-
Contenuti
135 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
3
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Nikotra
-
Ne approfitto per ringraziare Francesco Frangoja che ha aggiunto il mio modestissimo robottino, fatto tempo fa e in fretta, all' esposizione ItLUG ... tra l' altro a fianco dei capolavori di RoscoPC. Un vero onore, i miei bimbi erano raggianti quando hanno visto le foto ... non sono riuscito a passare per vedere l' esposizione, ma ho visto le foto e vi faccio i complimenti per tutte le meraviglie che avete portato come sempre 10 e lode a tutti voi!
-
Anche io ho il sospetto che le persone, una volta rimessi gli occhi sui propri Lego vecchi, si rendano conto del valore, in primis affettivo, e poi cambino idea ... non è tanto una questione di quanti soldi possano farci rivendendoli (a meno che non si accorgano di avere tra le mani set completi di grande valore); i ricordi che riaffiorano quando si ritorna col pensiero a quella bella fase dell' infanzia in cui si giocava senza pensieri, e quattro pezzi montati anche sbilenchi ti sembravano la mach patrol di Daitarn III ... quei ricordi rimettono in movimento un meccanismo che difficilmente convince la persona a liberarsi dei propri mattoncini. Alla peggio resta la soddisfazione di aver aiutato qualche AFOL ad uscire dalla caverna della dark age in fin dei conti è bello anche quello ... o no?
-
LEGO Room: come organizzarla?
Nikotra ha risposto al topic di alteras in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
Chiaramente bisogna prevedere il posto per un pc o notebook, con copertura wifi o rete cablata ... ormai non si puo' fare a meno dell' aspetto informatico, non di solo ABS vive l' uomo ... Io sono ancora una cintura bianchissima, quindi mi limito a postare questa fotogallery delle fasi di costruzione di una lego room con i fiocchi : http://www.flickr.com/photos/9625687@N08/sets/72157632416677331/with/8340008985/ Personalmente ho al momento alcuni scatoloni trasparenti, con pezzi divisi per macro categorie (plate grandi, brick 2x2 e superiori, tetti e slope in generale, ecc); vaschette di gelato Carte D'or da 500 grammi, tante, perfette per le parti più piccole (e impilabili) ... mi sono poi preso da Leroy Merlin una basetta di legno con quattro rotelle sotto ... ci impilo gli scatoloni e ottengo una mini lego room ... mobile Questo perchè, con due bimbi piccoli, spesso capita di spostare i pezzi da una stanza all' altra, senza portare mille scatole alla volta La lego room vera e propria per il momento a casa mia deve aspettare, in ogni caso penso sarà fatta di scaffali, tanti, magari alcuni dei quali chiusi da vetrine, per eventuale mini esposizione -
Ne approfitto per offrire una birra virtuale a tutti i presenti, pago con la valuta di Second Life (è ancora valida, spero). Mi piace l' idea del circolo per fare chiacchiere, anche se non saprei cosi' su due piedi (anche se sono seduto) di cosa parlare. Devo dire che sono molto contento delle persone di ItLUG che finora ho conosciuto. La mia presenza è sporadica, poi non è che abbia gran cose da poter mostrare al momento, o tecniche di costruzione innovative da far lustrare gli occhi altrui Poi ogni tanto bisognerebbe che ci sedessimo a un tavolo per fare una bella mangiata, anche al di fuori degli incontri legati agli eventi, vediamo se con la bella stagione si riesce a organizzare ... cheers
-
Ho caricato su Issuu la scansione del Resto del Carlino Ferrara di ieri, con articoli dedicati all' evento: http://issuu.com/nikotra/docs/ilrestodelcarlino_20140223 Dovrei aver settato i permessi perchè sia scaricabile, ma non ho capito se la cosa funzioni o no. Nel dubbio ho caricato il pdf anche su link dropbox, se servisse a qualcuno per integrazioni varie nel sito: https://dl.dropboxusercontent.com/u/5050010/IlRestoDelCarlino_20140223.pdf
-
Strutture Portanti.. Come e quali brick?!
Nikotra ha risposto al topic di jaymz_hd in Tecniche di Costruzione
Mi viene da pensare che quando il mio secondogenito avrà superato i 5 anni avrò un sacco di mattonciOni Duplo per rialzare tutto -
Voglio ringraziare tutti i presenti, in primis ovviamente TheBunch! che ha organizzato e gestito in prima persona l' evento ed ha dovuto smazzarsi le mille problematiche in corsa. Ho visto anche io le critiche sulla pagina FB, le considero utili se costruttive (e comunque sono sempre punti di vista personali). In questo caso direi siano stati fatti salti mortali carpiati e avvitati, visto il tempo pressochè nullo per allestire e le difficoltà legate al carico e scarico, con mezzi da spostare e da non poter lasciare in zona. Mi dispiace non esser stato presente al 100% ma solo la mattina di apertura e il pomeriggio di chiusura, i miei acciacchi ai denti mi hanno limitato fortemente in questi giorni ... chi è stato sempre presente era parecchio provato ieri sera, perchè la sala dell' esposizione era sempre piena di persone curiose, bambini fotografanti, adulti protesi oltre le protezioni a caccia dello zoom estremo. Le enormi code all' ingresso testimoniano il successo dell' evento, è indiscutibile. Orgoglioso di aver contribuito con quel poco che al momento posso mettere a disposizione. Grazie ancora, e bravi tutti !!!
