Tutta l'attività
- Oggi
-
postversuiwoo1973 fa ora parte della community
-
lonminilbi1984 fa ora parte della community
-
proppeventbull1982 fa ora parte della community
-
diohougerge1973 fa ora parte della community
- Ieri
-
LEGOMIND76 ha cambiato la sua immagine profilo
- Settimana scorsa
-
alexOptovkin fa ora parte della community
-
brickclub ha cambiato la sua immagine profilo
-
brickclub fa ora parte della community
-
Ferrobricks ha cambiato la sua immagine profilo
-
Ferrobricks fa ora parte della community
-
Manuel8x2 ha cambiato la sua immagine profilo
-
Manuel8x2 fa ora parte della community
-
ValyaMex fa ora parte della community
-
Fabbbbbricks ha iniziato a seguire Modifica indirizzo mail in anagrafica
-
beast ha iniziato a seguire Modifica indirizzo mail in anagrafica
-
Ciao, ho provato a modificare l'indirizzo mail presente in anagrafica, ma, malgrado io inserisca la password corretta, compare sempre un messaggio di password errata. Come posso risolvere la problematica? Grazie mille
-
prosgayrefee1978 fa ora parte della community
-
Jack75 ha reagito a un post nel topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
- In precedenza
-
29 Settembre 2026 - EPICO SET LEGO® ICONS DRAGON BALL SHENRON & GOKU
Asterix ha inserito un topic in Comunicati Stampa
IL GRUPPO LEGO E TOEI ANIMATION SI UNISCONO PER LA PRIMA VOLTA PER EVOCARE L'EPICO SET LEGO® ICONS DRAGON BALL SHENRON & GOKU ● Il Gruppo LEGO e Toei Animation annunciano una nuova partnership che porta uno dei franchise del mondo anime più iconici - Dragon Ball - in forma di elementi LEGO®. ● Il primo prodotto nato da questa collaborazione viene svelato oggi e altri set Dragon Ball arriveranno nel 2027. ● Ispirato all'evocazione di Shenron, il modello ritrae il piccolo Goku sulla sua Nuvola d’Oro mentre Shenron si erge dalle sette Sfere del Drago. ● Disponibile in anteprima per i membri LEGO Insiders dal 1° novembre 2026 e per tutti dal 4 novembre 2026, nei negozi LEGO e su LEGO.com/DragonBall. Billund, Danimarca, 29 settembre 2026 - Un desiderio è stato esaudito: il Gruppo LEGO annuncia una nuovissima partnership con Toei Animation, il leggendario studio di animazione dietro l'iconico franchise Dragon Ball creato da Akira Toriyama. Grazie a questa collaborazione, quest'anno il Gruppo LEGO porterà per la prima volta l'azione e l'avventura dell'universo Dragon Ball nel proprio portfolio LEGO®, con altre novità in arrivo nel 2027 e oltre. Per dare il via a questa entusiasmante nuova partnership, il Gruppo LEGO svela il suo primo prodotto Dragon Ball: il set da costruzione LEGO® Icons Dragon Ball Shenron & Goku (11390), composto da 1.764 pezzi. I costruttori potranno ricreare il suggestivo momento in cui Shenron si erge dalle sette Sfere del Drago, con il piccolo Goku a bordo della sua Nuvola d’Oro al centro della scena che celebra uno degli eroi più amati dell'animazione. Ispirandosi alla serie animata originale Dragon Ball, il team di design LEGO ha studiato i fotogrammi dell’animazione e le pose classiche, sperimentando al contempo tecniche di costruzione e soluzioni strutturali per tradurre in modo autentico la caratteristica silhouette e le proporzioni di Shenron in elementi LEGO. Il risultato è un suggestivo modello da esposizione che mette in mostra la forma lunga e sinuosa di