Jump to content

Progettazione, creazione e trasposizione di una MOC

Post raccomandati

Inserito

Ehilà.

Se da una parte io colleziono i LEGO da quando sono bambino e trovo i mattoncini impilabili un ottimo passatempo (per tutte le età), dall'altra non sono un esperto, almeno nella creazione delle Moc, in quanto non ho mai avuto un "inventario" ampio e quel poco che ho non mi permette la realizzazione di un modular-like. Quando andavo alle medie ricordo di essere riuscito a costruire un' Ikea in scala Minifigure, con tanto di parcheggio coperto, ascensore (non automatizzato) e interni arredati. Diciamo che è stata la MOC più grande mai realizzata e di cui ne andai molto fiero (così tanto che l'ho smontata, per esigenze di spazio e di forza "maggiore"), ed adesso mi è ritornata la scimmia navigando su questo forum. Il problema è: da dove parto?
Ho scaricato LDD, con la rimembranza che questo software ti permettesse di creare una MOC con un servizio di consegna a domicilio di quanto hai costruito, inviandoti non solo tutti i mattoncini necessari, ma anche le istruzioni. Ho scoperto solo dopo che è un servizio datato e chiuso, e mi ha dato consapevolezza di quanto tempo sono stato lontano da questa passione. Ergo: come faccio?

Per la ricerca del materiale, come ho potuto leggere da qualche thread, basta ordinarli sfusi su Bricklink (giusto?), ma quello che mi preoccupa sono le istruzioni. Ok che sono io a progettare la MOC, ma temo di non ricordare per filo e per segno tutte le ubicazioni di qualsiasi mattoncino in una piccola creazione, figuriamoci se il mio scopo principale è creare un modulare. E' vero, potrei navigare nel modello 3D al PC per poter constatare io stesso, ma se la creazione comprende particolari con tanti componenti incastonati fra di loro, oppure strutture celate tra un mattoncino e l'altro per dare solidità alla struttura, diventa un'impresa. Quindi la mia domanda è: oggigiorno esiste un software di terze parti che permette non solo la creazione di un modello 3D della MOC stessa, ma che ti da l'ausilio di sapere quanti mattoncini hai usato, di quale tipo, ma che sopratutto ti offre un supporto simile alle istruzioni?

Forse pretendo troppo, anche perchè pigro come sono, tendo a trovare sempre il modo migliore e meno "faticoso". Se non dovesse esistere un metodo "automatico", voi che siete molto più navigati di me, avete qualche consiglio pratico in queste circostanze? Esiste un compromesso di questo genere?

Per ora mi diletto ogni tanto con l'Architecture Studio, praticamente un Sandbox ufficiale accessibile a tutti e dedicato alla serie Architecture. Sarebbe una figata (costosa, mooolto costosa) se dovessero mai inventare un "LEGO Modular Studio". Se AS costa 150 euro, questo ne costerebbe minimo 500. Ma vabbeh, basta vagare con l'immaginazione... :/

Ammiro molto le vostre creazioni, e anche se non è detto che riuscirò a creare qualcosa che possa rientrare nella media delle MOC presenti sul forum, vorrei almeno tentare. Grazie per l'attenzione. :D

Inserito

Inanzi tutto, DEVI tentare...e non devi assolutamente spaventarti di ciò che vedi qua...siamo tutti partiti da zero, no? :D 

Detto ciò. LDD va utilizzato con cautela e comunque bisogna avere una conoscenza discreta del parco pezzi LEGO in quanto capita molto spesso che su LDD tu utilizzi un pezzo che poi in concreto, costa un visibilio oppure non è stato creato con quel colore (la prima ipotesi è la peggiore :D ). Di solito, infatti, su LDD si tende per praticità ad utilizzare i grossi pezzi per tirare su muri e solai...dimenticandoci che una volta stilata la mancolista, quei 200 Brick 1x12 costeranno come un mutuo di una casa vera... xD 
Quindi, primo consiglio, segui la costruzione del tuo LDD di pari passo con Bricklink aperto.

Una volta finito il tuo progetto, IN TEORIA, LDD ti consente di creare le istruzioni ma al 90% delle volte è del tutto impreciso, in quanto segue una logica tutta sua, molte volte non pratica. Puoi però dividere il tuo progetto in "blocchi", diminuendo così i pezzi da unire, snellendo le conseguenti istruzioni.

Riguardo l'acquisto, armati di buona volontà (leggasi "denaro" xD ) e inizia a comprare i pezzi su Bricklink. Ti consiglio di caricare la Wanted List del tuo progetto direttamente tramite il file LDD, così ogni volta che entri in un negozio ti dirà quali sono i pezzi che cerchi e in quali quantità.

Mirko

• Grazie 1
Inserito

Ciao

Riguardo alle istruzioni io ho provato un po' Blueprint; non ho usato altri SW, ma questo mi è piaciuto. E' abbastanza intuitivo e semplice da usare, si trovano brevi tutorial che ti permettono di diventare operativo molto in fretta.

Parte da un modello LDD quindi "propone" una sequenza di montaggio sulla base del modello che poi può essere modificata con relativa semplicità (magari un po' macchinoso ma semplice). Per un lavoro più semplice si deve "costruire" il modello in LDD già pensando alle istruzioni, ad esempio montando i pezzi nell'ordine in cui si vuole compaiano nelle istruzioni, ma come dicevo sopra in ogni caso in fase di generazione delle istruzioni si può modificare.

L'ho usato per modelli mediamente semplici 200-300 pezzi. Immagino che con modelli complessi sia più difficile usarlo ma per iniziare mi sembra un buon punto.

Lo trovi qui https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/108346-software-blueprint-a-building-instruction-generator-for-ldd/

Ciao