Jump to content

squall87

Socio ItLUG
  • Contenuti

35
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

5

Tutto il contenuto inserito da squall87

1. Spettacolo. Nel sistema a base di esp32 che sto sviluppando, ho optato per i classici reed per i finecorsa di due cancelli e invece per rilevare il passaggio di mezzi di soccorso radiocomandanti e dei treni ho optato per i sensori magnetici hall. L' unica cosa che si può fare con quelli è impostare tramite software una sorta di riconoscimento. Se posiziono un magnete all'inizio della locomotiva e uno alla fine, si puo far riconoscere al sistema che due magneti son stati rilevati uno dopo l'altro è allora quello è il treno X, mentre il treno che ha un solo magnete è il treno Y. Sicuramente MOLTO meno versatile (realisticamente credo che si possano differenziare al massimo 3 treni?). Domanda (forse l hai gia scritto è mi è sfuggito): Alimentazione dei treni? io sto predisponendo delle bread board con esp32, circuiteria varia, buck per avere la tensione per i motori e per l'esp32 e una batteria tipo quelle da macchinina elettrica rc. In un treno a larghezza classica da 6 stud non ci starà mai tutto, la breadboard è 17*5cm e la batteria è 7,5*3.5*2cm (Ovonic 2200mah 35c, 2s1p 7.4v 16.28Wh). Lo stesso ambaradan dovrò anche montarlo sui due mezzi rc. Probabilmente la breadboard mi mangia via tanto spazio ma non saprei come altro fare.
  2. Anzitutto grazie per la risposta super dettagliata. Hai ragione, il lavoro da fare a monte è parecchio e all'inizio scoraggia. Tant'è che io ho cercato di rimanere fedele all'ambiente LEGO il più possibile destreggiandomi tra i vari Buwizz, Sbrick e Pfx Brick per controllare i motori e cercando alternative alle classiche pile stilo per l'alimentazione (Batteria per il Techinc Hub - Batteria per il Powered Up Hub), oltre a fare come mi consigliavi te, "cannibalizzare" un cavo PF e collegarlo ad un trasformatore 9v (Attenzione: il sensore IR power function così non funziona, ne il v1 ne il v2). Insomma, dopo anni di prove, spacioccamenti, soldi spesi, programmazione a blocchi su scratch 2.0 per sbrick, sbrickpro (che pare sia definitivamente morto), app brickcontroller e relativi fork (il pad della PS5 su android 12 e 13 è buggato, ha la mappatura sbagliata e a distanza di anni che la community ha sollevato il problema, non ho trovato dei fix ) son giunto alla conclusione che per fare cose cosi complesse il modo migliore sia assolutamente Arduino. Ovviamente è tutto molto meno plug and play, per forza di cose. Io vorrei cercare di fare entrambe le cose: pacioccare il meno possibile e rendere l'allestimento del diorama il più facile e veloce possibile (Ad oggi ci mettiamo circa 6 ore per montare tutto). L idea finale al momento è questa: 1) Locomotiva: Esp32 con 16mb di memoria per caricarci sopra piccoli file audio mp3/wav batteria da modellismo per l'alimentazione , non avendo binari elettrificati e usando binari con raggio di curvatura differenti (piccola e facilmente intercambiabile quando si scarica) buck per passare dalla batteria a 5v e alimentare l'esp sensore hall (mi permette di captare anche la polarità dei magneti posizionati sui binari, ampliando la logicada caricare nella board) amplificatore audio (MAX98357A) con relativo piccolo altoparlante 4ohm 3watt driver (l' IA mi ha consigliato TB6612FNG) per i 2 motori treno power function (in rete vedo video di gente che ha 100 vagoni, io non riesco a trainarne piu di dieci, ho acquistato dei mini