Jump to content

Frank4bricks

Socio ItLUG
  • Contenuti

    1469
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    25

Tutto il contenuto inserito da Frank4bricks

  1. Primo semestre 2023: conseguito il +3% di fatturato/volume vendite al prezzo di un MENO 22% di margine. Il giocattolo si è già rotto...
  2. Fosse davvero così, sarebbe davvero preoccupante. Quel che è certo è che non vedo più i bambini giocare come una volta: nel condominio dove abito vivono 250 famiglie e il massimo del gioco che vedo nel giardino condominiale è il giocare a calcio. Nascondino, mosca cieca, 1-2-3-stella etc non esistono più. Quest'estate in spiaggia al mare non ho visto nessun bambino giocare sotto l'ombrello con giocattoli, solo celle e tablet. Colpa dei bambini? Non credo.
  3. Quel set è esclusiva LEGO.com o Percassi. La settimana del tuo compleanno, Percassi ti fa il 15%, come l'AFOL Day. Purtroppo da quando hanno tolto tutta una serie di articoli e linee ai negozi tradizionali (dove era normale ottenere il 20 o anche il 25% di sconto), tocca aspettare: - Toys (sconti del 25% o del 30% ma sui set che LEGO gli manda, quindi uno solo degli Ideas dell'anno in corso e certamente non le esclusive di LEGO.com) - Amazon DE (come sopra) - IBS/Feltrinelli su certi set. Consiglio certi "segnalatori" di offerte su specifici canali Telegram (legittimi e sicuri)
  4. Hanno scritto che è per via degli investimenti iniziali nella nuova fabbrica in Vietnam. L'anno prossimo inizieranno a costruirla.e il margine sarà ancora più basso
  5. Peccato perchè era un tema davvero interessante, per i tile stampati in primis e perchè aveva interessanti sbocchi "abbigliamento per bambini" Va a rottarsi insieme ai jeans Levi's con patch Dots. Forse restano le scarpe Adidas...
  6. Boutique Hotel (2022): 200 euro (230 dopo gli aumenti) per 3.066 pezzi Jazz Club (2023): 230 euro (direttamente) per 2.899 pezzi ... così, tanto per... Detto questo: 1) ho tutti gli altri, tocca prenderlo 2) quando l'ho visto ho detto "meh..." 3) va sereno sereno ad aspettare le promo al Toys al -25% (arriva nei Toys dal 1° aprile), su Amazon IT/DE/FR, Zavvi, IBS...
  7. Per quanto mi riguarda, Bricklink non avrà mai i dettagli della mia collezione, Brickset continuerà ad essere uno dei miei siti di riferimento e sull'unificare gli account LEGO.com, bricklink e Ideas... anche no, grazie 1000 (nel senso che se andrà così, creerò un account bricklink per gli acquisti su bricklink con il quale non effettuerò acquisti su LEGO.com e viceversa).
  8. È tutto molto bello ma... conosco 10001 modi per spendere meglio quei soldi
  9. Semplicemente Ali è (sarebbe) per il mercato interno, e in Cina semplicemente le leggi IP e Copyright non esistono, quindi non stanno violando nessuna regola. Ad esempio, Jaguar-Land-Rover ha potuto solo impedire l'export del clone della Range Rober Epoque, non la sua produzione e vendita sul territorio cinese. Non ti metterò contro la Cina dal punto di vista legale: perdi sicuro
  10. La posizione è molto semplice. In sede di giudizio/contenzioso, stanti le leggi internazionali su copyright e trademark, nel caso in cui LEGO si trovi opposta a contraffattore, clonatore etc (soprattutto se di provenienza asiatica dove le leggi di tutela del marchio e della proprietà intellettuale non esistono), deve poter dimostrare senza tema di smentita di aver fatto e fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere lei per prima le sue proprietà intellettuali, i suoi marchi, i suoi copyright. Ergo, se lasciasse fare a noi ciò che ci piace, anche limitatamente alle "esigenze di AFOL" (stampe personalizzate con i nostri logo, con uniformi militari, con "maglie" delle nostre squadre di calcio/basket, con le tute da pilota delle nostre scuderie preferite etc) e senza scopo di lucro, la controparte (l'asiatico di turno, ma non solo) potrebbe addurre come difesa "ok, noi abbiamo usato le minifig, ma anche loro però"... e vagli a spiegare al giudice e alla corte, mediamente ignoranti (nel senso che ignorano) in materia di LEGO, Brick, AFOL