Shenron, le sue scaglie fluenti e i dettagli scolpiti. Goku bambino appare sulla sua Nuvola d’Oro al centro della scena. I costruttori possono staccare e riposizionare la minifigure per creare diversi momenti narrativi, celebrando il legame tra Goku e Shenron e offrendo ai fan la libertà di raccontare la propria storia grazie alle diverse opzioni di esposizione del modello. La narrazione prosegue con un giocoso omaggio al franchise: alla base del modello, sette mattoncini 2x2, le sette Sfere del Drago, ancorano la scena alla mitologia che ha plasmato generazioni di storie di Dragon Ball. I costruttori possono affrontare la costruzione con sicurezza grazie all'app LEGO® Builder, che offre istruzioni digitali 3D dettagliate per ruotare, ingrandire e monitorare i progressi passo dopo passo. Federico Begher, Senior Vice President, Product, Marketing and Development del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “Da decenni Dragon Ball conquista i cuori e l'immaginazione dei fan di tutto il mondo e siamo entusiasti di portare questo universo iconico nel portfolio LEGO. Insieme a Toei Animation, abbiamo un'occasione straordinaria per celebrare i personaggi e le storie che hanno reso Dragon Ball così longevo, offrendo al tempo stesso ai fan un nuovo modo di vivere e costruire le storie che amano. Il set LEGO® Icons Dragon Ball: Shenron & Goku è solo l'inizio e non vediamo l'ora di scoprire come questa partnership ispirerà i fan a esplorare l'universo Dragon Ball attraverso la costruzione e la creatività LEGO”. Masayuki Endo, Presidente e CEO di Toei Animation Inc., ha aggiunto: “Siamo entusiasti di dare vita al mondo di Dragon Ball di Akira Toriyama insieme al Gruppo LEGO. Presto, i fan di tutto il mondo potranno vivere i personaggi iconici e le epiche avventure di Dragon Ball in un modo del tutto nuovo, grazie a questa entusiasmante collaborazione. Questo primo prodotto celebra la serie animata originale Dragon Ball, e nessuna collezione di Dragon Ball potrà dirsi completa senza questi prodotti LEGO Dragon Ball”. Per i fan del franchise Dragon Ball, il desiderio è appena stato evocato. La collaborazione tra il Gruppo LEGO e Toei Animation proseguirà nel 2027, con i due brand che continueranno a esplorare l'azione e l'avventura di Dragon Ball in elementi LEGO. Il set LEGO® Icons Dragon Ball: Shenron & Goku (11390) sarà disponibile in anteprima per i membri LEGO Insiders* dal 1° novembre 2026, e per tutti dal 4 novembre 2026, al prezzo di 139,99 €. I fan possono scoprire di più su LEGO.com/DragonBall; il set sarà acquistabile su LEGO.com/DragonBall e nei LEGO Store. I membri LEGO Insiders potranno riscattare 20 punti fedeltà per un poster digitale esclusivo dedicato al set. Per saperne di più sull'iscrizione al programma, visita LEGO.com/Insiders. *** Dettagli prodotto LEGO® Icons Dragon Ball Shenron & Goku ● Età: 18+ ● Prezzo consigliato: 139,99 € ● Codice prodotto: 11390 ● Pezzi: 1.764 ● Dimensioni: misura oltre 32 cm di altezza, 24 cm di lunghezza e 26 cm di larghezza ● Disponibilità: nei negozi LEGO e su LEGO.com/DragonBall ● Anteprima LEGO Insiders: 1° novembre 2026 ● Per tutti: 4 novembre 2026 -
Piper Palmer ha cambiato la sua immagine profilo
-
Abbiamo esaurito gli spazi, quindi le iscrizioni sono chiuse. Grazie a tutti i partecipanti!
