-
Contenuti
503 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
8
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da alf
-
Un aspetto comico della questione: sui bonifici dall'estero ti scremano il 20%, mentre per ricevere denaro contante (fiscalmente non tracciato) da servizi tipo Moneygram paghi di commissione tipicamente l'8%... Indovinate cosa succederà su Bricklink e altrove: "sconto 12% a chi paga con moneygram" (con tutti gli annessi del caso: i furboni che approfitteranno della nuova situazione).
-
Chissà se è colpa del flop del film (che ha incassato meno del previsto). Messaggio editato: come già successo molti non tollerano battute su chi spende molto per collezionismo. Giuliano
-
A suo tempo il tachikoma blu di Vayamenda purtroppo non passò la review Cuusoo LEGO perché purtroppo TLG non è interessata a Ghost in the Shell.
-
Avevo detto 7-wide a causa delle "ringhiere" abbondanti su entrambi i lati del nuovo loco merci (larghe mezzo stud ciascuna), che allargano effettivamente il treno da 6 a 7 stud. Non avevo capito che si dice "7-wide" solo quando la larghezza 7 crea effettivamente problemi in curva e in spazi ristretti.
-
Non dimenticate che ogni nuovo set Technic deve anzitutto accontentare chi si avvicina per la prima volta al mondo Technic, accontentare i dirigenti della produzione per evitare che restino troppi pezzi in magazzino, accontentare il marketing per un decente margine di guadagno durante l'arco di vita delle vendite, accontentare i designer quanto alla giocabilità, non essere troppo simili ai set degli ultimi anni, non fare una copia di qualche MOC già vista in rete, non incappare in problemi di immagine, politici, religiosi...
-
Chi come me risparmia tutto l'anno per tenersi pronto per la "campagna acquisti"... è convinto che un set da 240 euro può essere decisamente meglio di dieci set da 24 euro ciascuno. Poi, 240 a listino significa che se si ha la pazienza di aspettare per qualche mese il momento giusto, si può spendere anche meno di 200 su Amazon... :
-
Cosa, cosa? LEGO Mixels? Ora nel gergo AFOL devono entrare anche i verbi mix, max e murp?
-
La nuova stazione è simpatica: piloni, binari, tettoia... non mi aspettavo certo una stazione in formato "modulare"! E' il treno passeggeri che è deludente e poco elaborato (bianco e quel muso/coda monoblocco). Il nuovo merci invece mi pare assai più invitante del 7939: colori, dettagli e pezzi nuovi... ed è 7-wide. Mi dispiace solo per i fari, che sembrano messi lì apposta per essere persi al primo impatto poco morbido
-
Ci sarò anch'io.
-
Aiuto per trovar un pezzo - LDD 4.3.8 mancanza alcune parti
alf ha risposto al topic di Superteo00 in Area Generale
Nell'ultima versione di LDD (4.3.8) sono stranamente assenti alcuni pezzi che nelle versioni precedenti c'erano. Per esempio il blocco carrello 3x6 non c'è. Caricando un mio vecchio progetto LXF di un vagone, i pezzi compaiono ma il designer parte in modo "universale" (qualsiasi pezzo può essere di qualsiasi colore), disabilitando quindi alcune funzioni della palette. -
SET 71006 - La Casa dei Simpsons (TM) - The Simpsons (TM) House
alf ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Altri temi
Scusate la domanda da ignorante, ma... quante altre volte la LEGO è stata così chiara nel dire che ha prodotto un set pensando solo agli AFOL ? E quante altre volte la LEGO ha prodotto set su tema un po' controverso? -
Mi chiedo quand'è che la LEGO si stancherà di tutti questi cechi, rumeni, ungheresi, ecc., che fanno sempre filtrare anticipazioni...
-
Una macchina intrecciatrice:
-
Scusate l'OT, ma... ...dipende dal tablet 8)
-
SET 71006 - La Casa dei Simpsons (TM) - The Simpsons (TM) House
alf ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Altri temi
Tra le serie turbolente citate ci sarebbe da contare anche Lone Ranger: ho visto il film e nonostante sia Disney, non è proprio un campionario di infantile innocenza (e quindi alla fine ci ritroviamo con la minifig del supercattivo che si mangia gli organi della sua vittima, e quella della prostituta stagionata e con la maliziosa gamba d'avorio). Altro che Indiana Jones o Star Wars. Penso che al marketing LEGO siano convinti che oggi le mamme comprino giocattoli su temi "controversi" con molto meno scrupolo rispetto a 20-30 anni fa (e che al resto delle vendite ci pensino comunque quegli avidi e insaziabili AFOL, che magari sbavano al veder finalmente un bel set western a tema "assalto al treno"). -
La stampa 3D ha due problemi: il primo è la velocità di stampa e il secondo è la precisione. Entrambi si scontrano con le leggi della fisica: non aspettatevi di vedere ogni anno aumentare la velocità e la risoluzione: madre natura ha dei limiti. Alla scorsa Maker Faire di Roma ho visto un esercito di stampanti 3D in mostra ma solo una (dal costo di diverse migliaia di euro) era abbastanza precisa da non far notare segni sui pezzi stampati (essendo miope, senza occhiali metto a fuoco da molto vicino). I mattoncini LEGO sono troppo precisi, cosa che irrita a morte i fabbricanti di cloni (chissà come si dice in cinese: "bof, ma tanto sono solo dei pezzetti di plastica!"), che infatti non riescono a tenere ben fermo nemmeno un brick 1x2; loro si saranno sicuramente posti da parecchio il problema di come stampare pezzi di qualità ragionevole (magari "rari" o comunque rivendibili) e il fatto che ancora non abbiano prodotto risultati mi pare un buon indice. Figurarsi poi quando si tratta di ottenere gli stessi colori LEGO... Anche se al momento non è realizzabile alla perfezione, l'idea di stamparsi qualche mattoncino super-custom è invitante. Io vado matto per le simmetrie dispari per cui mi stamperei un mucchio di assurdi brick 1x5, 1x7, 1x9, 1x11... chissà, forse è per questo che sono fissato dei Technic.
