Jump to content

sancho375

Socio ItLUG
    563
  • Last visited

• Days Won

9

Everything posted by sancho375

1. Ciao a tutti, non é propriamente un´offerta VIP ma non so dove piazzarla. Nel caso spostare senza problemi, non me la prendo... Con il codice SKT5 si riceve la polybag 30568 oppure con il codice MGC5 la polybag 30414. Questi omaggi si sommano all´omaggio della scarpa Adidas in versione ridotta e ai punti VIP doppi. Bisogna acquistare almeno 40 €, non valido con Brick&Piece, non si puó in conteporaneamente ordinare un premio VIP. Fonte: Stonewars.de ma ho controllato e funziona anche sul portale italiano...
  2. La risposta è fortemente sì, vista anche la “esplicita“ presentazione fatta… Concordo pienamente con quanto detto da qualcuno… terreno minatissimo…
  3. Io non mi sento assolutamente attaccato e spero non ti sia sentito attaccato anche tu... Il tuo caso corrisponde al fatto che tu compri solo con punti doppi, in quel caso il discorso cade... Se, come a molti capita, si fanno acquisti anche in periodi di punti "poveri" (perché servono dei pezzi, perché c'è un omaggio che interessa... anche se non sono quasi mai disponibili...), allora, come già detto, conviene accumulare nei periodi di punti doppi e spendere nei periodi di punti normali...
  4. Premettendo che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, li usa quando vuole e che non stiamo parlando di milioni di euro, per un discorso prettamente matematico, durante i periodi di punti doppi conviene comprare (=accumulare punti) e di spenderli durante i periodi di punti normali. Poi, se tu i dici che compri solo durante i periodi di punti speciali (doppi, tripli,...), allora la matematica non vale più...
  5. Come sempre ricordarsi il gioco delle 3 carte che fa LEGO con i punti: NON usate i punti per buoni sconto durante la promozione punti doppi…
  6. Come da oggetto, magari a qualcuno interessano... https://www.humblebundle.com/games/LEGO-built-to-bundle?hmb_source=humble_home&hmb_medium=product_tile&hmb_campaign=mosaic_section_2_layout_index_1_layout_type_threes_tile_index_3_c_legobuilttobundle_bundle
  7. Mi ero perso questa frase... L’ accumulo di punti avviene su prodotti pagati a prezzo pieno o leggermente scontati direttamente da LEGO... Se compro un set in un negozio, LEGO ci guadagna mooolto meno... Parlo della Germania, il mercato europeo più importante ...
  8. Qui capita spesso che i prezzi di partenza siano diversi dagli RPP annunciati da LEGO, sia in positivo (prezzo minore) che in negativo (prezzo maggiore). E non è detto che, nell’ambito dello stesso negozio, ci siano set convenienti (quindi con prezzo inferiore all’RPP) e set con prezzo gonfiato. Io mi sono fatto l’idea che i software di questi negozi funzionino similmente a quelli delle compagnie aeree: se il prezzo scende e ci sono tanti acquisti e/o tante visualizzazioni, allora il prezzo sale; se invece il set viene snobbato dagli acquirenti, il prezzo scende... Un altro aspetto da tenere conto, sono le opportunità di cash Back o sistemi punti tipo Payback che ci possono essere: ci sono negozi che magari vendono a prezzo pieno ma, se conosci il programma giusto, puoi risparmiare, anche parecchio... Poi, ancora, ci sono set che sono come il panettone e il pandoro nei supermercati che io definisco “sacrificali” ovvero set per ragioni ignote escono e, magari per un certo tempo, si trovano a basso prezzo, non necessariamente in occasione di un evento (Natale, Blackfriday,...)... Insomma, una vera giungla... In cui io, almeno, mi diverto un sacco... Che pippone di messaggio, scusate...
  9. No, nessuna spiegazione: semplicemente han deciso di fare degli sconti... anche buoni guardando le immagini, soprattutto quelli dell’ ultima foto...
  10. Ciao, cosa intendi per “capirlo al volo”? Se sono prezzi interessanti?