-
Arrow ha reagito a un post nel topic:
Ho unito le mie passioni LEGO + programmazione = un software che trasforma le foto in mosaici LEGO
-
Ciao a tutti, riprendo il topic dopo qualche settimana, spero che vi siate goduti le meritate ferie! Intanto grazie a chi ha già provato il sito. Grazie ad esempio ad @Arrow, ho sistemato il tasto "Genera" che finiva fuori schermo. Adesso vorrei chiedervi un aiuto più mirato. Va benissimo rispondere anche a una sola domanda, anche con una riga e con il numero davanti: Il risultato: che foto avete provato e quale delle 4 varianti avete scelto? C'era qualcosa che non vi convinceva, per esempio colori, volti o sfondi? Il libretto PDF: lo stampereste o lo usereste dal tablet? Mentre si costruisce, le griglie 16×16 si leggono bene? BrickLink: qualcuno ha caricato il file BSX in una wanted list? Quanto veniva il carrello? È questo che vi fermerebbe dal costruirlo davvero? Pezzi che avete già: lo costruireste usando tile e plate che avete in casa? Vi sarebbe utile indicare i colori che possedete, così il mosaico li usa per primi? Il prezzo: adesso in beta è tutto gratuito, ma un domani vorrei far pagare le istruzioni qualche euro, in base alla dimensione. Da AFOL, paghereste per un servizio così? Cosa vi farebbe dire di sì o di no? E se qualcuno l'ha costruito davvero… foto, vi prego! @carlo.fadel, ci sono stati dei commenti interessanti nei gruppi dove hai pubblicato il sito. @DORIS BRICK, sei riuscito/a a provarlo dopo le vacanze? @Alan Guerzoni mi piacerebbe tantissimo vedere il tuo quadro Groot accanto alla versione generata dal sito, sarebbe un bel test! Grazie ancora, ogni risposta mi aiuta tantissimo!
-
sancho375 ha reagito a un post nel topic:
Sistema 12V dei treni... ma per i PF
-
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
squall87 ha risposto al topic di squall87 in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Aggiornamento dopo una settimana intera di ferie passata piegato sul pavimento della sala a ri-ri-ri e ri-caricare sketch arduino sulle board esp32.. Il progetto è andato verso questa direzione rispetto a quello che avevo in mente: Passaggio a livello eliminato. Il diorama è troppo piccolo per essere una cosa funzionale. Andrebbero su e giù ogni 50 secondi circa. Magnete sul treno e sensori hall nei binari. Limitanti se si vuole poi inserire un secondo treno, in quel caso sono meglio i tag nfc, a meno di non mettere doppi magneti sul treno e adeguate istruzioni via software. Il circuito è abbastanza complesso avendo un tracciato esterno "ovale" e un crossover che lo rende una sorta di 8. In pratica il treno fa 3 giri in senso orario e un quarto giro per metà in senso antiorario. Negli sketch ho dovuto quindi dire al sistema quali sensori hall avrebbe trovato in sequenza dopo il primo e dargli quindi una specie di percorso. Non è quello che avviene in realtà nelle ferrovie, dove si lavora per sezioni di tracciato occupate o meno, ma è l unico modo che ho trovato io per avere un qualcosa di funzionante. Gli hall son posti dopo gli scambi che voglio comandare. Passato un hall, dopo tot secondi faccio deviare lo scambio posto dietro. Al successivo giro, il treno devia prima di incontrare l hall del giro vecchio e passa in quello del giro nuov, innescando un altro scambio e cosi via. Gli esp son cablati tutti praticamente nella stessa maniera. Breadboard (porta via un sacco di spazio e i fili sono decisamente troppo volanti) con alimentazione 9v che va ad un convertitore step down e al driver motori e 5v (prelevati dallo step down) che vanno all'esp, al chip audio (dove presente) ai transistor npn2222 per il pilotaggio dei led (dove presenti). Esp1: Autorimessa dei Vigili del Fuoco. Di base è il set LEGO 85227 Firehouse HeadQuarters dei Ghostbuster. Modificata da alta e stretta, è diventata bassa e larga. All'interno contiene i due mezzi radiocomandati che abbiamo. Uno dei portelloni lo abbiamo reso basculante e motorizzato. Dei sensori hall sotto le strade LEGO che leggono il passaggio dei mezzi con calamita permettono al basculante di aprirsi e chiudersi