cuscinetti a sfera che devo ancora testare). luci varie ed eventuali (vorrebbe dire avere a bordo treno per forza di cose una breadboard con resistenze e transistor, quindi stavo anche valutando di fare una locomotiva larga 7 stud) 2) Scambi. Sono 3 abbastanza vicini, userei una sola esp comune e farei partire poi da li solo i cavi dei motori verso gli scambi. Da montare e smontare ogni volta, ma al momento è la soluzione più fattibile. esp32 alimentato con cavo da un trasformatore centrale a 9v 8-10A che eroga corrente a tutte le altre esp sul tavolo per avere in comune il GND (al momento ho diversi trasformatori 9v con cavi pf modificati, non andrebbero bene). buck per avere i 5v (i 9v sono per i motori) driver motori (2, ognuno comanda 2 motori distinti, ho ancora un eventuale uscita motori per altro) 3) Passaggio a livello. Io qua vorrei avere anche le croci di san andreas illuminate e l'avviso sonoro. Quel pezzo di binari a forma di Y rovesciata è un pezzo unico, metterei li la breadboard con tutti i cablaggi cosi avrei tutto li fisso. esp32 con 16mb di memoria per caricarci sopra piccoli file audio mp3/wav alimentazione da cavo 9v 8-10A buck per avere i 5v (i 9v sono per i motori) amplificatore audio (MAX98357A) con relativo piccolo altoparlante 4ohm 3watt luci led con relative resistenze e transistor driver motori. Qua ho un grosso dubbio: motori pf temporizzati? 2 secondi per alzare la sbarra e 3 secondi per chiuderla in maniera da avere poi sempre la stessa impostazione iniziale di partenza? Molto probabilmente i servo qua sarebbero l ideale. 4) Binari. Metterei dove mi serve dei magneti incollandoli e non avendo di mezzo cavi.Poi con la logica sulla locomotiva, creare una sorta di mappatura di questi magneti Per esempio, al primo giro il magnete n 1 non fa nulla, il num 2 attiva uno scambio, il num 10 mi indica che è ricominciato il giro. Dal punto di vista logico molto più complesso, ma avendo il sensore hall sulla locomotiva non ho molte altre alternative. Le board dovrebbero comunicare tra di loro tramite ESP-NOW. Quando l'esp Locomotiva supera il magnete n2, manda il segnale all'esp Scambi di deviare a sx lo scambio n1. Quando l'esp Locomotiva supera il magnete n5, l'esp Passaggio a Livello fa partire luci, suoni e le sbarre. Dopo x secondi (oppure con un altro magnete, ma più ne ho e più devo poi impazzire con la logica) il passaggio a livello torna ad essere libero. Questo tipo di comunicazione diventa cruciale per tutto il diorama. Senza, non si potrebbre far nulla. Ho poi in mente almeno altri 3 esp che vanno a sostituire quello che gia faccio attualmente nel diorama con gli sbrick: Cancello (con luci e suoni) e rimessa dei mezzi con portone basculante che si aprono in automatico tramite sensore ToF, automatismi del mezzo che esce ed entra dal garage con saracinesca che si apre e si chiude ecc. E ho anche sempre più idea di "arduinizzare" i due mezzi che attualmnte radiocomandiamo col pad della ps5 e brickcontroller (buggato). Hanno entrambi movimenti, luci e suoni, ma bisogna passare da un app all'altra ogni volta, luci e suoni non sono telecomandabili con l'attuale sistema adottato e risulta sempre molto scomodo. A breve dovrebbero arrivarmi i pezzi per poter iniziare con la locomotiva, da li inizierò a mettere mano fisicamente a quello che in questi mesi ho "studiato" assieme all'intelligenza artificiale. L'obiettivo è di arrivare ad ottobre (Savona Brick) pronto almeno con il tracciato dei treni completamente funzionante.
