-
Contenuti
503 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
8
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da alf
-
In teoria, realizzare un equivalente di LDD è possibile su qualsiasi piattaforma che abbia abbastanza memoria (diciamo per esempio un giga di RAM) e accelerazione grafica (pressoché tutti i tablet Android, per esempio). Bisognerebbe solo avere... la volontà e il tempo di farlo. E capire quanto ci si può guadagnare (non tutti lavorerebbero gratis).
-
Lo VOGLIO!!! ??? E alla fine del video mostra pure i pezzi speciali del set...
-
Dunque nessuno dei set ferroviari 2014 contiene binari flexi? ...o semplicemente non sono indicati sulla scatola?
-
Vettura ferroviaria 16-wide ???
-
Magari saranno utili per saccheggiare parts... C'era l'ottimo blog New Elementary che era riuscito a trovare convenienza perfino in qualche costoso set Architecture.
-
automazione scambio ferroviario RC
alf ha risposto al topic di creon in Automazione, Illuminazione e Programmazione
L'idea è simpatica ma puzza di modifica "non autorizzata" sullo scambio 53407: si aziona con troppa facilità, come se non avesse più quel fermo all'interno che impedisce allo scambio di rimanere a metà (ed è un altro motivo per aggiungere i magneti). -
Tra il '76 e il '77, quando le minifig avevano le mani in tasca e i piedi "sulle nove e un quarto", mi regalarono il mio primissimo set: la vettura frigo 147 (costava 5000 lire, grosso modo 25 euro). In un momento di nostalgia ho provato a ricostruirla coi pezzi a portata di mano. Priceless.
-
Ma stai parlando di prodotti "venduti e spediti da Amazon"? Non dimentichiamo che Amazon include anche venditori "esterni" (che fanno prezzi generalmente allucinanti, per recuperare le tariffe di inserzione), come l'e-baia...
-
Sì, ne parlammo l'anno scorso: www.seriousplay.com "Processo esperienziale e innovativo per migliorare l'innovazione e la performance nel business". Cioè metti i tuoi dipendenti a giocare coi LEGO ed aumenti il processo di riflessione e di dialogo. (sul serio: c'è scritto proprio così, perciò si chiama serious play: e che credevi, che i mattoncini fossero roba per bambini?)
-
Ma poi come si fa a trasportarle a qualche LEGO-fest e a rimontarle intere e funzionanti? ???
-
Ecco perché costruiscono case usando esclusivamente brick 2 x nn... ???
-
Certo che le palme fatte coi round brick si prestano molto bene a dare l'idea di crollo imminente
-
Il tracciato non ha una mappa: ho solo sparso binari a iosa finché non rimanevo senza. Ho attualmente una quarantina di metri di binari (escluso -ehm- un mega-acquisto bulk ancora in corso ). A seconda di quanto tempo ho libera la casa, monto il più possibile. Per fare i "curvoni esagerati" alterno binari normali e flexi. L'unico punto interessante è il doppio incrocio fatto con quattro scambi, ma sono almeno due anni che mi dico "devo farci un articolino" e non mi decido mai... La videocamera è su un vagone costruito ad hoc (con motore, batteria e sensore IR), e le differenze di velocità sono dovute al fatto che ai due treni (quello rosso e quello con la videocamera), avendo peso differente, dovevo spesso reimpostare la velocità (per questo saltellavo da una parte all'altra in giro per casa)... a costo di qualche piccola capocciata fra i due. Ecco un inguardabile video con due tipici errori da evitare: la videocamera non è verticalmente allineata col carrello (per cui ad ogni curva o flexi sembra avere uno scossone a destra o sinistra), e la videocamera non è abbastanza "pesante" sul carrello motore (per cui salta su e giù ad ogni flexi):
-
Un errore assurdo ma non coi mattoncini. Ero in videochiamata con una graziosa fanciulla (di quelle tipo: "ma allora, mi ascolti? e guardami in faccia quando ti parlo", e io: "sì, sì, è come dicevi tu, hai ragione"), e invece a video scorrevo bricklink, il che mi permetteva di esibire alla webcam un'espressione beatamente interessata (bastava aggiungere ogni tanto: "proprio così, è giusto! ah, davvero?")... fino all'errore fatale: talmente preso da bricklink mi sono scaccolato in diretta (in assenza di sigarette bisogna pur sfogare i nervi). Apriti cielo! :'(
-
La confusione fra i colori Medium (Sky? Light? huh?) Blue e Maersk Blue a causa della pessima illuminazione (lampadine al neon)... ??? Tre vagoni da smantellare e ricostruire (e spero di farcela coi pezzi!) Edit:
-
Orrore... hanno trapanato, fuso, spaccato mattoncini!