mentre dei sensori reed fanno da finecorsa, leggendo un magnete posto sul basculante. Sopra al tetto ci sono dei piccoli box quadrati uniti uno all'altro che simulano l'ambiente di una palestra all'aperto (tapis roulant, un omino col sacco, una lat machine) che con un solo motore si animano creando una simpatica scena di movimento. Esp2: Il cuore centrale di tutto è una esp wroom32 che supporta Bluethoot Classis. Scelta obbligata perchè tutto il sistema è (anche) comandato da un pad Dual Sense della Play Station5. Tutti e 5 gli altri esp32-s3 si interfacciano continuamente con questo hub centrale che fa da Access Point, altra unica via che ho potuto usare per poter comunicare con questi due tipi diversi di esp32. In questo punto c'è un incrocio stradale a T regolato da un semaforo e un cancello. Quando da dentro il cortile un mezzo radiocomandato con sotto una calamita si avvicina ai sensori hall posti sotto le strade LEGO, il semaforo diventa rosso per la strada, il cancello si apre (dei sensori reed fanno da finecorsa, una volta usavo una temporizzazione) e si richiude dopo un determinato tempo. i sensori sono sia all'interno che all'esterno del cancello, e occupano 2 gpio. Ho impostato che il primo hall che viene "calpestato" fa aprire il cancello mentre il secondo lo fa chiudere. Se il mezzo rimane bloccato in mezzo al cancello non calpestando il secondo hall, interviene un timer di sicurezza per dare il giusto tempo di liberare l'area del cancello. Qua in realtà avrei voluto usare dei sensori toF (infrarossi), ma penso che mi avrebbe generato troppi "falsi positivi" e ho lasciato perdere a priori senza mai provarli. Esp3: Ponte sospeso Abbiamo un vero ponte fatto in LEGO! Il vero nemico per chi ci chiede di quanto spazio abbiamo bisogno per le esposizioni... Tra un tavolo e l'altro abbiamo infatti la necessita di lasciare 75cm per far spazio a questo ponte, che ha due carreggiate più un binario. qua l'esp comanda l'audio, un sensore hall e dei led che fanno da contorno al ponte. Il sensore hall serve a definire nella logica quando è finito un giro e ne inizia un altro, e a far fare al treno una sosta sopra al ponte al 4 giro. Lo speaker riproduce a random dei suoni inerenti all'ambiente ferroviario e una simpatica e MOLTO POCO fastidiosa sirena dei Vigili del Fuoco che tutti gli espositori a fianco al nostro tavolo ci invidiano.. Esp4: Scambi Nel diorama son presenti 3 scambi motorizzati con un motore LEGO PF medium ciascuno. Sono tutti strategicamente vicini per questioni di cablaggio, e hanno vicini anche i 4 sensori hall che li pilotano (1 per ogni scambio + 1 di fine giro che li resetta alla posizione iniziale). Nella logica ho impostasto oltre al movimento degli scambi, anche delle riduzioni di velocità alla locomotiva e delle soste programmate. Esp5: Treno Il treno dei Vigili del Fuoco! (si esistono veramente). Di base è il set LEGO 60098 Trasporto Pesante del 2015 modificato. Due motori pf train pilotati da un driver TB6612FNG, una cassa collegata ad un chip audio MAX98357A, fanali a led anteriori e posteriori e una batteria lipo posta in un tender per motivi di spazio. Col tasto X del pad faccio in ordine: Accendere i fari, far suonare l'annuncio di partenza treno allo speaker posto sul ponte (con priorità sull'audio, se sta suonando uno di questi audio, non viene interrotto da uno degli audio a random), suonare tramite lo speaker a bordo treno un fischio e infine il treno accelera lentamente fino al 60% della velocità massima. Da li in avanti è esp4 che comanda il treno, facendolo rallentare o fermare (sempre dolcemente e con un audio che riproduce la frenata del treno) in base al sensore hall che tocca man mano che prosegue la sua corsa. Posso in qualsiasi momento premere quadrato sul pad per farlo fermare manualmente o farlo andare in retromarcia (in questo ultimo caso ho impostato anche il reset degli scambi). Esp6: Mezzo Rc Un autobotte dei VVF. Un motore PF train per la trazione e un micro motore Buwizz per lo sterzo, sempre pilotati da driver TB6612FNG. Cassa audio collegata ad un chip