Jump to content

Frank4bricks

Socio ItLUG
  • Contenuti

1484
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

31

Tutto il contenuto inserito da Frank4bricks

1. I mie acquisti, contrariamente al solito, lo ho fatto al day one in agosto. Aggiungo che in alcuni casi (i nuovi Speed Champions, la Camaro etc) LEGO.com aveva già aumentato ad agosto...
  2. Aumento dei prezzi? La corrente ce l'hanno gratis (è dal 2017 che dichiarano di aver raggiunto il pareggio energetico grazie ai due parchi eolici al largo della Germania e davanti a Liverpool). L'ABS è aumentato? Vi dire che magari, dico magari, anziché l'aumento di margine e di fatturato avrebbero potuto accontentarsi di un aumento di margine a una sola cifra. E invece... D'altra parte nel 2017 a fronte di un calo della crescita (non del fatturato o del margine, della crescita) lasciarono a casa 1440 persone, di cui 660 solo a Billund. Molto del fatturato lo fanno in Asia, tramite la fabbrica in Cina e i 100 nuovi LCS che aprono ogni anno da 3 anni a questa parte. Anche in Cina è aumentato il costo della corrente? Non hanno dichiarato che tutti i tetti del campus si o fotovoltaici? Anche i. ci a è aumentato il costo dell'ABS? Gli addetti cinesi vengono pagati la stessa cifra di quelli di Billund? E quelli di Kladno e dell'Ungheria? Sempre stessa cifra? Dai su...
  3. Adesivo sbagliato?
  4. Il precedente set "UCS" di HP è a dir poco meraviglioso: una grande "Edvige", tanti "accessori" (occhiali, pozioni etc) a un prezzo (purtroppo) importante (infatti non l'ho preso pur piacendomi un sacco) ma che ci stava pure. Il treno? E' grande e grosso, non è utilizzabile in circuito ferroviario, ruote "a sfioro" per un finto movimento a manovella, un solo vagone e pure sproporzionato rispetto a locomotiva e tender, pieno di adesivi, il tutto per 500 euro. Meno male che almeno hanno specificato "progetto di costruzione ed esposizione spettacolare per gli appassionati adulti di Harry Potter".
  5. Se posso permettermi, qui un mio approfondimento per Tom's Hardware, con intervista all'Ing. di Kladno che ha curato il progetto. https://www.tomshw.it/culturapop/sian-LEGO-technic/ Questo invece l'articolo (con la stessa intervista) che pubblicai quando venne la Sián 1:1 venne presentata al mondo: https://www.tomshw.it/culturapop/LEGO-lamborghini-sian-grandezza-naturale/ Nei due articoli le informazioni sono abbastanza accurate.
  6. Stupendo. Purtroppo dovrò,lasciarlo sugli scaffali causa budget, ma trovo che sia anche meglio (concettualmente e tecnicamente) della Nintendo. Costruzione pura, niente di digitale, le cartucce come quelle vere che si "animano" in vignette... si vede il tocco di Chris.
  7. TBBT, Friends (Central Perk e appartamenti), Queer Eye, Seinfeld un crescendo... ...The Office... un precipitando... Non mi riferisco ai soggetti, perchè le serie TV possono piacere o non piacere, parlo proprio di design dei set.
  8. Meno male che all'uscito dalla dark age, decisi fin da subito di tenermi alla larga dal collezionare Star Wars. Sarà sicuramente molto bella ma... Indiana Jones: son felice per i collezionisti e gli appassionati del tema ma... son tempi duri e van fatte delle scelte. Rimarranno sugli scaffali.
  9. Il tocco del Winter-Village-Master si vede, si nota, si apprezza! Top!
  10. BElle le MOC, ma anche il lavoro fotografico è di altrettanto valore e livello. Combinati, fanno il botto. Complimenti!
  11. Credo che @AirMauro si riferisca al fatto che oltre che agli RLFM, titolati e incaricati a fare recensioni (ricevono i set in anticipo proprio a questo scopo), i set sono arrivati anche a "cani sciolti" genericamente individuati come influencer, non facenti parte di R*.* E' ormai cosa nota che il cosiddetto "global" (marketing) si muova su diversi piani, con diversi metodi e utilizzando svariati canali. E' stato più volte dichiarato e confermato che le PR agency che collaborano con le varie business unit di LEGO Group sparse per il mondo, agiscono indipendentemente da LAN, AFOLET etc. Un esempio su tutti, non ricordo per quale set "hot", le recensioni apparse/pubblicate prima da gizmodo (autorizzato da LEGO USA tramite la PR Agency) che dagli RLFM. Detto ciò, confermo che: RLUG e (da quest'anno) RLOC hanno l'incarico di occuparsi di eventi (in presenza i primi, in presenza e/o digitali i secondi) RLFM hanno l'incarico di occuparsi di news e recensioni, ricevendo a questo scopo set e materiale informativo con un minimo di anticipo rispetto alla data di lancio/presentazione/uscita L'iniziativa è partita dagli USA, perchè nel loro caso gli aumenti partiranno dal 1° agosto. Per una volta a noi europei va meglio (partono dal 1° settembre), anche se è una magra consolazione, visto che alla fine i prezzi in dollari resteranno più bassi dei corrispondenti (dal 1° settembre) in euro.
  12. ...e per la Galaxy sono in arrivo (probabilmente dopo l'arrivo sugli scaffali) le istruzioni in digitale per costruire due spaceship più piccole con gli stessi pezzi della grade... Ok LEGO, abbiamo capito, vuoi che ne compriamo (almeno, @AirMauro fa caso a parte) tre al day one, giusto? Sarà fatto!