-
I sintomi che hai descritto qualificano la terribile malattia: "l'uscita dalle Dark Ages", cioè dalle epoche oscure in cui ti eri finalmente disintossicato dai mattoncini... e ora invece ci sei ricascato e non ne esci più!! benvenuto!
-
Mentre altri su questo forum si interrogano spesso su come motorizzare gli scambi, io sono fan del "non toccare gli scambi". Sistemando accuratamente gli scambi si può creare un percorso "continuo" in cui il treno affronta gran parte dei tratti in entrambe le direzioni.
-
Figurati quando ne ho messi quattro! Nel video si vede poco, ma ho dovuto usare diversi binari "flexi" per ottenere il tracciato in quella forma. Gli incroci 9V sono piuttosto comuni; quello che costa un botto è il doppio cross-over 7996:
-
Bicicletta Technic:
-
LEGO Room: come organizzarla?
alf ha risposto al topic di alteras in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
Se la cantina è ben interrata, magari ci vorrebbe un deumidificatore... -
Da batteria a 220V: consigli su PF
alf ha risposto al topic di ZioTitanok in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ci vorrebbe un trasformatore 9V "stabilizzato", non di quelli cinesini economici che dichiarano 9V e ne tirano fuori 15 a vuoto e 6 sotto carico... Le batterie inoltre danno una tensione più pulita (senza il "ripple"). Se i motori devono funzionare per ore, io userei meno di 9V (meglio stressare poco i motori e usare più ruote dentate). Sei batterie ricaricabili danno 7,2V nominali (1,2V anziché 1,5V delle comuni pile alcaline), cioè 8,4V al massimo, per cui un alimentatore da 7,5V o 8V andrebbe già bene (qui ne ho uno a 8V fissi e uno a sei tensioni tra cui 7,5V - entrambi recuperati da altri aggeggi, una vecchia segreteria telefonica e una pianola per bambini, per cui penso che alimentatori del genere non siano difficili da reperire). Però, dai, una MOC a batterie è più spassosa 8) Se hai parecchio spazio nella MOC, puoi mettere più pacchi di batterie in parallelo (dovrai costruirti il cavo). -
Ennesima MOC della serie "devo consumare i pezzi avanzati". Giretto di collaudo senza passeggeri:
-
Ci sono due problemi da tener presente: - l'inventario esatto potrebbe non essere utile (troppa fatica, e poi bisognerebbe escludere i pezzi rovinati: ti servono 8 brick per un esterno, l'inventario dice che ne hai esattamente 8, ma uno di quelli ha la dentata di tuo nipote proprio al centro...) - per chi preso da furia selvaggia comincia a costruire MOC improvvisate cambiando tutto ogni cinque minuti, dev'essere un vero trauma aggiornare l'inventario Più che l'inventario, è utile tenere i pezzi ordinati nelle cassettiere portaminuterie e inventariare al momento di costruire qualcosa, solo i pezzi che servono. Comunque, per chi proprio ci tiene (e si approvvigiona dai set piuttosto che da Bricklink e altre fonti), basterebbe costruire un software che preleva gli inventari online (per esempio da brickset o da peeron) e faccia inserire solo il codice del set (ma quindi andrebbe bene solo per i set mai usati per saccheggiare pezzi per le proprie MOC).
-
Articolo di Repubblica: Lego, un 2013 da record
alf ha risposto al topic di alteras in Area Generale
Al di là del successo della serie Friends si parlava proprio su questo forum, tempo fa, del fatto che per un'azienda (anche per la LEGO) sia meglio crescere stabilmente di un 5-10% l'anno piuttosto che fare un botto del 40% in un anno solo e poi arrancare nei successivi crescendo solo dell'1% (o peggio tornare ai livelli normali). I giornalisti non hanno molta memoria e hanno sempre l'insaziabile necessità del titolone a effetto. La vera notizia sarebbe che la LEGO sta attraversando bene la crisi e nonostante i cloni.