dei di Winterfell.. probabilmente ne prenderò spunto, avevo in mente di fare non uno skyline ma la mappa "in rilievo"..
  7. Certe volte, frequentando forum e gruppi facebook dedicati ai nostri amati mattoncini, mi accorgo che c'è sempre più la tendenza a fare un procedimento logico (errato) che deve dimostrare con qualsiasi tipo di argomentazione una conclusione ritenuta a priori valida. Questo mi sembra uno dei casi, così come detto alla fine da AirMauro. IMHO è troppo difficile fare un calcolo come quello dell'articolo, perchè per fare uno studio vero dovrebbero essere tenute in considerazione moltissime variabili: il numero dei pezzi nei set è una variabile, la produzione di nuove tipologie di pezzi è una seconda variabile (si dovrà pur ammortizzare la spesa del mold, che nel documentario su SKY riportavano sulle xmila euro), l'inflazione potrebbe essere una variabile (ma andrebbe calcolata in modo molto preciso, perchè non è mai stata stabile, se non sbaglio ci sono stati anche periodi di deflazione dagli anni 80 ad oggi) così come gli eventuali aumenti salariali che hanno adeguato il reddito monetario al potere d'acquisto reale, noi europei dovremmo considerare anche il cambio di valuta che ha portato di conseguenza una diversa consistenza della moneta come unità di misura del valore..ci sono millemila variabili meritevoli di considerazione. uno studio che ne conta 2-3 è, IMHO, parziale. solo alla fine di un complesso studio si potrebbe arrivare a dare risposta alla domanda iniziale: ma un set LEGO costa più o meno oggi rispetto agli anni 80? e magari solo alla fine di tutto ci faremmo una nuova domanda: a un Afol medio, importa veramente che un set LEGO costi un X% in più o in meno rispetto a 30 anni fa? o la domanda iniziale era soltanto un altro meccanismo di giustificare considerazioni che facciamo a priori (tipo, compro un clone-sottomarca perchè costa meno; rispondo dicendo che non è così)?
  8. troppe cose mi regalerò (purtroppo per i soldi, o per fortuna per me?).. il set della battaglia di Hoth, che ho trovato scontato, e che personalmente piace proprio per la quantità di minifig che contiene il modulare Ninjago, per il quale spenderò i 165 euro di punti Vip che ho sullo Shop@home approfittando per comprarlo al 55% di sconto con gli ulteriori doppi punti che ci saranno tra poco. purtroppo il vero regalo era l'Inside Tour 2018 per il quale avevo già stanziato il budget, ma non hanno accolto l'application per quest'anno. spero inoltre che mi faccia un regalo lo stesso S@H, continuando a non prendermi circa 80 euro di ordine fatto il 23 novembre scorso
  9. albus1989

    Novità 2017

    piccola curiosità: ma dopo le riedizioni degli ultimi 2 anni, e le novità degli anni precedenti, nessun set winter village quest'anno? se non ricordo male l'anno scorso di questi tempi su brickset già era censito il winter train...
  10. Secondo me varrebbe la pena, se si avessero 100 euro che avanzano (nel senso letterale, che si è comprato tutto quello che si voleva comprare in un anno ad esempio), cercare 5-6 scatoline degli anni 50-60 che, sempre a mio avviso, sono fantastiche. mi riferisco a quelle con una ventina di mattoncini dello stesso colore, o bandiere, che relativamente (in confronto a veri set) costano meno. con 100 euro ce ne vengono anche una decina se sei fortunato.
  11. buongiorno, avrei una domanda: come si calcola la "vita" dei punti VIP? ne ho un bel po' sullo shop, pari a 115 euro di sconto, accumulati dal 2015. volevo tenerli per prendere o la piazza modulare, o qualche altro set importante del 2017 (si vociferava del falcon? chissà): essendo 115 euro secchi e non una percentuale, sarebbe ottimo. ora, mi è arrivata mail che parte dei punti stanno per scadere...ma non precisa quanti!!! Ho provato a ricostruire i miei punti vip sulla base degli ordini, ma è veramente difficile. qualcuno ne sa di più?
  12. grazie a tutti si, conosco Marco, Marcello, Daniele, Massimiliano, Jody, Federico, Jonathan e Massimo da 2 anni almeno..su Bricklink compro soltanto da loro quasi l'unica pecca è che c'è uno juventino solo tra di loro. e ogni tanto tocca discute
  13. Ciao a tutti mi presento, sono Albus1989, alias Lucio. Sono un Afol viterbese, trasferito a Roma prima per motivi di studio e poi, per lavoro da settembre p.v., definitivamente (spero). sono uscito dalla dark age nel 2013, quando per la laurea in giurisprudenza chiesi, ed ottenni, dagli amici e dai parenti che volevano regalarmi orologi, bracciali, agende e borse varie, un soggiorno di 5 giorni in Danimarca, 3 a copenaghen e 2 a Billund, con annesso ingresso a Legoland. Il primo set che ha segnato l'uscita dalla dark age è la giostra dei cavalieri, 10223 se non sbaglio. da quel momento è stata una escalation di interesse, ho sempre cercato di vivere questa passione anche dal punto di vista della informazione, che credo sia fondamentale. mi sono iscritto a questa associazione quest'anno, spero di poter fornire il mio supporto anche dal punto di vista tecnico-giuridico, data la mia preparazione
×
×
  • Crea nuovo...