Jump to content

Laz

Socio ItLUG
  • Contenuti

4231
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

366

Tutto il contenuto inserito da Laz

1. Laz

Novità 2020: Technic

E' possibile che l'Osprey non verrà messo in vendita. Forse in Germania. Forse ovunque. Boh, ancora non si capisce. https://brickset.com/article/52679/technic-bell-boeing-v-22-osprey-cancelled Sembra ci sia una dichiarazione di LEGO Germania che dice (è una doppia traduzione, quindi non sarà precisissima). "Il set LEGO Technic 42113 Bell-Boeing V-22 Osprey è stato sviluppato da noi relativamente all'utilizzo del mezzo in operazioni di soccorso. Il velivolo è usato principalmente per scopi miltari. Da tanto tempo seguiamo il principio di non progettare set con mezzi militari. In questo caso non abbiamo seguito strettamente le nostre stesse linee guida e i nostri alti standard e quindi rivedremo i nostri piani di lanciare il prodotto il primo agosto." Si tratterebbe in effetti di un prodotto molto borderline.
  2. Laz

Fanboi vs H8rs

Non conosco Saint Seyia, per cui non posso avere un'opinione su quello. Tornando a Doctor Who, sono Time Lord, non umani, e si sapeva da anni che a ogni rigenerazione avrebbe potuto cambiare sesso (cosa che era successa al Master qualche anno fa... dando luogo a quella che forse è l'incarnazione più amata del Master, tra l'altro). Quindi era strutturalmente corretto che prima o poi sarebbe dovuto succedere. Per le persone di colore fuori dal contesto storico... quello può avere perfettamente senso, guarda Hamilton!
  3. Laz

Fanboi vs H8rs

Aaah, in quel senso. Capisco il tuo discorso, ma in generale, se non c'è qualcosa di particolare, a me non cambia nulla. Così come non mi cambiano nulla Fury o Roland di Gilead neri. (Mentre mi cambia per Johnny Storm nero perché è fratello di Susan Storm bianca, il che significa che uno dei due è adottato e cambiano dinamiche familiari potenzialmente importanti.)
  4. Laz

Vicoli e vicoletti

Nessuno, infatti non credo possa essere adottato in un contesto di diorama comunitario (o comunque trasportabile, se non davvero piccolo!)
  5. Laz

Vicoli e vicoletti

La mia idea non era appoggiare il modulare, ma rimuovere la baseplate del modulare e costruirlo direttamente sulla baseplate stradale (e altre baseplate neutre dietro). Il risultato sarebbe qualcosa di, probabilmente, molto poco trasportabile!
  6. Laz

Fanboi vs H8rs

Non conosco nessun fanboy (o girl) LEGO. Non con la definizione data da Jody, almeno, che ha comunque quell'accezione negativa che effettivamente la parola "fanboy" ha, per cui mi pare accurata. La parola "fan" invece non ha nessuna accezione negativa e chi ci vede accezioni negative non ha capito niente. Tu, sicuramente, non sei un fanboy.
  7. Laz

Fanboi vs H8rs

Sì, ma in questo caso era proprio strutturale alla trama. Mar-Vell in capitan Marvel? Mar-Vell era un Kree che chiamavano Capitan Marvel e muore nel 1982. Sempre nel 1982 Monica Rambeau prende il nome di Capitan Marvel, ma è un altro personaggio (ed è comunque il 1982, non è recente). Poi lei cambia nome e il terzo Capitan Marvel era Genis-Vell ("figlio" di Mar-Vell), nel 1993. Poi la quarta è sua sorella Phyla-Vell (2004), poi c'è uno Skrull e diventa un po' fumosa. Infine, nel 2012, Carol Danvers (che era Ms. Marvel dal 1968!) prende il nome di Capitan Marvel. Nel film hanno preso direttamente Carol Danvers cambiando ovviamente la storia delle origini.
  8. Laz

Fanboi vs H8rs

Per me sì, perché è fantastica. Ed era anche il momento giusto, si era costruito, narrativamente parlando, per anni per arrivare a quel punto. Il problema di quella stagione è che non era scritta particolarmente bene per chi apprezza un certo genere di storie (come me). Erano tutti episodi singoli con la storiella della settimana e buonanotte... eravamo abituati a saghe lunghissime scritte meravigliosamente, per cui il passaggio è stato traumatico. Solo che dovevi filtrare chi semplicemente non apprezzava la scrittura dagli hater che auguravano le peggio cose a lei e agli autori. (Però l'anno dopo sono tornati a saghe lunghissime scritte meravigliosamente, per cui tutto bene, ora.) (Tranne per gli hater a prescindere, ovvio, peggio per loro.)
  9. Laz