  3. Rieccomi. Sto definitivamente abbandonando l idea di utilizzare hardware LEGO. - L'app powered hub è graficamente complessa e non disponibile per pc/mac. - BAP mi sta facendo impazzire, automazioni basate sul sensore di colore che non partono, motori che si scollegano dall'hub.. - Sbrick Pro discontinuo. Sto provando quindi, facendomi aiutare dall' IA, ad adottare una soluzione usando arduino, con delle board esp32 (che alla fine è quello che ha fatto mattzobrick). Dall ultimo post ho studiato parecchio e ho già implementato una board che mi permette di controllare dei led nel diorama con la quale ho fatto un po di pratica. Rocrail sarebbe effettivamente il top, ma lo reputo ancora parecchio complesso e soprattutto a me sembra piu utile per chi ha un plastico "fisso". Nelle mostre LEGO si monta/smonta nell'arco di 48-72h () e questo approccio non penso faccia per me. La grossa differenza che c'è tra il progetto che ho in mente e quello di mattzobrick è che io utilizzerei l'elettronica sul treno, mentre a terra sui binari posizionerei solo i riferimenti (magneti o i plate colorati, in base al tipo di sensore che si decide di utilizzare, hall magnetico o sensore di colore). Questo perchè appunto andare a cablare tutto sotto le rotaie è per me impossibile (sarebbe più fattibile con il sistema MILS). Scrivendo e caricando sulla board lo sketch adeguato, potrei dire al treno di eseguire determinate azioni ogniqualvolta il sensore / magnete incontra il suo riferimento a terra, ad esempio ridurre/aumentare la velocità, o attivare uno scambio. Per poter agire sugli scambi, (questi devono per forza essere alimentati tramite cavo o powerbank ) è necessaria un altra board (comunicano tra di loro tramite esp-NOW) e un driver per i motori. La parte ora complessa è riuscire a trovare il modo di alimentare tutto. I motori LEGO che vorrei mantenere sono alimentati a 9-10v, gli esp al loro interno lavoro a 3v, ma possono anche essere alimentati a 5v tramite uno dei pin. Diventa anche fondamenta capire dove mettere gli esp, nel mio caso i 3 scambi non sono vicinissimi uno all'altro, e per forza di cose del cavo "volante" va fatto passare sul tavolo, cosa che non mi entusiasma affatto. Nella foto allegata, in rosso il punto dove vanno posizionati gli scambi, le frecce rosse indicano la posizione dei due motori del passaggio a livello, la baseplate nel cerchio giallo è per dare idea delle dimensioni, è una classica baseplate 32x32.
  4. Io sul locomotore uso 2 motori, e il convoglio è composto da 8 carrozze. Il problema del distacco l ho avuto raramente, ma ho comunque da poco acquistato dei cuscinetti a sfera da inserire dentro questo pezzo per provare a ridurre gli attriti, oltre ad adottare curve a raggio 56. In questo periodo farò delle prove.
  5. Ciao e grazie per la risposta. Non ho mai usato ne NXT ne EV3 purtroppo. Ovviamente come dici tu iniziare ad usare arduino (ho appena comprato una esp32 per giocare un po ) sarebbe l'ideale ma non volevo troppa ciruiteria in giro. Diciamo che una volta capito il layout, rimarrà quello e non ho bisogno di modularità, di base il diorama è sui vigili del fuoco e il treno è un aggiunta in più. In questi giorni ho provato a pacioccare con il chip nRF52840 per avere un buon dongle bluethooth ma l ho brickato, adesso mi serve un hardware j-link e quindi al momento su quel fronte son fermo. Su BAP son quasi riuscito a far cosa volevo, il sensore colore LEGO chiaramente è un giochino e andrà testato meglio (in casa ho un pavimento in marmo che da parecchio fastidio al sensore). il sito di Mattzobricks l ho visto... fenomenale, ma è decisamente oltre quello che ho io in mente, sia per complessità (ho fatto le superiori come elettrico e non elettronico, ci capisco solo in parte) sia come appunto risultato finale, ho bisogno di un tracciato poco più che il classico ovale con soli 3 scambi automatici, li si parla di diorami di treni assolutamente completi. Lascio il link video sul (quasi) funzionamento del layout. https://youtube.com/shorts/5-65dX3JZCE?si=IofIG8edILD2LPPJ
