Jump to content

Frank4bricks

Socio ItLUG
  • Contenuti

1484
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

31

Tutto il contenuto inserito da Frank4bricks

1. F40: licenza storica LEGO-Ferrari (Racers, Speed Champions, Technic, Shell V-Power etc), che comunque non credo sia delle più economiche, sebbene spalmata su tanti anni; Mini: licenza BMW (unico altro set: la moto Technic); T1 e Beetle: licenza Gruppo VW (già in essere da tempo, oltre ai successivi rinnovi ed integrazioni per tutte le Audi Speed Champions e le due Bugatti recenti, Speed Champions e Technic); London Bus: licenza con l'Azienda Trasporti londinese e/o con il produttore del veicolo; In sintesi, nel prezzo di ogni set era inclusa la licenza del produttore/casa automobilistica rispettiva. Aston martin: licenza Aston Martin, licenza MGM/Broccoli, Licenza Ian Fleming. Da qui la domanda: ma proprio la Aston Martin di 007 dovevi scegliere? Tra l'altro la DB5, quella più "tuttacurve" di tutte? Se da 89,99 passi a 149,99 allora vuol dire che il prezzo lo hai fatto per avere sul singolo set lo stesso margine che avevi sugli altri (Mini, F40 etc) e ribaltando quindi su di noi acquirenti il maggior costo della licenza. Se così non fosse, mi piacerebbe che qualcuno di ben preparato che mi spiegasse (o ipotizzasse) un delta così importante.
  2. Giusto, diamole le giuste royalties... a Brickset (fonte dei dati di cui sopra)
  3. Gli RLFM sono arrabbiati come iene, altro che balle. Innanzitutto, ci sono press release che vengono date prima a siti generalisti e "non LEGO" come Gizmodo o Newsweek e solo poi agli RLFM (qui parliamo di marketing "wide open" e purtroppo per gli RLFM ci può stare). La cosa che invece li fa arrabbiare, e molto, è che quando esce un leak, se ne parla ovunque tranne che sui canali RLFM/RLOC/RLUG. Passi che non se ne parli sui canali RLOC e RLUG, che sono le due facce di una stessa medaglia, quella di community. Nel caso degli RLFM invece, il problema c'è, ed è serio. Alcuni di loro hanno ricevuto vari messaggi da utenti e visitatori il cui tono era "qui non ci vengo più, tanto siete solo un canale ufficiale LEGO mascherato da altro e quindi qui di novità, pareri eventualmente negativi etc non si parla perchè tanto siete pagati da LEGO". Altri hanno visto un calo drastico di traffico perché dei leaks ne vogliono leggere tutti, inutile fare finta che non sia così. Un utente/visitatore perso perché "tu" non pubblichi leaks e altri siti/canali non riconosciuti invece si, è un utente/visitatore perso per sempre. TBB, Brickset, Promobricks etc, che fanno un lavoro egregio, non potrebbero certo vivere di solo supporto LAN, tanto che infatti vivono di banner, affiliazioni etc (ed è perfettamente legittimo che sia così). Per loro perdere traffico equivale a perdere money, e senza money gli staff di redattori, fotografi, grafici, webmaster non si pagano, così come non si pagano server, hosting, domini etc. Da ultimo, se a fronte di un leak inizia a volare "melma" (mi si perdoni il francesismo), come ad esempio nel caso della Aston Martin (OVUNQUE l'immagine è stata pubblicata, il set è stato massacrato, a volte anche con commenti pesanti), il fatto di essere imbavagliati non permette ai canali riconosciuti di RLFM/RLOC/RLUG di agire in difesa del set/prodotto, perché non solo non si può pubblicare un leak, ma nemmeno intervenire laddove lo stesso viene pubblicato. Mi spiace dirlo, ma questo pensiero di @GianCann "Sembra quasi che i blog di settore (gli RLFM) possano pubblicare (per quanto concerne le novità) solo quello che LEGO ritiene sia giusto, nei tempi e nei modi che decide lei... ha avuto più d'una conferma in svariate occasioni.
  4. Finora mi ha dato: - una settimana circa di "doppi punti" (per acquisti di set Star Wars) a Febbraio - la possibilità di spendere 30 euro in set Star Wars per ricevere un poster (dimensioni US Letter, più piccolo di un A4) - l'iscrizione d'ufficio al concorso per vincere la "minifigure" di R2-D2 in oro bianco 18K Sono sopraffatto dall'abbondanza di offerte speciali, GWP dedicati, doppi e tripli punti, sconti etc! Davvero sopraffatto!
  5. Ho ordinato solo il 10715 (2 copie) e ho subito sottoscritto la richiesta di avere il booklet "da collezione". I due set sono arrivati in tempi decorosissimi, il libretto dopo oltre due mesi e 3 solleciti al servizio clienti Walmart. Mi sono appoggiato al servizio di OPAS.com (perfetto, sotto ogni punto di vista - se o quando serve, hanno anche un servizio che prevede l'apertura del pacco ricevuto e la foto a ciò che contiene o alla scansione dei documenti che include) che mi mi ha fornito un indirizzo postale "vero" di Portland, in Oregon. Prima spedizione: i due set, per un importo di 62 dollari Seconda spedizione: il libretto, per un importo di 32 dollari circa (spedito da OPAS all'interno di un involto di cartone rigido a sua volta inserito in una busta sacbol. A loro è arrivato in una normale busta di carta). Servizio ottimo ed ineccepibile, ma da usarsi solo per "gravi casi di collezionismo", oppure laddove il risparmio tra acquisto in Italia e acquisto in USA sia degno di nota oppure ancora se quello che ci serve fosse esclusivo per gli USA e senza speranza di trovarlo in Italia/Europa. Sia comunque dannata LEGO in eterno (in senso buono, ma non più di tanto) per queste esclusive d'oltreoceano!