-
Ciao, ho letto solo ora dell' annullamento dell' evento, e chiaramente sono dispiaciuto, soprattutto perché immagino quanta attività di preparazione e di organizzazione ci sia dietro, e quanta passione e tempo libero sia stata da voi profusa in questo periodo. Non posso che ringraziarvi e farvi i complimenti per tutto il lavoro comunque svolto, vi conosco da poco ma ho già imparato ad apprezzare la cura, la precisione e la passione che ci mettete, sono certo che in futuro ci saranno altre occasioni e soddisfazioni. Buon tutto e in bocca al lupo per gli eventuali progetti futuri
-
Ciao, vorrei essere presente anche io. Posso dare una mano nella mattinata del venerdi (al momento avrei il pomeriggio impegnato), per l' allestimento. Dovrei riuscire ad esserci sabato e il pomeriggio della domenica. Posso contribuire con quanto al momento in mio possesso: - Town Hall e Palace Cinema per diorama cittadino - macchinine serie cars / cars 2 e mezzi vari per diorama cittadino - se ci fosse qualcuno che sviluppasse un po' di classic space posso contribuire con basi, astronavi e minifig - eventuale modulare 32x32 dritto, se riesco a trovare il tempo e i pezzi, per diorama cittadino - posso montare e portare un EV3 in qualche configurazione standard, confesso che pero' non l' ho ancora approfondito
-
Ma in Italia sono già in vendita? Vedo nelle varie pagine FB che in USA c'è gente che ha già completato addirittura la serie ...
-
Bellissimo questo post, rende perfettamente lo spirito Lego ... il mio figlio maggiore (6 anni, al momento in cui scrivo), le chiama 'le storielle' ... stasera abbiamo costruito i due mezzi del 4437 (jeep con ladro e poliziotto forestale su quad), che hanno ricevuto per Natale, e abbiamo messo giù un po' di basi di strade ed il town hall che al momento è ancora in costruzione (manca l'ultimo piano). Il ladro con la jeep in pratica ha rubato i soldi agli sposi del town hall, che si stavano appunto sposando, ed è scappato via sotto gli occhi del bimbo che stava mangiando il gelato. Il sindaco ha chiamato la polizia, che ha messo su un posto di blocco all' incrocio. Poi è arrivato un droide di star wars (????) che ha spinto il ladro in jeep verso il posto di blocco dove è stato bloccato da un accrocchio di ereo/astronave fatto dal 6enne poco prima ... il ladro è stato arrestato e messo in prigione, poi il 6enne se ne è uscito minaccioso con altri sei ladri, due dei quali erano le minifig col saldatore della serie 11. Vista la superiorità numerica ho dovuto fermare la storiella intimando 'in questa famiglia si tiene per i poliziotti, non per i ladri' ... Per la prima volta ho sentito la mancanza di una qualche minifig/supereroe, avrebbe bilanciato un po' il conto. Il bello di queste 'storielle' è secondo me il mischione di temi, elementi e situazioni. Ai bimbi (anche a quelli cresciuti) piacciono da morire
-
Natale 2013, cosa speri di trovare sotto l'albero di Natale?
Nikotra ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Area Generale
Io ho ricevuto uno shuttle 10231 ... Vediamo per quanto tempo riesco a tenerlo sigillato ... -
Ho acquistato il libro di Peter Reid (LegoLoverman) da cui sono tratte le foto ... è un must per chiunque sia interessato al classic space, o al tema spaziale in generale ... idee a piene mani http://www.amazon.it/Lego-Space-Building-Peter-Reid/dp/1593275218/ref=tmm_hrd_title_0?ie=UTF8&qid=1387361669&sr=8-2
-
Molto interessante questo LensFlare ... perdonami, si tratta dell' app che si trova a questo link? https://itunes.apple.com/it/app/lensflare/id349424050 Se è questa, mi sembra una idea molto valida ... il prezzo 1,79 è irrisorio per quel che permette di fare, soprattutto per chi (ehm, presente) al momento non ha tempo o competenze per raggiungere in autonomia lo stesso risultato
-
Davvero bellissima, complimenti ... aggiungo una domanda da neofita delle costruzioni modulari: c'è un motivo particolare per cui i brick forati per i pin di connessione agli altri moduli sono in posizione diversa rispetto a quelli dei modulari tradizionali? Edit: forse per la presenza di parti basse, tipo il ruscello, che materialmente ne impedisce il posizionamento?
