-
Contenuti
503 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
8
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da alf
- Precedente
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- Successiva
-
Pagina 10 di 17
-
È sufficiente un asse technic:
-
A me invece ha fatto venir voglia di comprare nuove cassettiere portaminuterie... ;D
-
Lo scorso weekend all'Itlug Lecco ho alimentato due dei miei NXT con un singolo alimentatore 7.5V 2250mA comprato in extremis perché le batterie cominciavano a durare troppo poco... pochi soldi (8 euro al negozietto) e veramente ben spesi. Ha diverse tensioni regolabili col cacciavite, le più alte sono 7.5V e 9V, ho usato la 7.5V per essere il più vicino possibile alle batterie NiMH. Presumevo un consumo massimo di 1000 mA per ogni NXT, è filato tutto liscio (non mi fido mai dei supermegamilioni di milliampere degli alimentatori cinesi). Ho portato anche un malloppo di batterie nel caso l'alimentatore andasse in crisi, ma per fortuna è filato tutto liscio e le ho usate solo per il terzo NXT. Ho tagliato via il connettore del cavetto e vi ho saldato due cavi in parallelo. All'altra estremità, lato NXT, ho semplicemente "spellato" mezzo centimetro in più e ho incastrato i terminali nello spazio del polo positivo dell'NXT e nella molla del polo negativo. Il coperchio batterie NXT ha delle fessure, per cui all'interno del coperchio ho legato i fili con un doppio nodo, in modo che anche strattonando non si sarebbero mossi i fili dentro. Risultato: è filato davvero tutto liscio. Se i colori dei fili vi sembrano strani è perché... in extremis avevo solo un paio di cavetti telefonici a 4 poli, e come dice il proverbio "quando hai un martello, tutto sembra chiodo". La tensione, anche dopo parecchie ore di funzionamento continuo, era sempre sui 7.6V, pur "tremolante".
-
Qui sono in piena fase di collaudo assistito dalla nipotina di tre anni e mezzo che ha scoperto le meraviglie del GBC...
-
Traduzione: frenetiche nottate snottate
-
L'invidia è per chi ha spazio a sufficienza - anzi, addirittura una stanza - per farci la LEGO Room. Io come "spazio" ho solo un mobile (mattoncini dentro e cassettiere sopra), mi vergogno un po' della foto ma quando non si ha spazio si finisce per accatastare tutto alla carlona (e poi adoperare il letto e il pavimento come spazio di lavoro). p.s.: le scatoline delle capsule di caffè sono comodissime (piccole e con la linguetta lunga): se cadono non si aprono (caratteristica essenziale ), mentre quelle della pasta hanno la finestra trasparente.
-
Dispendioso ma particolarmente riuscito. Complimenti.
-
Prima di chiamarsi "bricklink" si chiamava "brickbay", e infatti eBay minacciò tuoni e fulmini per concorrenza sleale. In dieci anni avrò ordinato su bricklink solo una ventina di volte, sempre e solo quantità non piccole di parts (mai ordinato sets). Non ho mai avuto da lamentarmi sui pezzi New, e in genere nemmeno sui pezzi Used; le uniche brutte sorprese le ho avute sulle spese di spedizione, non sempre economicissime (e non sempre era chiaro se il peso massimo previsto per una tariffa di spedizione riguardava i soli pezzi o anche l'imballaggio) e sulla lentezza delle poste... italiane.
-
A me piacerebbe un asse technic "quadrato" coi fori in verticale (l'equivalente di unire due pezzi a forma di "L") anziché in orizzontale. Le novità più gradite degli ultimi anni sono state il tile 2x2 inverted e il tappo (ehm, prima o poi capita di dare un nomignolo ai pezzi).
-
Ero lì per lì ad intitolare: "notizie da un paese civile"... :D https://www.legoland.jp/about-us/about-legoland-japan/
-
E non c'è nemmeno una slope! (comincio a pensare ai modi fantasiosi di riciclare le teste cubettose nelle MOC) È perché devono spennare i maniaci di Minecraft.
-
Sia lode a mamma LEGO!!!! Era ora!
-
È vero, e magari bisognerebbe proporre a LEGO una moratoria sui pezzi nuovi... e magari contemporaneamente aggiungere pezzi "classici" ma con nuovi colori (o colori oggi non più reperibili). Cioè proporre set che solleticano la tua ingordigia più nello smontarli che nel montarli.
-
Direi che "MOR" è solo quando costruisci (riproduci) il modello seguendo le istruzioni del set... Se poi hai anche tu il vizietto di modificare un set man mano che segui le istruzioni, allora non è più una "MOR"
-
Segnalo una MOC di dodici anni fa: una enorme gru capace di sollevare due chili e mezzo (con un allarmante concerto di scricchiolii) ma rigorosamente al coperto; portata in cortile, con vento di quasi due metri al secondo (e raffiche da 4,5 m/s), il proprietario non si è azzardato a sollevare nemmeno una piuma... Notare la 32x32 curva sotto il peso dei veicoli sollevati.
-
Il calcolo strutturale è una scienza complessa (arduo trovare strutturisti per l'ABS!) e sospetto che tu non abbia ancora passato certi esami come ingegneria delle costruzioni, meccanica razionale, ecc., e quindi non conosca domini di stabilità, carichi statici, dinamica delle strutture, calcoli del modulo di reazione, ecc. :D Ho però il fondato sospetto che certe mastodontiche gru LEGO (alcune delle quali viste negli anni scorsi a Ballabio/Lecco) siano state realizzate a poco a poco, a furia di provare, migliorare, smontare e ricominciare...
-
Le creazioni di Isogawa sono spesso di una semplicità pazzesca (della serie: "ma perché non ci ho pensato prima?"). Vale la pena spulciare per bene anche il suo canale youtube: https://www.youtube.com/user/ISOGAWAYoshihito/videos
-
C'è anche la componente "divertimento"... Se fosse solo questione di risparmio, non varrebbe la pena partecipare (io non parteciperei ad un Draft a tema Bionicle).
-
Nel senso che lo martella dicendo: "no!! no!!! un set con trentotto baseplate 32x32, cinquemila pezzi tan, due chili di tile e uno squinterno di binari, no, non si può proprio fare!!"
-
Al portafoglio ci penseremo dopo!! :D Dunque, se ho capito bene, basta scendere in treno a Rho e poi prendere il bus 431... ;D
-
Presto, liberate tutti tavoli!!
-
Per voi plebe che vi limitate a montare un set, è un danno. :D Per noi aristocratici che i set li compriamo quasi esclusivamente per approvvigionamento pezzi, è una vera manna. :D
-
Non se ne sentiva la mancanza ma... ne ordinerei un migliaio subito. Adesso.
-
Il torso del bambino in basso a sinistra della scatola del 60134... mini-mini-fig? ??? Il modello alternativo del 42055 è mica un GBC ?
-
Sulla rimozione di post a seguito di Leak
alf ha risposto al topic di fabiocristofanelli in Help desk
Anche lo screenshot postato da GianCann va considerato come un "leak"?
- Precedente
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15