  11. Ciao, non ho mai acquistato direttamente da questo negozio perché quasi sempre gli sconti non sono eclatanti. Ha però tutti i set, anche quelli esclusivi, anche prima degli altri negozi. Molto spesso, quando un set è nuovo, lo mettono in vendita o prevendita con il 15% di sconto... Riguardo la differenza prezzo, molto probabilmente c’era qualche tipo di offerta che poi hanno tolto... Alcuni negozi, almeno qui in Germania, hanno prezzi molto “volatili”...
  12. Purtroppo ho alzato la testa dal computer solo adesso dopo aver fatto una mattinata di Webex... Praticamente, a quanto ho capito, l´unico miglioramento rispetto al set Porsche é che hanno cambiato l´ora della promozione alle 10 del mattino e non alla notte, per il resto tutto uguale... Vabbé, speriamo la rimettano in palio come é stato per i portachiavi...
  13. @AirMauro dai, non mi dire che LEGO fa queste strategie per portarsi via il 3% del valore attraverso Bricklink: Bricklink è un punto di riferimento, ma per noi Afol; la gente "normale" non lo conosce minimamente; molto probabilmente più redditizia è la Baia dove non mi risulta che LEGO abbia delle partecipazioni. Poi un piccolo calcolo: 3% del prezzo pieno (se la rivendita avviene su Bricklink) contro almeno il 30% di sconto che LEGO deve fare a un rivenditore? Riguardo la notorietà, anche qui ho i miei dubbi: molti colleghi, conoscendo la mia passione, mi hanno detto se sapevo della nuova Porsche; nessuno mi ha menzionato il set omaggio. Usi questo set omaggio per aumentare la tua notorietà? Allora almeno rendilo disponibile alle 19 di un giorno particolare (anno di fondazione della Porsche?) piuttosto che un giorno inutile infrasettimanale a mezzanotte. Mah, comunque si parla per parlare: come già detto, alla LEGO non sono sprovveduti e quindi va bene così....
  14. Il Gronchi Rosa é qualcosa di raro e che ha un valore dato dal fatto che non se ne possono produrre piú, come un quadro di Picasso. Qui si sta parlando di un set e di un gadget che LEGO poteva rendere disponibile in 5000, 50000, 500000 pezzi e del fatto che LEGO ha creato tanti fan scontenti, ha venduto meno set a prezzo pieno e alimentato il business degli speculatori, da cui LEGO non riceve nulla in termini di ritorno economico. Mi sembra si stiano confrontando mele con pere...
  15. Se si sono esauriti in 20 minuti, perdonami, ma erano pochi...
  16. Ciao a Tutti, prometto che scrivo questa news e poi non rompo piú: sempre su zusammengebaut.de é riportato che si puó ordinare sullo shop il set 40179: https://www.LEGO.com/en-de/product/mosaic-maker-40179 Come vedete, il sito tedesco é disponibile anche in inglese quindi si possono seguire le istruzioni. Prima che qualcuno mi insulti (perché ce lo dici? Per farci crepare di invidia? sei un b.... cattivone...), posso dire che mi offro volontario per ricevere il set qui da me e poi farvelo avere in qualche modo... Contattatemi se realmente interessati!
  17. Stasera sul Tubo alle ore 21 c´é un´intervista ai designer della Porsche 911 (10295) organizzata da zusammengebaut.de; il sito, come ben sapete é tedesco ma l´intervista si dovrebbe tenere in inglese vista la nazionalitá degli intervistati; sembrerebbe che sará possibile fare delle domande via chat: magari gli si potrá chiedere perché siano stati fatti cosí pochi gadget per il lancio... Per accedervi, scorrere la seguente pagina fino alla schermata di youtube con la scritta in giallo DESIGNER INTERVIEW: https://zusammengebaut.com/LEGO-10295-porsche-911-designer-interview-mike-carl-in-zusammengebaut-late-night-115133/ Ulteriore opzione per le domande é inviarle fin da subito come commento sulla pagina segnalata (penso non ci siano problemi se si fanno domande in inglese...). Non so se riusciró a partecipare; in ogni caso, se serve aiuto per il tedesco, fatemi sapere...
