Jump to content

Librerie di comunicazione NXT per Unity3D

Post raccomandati

Inserito

Negli ultimi giorni a prezzo di notti insonni per finire tutto in anteprima mondiale per Ballabio comunico di aver terminato la prima versione delle librerie di comunicazione con NXT per Unity3D.

Per i non addetti ai lavori, Unity è il migliore programma per costruire videogiochi, come Photoshop è il migliore per elaborare fotografie.

Sono fiero che su una comunità indipendente di più di un milione di sviluppatori sono l'unico ad essere riuscito nell'impresa.

Finora ci sono andati vicino solo in due: il primo ha rinunciato ed il secondo ce l'ha fatta facendo comunicare Unity con un programma Java che comunica con un programma sull'NXT, mentre il mio è un programma tutto per Unity senza bisogno di programmi sul mattoncino.

A Ballabio per la dimostrazione ho messo un videogioco fatto con Unity controllato dal joystick:

- Il joystick dà i comandi a Unity,

- Unity trasferisce i comandi all'NXT

- l'NXT muove i motori per posizionare l'astronave

- Unity legge la posizione dei motori dell'NXT

Questo apre Unity ad una marea di applicazioni, ad esempio uno sterzo fatto di Lego con cui controllare il videogioco, oppure un casco con accellerometri... l'unico limite è la fantasia.

Caratteristiche:

- controllo via Bluetooth oppure tramite cavo USB

- gestione completa dei motori

- gestione completa dei sensori

- nessun bisogno di software sull'NXT

- scritte in C#

Chissà se interessano alla LEGO?

Per la realizzazione ho superato una miriade di ostacoli e letto centinaia di pagine di documentazione e post dei forum ma visto il risultato ne valeva la pena:

690.jpg

Inserito

Devo chiedere? ;)

Volentieri, grazie mille ;)

Alcuni camei:

- i papà che avrebbero voluto giocare ma si vergognavano e costringevano il figlio

- quelli che dicevano di non avere monetine ma poi si prendevano un set nel negozio accanto

- la bambina che ci rubava i gettoni, faceva il giro largo e poi andava a farsi una partita

- un papà che ha incastrato un pin nella gettoniera per dare il buon esempio al figlio

- tutti quelli che hanno giocato inserendo monete da 1 cent

- il buontempone che ha fatto sparire l'astronave (ma l'ha restituita prima dell'apertura al pubblico)

- Sabran ed un altro ragazzo che si contendevano il record

- le due signore anziane che si sono fermate a farci i complimenti dicendo che per loro era come tornare bambine

- i genitori che dicevano "Guarda l'aereo!" indicando l'elicottero

:D:D

Inserito

Finalmente un pò di tempo per postare le foto della versione 1

InGame.JPG

Ho già finito il robot della versione 2 che si può adattare anche a grandi schermi, in questi giorni inizio la nuova astronave... 8)

PS: Ringrazio Sabran che mi ha suggerito un modo per semplificare i calcoli del movimento... ???

Inserito

Ho messo su Youbrick le foto del robot della versione 2

(sono alla fine della pagina), testato a Vigodarzere. Le nuove foto sono in coda.

Tengo a precisare che per fare il robot della versione 2 (a parte lo spago rosso presente in un set Creator) bastano i pezzi presenti nel set NXT 8547. La "crosta" luminosa ovviamente è una MOC... :D

La mia idea: in un videogioco LEGO, si crea una sezione con le istruzioni per montare il robot con i pezzi dell'NXT. Questo viene "appeso" davanti al monitor e viene pilotato dalla console. C'è anche la possibilità di usare il terzo motore per animarlo.

Questo unirebbe il gioco "virtuale" con il mattoncino: per costruire il robot non servono nozioni di informatica e nemmeno un computer (il lato software viene gestito interamente dal videogioco) ed il robot sarebbe ampiamente personalizzabile dal giocatore con i pezzi che ha in casa.

Quando si cambia gioco, si smonta il robot, si rimonta con le nuove istruzioni ed il gioco ricomincia...

Se poi il bambino si incuriosisce, ha sottomano una macchina programmabile dalle enormi possibilità con cui partire per nuovi giochi... 8)

Non sarebbe male l'idea del set 8547 con videogioco allegato o viceversa.... ;)