Jump to content

alf

Socio ItLUG
  • Contenuti

503
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da alf

1. Per progetti piccoli (meno di un centinaio di pezzi) mi limitavo a inserire in un foglio LDD vuoto i pezzi che avevo già a disposizione e che intendevo usare, e poi li disponevo a poco a poco. Finché i pezzi sono disordinati, sembrano sempre pochi. Dopo averli divisi per colore e per forma si comincia ad avere un'idea più chiara di cosa c'è a disposizione e perciò anche di cosa si può fare (ci vorrebbe una "LEGO Room" in casa in modo da non dover rimettere tutto a posto ogni giorno). Ho anche un reparto di pezzi "rovinati" o "antipatici", da usare come riempitivi nei punti in cui non sono visibili dall'esterno. La creatività non è il prodotto di uno sforzo. Le idee vengono solo guardando e imitando, e nel 99% delle volte che vediamo un progetto e diciamo "bello!" non viene nessuna idea. Poi, per caso, capita che un capolavoro gigante ti colpisce perché hai notato un unico semplice dettaglio, e quell'idea ti frulla in testa per giorni finché a un certo punto provi a costruire una bozza (con mattoncini veri o in LDD), e poi a poco a poco aggiungi dettagli, e pian piano diventa un vero progetto.
  2. Il link preciso è questo e il primo dato interessante della blogger ceca è che con un migliaio di euro al mese, nel 2016, avresti potuto comprare tutti i 250 set di nuova uscita (per un totale di 20 temi). Il 40% dei set era sotto licenza; i set avevano una media di 477 pezzi e il tema più costoso (non indovineresti mai, esatto?) era... Star Wars
  3. I più vecchi di noi ricordano il tavolo allestito per montarlo a ItLUG Ballabio durante l'affluenza del pubblico... Per qualche minutino diedi una mano anch'io (fu il momento in cui pensai seriamente di comprarne due, una da montare e una da conservare MISB), restando sorpreso di udire adulti adoperare con serietà e dimestichezza termini come plate e slopini ;D (era il mio primo "Ballabio"). Ovviamente concordo con l'idea che LEGO dovrebbe considerare seriamente di rieditare tutti i set iconici dopo un po' di anni dalla loro uscita, per rendere la vita poco allegra agli sciacalli, dare una seconda chance a chi non si era mosso per tempo, e guadagnare ulteriori soldi dandone una a chi si è svegliato in ritardo (che pena quando mi chiedono dove rimediare a prezzi ragionevoli un bulldozer, un Emerald Night o un Medieval Market Village... naturalmente MISB, perché comprarli "già fatti" per poi accorgersi dopo qualche tempo che ci hanno infilato pezzi cinesi dentro è deprimente).
  4. Tanto per cominciare, ti servono i BURP e i LURP... ;D
  5. Treni 8-wide, foreste di alberi, musica country, e vabbè, sono texani ...ma... il treno Friends tutto rosa... ??? ??? Qui c'è da scommettere che Sariel ha prima trovato la colonna sonora e poi su quella ci ha costruito una MOC.
  6. Trattandosi di pezzi LEGO, il topic non è classificabile come frivolo :D Il sottoscritto ha ordinato (urrrgh) un po' di bricks sfusi per una MOC natalizia, ma non sono tutti arrivati in tempo per Natale...
  7. alf

Contenuto e qualità

Qualche pezzo in più - sempre e solo quelli piccoli, plate 1x1 e simili - è normale, è un rimpiazzo preventivo per pezzi che si possono facilmente perdere mentre apri le buste. In un paio di casi me ne trovai addirittura tre. Un pezzo in meno l'ho notato solo una volta; per pigrizia non scrissi a LEGO per farmelo sostituire, e qualche giorno dopo lo ritrovo scrollando il piumone del letto, scivolato lì non si sa come (i brick notoramente disubbidiscono alle leggi della fisica). Quello che suggeriva Pauli era il caro vecchio interminabile Topic "problemi di qualità".
  8. alf

Novità 2017

??? :P Questo articolo dell'ottimo New Elementary fa il punto sui nuovi pezzi dell'Assembly Square 10255... da sbavare. Specialmente il brick 26604 con due stud laterali su lati adiacenti.
  9. alf

LEGO Fun Stuff

Nel seguente caso, il fun stuff non è che l'ennesimo tizio ha tentato la stampa 3D di una baseplate, ma il fatto che l'articolo cominci dicendo: oggidì è arduo non essere fan dei mattoncini LEGO... - Hackaday: laser-cut LEGO in MDF
  10. alf

