Jump to content
IGNORED

10215: Obi-Wan's Jedi Starfighter

TheBunch!
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato il set in oggetto approfittando del fatto che era in sconto su S@H, non sono particolarmente amante degli UCS, semplicemente aveva un prezzo decente e ci sono molti pezzi che mi interessavano.

Questo è il video di presentazione:

Noterete che nemmeno il designer lo ha descritto "con amore" o dovizia di particolari...

Infatti non avevo letto cose "belle", anzi, la maggior a parte delle recensioni che ho visto non dico che lo massacrassero ma poco ci manca.

Da quando è uscito, controllando sporadicamente su S@H deve essere stato uno dei set che è rimasto nella sezione Sales & Deals quasi permanentemente... Prima a 69,99€ poi a 59,99€, a fronte di un prezzo a listino di 99,99€.[br /][br /]Ora non c'è più, presumo sia fuori produzione, visto che era del 2010.[br /][br /]Beh, contrariamente a quanto letto, alla fine devo dire che personalmente lo trovo uno dei set molto bello da costruire.[br /][br /]La tecnica più utilizzata per la parte centrale è lo SNOT, il designer è riuscito a rendere praticamente solo con i brick la livrea del caccia e questo a me piace tantissimo.[br /][br /]La parte posteriore rende decisamente bene le rotondità, ma su qualche particolare, forse c'è stata un po' di fretta.[br /][br /]La cabina di pilotaggio poi è decisamente curata, con un tile 2x2 stampato che riproduce molto bene la strumentazione di bordo.[br /][br /][br /]3068bpb360.jpg[br /][br /]Anche le ali sono ben fatte, mi è piaciuto molto che è riuscito a rendere "bene" anche la parte "depressa".[br /][br /]Incredibilmente poi... Hanno curato anche la parte inferiore... Cosa che non vedo mai fare.[br /][br /][br /][br /]Insomma, non degno di una recensione, ma fa bella mostra di se ormai da un paio di settimane sulla mia scrivania e più lo guardo meno capisco perché sia stato snobbato così tanto...[br /][br /]Gli unici difetti che ho trovato sono:[br /][br /]

• la semisfera che fa da testa del droide è troppo grande. Questo a mio avviso dipende parzialmente anche dal fatto che è posizionata nel punto sbagliato.[br /][br /]Nel caso vi domandaste "ma il droide intero non ci sta", WookiePedia ci da una indicazione interessante:[br /]"The very first models of Aethersprite would not allow for a full-size astromech droid navigator, as next-generation starfighters, such as the T-65 X-wing, would commonly use (most likely due to the fact that, because of the Aethersprite's design and hull's thinness, a full-size astromech socket wouldn't fit). Instead, the astromech droids were integrated directly into the starfighter, with only the truncated droid's head visible."[br /][br /]Infatti non si capisce dove potrebbe stare il resto del droide, visto che l'ala è alta 2 plate... :D [br /][br /]Qui trovate tutte le informazioni e si vede qualche immagine: http://starwars.wikia.com/wiki/Delta-7_Aethersprite-class_light_interceptor[br /]

[br /]

• il carrello di atterraggio... Cavolo, l'hanno fatto con quello di Asoka che è anche più piccolo... ;) Bastavano pochi pezzi in più... Inoltre questo caccia si vede bene nel film quando atterra su Geonosis e quando insegue Jango Fett nel campo di asteroidi e lo spazio sotto c'era... :- [br /]

[br /][br /][br /]Se qualcuno lo ha montato mi piacerebbe capire se anche a voi è piaciuto.

Sono daccordissimo con te su quanto hai scritto. Anche io ho visto molte recensioni negative su questo set ma nonostante tutto l'ho preso in offerta su lego.com nel periodo di maggio dell'anno scorso.

Lo trovo molto ben costruito, ha una bella linea ed è bello ammirarlo sul suo stand.

E' stato il mio primo set UCS ed ora è ancora possibile trovarlo con ottimi prezzi rispetto all'originale.

Ci sono inoltre una buona selezione di pezzi dark red.

Dal mio punto di vista l'unico vero difetto è che avrebbero potuto inserire un minifig di Obi-Wan da collezione, in una veste mai inserita prima.

Saluti