MAX98357A e lampeggianti tramite pfx brick (luci micro led che avevo gia cablato e ho voluto riutilizzare. Il pfx è un prodotto fantastico) Comandato anche questo dal pad tramite i grilletti L2 e R2 e la levetta analogica sinistra. Con L1 ho imposato in toggle il comando per la sirena (lo stesso audio che parte a random anche dalla cassa del ponte) e i lampeggianti, con r1 l'audio di un clacson. Sempre dal pad le frecce direzionali mi permottono di comandare manualmente apertura/chiusura del cancello e del basculante, mentre ho impostato un tasto di stop di emergenza che fa bloccare istantaneamente tutti gli esp e un altro tasto che da il comando di riavvio completo a tutti gli esp. Ad oggi il sistema funziona (sembra) senza grossi intoppi. Il display su esp2 mi permette di vedere in tempo reale se tutti gli esp sono connessi, la percentuali di batteria del pad, del treno e del mezzo (inserito un partitore di tensione nelle logiche di programmazione, le lipo muoiono se le celle scendono sotto una certa soglia di voltaggio) la velocità attuale del treno e lo stato di movimento del cancello e del basculante. Ogni tanto qualche hall perde qualche colpo, il sistema è sicuramente migliorabile (pacchetti UDP persi a gogo che non fan triggerare gli scambi). Sicuramente vorrò aggiungere dei sistemi che mi permettano in automatico di risolvere eventuali problemi nel tracciato del treno, tipo un antiloop. Con i tag nfc probabilmente da impostare sarebbe più semplice, ho fatto qualche prova ma mi stava facendo impazzire e al momento per mancanza di tempo ho lasciato stare. Altra cosa da fare sarà eliminare le breadboard in favore di qualcos'altro, ma ancora non ci ho studiato su abbastanza. Anchel'alimentazione di questi esp fissi è da rivedere. attualmente ho diversi piccoli classici alimentatori a tensione variabiel che gia usavo, che però han il cavo troppo corto. Dovrei fare tante prolunghe oppure trovare un singolo alimentatore dimensionato il giusto e da li arrivare con dei cavi della giusta misura. Primo grosso banco di prova reale a fine ottobre a Savona Brick. Seguiranno aggiornamenti... -
squall87 ha risposto al topic di Gabri.Check in Automazione, Illuminazione e Programmazione
cavolo solo il "cubotto" che hai realizzato è la metà degli esp32 che ho utilizzato io, montati poi ancora su una classica breadboard. Per i motori io utilizzo dei driver TB6612FNG che mi consentono di pilotare 2 motori indipendenti alla volta e sono molto piccoli. Per l'audio mi sto trovando molto bene con questi MAX98357A. Diciamo che per le breadboard son perfetti, oltre non mi son ancora avventurato, non ho mai messo mani ad una millefori. Attenzione ad una cosa che ho scoperto (in realtà lo sapevo, ma mi è comunque capitato) proprio oggi: una lipo 2s mi è andata sotto i 2v a cella (era collegata ad un esp32 che mi stava dando dei problemi). Costruirò quindi un semplice partitore di tensione collegato ad un gpio ADC dell'esp32. Tramite sketch manderò un avviso sul piccolo schermo lcd quando la batteria è quasi scarica, con un ulteriore stop forzato al treno quando la batteria avrà la necessita di essere messa in carica. Vedo che tu utilizzi un pacco batterie classico. Non dura poco/niente? Io son passato a quelli pf con regolatore e batteria ricaricabile interna, al hub technic powered up 88012, ad una sua batteria custom lipo.. per poi scegliere di nuovo il sistema PF e adottare una classica lipo da rc. -
Tom19 ha reagito a un post nel topic:
I miei ritrovamenti!
-
Tom19 ha reagito a un post nel topic:
I miei ritrovamenti!
-
Benvenuto Alberto! La “cosa sfuggita di mano” qui è praticamente una diagnosi condivisa, quindi sei nel posto giusto. I mosaici poi sono una tana del coniglio mica da ridere: parti da un regalo, finisci a ragionare su palette, dithering e scorte di plate come se stessi aprendo un magazzino. Se ti va, appena puoi facci vedere qualcosa del progetto per il matrimonio, sono sempre curiosi da seguire perché spesso dietro a un’immagine semplice c’è un bel lavoro di scelta colori e resa finale. Buona permanenza sul forum!
