Jump to content

LEGOTEC96

Utente ItLUG
  • Contenuti

470
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da LEGOTEC96

1. Grazie del consiglio, proverò senz'altro. Una volta avevo visto in rete una specie di softbox piccolina modellata e attaccata direttamente sul flash....sono soluzioni che devo ancora testare, ma non ho mai il tempo per farle :'(
  2. ho cercato il topic che c'era sulle tecniche di fotografia per immortalare le moc ma non lo trovo più, se qualcuno sa dove è prego i moderatori di spostare pure il post Dunque io ho una compatta canon, di quelle basic in cui in manuale si può solo variare l'iso, l'otturatore, e l'esposizione (quindi poca roba). Il problema più grosso che ho io è che queste macchine hanno un buon rapporto tra rumore e sensore solo con luce naturale in gran quantità, mentre in interni con il flash vengono foto quasi senza rumore, ma con l'area colpita dal flash esageratamente illuminata rispetto al resto e il risultato fa un po' schifo specie con i lego (che riflettono a dismisura). Per questo ho trovato una soluzione abbastanza accettabile credo: avevo provato a fare una softbox artigianale in modo da non usare il flash, ma con scarsi risultati; poi ho provato a prendere il cavalletto e disattivare il flash, ma è anche peggio perchè resta un sacco di rumore. Infine ieri ho provato a fare una cosa che di per sè potrebbe sembrare un controsenso, ma con la mia macchina funziona: sul manuale ho abbassato l'esposizione a -2/3 e l'iso a 80 lasciando il flash. In questo modo si ottiene una foto con una buona illuminazione omogenea senza aree sovrailluminate e il rumore è pressocchè assente. Per chi avesse lo stesso problema può provare in questo modo, magari vi evita di dover cambiare la macchina Allego un esempio
  3. complimenti, bel lavoro! una piccolissima nota di gergo: i "pin" che dici tu si chiamano "stud", i pin propriamente sono i pirolini neri che si usano per collegare i pezzi technic
  4. benvenuto
  5. credo si possa fare solo una parte alla volta..... :-[
  6. molto belli, alla fine gli alberi veramente simili al reale sono quelli fatti senza le foglie ufficiali ??? per quanto riguarda la costruzione non ne ho la minima idea, si intravede qualcosina in quello di destra, ma non tanto da capire.....data la forma magari sono tenuti insieme a pressione
  7. grazie per la delucidazione per curiosità, e magari interessa anche a qualcun altro, cos'è una bridge?
  8. Ciao, premetto che non sono un esperto in materia. Dunque mio fratello ha appena preso una Nikon Coolpix P530: non credo sia una reflex, ma a dir la verità non so di preciso a che categoria appartenga tra quelle citate da Giuliano, escludendo gli estremi direi che è una mirrorless, ma appunto non ci giurerei (se qualcuno lo sa ben venga). Io posso solo fare il confronto con le foto della mia compatta canon (tenendo conto che ormai ha quasi 8 anni e di foto ne ha fatte) e quelle che faceva mio papà con una reflex a pellicola sempre della canon; considerando che mio papà le faceva da appassionato esperto e la macchina che aveva era seria per gli anni, direi che quella di mio fratello ci si avvicina parecchio. Insomma io per dire non saprei dirti la differenza se mi mettessi di fronte 2 foto, una di una reflex a pellicola e una di mirrorless digitale, ma a mio parere le foto che fa sono molto belle e soprattutto nitide (ho provato a farne qualcuna con solo lo zoom ottico alla luna per esempio e si vedevano anche i crateri, cosa che con la mia compatta non sogno neanche :-[) Ultima nota: l'ha presa a poco più di 300 € da mediaworld, ha 16 Mpixel e video full hd
  9. molto bella con l'aggiunta, complimenti! le scale curvate fatte in quel modo le ho già viste, ma è sempre bello vederle, mi piacciono un sacco
  10. vero, però ne vale la pena! e poi ne approfitti per fare una pausina, farsi tutto il film dall'inizio alla fine senza interruzioni è da suicidio ??? @Biffuz: solo 60"?? già che ci siamo possiamo proiettarlo su una montagna e lo si guarda da un km di distanza
  11. Buon 2015 a tutti innanzitutto Il 2014 per me è stato l'anno della prima grande moc (il monastero del Lavello), realizzata insieme, anche se più propriamente "sotto la direzione" degli afol di Lecco fra cui Marco, Francesco e Massimiliano da cui ho imparato un sacco di cose circa le tecniche e l'approccio per costruire in modo serio e "da Afol" Quindi per l'anno passato un grandissimo grazie per le persone incontrate ai vari eventi e tutto quello che ho imparato, mentre per quello che sta iniziando l'augurio è di continuare a divertirmi e divertirci insieme, con tutti gli annessi e connessi che includeranno sicuramente da un lato intere serate passate a rodersi il cervello per un particolare piccolissimo che non viene e dall'altro lampi di genio improvvisi che ti fanno dire:"Ma come ho fatto a non pensarci prima?" Per me comunque al di là della moc finita che ti riempie di orgoglio come è giusto che sia, quello che più è bello è tutta la strada fatta per arrivarci, stancante al limite forse, ma d'altronde è per questo che la nostra si chiama passione, no? Quindi avanti così a tutti i soci e non soci, di strada ne abbiamo fatta un bel po' e speriamo di continuare ad andare sempre più avanti
  12. verissimo, questa è una differenza da sottolineare in effetti leggendo le risposte mi sono accorto di una svista imperdonabile :'(: sicuramente ci metto anche Wall-e, Cars (il primo) e Kung fu panda (il primo), a mio parere i migliori film d'animazione di sempre, o perlomeno dell'era digitale 8)
  13. Comincio io: sono molto indeciso, ma se mi chiedessero sotto minaccia di morte di sparare il mio podio personale direi 1-LOTR, 2-Interstellar e 3-trilogia Il Cavaliere Oscuro Ce ne sarebbero decine di altri, ma se fosse l'ultima cosa che potessi vedere sceglierei uno di questi
  14. Apro questo topic prendendo spunto da quello sulla maratona di LOTR aperto da Marco: non è proprio in sintonia ma l'idea mi è venuta leggendo lì. Qual è per voi il miglior film (o più probabilmente i migliori) che avete mai visto?
  15. non fossi in quinta liceo perderei volentieri una giornata per fare la maratona (solo LOTR beninteso, lo hobbit è immensamente inferiore), ma poi mi sono detto che in fondo se si fa si deve fare bene quindi: buona compagnia, non al cinema, con il bagno e la cucina a portata di mano e soprattutto le versioni estese ;D ....così almeno ci si sparano quasi 12 ore di film invece delle "sole" 10 circa normali! da quando ho preso quelle estese non riesco più a vedere le ridotte, manca troppa roba :'(
  16. fantastico, l'insieme è molto realistico! aspettiamo di vederlo finito e sentire i pareri dei nostri esperti di SW (che sicuramente risponderanno)
  17. Grazie, anche se quando l'abbiamo rimaneggiato io e Marco per l'aggiustamento finale, riguardando le foto Marco pensava che le plate bianche fossero le montagne che ci sono dietro e che non abbiamo fatto ??? Fare tutto a LDD è da spararsi.......non c'è un solo muro in squadra con gli altri :-X
  18. Auguri di S. Natale a tutti quanti
  19. LEGOTEC96

