Jump to content

sdrnet

Moderatore
  • Contenuti

2878
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

235

Tutto il contenuto inserito da sdrnet

1. Arrivano nuovi rumors da PromoBricks... Dal lato veicoli "Creator Expert" ci si aspetta il set 10295 disponibile da marzo ovvero una nuova Porsche 911 con 1458 parti. Staremo a vedere la resa... intanto il parco macchine si allarga Per gli amanti di Star Wars come me ci sono notizie strabilianti. La prima più scontata l'arrivo a maggio del primo UCS di Star Wars che sarà il Republic Gunship (75309) dopo l'esito della votazione che avvenne lo scorso anno. Quella più sconvolgente invece è l'arrivo di una quarta versione della Morte Nera nella seconda ondata dell'anno in autunno... le fonti della notizia parlano di 11.000 pezzi !!! Se la notizia fosse vera... LEGO ci avrebbe preso gusto a superare ogni anno il record dei set con il maggiore numero di pezzi... il problema qui è la licenza Star Wars. Se lo paragoniamo al Millennium Falcon costerà più di 1.000 euro!
  2. Dico la mia... intanto buon anno a tutti! L’opera in se secondo me non è brutta anche se dal mio punto di vista nel complesso è un po’ deludente. Avevano moltissimo potenziale per partire di brutto con un grande ritorno al tema Castle e fare un edificio molto ben realizzato. Onestamente non mi sconvolge più di tanto il fatto che sia diverso dal l’originale. Ci sono invece alcune cose che non sono state sviluppate bene. Il tetto è la cosa più evidente. Non parlo tanto della tecnica quando dei colori. Il mix di blu e verde non sta bene. O si fa blu oppure verde. Insieme secondo me non stanno bene. E poi l’albero è piuttosto brutto... la LEGO con il recente bonsai ci ha dimostrato che è molto brava a fare alberi... perché questo allora? Il resto dei dettagli li vedremo. Per il momento posso solo dire che se non costerà caro lo prenderò ma non escludo delle modifiche per renderlo più accattivante.
  3. Ovviamente quando dicevo "...sono sicuro che prima o poi faranno uscire set che sono nei miei sogni da sempre e sarà una grande magia"... ovviamente intendevo dire il magico mondo del "Classic Space anni '80"! Non esiste persona con cui ho parlato che non vorrebbe che uscisse una nuova linea, rinnovata, del Classic Space che tanto ha segnato la nostra infanzia. Se un giorno uscisse nuovamente questo tema sarebbe una Bomba Atomica per tutti gli AFOL, i famosi adulti LEGO nati negli anni '70 / '80. Io ci spero sempre e visto quanto LEGO sta spingendo sui temi adulti non credo sarà così cieca da non percepire quanto questo tema è sperato da tutta la comunità AFOL. Ovviamente non "butteremmo via" anche il ritorno del tema Castle e Treni con monorotaia!!
  4. Giusto ieri ho finito di montare l'ultimo set winter "Elf Club House". Bellissimo! Se tralascio il Toy Shop che storicamente è il set a cui sono più affezionato questo è probabilmente il set più bello di tutta la serie che ho costruito. E' molto divertente da montare, ha alcune tecniche veramente belle, ed è altamente giocabile. I miei figli da quando l'ho montato ci stanno giocando parecchio, soprattutto coi letti a sbalzo e la macchina dei waffle! Proprio quest'ultima cosa è stata fatta in maniera geniale. Ci sono dei tocchi davvero ottimi in tutta la costruzione, mano a mano che andavo avanti avevo l'impressione che ogni pezzo fosse sempre nel posto giusto senza nessuna sbavatura. L'inclinazione del tetto è fatta a regola d'arte, l'angolo della carta regalo è molto intelligente, le minifig molto carine, la renna pezzo unico molto raro. E poi finalmente un albero di Natale davvero ben fatto con giuste proporzioni. Anche gli accessori sono molto belli, in particolar modo il tocco tipico del designer ovvero il tavolino del computer! Devo dire che quest'anno Chris McVeigh ha dato una marcia in più alla linea Winter Village e spero tanto in future realizzazioni dello stesso calibro, anzi speriamo anche più grandi. Concludo quindi che è davvero un ottimo set e lo consiglio a tutti. Buon fine anno a tutti!!!
  5. Il bonsai mi piace un sacco e non vedo l'ora di averlo. Penso ne prenderò almeno un paio o anche di più se li troverò scontati. Mi piacevano già prima ma dopo aver letto la recensione di NewElementary sono ancora più convinto! Il set inoltre si presta molto bene a ulteriori modifiche e/o ingrandimenti. Spero che questo tema venga sviluppato nel migliore dei modi perchè ha molto potenziale.
