poldo Inserito 3 Marzo 2012 segnalazione Inserito 3 Marzo 2012 Ho appena comprato per curiosità un 4434: Un bel settino, progettato dal mio "amico in comune con Pix" E per una volta tanto, l'ho persino montato. Il telaio è il solito delirio di pezzi in colori assurdi (tipo i longheroni TAN...) e 4 fence 1*4*1 nere (gradito ritorno di un pezzo sempre bello) fungono da battuta per il cassone. Il pezzo 87609 (pezzo strano ma dalle possibilità di snottatura ancora inutilizzate e inesplorate) funge (in arancione) da base per il paraurti e per il muso sotto il parabrezza, nonché (in bianco) per i fari sul tetto. L'intero modello è un interessante esempio di poca spesa con grande resa, ovvero un bel giocattolino fatto con pochi pezzi tutti messi nel punto giusto e incastrati in un efficace tetris tridimensionale. Mi spiego: fare una sola piccola modifica è impossibile usando i pezzi del modello. Io trovavo che il passo fosse lungo e lo sbalzo posteriore troppo corto, percui ho spostato in avanti di uno stud i due assi posteriori e relativi parafanghi, spostando nel contempo indietro il paraurti posteriore, troppo incassato per dare spazio al ribaltamento del cassone, la cui cerniera è troppo avanzata. Non l'avessi mai fatto! La cerniera era "troppo avanzata" perché era tenuta in sede da due pezzi che si incastravano esattamente tra i parafanghi del 2° e 3° asse, percui spostare in avanti gli assi e all'indietro la cerniera significa dover fare a meno del rinforzo di tali pezzi. Il passo del camion, eccessivo di uno stud, è dettato dalla presenza delle 4 fence nel telaio, che entrano in uno spazio da 8 ma non in uno da 7, e così via. Nulla che non sia risolubile con altri pezzi già in nostro possesso (ovvero ridisegnando totalmente il telaio) ma la giocabilità del singolo set va così un po' a farsi benedire... Passiamo al cassone: i pezzi nuovi sono interessanti (anche se le hinges della sponda posteriore lo rendono duro da aprire, mentre la nuova hinge che lo fa ribaltare è troppo morbida (non rimane in posizione alzata) ma limitano l'uso a un cassone largo 6 studs. Il che stona un po', su un telaio che ai parafanghi è largo 7. Veniamo alle cose brutte: i pezzi gialli (pochissimi, per fortuna) sono giallo acido (ma quanto diamine ci mettono, alla LEGO, a risolvere il problema? E non ditemi che non lo sanno) e i pezzi arancioni sono quasi tutti trasparenticci/sbiaditi. Quasi tutti, poiché i bricks con clip che reggono i mancorrenti della cabina sono invece del giusto arancione, ovvero più saturi. ormai la serie città ha tante cose realistiche che anni fa non avevamo (gli specchietti retrovisori, per esempio), sarebbe dunque il caso di fare delle ruote da 21 mm un po' più belle. Già farle larghe 7 mm anziché 12 aiuterebbe... se poi i cerchioni avessero la sporgenza centrale del mozzo e l'imitazione dei dadi come quelli di Toy Story, allora sarebbe l'ideale. Basterebbe fare questo pneumatico http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=51011 da 21 mm anziché da 17.5 di diametro. Adesivi: belli, e ne ho trovati due invece che uno. E l'altro giorno, in un set Pharao's Quest, ne ho trovati uno invece che due. Non va mica bene... : Infine, i colori assurdi: mi sta più o meno bene che i pezzi di un tipo siano tutti dello stesso colore per limitare il numero dei lotti di pezzi diversi in un set, ma almeno usare un colore che abbia senso in quel set, no, eh? Di plate 1*10 ce n'è uno solo, nel telaio. Perché tan e non nero o grigio scuro? Di plate 2*2 ce ne sono due, nel telaio. Perché verdi e non nero o grigio scuro? Il bracket che regge il paraurti posteriore è l'unico bracket di quel tipo del set. Bianco... Nel telaio ci sono 4 plates 1*2 tan e starebbero meglio grigio scuro - peraltro sono presenti in quel colore nel tetto della cabina, sarebbe un lotto in meno... Potrei ancora andare avanti... 8) Mi consolo col bonus del set, la carriolina rossa, tanto caruccia E gli adesivi hanno 8 rettangolini con le danger stripes antinfortunistiche rosse e bianche, utilizzabili dovunque nelle nostre MOCs. Voto finale: 7/10 Ciao, G.
Post raccomandati