-
Giubbotto "Classic Space".
-
Su The NXT Step presentano la sua macchina costruisci-papere. Interessante il fatto che per ovviare ai movimenti di precisione, fa "agitare" la piattaforma.
-
Cioè (temo!) i successori del 7938 e del 7939. 610 pezzi? che siano due sole vetture o sono pieni di brick lunghissimi tipo gli 1x16? e certamente ci saranno anche telecomando-batteria-motori (che fanno lievitare il prezzo)...
-
Quando mi arrivò il Market Village 10193 cominciammo a montarlo (in due, io e un coinquilino) verso le 23, tirando un sospiro di sollievo poco dopo le due del mattino (ecco cosa succede quando non si fa il sort dei pezzi)... Ho perso il conto di quante "ore piccole" ho fatto montando freneticamente mattincini perché "è tardi ma dopotutto mancano solo poche pagine" Il fatto è che di tanto in tanto trovi qualche soluzione ingegneristica inimmaginabile e resti per qualche minuto a girarla e studiarla chiedendoti: "ma perché non ci avevo mai pensato prima?"
-
Leggo su Technic Bricks che al momento l'unico tipo compatibile EV3 di chiavetta USB per la connettività WiFi è quella basata sul chipset Atheros ATH9000 (che Linux supporta col nome di "ath9k_htc"), per esempio la Netgear WNA1100 (il cui identificatore USB, visibile col comando "sudo lsusb -v" è 0846:0930, e che è al momento l'unico supportato dal firmware EV3, per cui è inutile affannarsi a provare tutte le chiavette WiFi a portata di mano). La WNA1100 si trova da un venditore su Amazon, per il momento ad un prezzo-rapina (le cose cambieranno quando Amazon ne stoccherà di nuove), oppure su Pixmania a prezzo normale. Future versioni del firmware dell'EV3 supporteranno sicuramente anche altre chiavette WiFi. Capisco la scelta della LEGO di "certificare" una singola chiavetta piuttosto che dare decine di possibilità nessuna delle quali provata accuratamente.
-
Mia personalissima opinione: mi sembra eccessiva la "specializzazione" dei pezzi nuovi (detto brutalmente: se dal set ci tolgo i brick originali LEGO e ci metto quelli di Plastic City Italocremona, il risultato è ancora una rollercoaster)... è normale che un nuovo progetto possa includere dei pezzi nuovi essenziali, ma qui vedo che i mattoncini originali LEGO sono da usare solo come sfondo. Intendo dire che se io fossi la LEGO, non lo produrrei.
-
Vedo tre pezzi custom: - i tubi flessibili che fungono da binari (con la scanalatura per incastrarli nelle traversine) - le traversine per agganciare la struttura dei binari ai pezzi LEGO - e questo strano arnese coi "denti di cane" (per essere trascinato su da catene technic), con le rotelle metalliche a basso attrito e con l'aggancio a pera per essere massimamente snodabile: lego/Picture20564_zps5592257c.jpg"> Nonostante i vantaggi (anzitutto quello di poterne costruire una senza richiedere ), mi sembra un po' eccessivo...
-
Il problema delle Basi Blu e Verdi su Amazon e altri problemi
alf ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Area Generale
Ho verificato (ahimé scoprendolo al momento del check-out) che il limite di Amazon viene fissato per ogni singolo prodotto: massimo "x" pezzi ogni "y" giorni, per evitare speculazioni. Mia impressione: mi è sembrato che questo "y" sia attorno ai 20-25 giorni. Il controllo però non sembra perfetto: in un caso, quando i binari dritti PF furono ribassati a poco più di 11 euro, riuscii (non so come) a fare in pochi giorni due ordini "aggirando" il massimo consentito (forse il limite di "y" giorni è a scadenze fisse sul calendario, e non a partire dal momento del primo ordine). Quanto alle basi verdi e blu, nella loro pagina Amazon nel riquadro in alto a destra c'è un menu drop-down "quantità" che riporta solo 1,2,3 (da cui si capiva il limite massimo). Oggi risultano ancora scontate a 4,04€...