-
AirMauro ha reagito a un post nel topic:
26 Agosto 2026 - Nuova modalità di riscatto REWARDS
-
Dopo più di 2 mesi, nuovi arrivi in soffitta. L affare al centro è una insegna di un negozio, con tanto di luce al neon (Feltre, 1992 mi ha detto il proprietario precedente). I 2 homemaker al centro sono sigillati. (manca nella foto un Minitalia n.4, disperso in fase di scaricamento dalla macchina e poi recuperato)
-
ArchGian ha cambiato la sua immagine profilo
-
Gabri.Check ha risposto al topic di Gabri.Check in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ciao, per realizzare la 3.3V per l'ESP8266 che ho a bordo di ogni treno seguo il seguente schema che risulta abbastanza efficiente senza dover fare archibugi strani. Partendo dal pacco batterie originale LEGO PF prendo un cavo PF equivalente (questo: https://alishort.com/BMYCp) e lo taglio a metà. Seguendo il pinout del cavo: - immagine presa da: https://scuttlebots.com/2014/03/02/LEGO-pf-hacking-wiring/ - Una volta prelevata la tensione di +9V dal pacco batteria mediante il cavo, collego uno step-down regolabile (https://alishort.com/3FCgr) e con l'apposito trimmer regolo l'uscita su 3.3V aiutandomi con un multimetro. Una volta ottenuta la tensione di 3.3V metto in parallelo un condensatore da 100µF in modo da compensare alcuni picchi di corrente dell'ESP. Purtroppo la realizzazione pratica risulta più o meno complessa a seconda di quanto spazio ho a disposizione dentro le locomotive. Ad esempio, qui si vede la realizzazione nella 7740: La breadboard è conveniente solo se si è ancora in una fase di prototipazione. Una volta che si impara a saldare, si ha la piena libertà di realizzare qualunque circuito senza troppi ingombri. Ciao! P.S. sto già valutando di cambiare il pilotaggio del motore con un driver apposito.... seguiranno aggiornamenti -
Ciao a tutti, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la mostra alla castagnata organizzata dalla ProLoco di Anzano del Parco nel weekend del 24-25 ottobre, presso il centro sportivo. Aspettiamo le vostre iscrizioni col modulo che trovate a questo link: https://forms.gle/3m8iowfNBwAJwZsz5 Ciao Betty
-
26 Agosto 2026 - Nuova modalità di riscatto REWARDS
Asterix ha inserito un topic in Comunicati Stampa
I membri LEGO Insiders possono ora usufruire di un’esperienza di riscatto più semplice, grazie a un importante miglioramento che rende più facile che mai ottenere ricompense fisiche. Guidata dai feedback dei membri, che evidenziano costantemente la popolarità delle ricompense tangibili come set LEGO® e merchandising, la nuova esperienza offre un percorso più lineare dalla selezione della ricompensa al checkout. Un modo più semplice per riscattare le ricompense fisiche Per la prima volta, i membri potranno aggiungere le ricompense fisiche idonee direttamente al carrello dal LEGO Insiders Rewards Centre, eliminando la necessità di riscattare prima i punti per ottenere un codice promozionale e poi inserirlo durante il checkout. Si tratta di un cambiamento significativo rispetto al processo precedente e offre un’esperienza più intuitiva per i membri che desiderano trasformare i propri punti in ricompense fisiche. Triplica le ricompense, un solo checkout Insieme alla nuova funzionalità “direct‑to‑bag”, i membri possono ora riscattare fino a tre ricompense fisiche in un’unica transazione. In precedenza, era possibile riscattare una sola ricompensa fisica per ordine. La nuova possibilità offre ai membri una maggiore flessibilità nel combinare le ricompense e massimizzare il valore dei propri punti in un unico acquisto. Rollout La nuova esperienza è stata resa disponibile da martedì 18 agosto ed è accessibile su LEGO.com e sull’app LEGO Insiders. Per garantire una transizione fluida, tutti i codici relativi a ricompense fisiche già emessi continueranno a essere supportati. Le altre categorie di ricompense, tra cui download digitali, concorsi, biglietti ed eventi, rimangono invariate e continueranno a utilizzare il processo di riscatto esistente. -
Mattoncini all'asilo Zaffiro Isacco - Merone - 19-20 settembre 2026
Betty ha risposto al topic di Betty in Eventi ItLUG
Iscrizioni chiuse! Grazie a tutti! -
CommanderP5 ha cambiato la sua immagine profilo
-
Al seguente link l'album fotografico su Flick ItLUG: https://www.flickr.com/photos/ItLUG/with/55445896121
-
Foto spettacolare! Per caso sono state fatte le foto anche all'esposizione?
