Jump to content

˜AV

Utente ItLUG
  • Contenuti

5
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

1

L'ultima vittoria di ˜AV è stata il giorno 30 Settembre 2017

˜AV ha avuto il contenuto più apprezzato!

Profilo AFOL

• Set Preferito
    10185 Green Grocer
  • Tema Preferito
    Lego Creator Expert, Lego Architecture, Lego Ideas

Visitatori recenti del profilo

972 visualizzazioni del profilo
  1. Ehilà. Se da una parte io colleziono i LEGO da quando sono bambino e trovo i mattoncini impilabili un ottimo passatempo (per tutte le età), dall'altra non sono un esperto, almeno nella creazione delle Moc, in quanto non ho mai avuto un "inventario" ampio e quel poco che ho non mi permette la realizzazione di un modular-like. Quando andavo alle medie ricordo di essere riuscito a costruire un' Ikea in scala Minifigure, con tanto di parcheggio coperto, ascensore (non automatizzato) e interni arredati. Diciamo che è stata la MOC più grande mai realizzata e di cui ne andai molto fiero (così tanto che l'ho smontata, per esigenze di spazio e di forza "maggiore"), ed adesso mi è ritornata la scimmia navigando su questo forum. Il problema è: da dove parto? Ho scaricato LDD, con la rimembranza che questo software ti permettesse di creare una MOC con un servizio di consegna a domicilio di quanto hai costruito, inviandoti non solo tutti i mattoncini necessari, ma anche le istruzioni. Ho scoperto solo dopo che è un servizio datato e chiuso, e mi ha dato consapevolezza di quanto tempo sono stato lontano da questa passione. Ergo: come faccio? Per la ricerca del materiale, come ho potuto leggere da qualche thread, basta ordinarli sfusi su Bricklink (giusto?), ma quello che mi preoccupa sono le istruzioni. Ok che sono io a progettare la MOC, ma temo di non ricordare per filo e per segno tutte le ubicazioni di qualsiasi mattoncino in una piccola creazione, figuriamoci se il mio scopo principale è creare un modulare. E' vero, potrei navigare nel modello 3D al PC per poter constatare io stesso, ma se la creazione comprende particolari con tanti componenti incastonati fra di loro, oppure strutture celate tra un mattoncino e l'altro per dare solidità alla struttura, diventa un'impresa. Quindi la mia domanda è: oggigiorno esiste un software di terze parti che permette non solo la creazione di un modello 3D della MOC stessa, ma che ti da l'ausilio di sapere quanti mattoncini hai usato, di quale tipo, ma che sopratutto ti offre un supporto simile alle istruzioni? Forse pretendo troppo, anche perchè pigro come sono, tendo a trovare sempre il modo migliore e meno "faticoso". Se non dovesse esistere un metodo "automatico", voi che siete molto più navigati di me, avete qualche consiglio pratico in queste circostanze? Esiste un compromesso di questo genere? Per ora mi diletto ogni tanto con l'Architecture Studio, praticamente un Sandbox ufficiale accessibile a tutti e dedicato alla serie Architecture. Sarebbe una figata (costosa, mooolto costosa) se dovessero mai inventare un "LEGO Modular Studio". Se AS costa 150 euro, questo ne costerebbe minimo 500. Ma vabbeh, basta vagare con l'immaginazione... Ammiro molto le vostre creazioni, e anche se non è detto che riuscirò a creare qualcosa che possa rientrare nella media delle MOC presenti sul forum, vorrei almeno tentare. Grazie per l'attenzione.
  2. Mi sono dimenticato di aggiungere che quel "simil-go kart" è modulare, ergo si possono smontare dei pezzi per renderlo più "leggero". E' stato divertente progettarlo, per quanto possa essere fuori dagli schemi e limitato.
  3. Lo consiglio caldamente, anche a chi piace molto fare moc in scala ridotta in stile LEGO Architecture. Ha i suoi limiti questo set, a me è capitato più volte non riuscire a completare una costruzione per un solo mattoncino in più non presente nella confezione, ma chi ha una passione per l'architettura in generale o addirittura è architetto, senz'altro è un must have.
  4. Dopo una pausa durata qualche anno dai LEGO, e altrettanti dalla mia ultima MOC, qualche mese fa mi comprai l'Architecture Studio per dilettarmi, e mi sono divertito anche ad uscire dagli schemi creando un'auto piuttosto che un edificio. E' stato troppo divertente, lo ammetto
  5. ˜AV

Presentazione: ˜AV

Ehilà, salve a tutti. Mi chiamo Alessandro ed ho 19 anni. Appassionato dei mattoncini danesi dalla Duplo-età, ora mi ritrovo a collezionare la serie modulare della creator Expert, e ad arricchire gli scaffali di camera mia con altri prodotti LEGO. E' stato da sempre il mio gioco preferito fin da bambino e passatempo fedele fino ad oggi, eccetto qualche pausa a causa di priorità e problemi vari. Mi divertivo non solo a seguire le istruzioni, ma anche buttarmi in qualche MOC modesta, cosa che da un po' non faccio. Partecipavo agli eventi ITLUG da bambino partendo da Ballabio, per poi spostarmi a Lecco... e grazie anche a questi tripudi di edilizia in miniatura che hanno mantenuto questa passione dentro di me. Ho conosciuto questo forum dopo che ho saputo che ci sarebbe stato un evento anche nella mia città, ed informandomi sono capitato qua, per poi meravigliarmi della community che c'è dietro al mondo dei LEGO. Per esempio, io molte terminologie non le conoscevo . Felice di far parte di questa community!
  • Crea nuovo...