Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 02/04/2023 in tutte le aree

1. BOLTO@

Automazione Diorama 9V

Ciao a tutti, dopo un primo test di successo sul campo (MEI 2023) ho deciso di razionalizzare e documentare il progetto di automazione a cui sto lavorando. So che molti commenteranno "l'ennesimo progetto di automazione", ma vorrei aggiungere un dettaglio, ovvero, che il tutto su basa sui tracciati 9v. Il progetto ATS (di cui c'è una sezione dedita in questo stesso forum) è un ottimo progetto da cui ho preso ottimi spunti e che reputo ancora molto valido, ma volevo fare qualcosa che non prevedesse intere bobine di cavo sparse per il diorama e che fosse, soprattutto, il più possibile plug&play. A questo punto ho spostato tutta la logica all'esterno del diorama in unità dedicate. La prima è quella che governa il video sotto e che prevede "solo" 3 o 5 contatti: 2 per le sezioni di testa 2 per le sezioni di accelerazione/decellerazione (opzionali) 1 sezione di alimentazione libera (quella che in questo caso alimenta la sezione di congiunzione tra i due capolinea) Tutta la componentistica (sensori, cablaggi, chip, ...) è in una scatola di derivazione da cui, come anticipato, ne escono solo i cavi da connettere ai binari (dove vedete i plates rossi e neri). Ora sto lavorando ad una seconda unità di A/R senza sezioni di cambio velocità (per tracciati più corti) ed una unità polivalente che permette di gestire l'alimentazione di un elemento terzo sulla base di specifico input (passaggio treno su specifica sezione). Per chi avrà modo, vedrà i 3 componenti a lavoro nel diorama comunitario di Lecco. Ciao!
    1 point
  2. Pix

Novità 2023

Nuovo Set esclusivo LEGO HOUSE: https://brickset.com/article/92246/new-LEGO-house-exclusive-set-revealed
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...