Studio

Deve ancora migliorare parecchio (la colorazione in toni di grigio mi dà sui nervi, e non sembra affatto veloce come LDD, per di più si mangia il 20-30% di CPU anche quando non stai facendo nulla). Ma una cosa importante - date le proteste - pare l'abbiano fatta (non ricordo più dove l'ho letto stamattina, ma l'annunciavano su Brickset già due settimane fa): riformulare gli articoli della licenza d'uso in modo da non appropriarsi automaticamente dei contenuti "privati" generati dagli utenti (ma possono pur sempre fare data scraping: se su un milione di MOC il 35% di chi usa le parts A,B,C ha bisogno anche di X,Y,Z, allora si può fare qualche speculazione sul mercato...). Aspetto di vedere cosa ne pensano i più ferrati in diritto di copyright. Ci manca solo che un "hacker cinese" consegni a Lupin il database delle creazioni degli utenti... Lo sto provando da Ubuntu con Wine: la versione 32 bit pare funzionare decentemente ma si blocca al momento della chiusura. La versione 64 bit invece dà un errore di sbaglio e non parte (nemmeno lanciandola con wine64), dovuto però alla mancanza di un'implementazione nel finto kernel32.dll di Wine. Vedo che si è già aggiornato alla versione 1.0.0.14.
  11. alf

E656-590 Caimano

Impressionante: 52 stud di lunghezza...
  12. Aspetto con impazienza di vederci transitare treni in entrambe le direzioni...
  13. alf

MOC di FEDE LEGO

Particolarmente suggestiva la scena dei due carri armati nella neve.
  14. È il secondo consistente aggiornamento da quando avevano detto che non avrebbero più supportato LDD.
  15. alf

Flybrix

Un kit (è mica il primo?) per costruirsi droni LEGO: Flybrix Sottinteso: le vibrazioni? nooo, non sono mica un problema, mica ti si smonterà per aria...
  16. Le luci non sono economicissime, ma essendo PF sono... "telecomandabili" (e le sette "marce" del motore treno valgono come sette intensità luminose, anche se di giorno sembrano quasi tutte uguali).
  17. alf

Novità 2016

??? ??? ??? ??? D-D-D-Devo averla!!!! ??? ??? ??? ??? È praticamente l'auto de Il Prigioniero
  18. I pezzi Flexo, a meno che qualcuno non abbia trovato formule magiche per sconfiggere le leggi della chimica e della fisica quanto al mantenimento delle caratteristiche di elasticità, sono destinati a non ripetere troppo a lungo le proprie performance. L'idea fondante di Flexo, però, dipende dall'esistenza di pezzi LEGO. A quanto pare "compatibile LEGO" è diventato uno standard su cui tentare nuove idee. Come a suo tempo "compatibile IBM" divenne sinonimo di "computer su cui può funzionare Windows". Io stesso, in più di un'occasione, ho scritto a qualcuno per chiedere di aggiornare nella successiva edizione le misure del proprio "case" (in multipli esatti di 7,95mm) in modo da essere incastrabile nei mattoncini (l'ultimo è stato il produttore della telecamerina che ho usato allo scorso Lecco ItLUG, ma la sua nuova versione è -ahimé- identica alla vecchia ma un filino più lunga). A questo punto penso che la LEGO dovrebbe stabilire una sorta di regolamento (e relative royalties e blurb legale) per i prodotti "compatibili" dividendoli in quattro categorie: 1- prodotti del tutto estranei che però permettono di aggiungere pezzi LEGO (come un presunto cellulare o fotocamera dotato di misure -o di uno slot- che permettono di costruirci attorno); 2- chi si avvantaggia della compatibilità LEGO (cioè esiste solo come potenziamento per MOC, come Sbrick o Flexo) 3- chi sopperisce a "lacune" del catalogo LEGO (come i binari ME Models a curvatura non standard; immaginate se ME Models cominciasse poi a produrre binari 4-wide e 8-wide) 4- chi riproduce pezzi LEGO, specialmente se non più a catalogo (come Lepin, che per ora ha fatto solo set, ma che non ci meraviglierebbe se riproducesse binari 9V, motori treni 9V, ecc.) Insomma, LEGO dovrebbe cominciare a distinguere pubblicamente i "puristi LEGO" da quelli che per completare una MOC hanno bisogno dei punti 2, 3, 4.
  19. Spettacolare utilizzo di giunti Technic (spiegato nella colonna a destra) per "pavimentare" il cortile: (da Technic Bricks)
  20. Però ora che ci penso, nessuno ha ancora realizzato un GBC con le palline giganti NXT (quelle da 52mm):
  21. Ci sono un paio di video su questo thread degli aggeggi scaraventapalline (GBC = Great Ball Contraption) che abbiamo presentato a Lecco due settimane fa. Le regole per realizzare i moduli sono abbastanza standard.
  22. Arrrgh, la ripresa in diretta dal trenino evidenzia il crescente numero di palline volate attorno ai binari...
  23. Da come parli si direbbe che sei single e vivi da solo :D
  24. Nella pagina lì suggerisce anche di cliccare su swooshable.com per altri trucchetti ;D
  25. Un paio di questo tipo: (Technic 2M beam)
  • Crea nuovo...