Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 31/07/2023 in Post

1. Grandi ragazzi, grazie a tutti!!
    2 points
  2. Arrow

I miei ritrovamenti!

Ultimo bottino da Lecco 2023!
    2 points
  3. BOLTO@

Automazione Diorama 9V

Ciao a tutti, l'evento di Lecco 2023 è stata l'occasione giusta per mettere insieme e provare tutti i moduli creati fino ad oggi. Eccovi è il video relativo alla gestione degli eventi cross-modulo con la fabbrica delle papere che parte all'ingresso del treno in stazionamento e lo spegnimento poco dopo la sua uscita (poi dopo sincronizzato meglio). A presto per altri video!
    2 points
  4. Grazie a tutti! Grazie del supporto e grazie del contributo! L'evento è stato un successone ed abbiamo ricevuto moltissimi complimenti, quindi ancora grazie a voi ed al vostro ottimo lavoro! Ciao
    2 points
  5. In super extremis ecco l’angolare per @BOLTO@ Essendo una palazzina nell’ultima fase di costruzione gli interni sono ancora vuoti (stiamo aspettando i primi inquilini). La pergola sul tetto permetterà di rinfrescarsi nelle giornate più calde.
    2 points
  6. chmar

Concorso CreActive

Il concorso CreActive ha visto 44 partecipanti sui 2 giorni (28 iscritti on-line). Come numeri siamo tornati ai tempi pre-covid. Sabato elementari: "Una giornata in giardino" di Andrea F. "La casa dell'amicizia" di Lara V. "Animali lettori" di Lucia T. Sabato medie: "Il monster truck" di Mattia F. "Cavallo selvaggio" di Alessandro C. "Il kraken custode del tempio" di Giovanni R. Domenica elementari: "Let's go build" di Elisa C. "Leon castle" di Samuele P. "Il sistema solare" di Tommaso R. Domenica medie: "Il primo giorno di lavoro" di Samuele V. "Babbo Natale" di Pietro R. "La miniera" di Nicol F. Ringrazio mia moglie e la sua amica Barbara oltre a mia figlia e le sue amiche per aver seguito la logistica del concorso. Ringrazio i membri della giuria: @trial72i, @Giuliano, @cava e @ROBERTO_C
    1 point
  7. chmar

Piantine

Hai perfettamente ragione Liam, è un nostro cruccio. Lungo il corridoio possiamo mettere poco o niente per questioni di sicurezza, fra l'altro quella sala è praticabile solo da 50 persone contemporanee (cosa impossibile da controllare). Il problema non è solo quella sala. Molti visitatori si fermano alla sala prima della vostra, non vedono la vostra ma non vedono nemmeno l'ultima al piano terra! La cosa bella è che tornano indietro creando confusione. Altri addirittura si fermano al punto vendita. Altri entrano, prendono l'ascensore sulla destra, scendono dall'ascensore sulla sinistra e non hanno visto niente. Abbiamo messo cartelli ovunque ma niente, non li leggono. Ci pensiamo da anni e ci penseremo ancora. La cosa migliore? Una bella statua LEGO davanti alla vostra porta... ma ne danno una sola e per puro miracolo.
    1 point
  8. La discussione sulla policy di LEGO vs Social media è stata ricca di spunti, e mi ha colpito la posizione di chi ha sottolineato come a suo parere la sensibilità verso un determinato tema sia comunque immune allo scorrere del tempo, alla cultura ecc.. Tutto ciò mi ha portato a ripensare, quanto al di là di tutto sia cambiato nel mondo della nostra passione negli ultimi 20 anni, soprattutto nella percezione non solo di LEGO (che ora dedica set appositi agli AFOLS, ma soprattutto negli altri. Diciamoci la verità, a fine anni 90' (diciamo 20/25 anni fa) un adulto che collezionasse LEGO era visto con compassione se non derisione. Perlomeno nella maggioranza dei casi: "Ma giochi ancora con i LEGO?" "Ma davvero sono per lei? No per mio nipote!" (tutti gli afols hanno un nipote pieno di set...:-) ) "Ma davvero vuole comprare questo LEGO vecchio?" Oggettivamente era tutto tranne che figo collezionare LEGO, e ancor meno costruire moc o diorami. La passione per molti era furtiva, poche persone sparse per l'ITALIA. Qualche collezionista si salvava in famiglia con la scusa "Eh ma questa scatola vale..." Fondamentalmente però essere AFOL = "E' un pò grullo!" in tono amichevole, magari, ma non certo piacevole. Mi è capitato di vedere cassiere inorridite mentre @dabol_t si presentava con il carrello pieno in occasione dei saldi. Dopo 20 anni, il panorama è completamente mutato, saranno stati gli eventi (dei veri e proprio "LEGO PRIDE"), sarà stato un cambio culturale legato al fatto che la gente sta sempre più in casa, soprattutto nelle grandi città, ma di fatto oggi collezionare LEGO è cool, dagli influencer, ai VIP, alla percezione di chi ci sta attorno in generale non solo c'è accettazione, ma spesso invidia anche positiva "lo voglio comprare anche io". Anche la stessa percezione del collezionista è spesso rivalutata. Il collezionista, o comunque l'AFOL che ha set rari... HE'S GOT THE POWER! Mi sono interrogato spesso su come è potuto cambiare così in fretta, solo 20 anni, l'intero paradigma culturale attorno ai LEGO, al punto che LEGO stessa, spesso ha faticato a inseguire il nuovo trend e sfornare prodotti ad hoc. Vi volevo chiedere nella vostra esperienza, cosa secondo voi ha generato questo cambiamento? Come fa a passare da NERD a COOL una passione, in un tempo così breve? Cosa è cambiato nella testa della gente secondo voi? Perchè oggi è figo attaccare un quadro mosaico, piuttosto che usare un architecture come soprammobile? E' una questione di moda? O c'è altro?
    1 point
  9. Ciao, ecco in extremis alcune foto del mio modulare, finito ora a poche ore dal treno per Lecco - cosa non si fa per @BOLTO@! (a parte gli scherzi: la direzione della città comunitaria è stata davvero mirabile! Complimenti! Sono molto felice di partecipare a quest'opera collettiva). Dovendo scegliere tra dormire almeno un paio d'ore o mandare delle immagini curate (ben illuminate, scontornate...), perdonatemi se le foto che mando ora sono orrende: spero di farne altre migliori prossimamente. La MOC raffigura il Museo delle Leggende Marittime, o meglio, il suo Lotto 1 - il Lotto 2, a fianco, è in ritardo sui tempi previsti, per cui è ancora coperto dai ponteggi. Nella cruda realtà, il Lotto 2 serve per alloggiare le componenti elettriche: vano delle batterie, cavi dell'illuminazione (ho usato i modelli Powered Up). ...ci vediamo fra poco al politecnico!
    1 point
  10. LiSaAimi

