Jump to content

alf

Socio ItLUG
  • Contenuti

503
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da alf

1. Non credo che ItLUG ne ricavi danno per il non poter discutere nel proprio forum dei "leak" discussi già dappertutto (e a quanto pare non danneggia nemmeno me). D'altra parte, quella norma del forum c'è solo perché ce lo chiede TLG.
  2. alf

Data ItLug Lecco 2016..

Non vedo l'ora che se ne parli nella sezione Sociale del forum in modo da istigare un po' di gente a organizzare a Lecco un mega-circuitino* ferroviario per far circolare trenini*... * "Dimmi cosa vezzeggi e ti dirò chi sei"
  3. alf

Novità 2016

Lo hai testato personalmente? Starà ordinando in fretta e furia i pezzi mancanti su BL in modo da costruirselo prima che venga ufficialmente annunciato...
  4. alf

Colori BL vs LEGO

C'è questo articolo che spiega la storia: http://www.newelementary.com/2013/09/bricks-inc.html Traduco un paragrafo: Quando le comunità AFOL cominciarono a formarsi nei primi anni '90 su internet, divenne assolutamente necessario stabilire nomi e categorie dei pezzi LEGO. Per esempio c'è questo thread su rec.toys.lego in cui si descrivono le tiles come bricks di un terzo di altezza e con tetto piatto...
  5. A me capitò uno che un minuto prima di spedire finì in ospedale per venti giorni per imprecisati motivi di salute. Dopo diverse email sempre più minacciose, finalmente mi rispose che era tornato dall'ospedale ed aveva appena spedito. Quando poi il malloppo mi arrivò a casa senza nessun altro intoppo, pensai per un minuto che forse non era stata una scusa...
  6. alf

Colori BL vs LEGO

In realtà la classificazione dei colori e dei codici dei mattoncini nacque come iniziativa amatoriale, quando in LEGO probabilmente nessuno sospettava della nascita di mercatini, scambi, ricerche di pezzi precisi, MOC del valore di un paio di stipendi, ecc. E non tutti i pezzi avevano impresso un numero identificativo. Per questo esiste uno standard "Bricklink" (ormai duro a morire perché in uso da troppi anni: chi è che non sa che il 3004 è il mattoncino 1x2? ) e uno standard LEGO.
  7. Ne aveva fatta una anche il mitico SuperBianchino, si vede a circa 1'43" di questo suo video:
  8. Certe volte non basta fare estenuanti lavori su LDD... infatti mi ritrovo ad aver fatto sotto LDD tutto in un solo colore, e poi deciso i colori in base ai mattoncini che avevo a disposizione... e poi modificato comunque tutto strada facendo. Una feature che manca al Lego Digital Designer è il fissare un inventario preciso - esempio: ho 165 di questi mattoncini, perciò fammi sparire l'icona "aggiungi" quando nel progetto li ho usati tutti.
  9. Dunque bisogna prendere a pedate Eurobricks, Brickfan e Brickset perché sulle foto lekkine del 42039 hanno detto "troppo bello!!", e quindi in LEGO hanno deciso di renderlo più brutto?
  10. alf

WeDo 2.0

La parte più preoccupante è nelle FAQ: Domanda: Perché chiamate quegli elementi PowerFunctions visto che i connettori non sono compatibili? Risposta: ... tutti i futuri PowerFunctions saranno compatibili con questa nuova piattaforma introdotta con WeDo 2.0. ???
  11. alf

WeDo 2.0

Resto perplesso ??? ogni volta che vedo un nuovo standard... Da TechnicBricks:
  12. alf