  18. Buongiorno a Tutti, non mi sembra che il tema sia stato trattato in passato e non ho trovato niente in merito con la funzione "cerca" del forum. Da quanto mi sembra di capire, molti di noi hanno la casa piena (o le case piene) di set LEGO che hanno ormai valori di cifre a 4 zeri. Qualcuno ha mai pensato ad assicurarli? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e, se qualcuno lo ha fatto, come ha gestito la cosa ... Grazie!
  19. @AirMauro sono parzialmente d´accordo con la tua analisi: 1- creare la condizione di scarsitá per tenere alta l´ansia di prenderlo é un sacrosanto principio di marketing ma se il gadget finisce in 20 minuti (non 20 ore) tu ufficio marketing hai fatto fiasco (non immagino quanta gente in Germania non lo abbia ricevuto considerando che qui la Porsche é un simbolo molto forte... indagheró...) perché, come dici tu, se LEGO vende un set direttamente a prezzo pieno, guadagna un sacco di soldi in piú; tra l´altro ho letto su zusammengebaut.de che il set non é esclusivo quindi tra 3 mesi finirá ai vari partner quindi il prezzo scenderá, non di tanto visto gli altri modelli, ma scenderá... 2- il set in questione é uno di quelli che avvicina gente non AFOL alla LEGO: se il gadget memorabilia lo rendi disponibilie 20 minuti a mezzanotte, questo gadget se lo prende qualche AFOL e/o bagarino, non la gente che magari ha una Porsche in garage e ha tutti i vestiti griffati Porsche; tu mi dirai: ma questa gente non ha problemi di soldi a comprare questo gadget dai bagarini; vero, ma alla LEGO, se il suo gadget viene venduto sul mercato "nero", cosa entra? Niente... Per concludere, forse la soluzione sta nel mezzo: rendine disponibili 10 volte quella quantitá di gadget, e vendi 10 volte il numero di set a prezzo pieno
  20. Tra l’altro nella nuova confezione ecologica anonima non tascabile quindi, se si vuole fare la serie completa.... Ciuppa! in ogni caso belle assai...
  21. Ciao Francesco, permettimi di dissentire: Avevo partecipato all´incontro qui a Monaco con la societá che aveva curato il restyling del sito Web (ItLUG mi aveva messo in contatto con tale societá): avevamo trascorso tanto tempo dell´intervista a discutere dell´importanza che rivestivano le recensioni e come LEGO volesse mettere in risalto le opinioni dei clienti (tanto é vero che la valutazione in stelline é messa bene in evidenza). Le recensioni non sono importanti solo per LEGO: qui in Germania, ma penso accada anche in Italia, i negozi online chiedono sempre feedback riguardo gli acquisti fatti e in alcuni casi offrono anche coupon di sconto per spingerti a lasciare una recensione. Sicuramente non comprare piú é una mossa per far capire il non interesse, ma, per una azienda sana e non bollita come LEGO, le informazioni e le opinioni dei clienti sono importantissime per capire il trend e l´interesse del mercato: se LEGO é percepito come gioco costoso ma di qualitá, ok; ma se é considerato solo costoso, le prospettive non sono molto buone. Lungi da me dall´insegnare marketing o strategie all´azienda forse migliore al mondo in questi campi, ma sottovalutare le opinioni dei clienti non ha portato mai bene... Poi, a corollario di tutto, ognuno coi suoi soldi, il suo tempo e i suoi interessi fa quello che vuole quindi il mio modo di vedere é tanto valido quanto il tuo...
  22. Anche in Germania parecchio bastonato: https://www.LEGO.com/de-de/product/shopping-street-60306 Stessa cosa per il centro cittá: https://www.LEGO.com/de-de/product/town-center-60292 Lo avevo segnalato anche in passato con le Minifig: qui in Germania ogni serie viene recensita molto bella ma troooopppoooo cara. Sará per questo che i prezzi delle minifig sono fermi da un po´? Secondo me il modo migliore per comunicare a LEGO il proprio "disappunto" circa i set (troppo caro, troppo scarno,...) é scrivere le recensioni... E ci devono per forza stare attenti: le lamentele su ItLUG le vediamo solo noi Afol ma le brutte recensioni sono di pubblico dominio...
  23. Ora mi aspetto che @AirMauro mi offra una birretta...
  • Create New...