  6. @vedosololeg0, lo sapevi che la tua MOC è stata inserita in un articolo di Blocks N.42 (Aprile 2018)?
  7. Arrivato aggiornamento da USA: Uffa che p...e!
  8. Bellissimo come sempre! Dovresti prò aggiungere qualche foto "buia" per permetterci di apprezzare l'illuminazione con striscia LED ;-)
  9. Arrivata anche a me identica comunicazione. Al momento nella mia "Inbox" del servizio di forwarding non c'è alcunchè. Aspett o venerdì e nel caso riscrivo.
  10. Idem, o meglio, andrò a fare il tour di LEGO Store, Toys, Maxy Toys, Grancasa etc a palpare come non ci fosse un domani! Se lo troverò bene, se nò faccio a meno (ho pur sempre gli originali di quando ero CFOL eTFOL
  11. Come da loro istruzioni nella mail precedente, oggi è il 12 marzo e ancora no news, quindi ho risposto alla mail affermando appunto che sono ancora in attesa. Vediamo cosa dicono
  12. Puoi inoltre provare a lanciarlo in modalità developer: - apri C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\LEGO Company\LEGO Digital Designer - apri il file preferences.ini (o .txt) con un editor di testi - inserisci in testa al file la riga DeveloperMode=1 e salva - lancia LDD Se tutto ha funzionato, il menù in alto diventa così:
  13. Hanno risposto anche a me esattamente con lo stesso testo (ovviamente). Stay Tuned!
  14. Io utilizzo un servizio simile che si chiama OPAS (link: https://opas.com/) Mi hanno assegnato un indirizzo "reale" in Oregon (a Portland per la precisione) e posso usarlo come indirizzo di recapito per la merce. Hanno due servizi: "standard" (compri in USA, metti il loro indirizzo, la merce arriva e loro te lo rispediscono) oppure "Shop Assistant" (gli dici/spieghi proprio a parole cosa stai cercando e ci pensano loro a cercarlo e comprarlo - ovviamente a pagamento). L'ho usato per la prima volta ai tempi della Minifigure a edizione limitata di Iron Man allegata al videogioco Marvel Super Heros. Servizio clienti davvero superveloce e molto professionale. Se per qualsiasi motivo dovesse servire copia della ricevuta o foto del contenuto, fanno anche questo.
  15. I vostri (e umilmente mi permetto di aggiungere anche quello fatto da noi a/per Varese) sono decisamente migliori dal punto di vista della palette. La risoluzione 1x1 anzichè 2x2 è un'ottima scelta (infatti l'abbiamo usata per quello di Varese), ma avessero chiesto a voi avrebbero senz'altro fatto figura migliore (visto che lo Store verrà certamente visitato da turisti che prima o dopo la visita allo Store saran passati/passeranno dall'originale). Parte degli "arredi romani" sono opera di Riccardo Zangelmi (http://www.brickvision.it/archives/1363) Il "totem" per farti le minifigure c'è in tutti gli Store, mentre lo schermo interattivo pare sia esclusiva degli Store cittadini (MI San Babila, Roma e credo anche Torino). Non sono però ancora stato in quello di Orio, quindi magari almeno/anche lì c'è. Ad Arese no. Percassi ha finalmente attivato la propria "VIP Card" (la chiamano giustamente Loyalty Card). Ha il medesimo meccanismo di carico e scarico dei punti di quella VIP "originale" e/ma è valida solo negli Store Percassi e non è in alcun modo collegabile a quella VIP "vera":
  16. Ti andrebbe di scrivere qui come si fa per i meno esperti?
  17. Questo si piglia e si rebrickka in LDD per farlo di colori decenti e si rifà al volo!
  18. No, non cambiano il formato lxf né rilasciano un nuovo LDD. Semplicemente da "ora" in poi nella gallery potrai salvare solo i file .png generati da LDD con "take a screenshot". Il messaggio dalla LAN è: "se ci sono nella gallery modelli LDD/.lxf che ti piacciono, scaricateli ora o non li troverai più". Molto più importante da segnalare è che cambiando i parametri del file .ini (per PC/Windows, non so se esiste una cosa simile per Mac) dell'.exe di LDD, lo puoi "lanciare" in modalità sviluppatore, che permette di fare u sacco di cose, tra cui visualizzare solo i "fori" dei pzzi Technic per verificarne l'allineamento e soprattutto disabilitare il check degli incastri, per cui se in LDD fai un incastro che sai che nella realtà funziona, puoi farlo anche in LDD (mentre nella versione normale ti coprare un pop-up di blocco). Qui come fare: https://youtu.be/RahhZm-IEy8
  19. Frank4bricks