  13. Bellissimo e realizzato molto bene. Toccherà lasciarlo sugli scaffali (come svariati altri): 270 euro sono fuori budget
  14. No, non è così. Associazione "legale" o no, associazione riconosciuta o no, si tratta sempre di entità terza rispetto a LEGO, cioè esterna, ergo non puoi stampare. O meglio puoi farlo ed è ovvio che LEGO non abbia forza e personale abbastanza per stare dietro a tutto e tutti, ma se stampi sei a rischio. In particolare, se la community è riconosciuta e viene colta in fallo, ovviamente (come minimo) perde il riconoscimento.
  15. Non ci sono eccezioni per le minifig create con Minifigure Factory. Quindi significa che il personale Percassi (in Italia) e dei LEGO Store ufficiali dovrebbe/dovrà/avrebbe dovuto vigilare sui progetti grafici realizzati dagli utenti/clienti. In sintesi, se un addetto alla Minifigure Factory mi dovesse trovare a disegnarmi a mano (con l'apposito tool della Minifigure Factory stessa) la maglia di una squadra di calcio/basket/pallavolo, la divisa della mia catena fast food preferita etc, dovrebbe scartarmi il progetto e NON avviarlo alla stampa.
  16. Infatti nel 2010 MEGA Blocks riuscì ad impedire la registrazione del brick 2x4 rosso come trademark.
  17. Io ancora aspetto che un qualche esperto di diritto internazionale e copyright/trademark dia conferma che a) si può mettere sotto trademark una sagoma e b) LEGO possa legittimamente imporre a terzi di non fare ciò che più gli aggrada con un bene regolarmente acquistato. Qualcuno ha portato l'esempio di Ferrari che banna i proprietari che apportano modifiche o applicano personalizzazioni troppo estreme ai propri veicoli. Ferrari decide (e nessuno può impedirglielo) che in questi casi non potranno più acquistare veicoli nuovi, ma certamente non può impedire l'acquisto di veicoli usati. La tesi del "un trademark applicato su un altro trademark" mi sembra faccia acqua da tutte le parti.
  18. Se ti riferisci a ciò che penso, le indagini sulla finanza riguardano la vendita di minifig spacciate per originali di Vasco, Valentino Rossi, Ligabue, Queen, Maneskin etc. Il problema (e l'oggetto d'indagine della GdF) in quel caso non è "minifig stampate", ma di minifig prodotte e vendute senza accordo di licenza con i titolari (Vasco, Valentino Rossi, Ligabue, Queen, Maneskin etc)
  19. E' inutile girarci intorno. A LEGO, che noi ci si stampi le minifigure (per scambiarle o per venderle) importa zero. Il suo problema sono le vertenze in corti e tribunali internazionali (vedi Cina ad esempio). Se non è/sarà/fosse in grado di dimostrare che ha fatto il possibile/del suo meglio per difendere i propri diritti (ad esempio condividendo a livello a internazionale il "ban" della stampa - della serie "io ho avvisato che è vietato, se lo fanno lo stesso non posso mica controllare centinaia di migliaia di persone e quello che fanno a casa propria, io il mio l'ho fatto"), semplicemente perde/perderà/perderebbe la causa, ergo si tutela. Il punto semmai, come specificato da altri è quello della base legale del ban stesso, e in particolare dei termini e del fraseggio utilizzati. Concordo in fatti con @Shintaku che dice che se è vero che un trademark (Adidas, Nintendo etc) su un trademark (LEGO) annulla il trademark stesso, allora non dovrebbero poter stampare minifigure licenziate (Star Wars, Marvel etc). Concordo anche sul fatto che sia molti stupefacente il fatto che corti internazionali abbiano accettato il trademark della minifig in quanto forma e nella sua complessità, ma tant'è: https://www.bbc.com/news/world-europe-33147827
  20. Benvenuto!
  21. LEGO Castle #10193 Villaggio medievale LEGO Castle #375 Castello (meglio noto come “il castello giallo“) LEGO Castle #6066 Avamposto mimetizzato (Camouflaged Outpost) Lo spiego qui: https://www.tomshw.it/culturapop/LEGO-castello/
  22. ...e Harry Potterz e i nuovi mosaici Floreale, e i nuovi adesivi personalizzabili DOTS, e i nuovi Minecraft, e le nuovi personaggi collezionabili Super Mario, e le nuove Minifigure collezionabili serie 23...
  23. Era il progetto che ha vinto il concorso su Ideas legato agli sport. Era stato annunciato proprio durante la LEGO con 2021
  24. ...anche perché a quel prezzo...
  25. Per motorizzarlo: - motore 88013 (PoweredUp) - hub 88015 (PoweredUp) ... se non fosse che: Speriamo che lo rendano nuovamente disponibile per quando il nuovo set del Loop sarà acquistabile! Per fortuna, ai tempi feci scorta di elementi Power Functions (l'hub è quello "stupido", senza programmazione e del tutto analogo al pacco batterie Power Functions, che aveva solo due stati - on e off). Se non altro nelle montagne russe precedenti per motorizzare si usava l'Hub di Boost, che permetteva di gestire il sensore di passaggio. Se i prezzi saranno confermati: loop € 399,99 hub € 34,99 motore € 34,99 Avere il set motorizzato quindi "cuberà" un bel 470 eurelli... mamma mia, davvero un giocattolo per bambini (ricchi). PS: no, non si tratta del motore "sfuso" e che era/sarebbe stato incluso nel set Technic dell'Osprey. E' proprio un prodotto a sè:
  • Crea nuovo...