  6. Diciamo che forse ci si aspettava qualcosa di diverso..
  7. Edit2: (non trovo il pulsante per fare edit al post?) ieri giornata di smanettamento.. a quanto ho capito, il nuovo dongle USB bluethoooth 6.0 non é comunque in grado di svolgere i compiti richiesti da BAP (trova gli sbrick ma li scarta in automatico, ho chiesto lumi a chat gpt che parlava di possibili errori GATT e consigliava l’acquisto di schede bluethooth basate su chip nRF52840). Devo ancora capire come configurare sbrick light fuori dal sito pro.sbrick.com (che ha i blocchi gia impostati) siccome a quanto pare il progetto sbrick é abbandonato (il sito non é piu attivo) e vorrei evitare un bel giorno di non riuscire piu ad accedervi.
  8. Che migliorie apporterebbe un sistema a 12v?
  9. edit: S2Bot sembra aggiungere a Scratch 2.0 le librerie per LEGO Boost, Powered Up, Buwizz, WeDo 2.0. Da provare, potrebbe anche questa essere una soluzione.
  10. Buongiorno a tutti. Da diverso tempo oramai abbiamo un diorama dei vigili del fuoco al quale abbiamo da subito voluto aggiungere movimenti vari luci e suoni. Nel video sottostante la configurazione di qualche anno fa. Video_The_Brick_Box_-_Grugliasco_2020.mp4 Nel diorama usiamo gia con successo i seguenti smart brick: Buwizz Sbrick (il sito non è più disponibile, il prodotto era discontinuo da un po, probabilmente han chiuso baracca e burattini?) PFx Brick (anche qua il prodotto sembra discontinuo, si stanno focalizzando ultimamente sulla creazione di binari per treni a 9v.) Dall'inizio abbiamo utlizzato scratch 2.0 con dei blocchi ad hoc per comandare gli sbrick per le varie automazioni, mentre ora che abbiamo implementato "sbick light" utilizziamo l'applicazione web sbrick pro che è compatibile con diversi prodotti (sempre programmazione a blocchi) per i vari movimenti del diorama e l'app BrickController (che è stata forkata su github visto che la versione originale non è più aggiornata da tempo) abbinato a pad della PS5 per il controllo dei mezzi telecomandati. Quello che vorrei fare adesso è automatizzare anche un tracciato dei treni e renderlo un po più bello rispetto al solo treno che fa sempre il solito ovale (il treno è sempre il treno!!) L'idea è di avere un tracciato un po più completo con scambi e di avere il tutto il più possibile "plug & play", sfruttando al più possibile quello che LEGO e creatori di terze parti (i 3 mattoncini intelligenti di prima appunto) han rilasciato sul mercato. Al momento abbiamo adottato sulla locomotiva il Control+ Technic (che ha 4 uscite Powered Up) abbinandogli 2 motori e un sensore di colore, mentre per gli scambi #1 e #2 si pensava di utilizzare il classico Hub dei treni. Per risolvere l'eterno problema dell'alimentazione, non volendo adottare un sistema di binari a 9v perchè A) è troppo dispendioso e B) abbiamo acquistato diverso materiale da TrixBrix, ho acquistato una batteria ricaricabile da Phondly che al momento mi sembra molto valida (nonchè esaurita sul sito del produttore -.-"). Al passaggio del treno sul colore giallo, ad esempio, lo scambio 1 si aziona, al passaggio del treno sul colore blu si azionano gli scambi 1 e 2 e il treno si ferma per poi ripartire dopo tot secondi e via discorrendo. Quello che vorrei capire è come integrare in un unica soluzione gli sbrick che sono all'interno del diorama con i nuovi hub powered up per il treno con meno passaggi possibili: Scratch 2.0 supporta SOLO gli sbrick. Sbrick pro supporta tutto tranne i PXf brick (al quale sopperisco usando l'app dal telefono, i giochi di luce sono già salvati nella memoria del mattoncino) ma fino a quando sarà disponibile il sito internet? Scratch 3.0 NON supporta gli sbrick (c'è un estensione "LEGO BLE Device" ma è tutta da verificare, ) I nuovi hub powered up possono essere flashati con pybrick, una volta fatto ciò eseguono le istruzioni a blocchi preimpostate, ma farli dialogare poi tra di loro diventa difficoltoso, va creato un "ponte" tramite pc, soluzione che non abbiamo ancora mai sperimentato. L'app Powered Up sembra completa, ma dal telefono mi risulta davvero macchinoso creare una sequenza, dovrei usare almeno un tablet da portare poi in esposizione, ma abbiamo già un portatile e 2 smartphone per l'app brickcontroller. The Brick Automation Project sembra fatto al caso, però tempo addietro avevo problemi a connettere gli hub tramite bluethooth, dovrei riprovare ora che ho acquistato un dongle 6.0 e sono ad ogni modo in dubbio sul riuscire ad utilizzare lo sbrick light (utilizzato per impianto semaforico automatizzato con cancello che si apre che nel video non era ancora presente). Insomma le soluzioni sono davvero tante e si intrecciano tra di loro. Nell'ultima recente esposizione ad Albenga eravamo addirittura con 2 portatili e senza scambi motorizzati, quindi abbiamo la necessità di trovare una quadra che sia il più possibile funzionale.