  6. Non lo avevo mai fatto gli anni scorsi e immagino che anche quest'anno non avevate necessariamente la voglia di leggere un post così lungo. Sentivo però la necessità di parlare, come se fossimo tutti insieme a qualche evento a guardarci in faccia senza mascherina. Ho voluto scrivere quindi una sorta di resoconto di fine anno con un piccolo anticipo di 3 giorni, un anno davvero particolare e che molto probabilmente non dimenticheremo mai più. Non starò a parlarvi del terribile virus che ormai conosciamo tutti e con il quale abbiamo dovuto convivere, un grave problema che è entrato in modo profondo nella nostra vita sconvolgendo tutto quello che sapevamo fosse "la normalità" e ribaltando completamente le nostre routine di tutti i giorni. Volevo invece parlarvi di quest'anno dal punto di vista del nostro hobby, della nostra passione ovvero i LEGO. Una cosa che mi riguarda molto da vicino è aver vissuto diversi mesi in attesa di una risposta, di un verdetto che certamente non mi avrebbe cambiato la vita ma sicuramente mi avrebbe dato una piccola mano a migliorarla. Sto parlando ovviamente della votazione del mio Winter Chalet su LEGO Ideas. Nel pomeriggio del 23 Giugno durante i resoconti live, vengo a scoprire che purtroppo lo Chalet non è passato. Ero preparato a questa cosa già da tempo. Negli ultimi giorni quando si sapeva che ci sarebbe stato il verdetto, l'euforia era risalita come i tanti commenti ricevuti un po' da tutto il mondo e devo dire che per un breve momento ci ho sperato. Pazienza. Notizia di pochi giorni fa però sembra che ci siano nuove possibilità che lo Chalet venga preso in considerazione, questa volta dal Team di Bricklink... forse si saprà qualcosa a gennaio e solo se sarò contattato vi farò sapere. Parliamo di Set? Ormai credo che lo sappiano tutti. Il 2020 è stato in assoluto l'anno con la maggior uscita di set di una certa importanza. Quelli che fino a un decennio fa erano ritenuti i top dell'anno... quest'anno ne abbiamo avuto uno al mese, alle volte anche due! Il 2020 detenie il record con il maggior numero di set D2C (Direct To Consumer). La query sempre valida che ho creato su Briskset mostra chiaramente i fatti: https://brickset.com/sets/query-5602/year-2020 Sono ben 17 i set che hanno un prezzo uguale o superiore a 180 euro! Quest'anno sono usciti set memorabili, non solo per grandezza e prezzo ma anche per la loro bellezza e varietà. Come non citare i fantastici LEGO Ideas della Baia dei Pirati o del bellissimo Pianoforte, nel mondo dei film la Ghostbusters ECTO-1, così come la Batwing 1989 oppure la magnifica Mos Eisley Cantina di Star Wars. E poi cose così originali e inaspettate come il set della Nintendo di Super Mario, oppure la magnifica Lamborghini Sian della Technic. E poi ancora il set di Topolino e Minnie, la nuova Haunted House, e il bellissimo set di Diagon Halley per i patiti di Harry Potter. E per finire il pezzo da 90... il Colosseo, 500 euro per uno dei set più attesi e discussi... quello che ora detiene il primato per il maggior numero di pezzi (ben 9036). Insomma quest'anno ne abbiamo avuto per tutti i gusti ed è davvero difficile non trovare qualcosa che piace anche al collezionista con pochi interessi. Il modulare (La Libreria) che da tutti era ritenuto uno dei set più importanti dell'anno ora si trova laggiù... in fondo alla lista. Se facciamo la somma di tutti questi 17 set otteniamo la ragguardevole cifra di oltre 4700 euro! E quello che servirebbe ad una famiglia per comprare da mangiare per un anno intero. Sapete la cosa paradossale per me? Che quest'anno nonostante così tanto ben di Dio per un appassionato LEGO come me è stato l'anno che ho speso meno soldi ed ho collezionato meno set. Guardando le cifre e i numeri che mi ripropone Brickset non capitava da 10 anni una cosa del genere. Il motivo? Troppi set, troppo belli... li vorrei avere tutti ma alla fine devo scendere a compromessi e non posso permettermi tutte queste spese e alla fine non scelgo nulla e restano lì, nella mia Wanted List. Probabilmente rimarranno fino al momento in cui andranno fuori produzione. Si perchè ormai il trend è questo. Chissà cosa ha in riserbo per noi la LEGO per il prossimo anno? Sono già stati annunciati molti set, ma i pezzi da '90 devono ancora essere presentati e allora prepariamoci a far ripartire il contatore e vedere dove arriverà! E in tutto questo non ho neanche menzionato gli