Jump to content

Fabbbbbricks

Consiglio Direttivo
  • Contenuti

3456
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

210

Tutto il contenuto inserito da Fabbbbbricks

1. Come sappiamo da qualche settimana, nel 2019 arriverà un nuovo colore, il Vibrant Coral. O almeno questo è il nome con il quale è al momento conosciuto. In questa immagine proveniente da Brickset lo possiamo vedere indicato dal numero 4. La cosa curiosa è che poco fa ho visto che il colore PANTONE per il 2019 è il 16-1546 Living Coral. che viene descritto come "Un colore caldo e vibrante, dedicato all'ambiente e alla tutela delle barriere coralline." Ora è evidente che le due cose non sono collegate, ma appena ho letto la notizia ho pensato a questa, curiosa, coincidenza. Voi che ne pensate, vi piace questo nuovo colore?
  2. Se vuoi che BrickLink ti selezioni automaticamente tutti i lotti necessari devi cliccare su Auto-select dopo aver cliccato il tasto Buy All all'interno di una Wanted List. A questo punto BrickLink ti mostrerà una nuova finestra con i negozi che hanno effettivamente tutti i pezzi a te necessari. Fai attenzione però perché questo sistema è molto spesso poco conveniente. Volendo, nella visualizzazione globale delle Wanted List, puoi cliccare sul tasto Easy Buy e ottenere lo stesso risultato, ma senza nessun tipo di controllo manuale. Personalmente uso questi strumenti solo nel caso di progetti completi e per fare una prima selezione degli store che poi però analizzo e scelgo manualmente. Significa che ha 67 dei 106 lotti diversi di cui hai bisogno. Ogni tipo di pezzo è un lotto.
  3. Fabbbbbricks