Fanboi vs H8rs

Che è esattamente l'unica posizione davvero sana. In tutti i campi. Io non ho pagine o siti LEGO (a parte uno che si occupa solo di roba vecchia quindi il discorso non sussiste), ma per esempio sul mio sito di Doctor Who è stato esattamente quello che abbiamo fatto due stagioni fa, quando s'è visto ovunque il peggio dell'umanità commentare e noi ci siamo mantenuti civili nonostante pure noi non avessimo apprezzato per niente la stagione in questione. Ma se non urli indignato sbraitando insulti con la bava alla bocca, per qualcuno sei un fanboy a prescindere e in nessun modo potrai mai far cambiar loro idea.
  10. Ma no, è questo!
  11. Laz

Vicoli e vicoletti

Molto bella! Io sono anni che vorrei inserire le baseplate stradali direttamente sotto al modulare, in modo che finito il marciapiedi ci sia la strada, non... un altro pezzo di marciapiede. Ma probabilmente è una di quelle cose che non farò mai!
  12. Questo non significa che Hazzard sia razzista (francamente non lo so, non ho indagato... non averlo capito quando lo guardavo da piccolo ovviamente non è significativo), ma significa riconoscere che la bandiera confederata è davvero come la svastica a e quindi è problematica quando riproposta fuori contesto (non è problematica se sta in film storici, ovviamente, così come non lo è la svastica in Indiana Jones o The Man in the High Castle). Va tolta dalle MOC? Vale lo stesso discorso della svastica, entrambe le posizioni hanno le loro ragioni. (Tranne la posizione di chi la mette apposta in quanto nazista o razzista, ma non ho mai visto casi...)
  13. IKEA ha ritirato dagli scaffali i prodotti messi in vendita in anticipo per sbaglio. Parrebbe inoltre che ci sarà altro, quando ci sarà l'annuncio ufficiale. Non rimane che attendere i tempi corretti.
  14. Ecco il set Nintendo, appena annunciato! https://www.newelementary.com/2020/07/LEGO-nintendo-entertainment-system-71374.html https://brickset.com/article/52536/71374-nintendo-entertainment-system-officially-revealed!
  15. Laz

Rumors 2020

Sì, i set costano sostanzialmente sempre più o meno uguale (fin dall'inizio, che io sappia persino quelli di legno non erano particolarmente), il punto è che ora ci sono molti set molto (ma molto) più grossi... per cui se paragoni il set più grande del 1978 a quello di oggi ovviamente costerà di più. Perché è 10 volte più grande. Ora poi con il 18+ sembra che abbiano deciso a darci dentro parecchio. Il che dovrebbe essere una cosa che dovrebbe far felici tutti. Cioè, tutti tranne quelli che vivono con l'illusione di comprare tutto... il che era già sostanzialmente impossibile anche nel 1978, se non per le persone molto ricche!
  16. Laz