AFOL COMMUNITY

Con questo vorresti dire che Yoda non regalerebbe set Star Wars?
  13. alf

60097: City Square

In curva non fa problema, anche se il modo in cui è snodato non è proprio elegantissimo...
  14. Una decina di giorni fa mia madre si è accorta della sòla (anzi, solòne) dei megascaffali di LEGO all'Auchan... i prezzi erano tutti cifre tonde meno un centesimo, cioè finivano tutti per ",99" ...e cioè erano prezzi "di listino". Quanto al negozio sopracitato, la scritta "partner LEGO" non c'è più... ora devono solo correggere gli errori grammaticali.
  15. Non ricordo alcun modello Technic che abbia il telaio facilmente riciclabile per un autobus. L'autobus ha una forma squadrata (da fare evidentemente con i mattoncini). Se lo dovessi fare io, proverei anzitutto a costruire un telaio ad-hoc per assicurare sterzata, ruote motrici su differenziale, e spazio attorno per "coprirlo" di mattoncini non Technic. Il problema più difficile che mi viene in mente è costituito dalle... vetrate - che infatti su quel Citaro non ci sono: A suo tempo motorizzai con enorme piacere il leggendario Mobile Crane 8421 (le ruote motrici furono solo le due del penultimo asse: fu sufficiente). Come si può notare per esempio a pagina 108 del suo libretto di istruzioni, il telaio è tutto con assi Technic (quelli "lisci", per intenderci), ma il blocco esterno è con brick Technic (quelli con gli "stud", su cui si può poi costruire con mattoncini sopra e intorno, nascondendo all'interno la parte puramente Technic). Dal treno ricaverai sicuramente sensore a infrarossi e telecomando, ma un motore "da treno" non ce lo vedo a trascinare un autobus (perché quest'ultimo pesa di più). Probabilmente ti servirà un PowerFunctions XL (il secondo della seconda foto qui), che ha un numero di giri relativamente basso (circa 146/minuto se alimentato a 9 volt) e tanta coppia (circa diciassette volte il motore da treno).
  16. Salvo pasticci in fase di realizzazione, aggiungere motori e telecomando è la cosa più facile. A suo tempo convertivo a telecomandati tutti i camion, ruspe, ecc. Technic che compravo... pareva che LEGO lo facesse apposta a lasciare spazio per ingranaggi, motore e pacco batterie. Fra parentesi praticamente tutti i veicoli Technic hanno ruote sterzanti e differenziale; montarne qualcuno è utilissimo per capire "come si fa". Per l'aspetto esterno potresti provare a smanettare con qualche programma di CAD (personalmente preferisco LDD), quantomeno per avere una stima a spanne di quanti mattoncini ti serviranno.
  17. Mi è capitato con Amazon solo una volta, la scorsa estate, con la macchina caffè a cialde (il che ha scatenato l'arrembaggio dei vicini che volevano assaggiare). Coi mattoncini non m'è mai capitato, forse perché ne ordinavo due o tre per volta...
  18. Dunque nella base del monitor avresti abbastanza spazio per farci passare un tratto di binari e mettere qualche motore per implementarvi un GBC... ;D
  19. Vi prego, nel 2016 portate il meno possibile! Quest'anno nonostante il raddoppio degli spazi espositivi eravamo già strapieni...
  20. Ma è davvero una foto d'epoca!! Si nota dal pacco batterie... e dalle palline tutte nuove nuove e lucide lucide!
  21. alf

Info Set Ferrari F430

Beh, un'altra ricerchina con Google (partendo dal numero del tuo set, cioè 8671) et voilà: magicamente lo stesso sito web BrickInstructions (nomen omen!) ha immagini e PDF anche per questo... http://lego.brickinstructions.com/en/lego_instructions/set/8671/Ferrari_430_Spider_1:17
  22. Ti conviene dare un'occhiatina a BrickUtils: http://itlug.org/forum/index.php?topic=2125.0
  23. alf

Info Set Ferrari F430

Ovviamente ti verrà incontro il sito Brick Instructions: http://lego.brickinstructions.com/en/lego_instructions/set/8143/Ferrari_F430_Challenge
  24. Eppure con una spintarella partiva ancora... (rido, ma è vero)
  25. Anch'io sto portando a Lecco un modulino GBC molto semplice che... doveva essere il progettino di una serata (cestello-cinghia elevatrice-canalina d'uscita) e invece ci ho messo due settimane per completarlo perché ogni giorno saltava fuori qualche difettuccio.
  • Crea nuovo...