altri 800 set proposti nell'anno 2020! Questo è stato anche l'anno della nascita della nuova linea "18+". Mai prima d'ora LEGO si era spinta con così tanta franchezza ad affermare che "si sono accorti che i loro set non sono più solamente dedicati ai bambini ma ad una grossa fetta di adulti"! Ovviamente è una affermazione che definirei spiritosa perchè oso chiunque, anche le famiglie più facoltose a regalare ai propri bambini decine di set che oltrepassano i 200 euro. Non sono più "giocattolini" o "scatoline" di quelle che si vendevano nei miei lontani e gloriosi anni '80... quando ci accontentavamo di un set con una ventina di pezzi e ci giocavamo per mesi interi fantasticando e trasformando ogni cosa con tutta la nostra immaginazione e creatività. Ebbene sì. Ora LEGO ha deciso ufficialmente che gli adulti sono anch'essi un loro punto di riferimento e quindi hanno deciso di produrre set di una certa importanza. Mannaggia a loro, se solo fossero un pochino più economici! E' dura stare dietro alla loro produzione di questi tempi, ma al tempo stesso sono estremamente felice che hanno deciso di prendere questa strada perchè sono sicuro che prima o poi faranno uscire set che sono nei miei sogni da sempre e sarà una grande magia. Sono accadute anche cose parecchio controverse quest'anno come la particolare questione "militare" del set Technic 42113 del veivolo Osprey... oppure dell'uscita della mitica Fiat 500, proposta su LEGO Ideas solo 1 anno prima... E' stato anche l'anno della nascita dei mosaici, il grande ritorno di un treno degno dei collezionisti (il Coccodrillo), la nascita di una nuova concezione di gioco con luci, suoni e movimenti... ovviamente parlo della fortunata serie di Super Mario. Poi sono nate le nuove macchine Speed Champions larghe 8 stud, la serie di minifig da collezione hanno festeggiato il numero 20, per l'ultima volta contenenti 16 personaggi visto che già la serie 21 che esce il prossimo anno avrà solo più 12 personaggi. E adesso le brutte notizie. Come fare a non parlare di Gian. Questa notizia è stata un pesante pugno in pancia. Una mazzata arrivata in seguito ad un anno già abbastanza buio e triste della nostra storia. Gianluca ci ha lasciati proprio in questo anno con i suoi soli 49 anni. Una persona che ha fatto davvero molto per questa associazione. Quando anche io facevo parte del Consiglio Direttivo non capivo come faceva a sbattersi così tanto e fare tutto con così tanta energia. Comunque al di là di tutto quello che ha fatto nel mondo AFOL, in Toscana Bricks e soprattutto in ItLUG era prima di tutto un amico, una persona che a modo suo mi ha sostenuto e che aveva sicuramente ancora molto da dare, sia a me che a tutti quelli a cui stava accanto. Per quello che riguarda invece la mia attività di moc non posso dirvi molto. Sapete che tengo le mie novità in segreto e sicuramente non escono Leaks come nelle novità LEGO Posso dire però un paio di cose. Intanto il 2021 sarà il decimo anniversario da quando ho costruito la mia prima vera moc da adulto. Nel lontano 2011 creai la chiesa del mio villaggio invernale. Fu questa la mia prima costruzione da zero e da allora non ho più smesso di costruire. Quindi per i miei 10 anni di moc ho in riserbo alcune cose interessanti. Ho già due moc in progetto, una in particolare sarà un bomba... un progetto impegnativo di un tema molto caro a parecchie persone Spero di riuscire ad avere il tempo necessario a sviluppare al meglio queste idee. Ci sarebbero ancora tante cose da dire di quest'anno anche solo per entrare in dettaglio per ogni tema che è stato sviluppato, ma se dovessi parlare di ciò dovrei scrivere un intero libro e credo di essere già stato sufficientemente lungo. Se volete aggiungere anche voi le vostre impressioni potete scrivere tutte le altre cose che mi sono dimenticato e che coinvolgono il nostro mondo dei mattoncini. Concludo quindi che spero ovviamente in un futuro roseo per LEGO e per tutti noi e speriamo vivamente che il 2021 sia un anno migliore di questo perchè prima del gioco c'è la salute e la tranquillità delle nostre famiglie e quest'anno un po' tutti ce lo meritiamo davvero. Un caro saluto da Sandro
  7. Farti i complimenti Andrea ormai è una cosa ripetitiva... sai la stima reciproca che ci lega. Ne approfitto ancora una volta per farti gli auguri di Buone Feste e un augurio di vederci fisicamente il prossimo anno! Un abbraccio da Sa
  8. sdrnet