Novità 2019

Io non ci vedo niente di male in questi prodotti da scrivania, anzi. Trovo invece decisamente sbagliati i gadget-giocattolo come le spade, gli scudi... Tra l'altro questa nuova cornice mi pare molto più carina della precedente anche per la presenza della minifig di @indomitonoioso Peccato solo che il logo LEGO sul tile 2x2 è uno sticker...
  4. Ricordo a tutti che questo ultimo contest chiuderà questa domenica!
  5. Se hai intenzione di partecipare ricordati che chiude questa domenica!
  6. Dopo un ulteriore e 'attenta valutazione ho deciso di rimuovere dalla votazione l'opera numero 2 in quanto identica al set LEGO 40173. Mi scuso con gli altri partecipanti per averla inizialmente accettata.
  7. Entro le 23:59:59 di domenica 2 dicembre, termine ultimo per partecipare al contest, sono state inviate le creazioni di cinque soci. Le cinque creazioni sono state verificate secondo il regolamento e quindi accettate per la fase di votazione che è aperta a tutti gli utenti registrati del forum dalle 18:17 di martedì 4 dicembre fino alle 23:59:59 di domenica 9 dicembre. Tutti i partecipanti al contest sono pregati di non diffondere le immagini prima della chiusura delle votazioni. I relativi post integrali saranno resi pubblici a conclusione delle votazioni. Regolamento base e specifico: Bene, adesso gustatevi i meravigliosi soprammobili realizzati dai nostri soci e votate quello che vi piace di più! Grazie a tutti e in bocca al lupo! (Le opere sono elencate in ordine di arrivo) 1. Vaso #armonia 2. Porta foto 3. Empire State Eiffel 4. ItLUG siamo noi 5. Cube Earth Society - Il mondo a cubo di Rubik
  8. Organizzare Bricks in Florence Festival non significa 'soltanto' pensare all'esposizione, significa anche pensare a quelle persone che rendono BiFF un evento ed è quindi con questo pensiero che lo scorso settembre ho avuto l'idea di creare qualcosa che ancora non avevamo mai realizzato: un booklet, una guida ricordo per tutti i partecipanti (e visitatori)! In passato avevamo già realizzato qualcosa di stampato con i pieghevoli di benvenuto di Lucca e Empoli, ma questo booklet è molto di più. Questo booklet racconta la nostra passione e mette al centro delle sue 24 pagine le facce (o avatar) di tutti gli ottantasei espositori di BiFF raccontando in poche righe la loro storia AFOL. Non tutti però siamo AFOL e volevo che questo booklet invitasse i visitatori a scoprire qualcosa di più del mondo LEGO così è venuta subito naturale l'ipotesi di realizzare un flip-book: da un lato la guida, da un lato dei contenuti di approfondimento. A quel punto il primo (e unico) pensiero è andato ad @alteras di Brick.it Magazine che, dopo un primo contatto, si è reso immediatamente disponibile alla collaborazione. La scelta dei contenuti è stata facile dato che cercavo qualcosa di introduttivo alla storia del mondo LEGO e visto che questo 2018 è l'anno degli anniversari LEGO non potevamo che preparare qualcosa sulla storia del mattoncino, della Minifigure e del sistema MINDSTORMS che compiono rispettivamente 60, 40 e 20 anni. Sviluppare un progetto del genere, per di più in 'segreto' e durante i giorni clou dell'organizzazione di BiFF, complica non poco le cose dato che una volta che si è dato il via alle stampe non si può più tornare indietro su certe scelte: il layout, gli spazi, la numerazione, la disposizione degli espositori e tutto il resto sono ormai fissati nero su bian... ehm, bianco su rosso. Far accettare ad alcune persone i miei NO assoluti a certi cambiamenti non è stato facile, ma alla fine sono molto soddisfatto del risultato e credo sia valsa la pena prendersi magari qualche &%$#ç! Ringrazio tutti gli amici che hanno compilato quel misterioso modulo in tempi strettissimi, @ZioTitanok per avermi aiutato a dare una forma a tutti i contenuti e per aver ideato insieme a me (il giorno prima di andare in stampa e via skype) il Duomo di Firenze in microscala che trovate a pagina 15 (grazie anche a @GiancasStick che ha realizzato uno sticker da applicare sulla facciata del mini duomo: se ne volete uno scrivetemi). Grazie a Andrea, Giaa, Marco e Marco per gli articoli dello speciale di Brick.it Magazine. Grazie infine a @Laz per la rilettura e @GianCann per... no lui no che non ha tenuto segreto il progetto speciale per BiFF! Qui sotto potete sfogliare la versione (lineare) digitale. Spero vi piaccia e spero vivamente che questo booklet si sia guadagnato un posticino speciale nella casa di tutti gli amici che hanno partecipato a questa seconda edizione di BiFF e perché no di tutte quelle persone che hanno visitato l'evento e hanno avuto la possibilità di ricevere una delle 1500 copie stampate. Importante! Purtroppo mi sono accorto di un grossolano errore in una scheda solo dopo esser andato in stampa. Nello scusarmi con l'interessato riporto qui sotto la versione corretta.
  9. Dammi retta, sei ancora a tempo per trovare una cena natalizia...
  10. Eccolo. In pratica dovresti prendere il pezzo completo e smontarlo. Non riesci a trovare un pezzo alternativo?
  11. La differenza è che il frontale così decentrato e inclinato lo fa sembrare diverso, ma a me pare un normale angolare. Forse leggermente più lungo visto che conto 6 stud di marciapiede...
  12. In che senso cambia?
  13. Con il Dice Tower allora ti sei portata parecchio avanti! Tra l'altro mi hai dato l'idea per farne uno... Magari lo faccio!
  14. Devi abilitare l'opzione nel menu COLOR PALETTE.
  15. Le vele sono un problema per chi fa il navale 'standard' figuriamoci in un MOC come questa quindi, per quanto mi riguarda, non è certo un grosso problema. In ogni caso mi piace molto, soprattutto l'idea di costruirla per usarla anche come Dice Tower. Ho visto il video su Flickr, dovresti aggiungerlo anche qui! Andando leggermente OT. Di che gioco piratesco parli?
  16. Questo non è certo un problema di qualità, ma piuttosto una scelta di confezionamento. Discutibile quanto vuoi...
  17. Fabbbbbricks

Novità 2019: City

No, direi che non è una coincidenza!
  18. Devo ammettere che questo 80101: Chinese New Year's Eve Dinner è davvero molto bello! Ricco di dettagli, apparentemente molti pezzi stampati e belle minifigure. Anche l'80102: Dragon Dance sembra ottimo. Speriamo arrivino presto le foto in HD così come per l'80103: Dragon Boat Race che, titolo a parte, è al momento è ancora tutto da scoprire!
  19. Chi non volesse concedere l'eventuale uso di una o più foto inviate scriva a info[at]itlug.org per comunicarlo. Grazie.
  20. Onestamente credo non faccia concorrenza a nessuno: chi è abbastanza folle da archiviare i pezzi singoli non userà mai un sistema così incompleto. Non ho verificato, ma mi pare ovvio e evidente che non sarà possibile archiviare pezzi di epoche nemmeno troppo lontane. Me per me è un grandissimo NO!
  21. Fabbbbbricks

Novità 2019: City

Stai paragonando un normale set della linea City con uno della linea City 4+ ovvero quello che fino a oggi sarebbe stato un set della linea Juniors e quindi il paragone sul design non si può fare. Aumenta questa percentuale perché ogni anno che passa diventiamo sempre più AFOL. Quando sono uscito dalla Dark Age compravo e volevo comprare praticamente tutto, oggi invece mi limito (quasi) solo a set importanti o a set che per un motivo o un altro possono interessarmi. Vuoi per il prezzo scontato, lo sfuso o le minifig. I cicli cambiano e vanno incontro anche a nuove esigenze di produzione e di mercato. Magari nel 2020 sarà di nuovo così. Vedremo...
  • Crea nuovo...