It's Derby Time

Ciao a tutti, sono di nuovo qui. Oggi vi presento un progetto che sto cercando di realizzare tramite un progetto di crowdfunding (questo è il link alla pagina, nel caso voleste aiutarmi https://sostieni.link/33998). Penso che siano in pochi a conoscere il rollerderby (Qui un video) , uno sport americano che è un mix tra il rugby (nel nostro caso si gioca senza palla) ed una corsa sui pattini. Il mio progetto è un palazzetto dello sport tutto dedicato a questo sport. Un piccolo sogno. Il palazzetto si compone di 3 spogliatoi (due grandi per le squadre) ed uno piccolo per gli arbitri. Tutti con docce, servizi igienici ed armadietti. Sopra gli spogliatoi abbiamo le gradinate ed un bar. Su un lato delle gradinate abbiamo la mascotte della squadra di Bergamo, mentre dall'altra ci sono le bandiere delle squadre italiane (ora sono bianche, ma spero presto di poter inserire i loro loghi). Il bar è completo di tutto: cucina, cassa, macchina per i pop corn, banco frigo. Tutto. Tranne la cappa (quella me la sono dimenticata) Di fianco al bar abbiamo lo stand di un negozio specializzato nella vendita di prodotti per il rollerderby: protezioni, pattini, caschi. Ma il pezzo forte è il campo. Un campo completo con le panchine per le squadre, il penalty box (posto dove le giocatrici si siedono quando viene fischiato loro un fallo) e le postazioni per i vari arbitri (di solito ce ne sono circa 8 ) e per i Non Skater Official che affiancano gli arbitri. Il progetto lo vede senza personaggi, ma saranno presenti anche loro: ci saranno 3 squadre (due in campo ed una negli spogliatoi, un variegatissimo pubblico, gli arbitri e NSO. Grazie a tutti per l'attenzione. Lisa
    1 point
  11. Ti dirò @AirMauro, qui è stata davvero brava TLG che da una possibile chiusura o netto ridimensionamento (anni a cavallo tra il 90 e il 2000) è riuscita a fare una totale rivalutazione del brand (complimenti a Jørgen Vig Knudstorp). Detto questo, se è COOL o NERD, dipende come la vive ognuno di noi, con che passione, impegno, ecc. Durante l'ultimo Skærbæk ho visto livelli di nerdismo troppo eccessivi per i miei gusti e ad essere sincero mi sono trovato a disagio. Ovvio, queste persone non le posso giudicare, se per loro vivere così il proprio hobby è la felicità, allora che continuino così, l'importante è che siano felici. Dalla mia posso dire che non sono stato l'unico a sentire questo disagio. Negli ultimi anni ho capito di non essere un AFOL, Adult Fans of LEGO, ma più un Enthusiast (? - non so neanche se poi sia giusto dire così). Se ciò che vedo è essere Fan, allora io non lo sono, mi discosto. La vivo molto più alla leggera. Sul fatto del COOL o meno, non penso che mai nel tempo collezionare o giocare (alla nostra età) con il LEGO potrà mai essere cool. E sinceramente se è cool o no, non provo interesse a saperlo. Se una cosa mi rende felice, continuo a farla anche se altri la giudicano come una perdita di tempo, che non ha senso o altro ancora. Ovviamente se questa cosa (o altre) non reca problemi alle persone, società ecc. Io lo vivo come un hobby, un passa tempo. Vedo AFOL che se gli dici cosa fai questo weekend ti rispondono "ho un evento, poi il prossimo un'altro e il prossimo un'altro, e poi tra due vado a Günzburg, poi a Billund, ecc ecc". Io sinceramente la vivo molto diversamente, con più calma, basti pensare come ho vissuto l'attesa di sapere se c'era o meno Skærbæk quest'anno; nello stesso periodo degli amici hanno organizzato per andar a Formentera, e non ho pensato due volte sul cosa fare. Ho chiesto a un'altra persona se voleva aggregarsi (AFOL) e la sua risposta è stata: "vedo se fanno il FanWeekend...". Ognuno la vive come vuole, da NERD, da persona COOL o altro, l'importante è che sia felice. Per conclude: per fortuna che ho due nipoti, ho la scusa doppia quando entro nei negozi ...
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...