  11. a breve apro il topic di consiglio aiuti per non intasare di qua
  12. Bellissimo il sistema mils, purtroppo molto più dispendioso delle semplici baseplate. Nel nostro diorama usavamo le vecchie baseplate con 9 stud laterali, poi siamo passati alle nuove baseplate con 6 stud laterali, che però non risolvevano del tutto il problema di incastrarci negli angoli con i mezzi telecomandati. LEGO in questo senso ci è venuta incontro con le ultime basi stradali uscite, che abbiamo adottato infine e che permettono anche di "annegare" i binari del treno, a patto di rialzare al di sotto tutto di un ulteriore plate, che comunque è d'obbligo per tenere assieme tutto durante i vari trasporti. Per i mezzi è una manna dal cielo, l'effetto scenico è gradevole e si risparmia notevolmente rispetto ad adottare da zero un sistema MILS.
  13. Buongiorno @Gabri.Check e @BOLTO@. Sto cercando anche io di creare un piccolo tracciato di treni attorno al mio diorama dei pompieri, e vorrei automatizzare anche appunto i treni. Quello che ho visto qua in questo post va al di là delle mie capacità, però vorrei ricreare sostanzialmente qualcosa di simile. MI piacerebbe poter vedere dal vivo questi vostri lavori perchè sembrano davvero molto belli. Un saluto.
  14. Buondi Giuliano. Purtroppo non ho mai messo mano al sistema RCX. Per il problema software, potresti provare tramite una virtual machine ad emulare il sistema operativo che ti interessa (win xp?) sulla tua attuale macchina (win 11?). Io sto cercando di fare una cosa simile alla tua usando gli smart brick buwizz, sbrick e pfX brick, ma farli interloquire tutti assieme sembra una cosa impossibile (a breve vorrò fare un post ad hoc).
  15. Il gioco vale la candela? In teoria ho letto che quel tipo di batteria durano leggermente meno, ma hanno una tenuta uniforme durante l'utilizzo e si caricano anche più velocemente. La mia idea era di avere un hub modificato e acquistare diverse batterie per riuscire a fare il cambio come con delle AAA classiche, risparmiando perà sicuramente del tempo.
  16. seguo con interesse. Io vorrei fare una cosa simile usando Brick Automation Project.
  17. squall87

Binari 9v custom

Ciao! io sto aspettando che sul sito fx brick mettanto a disposizione il motore treno con le ruote metalliche (dovrebbero crearlo in teoria). Al momento utilizzo con grandissima soddisfazione diversi pfx brick con l'aggiunta di luci e suoni che sono davvero una rivoluzione. Per quanto riguarda i binari, sullo store i tipi di pezzi a disposizione sono aumentati (anche se sempre sold-out) ma rimangono sempre parecchio cari mi sembra. Probabilmente la soluzione migliore come rapporto usabilità/prezzo rimane quella di modificare gli hub con dei pacchi batteria al litio.
