Jump to content

alf

Socio ItLUG
  • Contenuti

503
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da alf

1. È sufficiente un asse technic:
  2. A me invece ha fatto venir voglia di comprare nuove cassettiere portaminuterie... ;D
  3. Lo scorso weekend all'Itlug Lecco ho alimentato due dei miei NXT con un singolo alimentatore 7.5V 2250mA comprato in extremis perché le batterie cominciavano a durare troppo poco... pochi soldi (8 euro al negozietto) e veramente ben spesi. Ha diverse tensioni regolabili col cacciavite, le più alte sono 7.5V e 9V, ho usato la 7.5V per essere il più vicino possibile alle batterie NiMH. Presumevo un consumo massimo di 1000 mA per ogni NXT, è filato tutto liscio (non mi fido mai dei supermegamilioni di milliampere degli alimentatori cinesi). Ho portato anche un malloppo di batterie nel caso l'alimentatore andasse in crisi, ma per fortuna è filato tutto liscio e le ho usate solo per il terzo NXT. Ho tagliato via il connettore del cavetto e vi ho saldato due cavi in parallelo. All'altra estremità, lato NXT, ho semplicemente "spellato" mezzo centimetro in più e ho incastrato i terminali nello spazio del polo positivo dell'NXT e nella molla del polo negativo. Il coperchio batterie NXT ha delle fessure, per cui all'interno del coperchio ho legato i fili con un doppio nodo, in modo che anche strattonando non si sarebbero mossi i fili dentro. Risultato: è filato davvero tutto liscio. Se i colori dei fili vi sembrano strani è perché... in extremis avevo solo un paio di cavetti telefonici a 4 poli, e come dice il proverbio "quando hai un martello, tutto sembra chiodo". La tensione, anche dopo parecchie ore di funzionamento continuo, era sempre sui 7.6V, pur "tremolante".
  4. Qui sono in piena fase di collaudo assistito dalla nipotina di tre anni e mezzo che ha scoperto le meraviglie del GBC...
  5. Traduzione: frenetiche nottate snottate
  6. L'invidia è per chi ha spazio a sufficienza - anzi, addirittura una stanza - per farci la LEGO Room. Io come "spazio" ho solo un mobile (mattoncini dentro e cassettiere sopra), mi vergogno un po' della foto ma quando non si ha spazio si finisce per accatastare tutto alla carlona (e poi adoperare il letto e il pavimento come spazio di lavoro). p.s.: le scatoline delle capsule di caffè sono comodissime (piccole e con la linguetta lunga): se cadono non si aprono (caratteristica essenziale ), mentre quelle della pasta hanno la finestra trasparente.
  7. Dispendioso ma particolarmente riuscito. Complimenti.
  8. alf

Bricklink? Aiuto

Prima di chiamarsi "bricklink" si chiamava "brickbay", e infatti eBay minacciò tuoni e fulmini per concorrenza sleale. In dieci anni avrò ordinato su bricklink solo una ventina di volte, sempre e solo quantità non piccole di parts (mai ordinato sets). Non ho mai avuto da lamentarmi sui pezzi New, e in genere nemmeno sui pezzi Used; le uniche brutte sorprese le ho avute sulle spese di spedizione, non sempre economicissime (e non sempre era chiaro se il peso massimo previsto per una tariffa di spedizione riguardava i soli pezzi o anche l'imballaggio) e sulla lentezza delle poste... italiane.
  9. A me piacerebbe un asse technic "quadrato" coi fori in verticale (l'equivalente di unire due pezzi a forma di "L") anziché in orizzontale. Le novità più gradite degli ultimi anni sono state il tile 2x2 inverted e il tappo (ehm, prima o poi capita di dare un nomignolo ai pezzi).
  10. Ero lì per lì ad intitolare: "notizie da un paese civile"... :D https://www.legoland.jp/about-us/about-legoland-japan/
  11. alf

Novità 2016

E non c'è nemmeno una slope! (comincio a pensare ai modi fantasiosi di riciclare le teste cubettose nelle MOC) È perché devono spennare i maniaci di Minecraft.
  12. alf

Novità 2016

Sia lode a mamma LEGO!!!! Era ora!
  13. È vero, e magari bisognerebbe proporre a LEGO una moratoria sui pezzi nuovi... e magari contemporaneamente aggiungere pezzi "classici" ma con nuovi colori (o colori oggi non più reperibili). Cioè proporre set che solleticano la tua ingordigia più nello smontarli che nel montarli.
  14. Direi che "MOR" è solo quando costruisci (riproduci) il modello seguendo le istruzioni del set... Se poi hai anche tu il vizietto di modificare un set man mano che segui le istruzioni, allora non è più una "MOR"
  15. Segnalo una MOC di dodici anni fa: una enorme gru capace di sollevare due chili e mezzo (con un allarmante concerto di scricchiolii) ma rigorosamente al coperto; portata in cortile, con vento di quasi due metri al secondo (e raffiche da 4,5 m/s), il proprietario non si è azzardato a sollevare nemmeno una piuma... Notare la 32x32 curva sotto il peso dei veicoli sollevati.
  16. Il calcolo strutturale è una scienza complessa (arduo trovare strutturisti per l'ABS!) e sospetto che tu non abbia ancora passato certi esami come ingegneria delle costruzioni, meccanica razionale, ecc., e quindi non conosca domini di stabilità, carichi statici, dinamica delle strutture, calcoli del modulo di reazione, ecc. :D Ho però il fondato sospetto che certe mastodontiche gru LEGO (alcune delle quali viste negli anni scorsi a Ballabio/Lecco) siano state realizzate a poco a poco, a furia di provare, migliorare, smontare e ricominciare...
  17. Le creazioni di Isogawa sono spesso di una semplicità pazzesca (della serie: "ma perché non ci ho pensato prima?"). Vale la pena spulciare per bene anche il suo canale youtube: https://www.youtube.com/user/ISOGAWAYoshihito/videos
  18. C'è anche la componente "divertimento"... Se fosse solo questione di risparmio, non varrebbe la pena partecipare (io non parteciperei ad un Draft a tema Bionicle).
  19. Nel senso che lo martella dicendo: "no!! no!!! un set con trentotto baseplate 32x32, cinquemila pezzi tan, due chili di tile e uno squinterno di binari, no, non si può proprio fare!!"
  20. Al portafoglio ci penseremo dopo!! :D Dunque, se ho capito bene, basta scendere in treno a Rho e poi prendere il bus 431... ;D
  21. Presto, liberate tutti tavoli!!
  22. alf

Novità 2016

Per voi plebe che vi limitate a montare un set, è un danno. :D Per noi aristocratici che i set li compriamo quasi esclusivamente per approvvigionamento pezzi, è una vera manna. :D
  23. alf

Novità 2016

Non se ne sentiva la mancanza ma... ne ordinerei un migliaio subito. Adesso.
  24. alf

Novità 2016

Il torso del bambino in basso a sinistra della scatola del 60134... mini-mini-fig? ??? Il modello alternativo del 42055 è mica un GBC ?
  25. Anche lo screenshot postato da GianCann va considerato come un "leak"?
  • Crea nuovo...