-
Bellissima, complimenti ... ci sono un sacco di dettagli (mi piacciono molto *anche* le ossa nel terreno) da studiare Anzi, più tardi devo provare a fare qualcosa a tema col primogenito, sarà oggetto di studio e fonte di ispirazione
-
... e visto che l' appetito vien mangiando, ci sarebbe adesso da fare la stazione alta velocità di Reggio Emilia passandole spesso di fianco in questi giorni, mi sono intrippato a cercare di immaginare come rendere la rotazione di tutte quelle fettone bianche ... Sciocchezze a parte, davvero tanti complimenti a Riccardo per le sue creazioni e per il meritatissimo successo che sta riscuotendo
-
Vorrei anche aggiungere, sperando di non andare troppo fuori tema, il problema della giocabilità ... i nuovi set sono bellissimi e molto realistici rispetto ai 4 stud anni 80-90, ma non stanno montati ... un esempio lampante la betoniera 60018: bellissima la rotazione che butta fuori il cemento, bellissime le parti mobili, ma appena mio figlio ci si mette a giocare gli resta sempre qualcosa in mano, e si incavola, facendomi temere che non ci voglia più giocare ... col camioncino del postino 6651 gioca che è un piacere ...
-
Ciao, io cerchero' di esserci. Ho dato al momento disponibilità anche per il giorno prima, il giovedi (per dare una mano laddove possibile all' allestimento). Penso di esserci anche il venerdi, e poi magari uno dei due giorni tra sabato e domenica. Posso portare qualcosa per eventuale diorama cittadino: Cinema palace automezzi e macchine Cars varie per eventuale traffico cittadino modulare dritto 32x32 (che sto provando a fare, non sono molto fornito di pezzi e tempo, quindi non so se riesco a farlo e soprattutto se risulta decente - lo scopro nei prossimi giorni) Sul discorso Mindstorms: attualmente ho un EV3 montato in configurazione R4pt3R (serpentone), l' ho pilotato un po' col BTooth via ipad ma non ho ancora trovato il tempo per approfondire. Se riesco a organizzarmi e a studiarlo un po' potrei anche portarlo (o comunque portarlo, visto che qualcuno più esperto di me ci sarà senz' altro). Ho anche un RCX montato, ma li' devo proprio caricargli qualche programma.
-
Vorrei fare il possibile per esserci, e per dare una mano. Non ho però ancora bene in mente quanto impegno posso mettere a disposizione e di che tipo. Ho un modulare standard (cinema palace) che posso mettere a disposizione, posso organizzarmi magari per fare un mio (primo) modulare MOC, per un eventuale diorama collettivo Cerco di capire, da come procederà il coordinamento, se posso essere all' altezza
-
Esiste qualcosa di più doloroso del pestare i mattoncini a piedi nudi? Sembra di sì :'(
-
Mi piace molto, complimenti. Il Falcon sul tetto (se ho visto giusto) è meraviglioso
-
Ignorarli ? Sono preziosissimi! Anzi, grazie davvero, per le dritte e per i link. Un paio di pezzi li avevo in casa, i 'Cylinder Half 2 x 4 x 4' ... prontamente sostituiti. La capoccia semisferica bianca (sfaccettata) ce l' ho, giusto per provare la fattibilità ... i pezzi sono montati 'alla rovescia', quindi così com'è non si monta, devo pensare a come eventualmente fissarla (c'è sempre un modo, è quella la sfida, dalle splendide MOC che si vedono in giro ...) Hai perfettamente ragione sul fatto che ci sia da lavorare per migliorare la somiglianza con l' originale: in primis la testa deve essere più larga del tronco, altrimenti da Josef come hai notato tu si vira verso Bender (e non mi sembra il caso, vista la bellissima MOC che ha postato Riccardo) ... il mio primo nemico è la fretta, perchè appena inizio a pensare a come procedere la prole sequestra la MOC e la deve provare ... Forse pero' se frego i 'Round Corner 4 x 4 Macaroni' al set Droid escape di Star Wars, il testone si fa ... Concordo sulla lentezza del gioco, ma ci sta tutta, visto che è un puzzle game ... personalmente sarò arrivato a metà, ma mi è piaciuto come i miei bimbi se ne siano innamorati, ci hanno giocato col nonno al punto che lui poi si faceva gli schemi su carta per risolvere gli enigmi ma qui vado fuori tema ... Grazie ancora
-
Grazie ... se trovo il tempo (e i pezzi) provo a fargli una base, il contesto dovrebbe essere quello di una discarica, da cui parte la prima scena del gioco ...
-
La punta del razzo di destra è 'svitata': ha simulato la caduta del pezzo, che si trova più avanti, oltre gli slope grigi ... bellissima MOC (anche io adoro la LL928)