  18. Ciao. Sarei interessato anche io all'argomento. Avevo intenzione di seguire questa guida, ma anche io son fermo al discorso "non ho la stampante 3D". @AndreavCome ti trovi tu alla fine?
  19. A diverso tempo di distanza, vi metto un aggiornamento sullo stato attuale del diorama. Un saluto a tutti. https://www.tiktok.com/@the_brick_fire_station/video/7102705778901011718?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7101197516657968645
  20. Si diverse volte, ho avuto anche modo di discutere con lui riguardo ai modelli che stavamo facendo di Superga. Lui costruisce in una scala molto più grossa (ha fatto diversi monumenti di Torino per chi non lo sapesse) e fa anche dei modellini di tram / autobus che sono favolosi. Grazie per il tempo che ti sei preso per il commento. Ben vengano le critiche, servono a migliorare. Sto provando (mancano i pezzi al momento) a ricreare la cupola usando la tecnica 1 plate round seguita da 1 plate 1x2 e dare poi una certa curvatura, allego due immagini. Dovrei così riuscire a dare la giusta rotondità e allo stesso tempo alzarla leggermente. Devo poi capire solo come mantenere i tile rossi che rappresentano la sequenza di fibonacci, attualmente sono illuminate e mi dispiacerebbe sacrificarle. Appena avrò a disposizione i pezzi (480 ne servono ) mi metterò a pacioccare un po. Speriamo di tornare il più presto possibile ad una normalità. Torino da visitare è molto bella, riprogramma appena puoi. Vengono organizzate diverse mostre in diversi periodi dell'anno.
  21. Buongiorno a tutti. Dopo la Mole Antonelliana e The LEGO Fire Station, vi presento un altro progetto su cui ho lavorato sul programma stud.io. Probabilmente qualcuno lo ha già intravisto altrove, è infatti stata scelta come immagine nella pagina di download di stud.io sul sito bricklink.com Anzitutto, ecco di cosa parliamo, da Wikipedia: E' anche tristemente nota per il luogo del disastro che vide coinvolte una delle due squadre calcistiche con sede in città, il Torino FC, di ritorno da una trasferta europea nel maggio del1949. L'aereo che trasportava la squadra si schiantò nel retro della Basilica, non lasciando alcun sopravvissuto. Il modello ha più di 3200 pezzi, misura circa 35cm di larghezza, 80 di profondità e 37 di altezza. Vi lascio qualche rendering del modello.
  22. Soprattutto la parte della sequenza di fi bonacci è complicata, è tutto tondo e su scala così piccola diventa impossibile ricrearla. Son sempre più convinto che le mini-micro scale siano molto difficili da realizzare.
  23. Buongiorno a tutti. Vi mostro il mio progetto riguardante un famoso monumento italiano, la Mole Antonelliana di Torino. Anzitutto, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, un estratto da Wikipedia. L'intento era quello di creare una sorta di modello in scala LEGO® Architecture, ma già dai primi dieci mattoncini posizionati su stud.io ho capito quanto non fossi pratico di micro scala e il modello è risultato MOLTO più grosso del preventivato. E' venuta fuori una costruzione alta oltre 50 cm, usando circa 900 pezzi. Attualmente la sequenza di Fibonacci presente su un lato della guglia è illuminata con un rudimentale ma pratico impianto a led. Vi lascio un paio di rendering sperando possa piacervi. Ci tengo anche a segnalarvi questo post presente nel forum, parla del diorama a tema Vigili del Fuoco che stiamo portando avanti da qualche anno.
  24. Ciao a tutti. Riprendo il post dopo un po di tempo. Ne avevo preparato uno nuovo, non ricordando di aver già postato qua due righe, ve lo metto ad ogni modo nelle quote qua sotto, assieme ad un video recente e ad un rendering appena effettuato per festeggiare i 900 like alla pagina. Video_The_Brick_Box_-_Grugliasco_2020.mp4
  25. Fammi un fischio..faccio pena anche io
  • Crea nuovo...