Auguri a tutti noi...

Arrivo tardi per gli auguri... sono stato volontariamente non connesso in questi giorni. Auguro a tutti noi di passare buone feste. Comunque entro stasera ho preparato una specie di “sermone” di fine anno per fare una sorta di riepilogo... più tardi lo posto. Ciao a tutti!
  9. La scia della Stella Cometa è stata una genialata! Per fare il puntino della stella però avresti dovuto usare una stella delle Firends: https://www.bricklink.com/catalogItemIn.asp?P=11609&colorID=3&in=A Sarebbe stata ancora più realistica Bravo Marco!
  10. Ma dove le trovi queste cose? Non giro in moltissimi mercatini... ma io non mai trovato nulla. Saranno tutti nel cuneese ste cose...
  11. Alle volte qualche saggio diceva che c'è sempre una seconda possibilità! Non sarà magari la stessa cosa ma sarebbe comunque una bella soddisfazione. Ovviamente se sarò contattato dal team a gennaio vi farò sapere news. Grazie a tutti!
  12. Complimenti Matteo, mi piace molto e come sempre hai usato una ottima tecnica! Buon Natale a te e famiglia
  13. Lo stavo proprio guardando ieri sera... è fatto davvero molto bene, curato nei minimi dettagli e ricreato con tutte le curve e inclinazioni della vera astronave... un lavoro davvero degno di nota! Questo sarebbe davvero un bel UCS!
  14. Devi andare su: Want > Part out > scegliere set > inserisci il codice del set interessato > A questo punto puoi creare una nuova wanted list con i pezzi del set oppure inserire i pezzi in una wanted list che hai già creato in precedenza. Procedi sulla pagina fino al completamento.
  15. sdrnet

Salotto natalizio

Per fortuna lui non deve fare i conti con Conte!
  16. sdrnet

Salotto natalizio

Ecco un salotto in stile natalizio, con il caminetto scoppiettante, l'albero di Natale, il tavolino addobbato e i regali sotto l'albero. Babbo Natale guarda dalla finestra... credo si sia dimenticato della sua borsa sul divano! Il gatto si è svegliato e lo guarda dalla finestra. Questa è l'ultima moc di quest'anno, sperando in buone ispirazioni per il prossimo. Auguro un Buon Natale a tutti! Galleria Flickr: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157638506111644
  17. Benvenuto anche da parte mia!
  18. Sai quanto mi piace vedere sempre nuovi villaggi invernali, specialmente se belli e curati. E questo non fa eccezione! Complimenti per tutto il lavoro soprattutto con l'aiuto della famiglia! Auguri a voi
  19. Lavoro impressionante come i suoi recenti grandi diorami. Questa volta si è davvero superato... la Roma antica mi aveva già fatto impazzire ma questo lo trovo un capolavoro.
  20. sdrnet

