-
Contenuti
546 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
65
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da ZioTitanok
- Precedente
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- Successiva
-
Pagina 8 di 16
-
Collaborazione IKEA e The LEGO Group
ZioTitanok ha risposto al topic di Laz in Notizie The LEGO Group
Anche io ci spero, ma vedo molto più probabile qualcosa pensato ai "bambini ...quelli più giovani di noi". La speranza è l'ultima a morire e seguo la notizia con interesse. -
Firenze, la Culla del Rinascimento. È nel contesto di Firenze, una delle più belle città al mondo che ToscanaBricks, in sinergia con ItLUG, ha dato vita, nel 2017, a “BiFF – Bricks in Florence Festival”, l’evento espositivo di maggior rilievo per il nostro LUG. L’edizione 2018 si svolgerà nel weekend del 10 e 11 novembre all’Obihall – Teatro di Firenze, con il suoi 1400 mq. Stiamo valutando una eventuale apertura serale, venerdì 9, dedicata esclusivamente agli AFOL. Il Teatro ObiHall è uno dei più noti teatri di Firenze, sede di concerti e manifestazioni di ogni genere: luogo ideale per dare enfasi alle opere esposte, anche grazie alla galleria superiore che permette di guardare i tavoli espositivi dall’alto. Qui di seguito, alcune foto della location. L’edizione 2017 ha visto la presenza di circa 12.000 visitatori e quasi 100 espositori. Oltre a MOC e diorami, abbiamo svolto tante attività sia per gli espositori sia per i visitatori: Mosaico, Contest di Speed Building, Laboratorio Mindstorms e Minecraft Team Building. Per la prossima edizione, alla quale stiamo lavorando già da alcuni giorni, avremmo il piacere di ospitare alcuni AFOL di altri LUGs, che vogliano coniugare il piacere di visitare Firenze e ammirare le sue opere, al condividere la passione per il mondo LEGO con altri AFOL. Lo spazio a disposizione (circa 1400 mq) non è moltissimo se consideriamo gli espositori già registrati. Nello sfortunato caso in cui non saremo in grado di soddisfare tutte le richieste, cercheremo di fare del nostro meglio per dare spazio a più persone possibile. Visto lo spazio limitato, esporremo solo ed esclusivamente MOC e/o diorami. Vi invito a dare uno sguardo all'album dell’edizione 2017 e ai loschi individui presenti nel 2017. Info e modulo di contatto alla pagina: www.toscanabricks.it/firenze ! Non perdete l’occasione di esporre le vostre migliori opere... e visitare Firenze!
-
Nuovi pezzi per il 2018
ZioTitanok ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Pezzi, Nuovi Pezzi e Identificazione
Mi chiedevo come avrebbero risolto il problema "delle teste di Unikitty": la vecchia versione nei set TLM, ovvero la plate 1 x 1 round e plate 1 x 3 era piuttosto debole. Questa nuova soluzione sembrerebbe più stabile, bello il tile inverted 1 x 3, nonostante il buco centrale. -
[LBK2018] Foto e articoli
ZioTitanok ha inserito un topic in ItLUG Empoli 2018: Ludicomix Bricks & Kids
A fine evento qualche foto, video e articoli per chi non è potuto passare a salutarci! Photogallery completa su Flickr di ToscanaBricks: https://www.flickr.com/photos/toscanabricks/albums/72157690258643060. Mi limito a riportarvi la foto di gruppo realizzata durante l'evento.. vi rimando alla galleria su Flickr per tutte le altre foto! Video diretta live Facebook a fine evento per l'estrazione di #FindThePoliceMan, con il nostro affascinante @Fabbbbbricks e la mia regia: Video promozionali (pre e post evento): Articoli sulla stampa locale: https://www.lanazione.it/empoli/cronaca/ludicomix-1.3866749, http://www.gonews.it/2018/04/21/ludicomix-bricks-kids-giochi-colori-invadono-centro-storico/ -
In realtà non oggi, @LionStudios, bensì sabato prossimo (10 febbraio).
- 10 risposte
-
- brickfilm ita
- manuel muttarini
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
International Robotic Tournament 2018 - Rybnik Polonia
ZioTitanok ha risposto al topic di Valter1966 in Eventi Internazionali
Un grandissimo in bocca al lupo a tutto il Team ItLUG!- 10 risposte
-
- mindsorms
- lego line follower
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Questo sembrerebbe carino! Da dove è saltata fuori questa foto? Nessun codice? Son curioso e.... vagamente preoccupato !
-
Con colpevolissimo ritardo, finalmente ho trovato un'ora da dedicare al tuo articolo. Scusami per il ritardo. Articolo online sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook: https://itlug.org/2018/01/itlug-robotex2017-di-tallin/. Ne approfitto per farti nuovamente i complimenti (da estendere a tutti i membri del Team ItLUG) per i risultati incredibili che avete ottenuto anche a questo giro. Bravissimi!