etc, che noi facciamo ciò che facciamo per passione e senza (non sempre) scopo di lucro... Quindi la risposta è "no, non è possibile mettere mano alle minifig". Punto. Detto questo, dubito fortemente che ci saranno squadroni di "polizia LEGO" che andranno in giro per eventi o che passeranno le giornate davanti ai monitor tipo Polizia Postale a spulciarsi una per una le minifigure esposte agli eventi per determinare se siano originali o custom. Lo statement di cui sopra riportato da @Asterix serve semplicemente a dire (a competitors, giudici, giurie, opponenti etc) "io (LEGO) ho dichiarato a chiare lettere che non si può mettere mano ad una nostra IP Property, ad un nostro trademark, ad uno dei nostri simboli al pari del brick rosso 2x4, ergo. Voi (competitors, giudici, giurie, opponenti etc) fate ciò che volete, ma ne risponderete in sede di giudizio". Vi ricordo ad esempio, che ai tempi dell'analoga questione della minifig nei logo delle community con la "R" (LUG/LOC/LFM), stante il divieto di utilizzare la minifig venne anche detto che ovviamente nessuno, a partire da LEOG stessa, avrebbe potuto chiedere/imporre che decine/centinaia di T-Shirt, polo, felpe, tovaglie etc venissero smaltite nei rifiuti solo perchè recanti loghi con minifig. Lo "statement" valeva solo per le produzioni future.
  11. Mi immagino la gioia di tutti i formatori, educatori, società che operano nell'ambito scolastico che hanno investito tempo, denaro e creatività in Mindstorm, EV3 e Robot Inventor...
  12. Confermato: chiude: https://www.tomshw.it/culturapop/LEGO-mindstorms-chiude/
  13. Il mio approfondimento: https://www.tomshw.it/culturapop/LEGO-hulkbuster-2022/ Punti salienti: braccia posabili, gambe fisse nel cockpit trova posto il "bambolotto" di Iron Man del set 76206 (https://brickset.com/sets/76206-1/Iron-Man-Figure) tre light brick al posto dei repulsori Arc (nei due palmi) e del motore Stark (torace) il prezzo non esattamente popolare, a fronte comunque di 4.089 pezzi (la precedente Mark44 "UCS" del set 76105 del 2018 ne aveva "solo" 1.363, inclusi quelli per costruire piattaforma e bracci robotici)
  14. Buon per me. Altro set che resta a scaffale.
  15. Motore 88011 = € 13,99 Luci 88005 = € 9,99 Move Hub (il 88009 indicato è esaurito e non so se torna, visti gli aggiornamenti PUp) = € 79,99 Remote 88010 = € 22,99 Binari 60205 = € 19,99 (almeno per due) Totale: € 166,94... per motorizzare un tram contenuto in un set da € 99,99... poi sono io quello strano...
  16. ...e il link nel comunicato stampa "è rotto"... LEGO e il loro IT sono in due galassie diverse... molto molto lontane tra loro
  17. Qualche (il) LCP (quello francese) commissiona addirittura i modelli a ex-designer LEGO Il progetto commissionato (da LCP francese a FAN Designer): https://www.nkubate.com/rs-2027-f1-vision/ Il "set" venduto dall'LCP francese (come fosse proprio): https://www.facebook.com/events/167429107329300/permalink/171865713552306
  18. Due mezzi palazzini aperti dietro, un tram che per motorizzarlo "da zero" (senza avere nulla in casa) ti servono altri 100 euro tra pacco batterie PoweredUp "stupido", motore per treni, cavo LED, binari e telecomando (nemmeno mezzo binario han messo... almeno un paio di elementi "dritti" giusto per poggiare il tram avrebbero anche potuto metterli)...capisco che set come le MOC di @sdrnet o di @Teazza (e mi scuso con tutti gli altri "elfi natalizi" che hanno la passione per il Winter Village ma che non ricordo) non li vedremo mai, ma nemmeno così... sembra come quell'anno che riproposero (praticamente) pari pari il Toy Shop mi pare "perchè non avevamo designer liberi"...
  19. Ciò che ho adorato io sono stati due dettagli: la freccia bianca verso il basso stampata sul brick 1x2 della 497 trasposta come costruzione (panel sbottato e scudo Nexo Knigth bianco) nella 10497 e i "getti" che nella 497 (e in decine di set Classic Space) erano un elemento brick modified che nella 10497 sono diventati un sub model da costruire usando il pezzo de secchio senza il manico
×
×
  • Crea nuovo...