-
Ciao Arrow, quello che consigli te è implementato nella versione mobile, ovvero quando si naviga sul sito dal cellulare. Posso dirti che ho già modificato il comportamento del tasto "Genera le 4 varianti" in modo che si veda fin da subito senza dover scrollare fino in fondo. Intanto colgo il tuo spunto, me lo segno e ci rifletto su!
-
Di solito ci sono pezzi aggiunti per avere più possibilità di costruzione.
-
Grazie, coincide con quanto presente su Brickset.
-
Ciao Arrow! Il tasto "Genera le 4 varianti" si abilita subito dopo aver caricato l'immagine. Se invece ti riferisci alla generazione del PDF, devi cliccare su "Scarica gratis", poi "Procedi al pagamento" e infine il PDF ti arriva via mail oppure lo scarichi direttamente dal link diretto. Se ci sono altri dubbi o eventuali errori sarò felice di aiutarti! Qualsiasi suggerimento o richiesta sarà super apprezzata
-
Prova a controllare qua per i pezzi. https://www.bricklink.com/catalogItemInv.asp?S=802-1
-
-
Ciao Ceis, la domanda è perfettamente legittima! Su stud.io c'è la funzionalità che permette di trasformare la foto in un mosaico, c'è anche la funzionalità di preparare le istruzioni e c'è anche la funzionalità che importa la lista di acquisto in bricklink. Ma fidati che ci ho perso numerose sere (davanti a serie tv pallosissime) per ottenere solo un libretto di istruzioni, che a mio avviso è pure scomodissimo per un progetto che prevede migliaia di pezzetti diversi solo per il colore. Immagina poi cosa succede se non sei soddisfatto del mosaico prodotto, ad esempio c'è qualche tonalità o qualche sbavatura da correggere. Significherebbe rifare una grande parte delle istruzioni (e vedere ancora serie tv pallosissime ). Il vantaggio del programma che ho pubblicato è avere invece tutto questo in modalità istantanea, con zero fatica e alla portata di tutti!
-
squall87 ha risposto al topic di Gabri.Check in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Spettacolo. Nel sistema a base di esp32 che sto sviluppando, ho optato per i classici reed per i finecorsa di due cancelli e invece per rilevare il passaggio di mezzi di soccorso radiocomandanti e dei treni ho optato per i sensori magnetici hall. L' unica cosa che si può fare con quelli è impostare tramite software una sorta di riconoscimento. Se posiziono un magnete all'inizio della locomotiva e uno alla fine, si puo far riconoscere al sistema che due magneti son stati rilevati uno dopo l'altro è allora quello è il treno X, mentre il treno che ha un solo magnete è il treno Y. Sicuramente MOLTO meno versatile (realisticamente credo che si possano differenziare al massimo 3 treni?). Domanda (forse l hai gia scritto è mi è sfuggito): Alimentazione dei treni? io sto predisponendo delle bread board con esp32, circuiteria varia, buck per avere la tensione per i motori e per l'esp32 e una batteria tipo quelle da macchinina elettrica rc. In un treno a larghezza classica da 6 stud non ci starà mai tutto, la breadboard è 17*5cm e la batteria è 7,5*3.5*2cm (Ovonic 2200mah 35c, 2s1p 7.4v 16.28Wh). Lo stesso ambaradan dovrò anche montarlo sui due mezzi rc. Probabilmente la breadboard mi mangia via tanto spazio ma non saprei come altro fare.