Mattoncini al Pirellone

Purtroppo quando la coda è lunga e gli "chiudi la porta in faccia" si incazzano sempre. D'altra parte, per smaltirla, immagino che avreste fatto le ore piccolissime, e dovendo smontare...
  20. Frank4bricks

Mattoncini al Pirellone

... per non parlare di vari articoli scritti "a pene di bassotto" grazie ai quali certamente più di un visitatore si aspettava di trovare il Duomo di Milano di Duncan Titmarsch... che invece era comodamente accomodata nella sua solita vetrina del LEGO Store di San Babila. Troppa fatica per certi "giornalai" chiedere all'ufficio stampa del Consiglio Regionale la Cartella Stampa ufficiale vero? Rinnovo comunque i complimenti a tutti:espositori, organizzatori, "costruttori del Pirellone" e staff in generale. Location top, esposizione con i controc... e opere che hanno reso perfettamente la bellezza di monumenti e mezzi milanesi e lombardi!
  21. Frank4bricks

Mattoncini al Pirellone

Spettacolo leggermente rovinato da un po' (un po' tanta) foschia in periferia che ha inficiato lo spettacolo delle montagne in lontananza e dai vetri un po'... sporchini. Niente da eccepire invece per quanto riguarda l'allestimento: le MOC esposte con alle spalle lo spettacolo della "Milano dall'alto", le coperture bianche dei tavoli e una illuminazione a luce naturale hanno valorizzato e di molto le opere esposte, consentendo ai visitatori di fare ottime foto anche di dettaglio. Vedere tutte quelle riproduzioni di opere milanesi e lombarde fa capire quanti "tesori nascosti" ci siano in Lombardia (e quindi altrettanto nella altre regioni) e quanto poco conosciamo il nostro bellissimo e tormentato Paese. Eventi del genere andrebbero riproposti tanta e tanto più frequentemente in ogni parte d'Italia: chissà mai che siano il/un mezzo per far risorgere un po' di sano "spirito nazionale". Bravi tutti, davvero!
  22. Frank4bricks

Mattoncini al Pirellone

Bella esposizione, belle opere ("tosto" il Pirellone ovviamente, ma il mio cuore è rimasto all'Osservatorio di Sormano e il suo autore sa perché) e location fantastica! Complimenti a tutti!
  • Crea nuovo...