Rumors 2020

Solo un appunto per ricordare che la pausa da un mese dalla pubblicità pagata sui social media... è esattamente quello. Niente pubblicità pagata. Non è che non postano più niente... il teaser si trova anche su Facebook, tra l'altro.
  17. Pensa che io aspetto che siano disponibili in quantità industriale, trovandolo un pezzo di un'utilità incredibile. Mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo (e di soldi, se a regime si troverà a meno dei pezzi corrispondenti) per esempio nella MOC che sto costruendo... ma anche in altre precedenti e in generale in qualsiasi MOC che abbia una base rialzata. E non diminuisce nemmeno la creatività, questo pezzo va a sostituire dei noiosissimi riempimenti che non hanno nulla di creativo e nemmeno si vedono, alla fine, perché rimangono nascosti.
  18. Erano belli quei tempi e sono belli anche questi. Ed erano belli anche quelli molto prima di quelli. Sostanzialmente, sono tutti belli. (Tranne magari l'inizio anni 2000, quelli forse erano un filino meno belli.)
  19. Il fatto che si prenda posizione su una cosa non significa che si debba prendere posizione su tutto. Trattasi di benaltrismo. Anche perché mettiamo che LEGO prenda posizione su Hong Kong... il risultato sarebbe che magari la fabbrica in Cina chiude, migliaia di persone restano senza lavoro, milioni di bambini senza accesso ai set LEGO (se non importandoli dal resto del mondo... dove ce ne sarebbero di meno). Davvero un'ottima cosa per tutti, eh? (Per non parlare dei cloni che prospererebbero ancora di più, supportati dal governo.) Magari ci sono modi meno pubblici per fare le cose, se si vogliono fare. Lavorare di diplomazia sul lungo termine. Chi lo sa. O magari domani LEGO prenderà posizione contro Hong Kong, chi lo sa! Non mi aspettavo nemmeno prendesse posizione su "Facebook", francamente. Prendere posizione su questioni razziali o di genere non ha conseguenze particolari, quindi è sicuramente giusto farlo (e di nuovo, non è dovuto, è solo giusto). Detto questo le minifig gialle rappresentano tutte le razze. Per cui non ci sono poliziotti neri, ma non ci sono nemmeno poliziotti bianchi (e no, non rappresentano nemmeno gli asiatici in quanto "gialli", ovviamente). C'è qualcuno che riconosce la bontà della scelta nel 1978, ma ritiene sia sorpassata oggi. Si tratta di una posizione rispettabile, ma che personalmente non condivido. L'equilibrio attuale (gialle per tutti, colori realistici per personaggi basati sulla realtà) mi pare buono.
  20. Stavo portando la roba in macchina, eravamo in strada! Evidentemente sapeva che c'era un evento LEGO...
  21. L'altro giorno discutevo con Lluis proprio di questo argomento... anche a me ovviamente farebbe piacere vedere un tot di altre attività oltre alle solite caserme di polizia/pompieri in città (anche considerando come "City" i Creator 3 in 1 che sostanzialmente è come se lo siano dal punto di vista dell'acquirente). L'impressione che ne deriva, da molti degli ultimi set, è che tengano in vita il tema per abitudine, in fondo è l'unico tema che c'è sempre stato, seppur con cambio nome, fin dal 1978. D'altro canto, il tema Friends ha invece tutta la varietà che avevamo noi da piccoli in Town. In genere anche con set molto belli. Ma c'è un "ma" importante. Così com'è ora il tema City è uno dei temi più di successo per LEGO (insieme a Friends, Star Wars, Super Heroes, Classic (!) e Technic)... quindi forse LEGO non ha tutti i torti a fare i set City che fa. Anche se a me principalmente non interessano e anche se non perdo occasione di far sapere loro il mio parere a riguardo.
  22. Oggi dovrebbero aggiornare la sezione VIP sul sito LEGO, per renderla più uniforme al resto del sito (senza più "uscire e rientrare", diciamo). Ne ho approfittato per chiedere se avevano intenzione di sistemare il problema dell'utilizzo dei punti nei LEGO Store all'estero (che da quando hanno rifatto il programma VIP non si può più fare) e la risposta è stata sì, è ufficialmente nella lista di cose da fare.
  23. In realtà non credo sia cambiata la mentalità di nessuno, semplicemente siamo (in generale, non solo LEGO, anche fumetti, cinema, tv eccetera) aumentati e quindi è diventato sostanzialmente normale. E quelli che ci disprezzano hanno capito che sostanzialmente è meglio se se lo tengono per loro. Pochi anni fa comunque una vecchietta che mi ha gridato dietro che dovevo "vergognarmi" mentre smontavo a un evento me la sono beccato ancora!
  24. Comunque montato ieri... spettacolo! (Non montavo un treno dal Maersk!)
  25. [Nota stampa appena ricevuta!] Il Gruppo LEGO è l'azienda con la reputazione più alta in Italia e nel mondo, seguita da Ferrari e Walt Disney. Dopo dieci anni in cui il gruppo danese è stato presente nella top ten, nel 2020 raggiunge la vetta del rapporto elaborato da the RepTrack company (ex Reputation institute), società internazionale che studia e monitora la reputazione delle imprese in tutto il mondo. La classifica indica la sostenibilità come uno dei parametri di maggior rilevanza nell’attrarre la fiducia del consumatore. In un periodo particolare come quest’anno, quasi il 60% degli italiani ha dichiarato di aspettarsi che le aziende operino lavorando per un mondo migliore, quindi con una visione etica e proiettata nel futuro. Il Gruppo LEGO ha conquistato il primo posto proprio grazie «al suo racconto di cosa c’è oltre il proprio prodotto: ovvero sostenere i costruttori del domani: il gioco come strumento innovativo ed educativo». Fattore decisivo è stato avere una visione del futuro per garantire un costante impatto positivo su società e ambiente attraverso un approccio trasparente, etico e innovativo. Questa visione del gruppo danese deriva ancora oggi dal motto del fondatore «Only the best is good enough». Oggi più che mai, per determinare il successo di un’azienda, è importante ottenere un forte riconoscimento da parte dei propri clienti. L’indice di reputazione che ha permesso al Gruppo LEGO di conquistare il primo posto in Italia è pari a 83,48, 12 punti sopra la media. Questa la top ten internazionale di Reputation Institute Global RepTrak 100 del 2020: 1. LEGO Group 2. Ferrari 3. The Walt Disney Company 4. Amazon 5. Ferrero 6. Netflix 7. Microsoft 8. Samsung 9. Adidas 10. BMW. Basata su oltre 100.000 valutazioni individuali raccolte nell'anno, la classifica è la fotografia più aggiornata al mondo sulla reputazione di circa 10mila aziende misurata in 15 mercati, che include valutazioni comparative, tendenze per target e approfondimenti sui trend di mercato.
  • Crea nuovo...