Navi Maersk..

assolutamente la seconda, ma come ha detto zio_titanok ridurrei la grandezza dei container....mi sembrano un po' esagerati. ma questa che versione sarebbe? la vecchia o la nuova? ed è in qualche scala o completamente libera?
  20. io mi sono premunito della casa dei simpson: è da settembre che ce l'ho in cantina, ma me le faccio regalare per Natale. al contrario di quello che pensavo non è stato difficile resistere all'attesa, come per esempio mi è successo con l'autogru technic, perchè in fondo a me i simpson stanno un po' qua e l'ho presa solo per i pezzi che ha dentro ;D gli omini (non ce la faccio a chiamarli minifig, sono troppo lontani dall'idea..) so già che andranno a ampliare la collezione di qualcun'altro
  21. io rispecchio la posizione di molti: per me è usato se presenta segni di usura di qualsiasi genere. per la maggior parte delle volte però mi baso sullo stato del colore: se è sbiadito, se non è uniforme, se è sporco o simili lo classifico come usato altrimenti nuovo. poi connessa a questa c'è un'altra discussione da fare sull'utilizzo dei pezzi nuovi e usati: io per come sono fatto preferisco usare solo pezzi nuovi per le moc, mi piace di più vedere tutto bello uniforme anche se nella realtà non è così quelli usati li relego a fare le prove o le strutture che nessuno vede ;D
  22. LEGOTEC96

Evolution

a guardarla così, mi sa che nella composizione originale è semplicemente in brick round 1x1 sopra un brick 1x2: tanto per l'angolazione dell'immagine (presa di profilo) non si nota. chiaro che per farla in 3d però si vede eccome....per me quello che hai trovato è il compromesso più vicino all'originale
  23. LEGOTEC96

Novità 2015

in sè non è che sia granchè, ma se il prezzo è buono è un modo per tirar su baseplate
  24. vero, pero restano sempre delle opere mozzafiato. Da questo punto di vista sembra un po' il nostro riccardo: a prima vista non diresti mai che le sue opere sono fatte di lego eppure questo non toglie niente alla loro bellezza
  25. è incredibile, mai visto niente del genere ??? ho dato un'occhiata anche alle altre sue moc che non avevo mai visto e sono rimasto senza parole: ogni angolino presenta la stessa cura di dettaglio che ha la moc vista nell'insieme e si potrebbe stare ore a trovare sempre nuovi particolari da notare! per citarne qualcuno: mi fa impazzire il modo in cui fa i muri in sasso, servono pezzi a sacchi ma il risultato direi che ne vale la pena e anche più, per non parlare della pavimentazione fatta con gli slope 45 di un'altra moc.....spaziale ??? qualcuno sa cosa ha usato per fare i rampicanti? mi sembrano le braccia degli scheletri, ma non credo che ci siano in brown e non vorrei dire una castronata....... :-X
  • Crea nuovo...