Novità 2020

Giusta osservazione. La prima volta che ho visto l'immagine del gatto dentro il Colosseo devo ammettere che mi ha strappato un sorriso. E' simpatica, anche perchè la associo al mio gatto di casa che sicuramente avessi un Colosseo LEGO in salotto probabilmente sarebbe diventato un letto anche per lui... anche se ho dei dubbi sul fatto che sia molto comodo Detto questo le altre due foto le trovo invece un pochino più imbarazzanti. Non credo che la gente debba offendersi che quello è il Colosseo, anche se stiamo parlando probabilmente di uno dei reperti antichi più importanti nel mondo (oltre ad essere una delle 7 meraviglie del mondo moderno), però dovremmo fare un discorso più generale. Se usassimo una foto analoga ma utilizzando che ne so... il Taj Mahal, oppure la Grande Muraglia Cinese... non credo che rispettivamente un indiano oppure un cinese ne sarebbe così felice. Un "vaso da bonsai" oppure una grande "ciotola" da cui mangiare lo trovo un pochino poco rispettoso nei confronti dell'opera originale in sè e quello che rappresenta nel complesso collettivo.
  21. Grazie Marcello, grazie a tutti per i vostri complimenti. Fanno sempre piacere! Diciamo che lo Chalet è sempre quello ma ho voluto aggiungere qualcosa in più da scoprire, per renderlo ancora una volta più interessante.
  22. Hai perfettamente ragione! Infatti vi ho chiesto scusa in partenza... Il fatto è che ho avuto poco tempo, ho usato il cellulare invece di fare un lavoro di fino con la fotocamera reflex. Portate pazienza!
  23. Ciao a tutti! A inizio anno, come molti di voi sanno, il mio Chalet è entrato nella terza review del 2019 di LEGO Ideas dopo aver raggiunto i 10.000 voti. Sappiamo anche che il set non è passato purtroppo nella votazione live del 23 Giugno 2020. Indifferentemente dal risultato che avrei ottenuto, volevo in qualche modo ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto e tutte coloro a cui è piaciuto lo Chalet. Ho deciso quindi di realizzare un paesaggio natalizio che "accolga" in maniera dignitosa lo Chalet, che fosse un modello più in stile "UCS"! L'idea iniziale è stata quella di realizzare un pendio innevato con dei bambini che scendono con il bob sulla neve. Inizialmente volevo usare 3 basi ma sarebbe stato troppo ingombrante e allora ho optato per due basi 48x48 in cui all'interno ho condensato un paesaggio natalizio con tutto quello che vedete nella foto qui sotto. Il tema Winter Village non è sicuramente nuovo per me (!) ma per la prima volta in una moc mi sono cimentato in un intero scenario in movimento. Ci sono ben 17 parti in movimento alimentate da un unico motore XL LEGO oppure direttamente a mano con una levetta posta sul retro! Le due basi trasmettono tra di loro il movimento attraverso un axle technic che collega le due aree. Avevo già fatto in passato parti in movimento (come ad esempio il mulino medievale), ma mai come in questo caso ho dovuto davvero ingegnarmi a far stare in uno spazio "relativamente ridotto" tutte quelle scene in movimento. Inoltre lo spazio imponeva la presenza di molte cose tra cui ovviamente lo Chalet! Essendo rialzato ho inoltre realizzato un progetto (in cantiere da tempo) ovvero fare la cantina dello Chalet raggiungibile dalla porta frontale destra. Nella parte laterale del diorama ho inoltre ricavato una piccola grotta di cristalli di ghiaccio che si possono illuminare grazie ad un vano adiacente dove ho riposto anche un piccolo pacco batterie con un filo di luci a led. Le luci scorrono nella grotta ma anche nella cantina dello chalet e posso inoltre farle arrivare fino alle stanze interne dello chalet per illuminarle di notte. Tutte le parti in movimento le potete osservare da soli nel piccolo video che ho realizzato (chiedo scusa per la scarsa qualità del video!): https://www.youtube.com/watch?v=3HSTgaFy0aY La parte più complessa è stata non solo quella di riuscire a "raggiungere" il movimento nelle varie aree del diorama, ma anche differenziare le velocità in base a cosa si doveva muovere. E' stata una bella sfida, ma come sempre mi sono divertito un sacco nel realizzarlo e l'importante è questo! Nonostante il duro periodo in cui stiamo vivendo sono riuscito ad organizzare la sua esposizione nella vetrina di uno strategico negozio nel centro del mio paese durante il periodo natalizio, in modo tale che tutti i bambini quando escono da scuola possono ammirare questo piccolo diorama natalizio e strappare a loro un sorriso. Buon Natale! Questo lavoro lo dedico al caro amico Gianluca che non è più tra noi. Spero potrà ammirarlo da lassù. Potete osservare tutte le fotografie di dettaglio nella galleria Flickr: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157638607227773 Commenti e critiche ben accetti. Saluti da Sandro!
  24. Un'altra opera molto carina di Jonas... la stanza dei LEGO! Come al solito molte tecniche interessanti e idee simpatiche. Potete visionare tutta la storia in questa pagina: https://www.stonewars.de/mocs/jonas-bau-inspiration-des-monats-das-LEGO-zimmer/
  • Crea nuovo...