- 23 risposte
-
- italy
- linefollower
- (tutti i tag)
-
Iscritto per il terzo anno consecutivo. Anche io a disposizione per qualsiasi dubbio e curiosità.
-
11) 44374 - Technic, Liftarm Rotor 3 Blade ThinCOLORI CENSITI - Pearl Light GraySET 8046 - Technic/Airport Helicopter - 2010 Rotto all'attaccatura dei "raggi". Uno mentre facevo girare l'elica, un secondo mentre smontavo il modello per pulirlo.
-
Il topic dei mobili e accessori utili in campo LEGO
ZioTitanok ha risposto al topic di poldo in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
Anche io ho riscontrato questo problema. Per qualche cassetto ho dovuto usare un trincetto per togliere delle sbavature della stampa. Per il prezzo a cui le ho comprate mi sta bene che non siano proprio perfette. -
Stasera sulla home di Bricklink ho trovato una nuova "immagine di copertina": Prepare for Battle. Il link rimanda a questa discussione: https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1065576 (vedi il testo qui sotto, riportato integralmente) Per farla breve, si parla di un imminente aggiornamento di Bricklink volto ad aggiungere al catalogo esistente i pezzi custom prodotti da BrickArms in apposite nuove categorie e nei vari colori non appartenenti alla palette LEGO. Gli effetti di questo aggiornamento sono già visibili qui: https://preview.bricklink.com/ . Sembrerebbe possibile poter escludere a monte queste nuove categorie e questi nuovi colori dalle impostazioni personali del catalogo. I primi commenti sono decisamente negativi (chi dice "quando potrò vendere Playmobile qui", chi ".. il prossimo passo sono i Lepin"). Io non sentivo il bisogno di avere su Bricklink dei pezzi non LEGO e penso che sia veramente un brutto passo (che sicuramente avrà delle ragioni commerciali...). Voi cosa ne pensate?
-
Finalmente ho trovato un paio d'ore per scrivere una recensione sulla mostra. La trovate online, sul nostro sito: https://itlug.org/2017/12/the-art-of-the-bricks-dc-super-heroes/ . Inutile ripetere che la mostra mi è piaciuta molto, nonostante sia un simpatizzante Marvel e abbia visto svariate volte l'altra. Qualche impressione e un po' di curiosità le trovate nell'articolo. Per domande o chiarimenti, sono a disposizione. Consiglio a tutti, se ne avete l'occasione, di andare a visitarla. Presto @GianCann vi aggiornerà su uno sconto sul biglietto di ingresso per i soci ItLUG, abbiate qualche altro giorno di pazienza. Un grazie al Consiglio Direttivo che mi ha mandato in missione a nome di ItLUG.
-
Come vi ha scritto @GianCann ieri ho seguito a Roma l'inaugurazione, con tanto di conferenza stampa, della nuova mostra di Nathan Sawaya "The Art of The Brick: DC Super Heroes". Nel lontanissimo 2014 visitai per la prima volta ad Amsterdam The Art of The Brick e ne scrissi una recensione sul forum molto prima che Nathan sbarcasse anche in Italia. Nei prossimi giorni, probabilmente dopo i festeggiamenti per il 18esimo anno di ItLUG scriverò una recensione anche su questa nuova mostra e caricherò un po' di foto anche su Flickr. Non voglio anticiparvi troppo! Verissimo. L'argomento è stato affrontato durante la conferenza stampa. L'attuale stato degli interni in effetti... fa un po' "atmosfera Gotham City". Ne parlerò nella recensione perché a mio parere è interessante. Ne parlerò meglio nella recensione: Nathan ci ha spiegato cosa "potere" vuol indicare. In due parole: il potere che semplici mattoncini LEGO, in diverse colorazioni, messi in cilindri senza essere montati hanno nel rievocare un preciso supereroe nella nostra mente. Il concetto è poi ribadito in altre opere esposte più avanti: colori e forme semplici (parallelepipedi) possono comunque far capire quale supereroe è rappresentato.
-
Quando siete pronti, scrivimi!
- 23 risposte
-
- italy
- linefollower
- (tutti i tag)
-
Tantissimi complimenti! Anno dopo anno ci state abituando a risultati incredibili! Bravissimi! PS: come sempre, @Valter1966, se vuoi scrivere qualche riga su questa edizione sarò ben felice di pubblicarla sul sito.
- 23 risposte
-
- italy
- linefollower
- (tutti i tag)
-
Mi auguro di riuscire a fare un salto in questo nuovo store giovedì prossimo. Se riesco, prenderò nota delle referenze del Wall. Sono veramente molto curioso anche io di vederlo dal vivo.
-
Game of Thrones Drogon di Marcin Otreba
-
Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero
ZioTitanok ha risposto al topic di Giacinto Consiglio in Le nostre MOC
@GianCann vi ha già raccontato in maniera piuttosto sintetica l'evoluzione di questo progetto e non penso ci sia bisogno di aggiungere altro. Questo progetto mi ha richiesto tanto tempo, energie ed impegno, ma sono estremamente orgoglioso di cosa siamo riusciti ad organizzare. E' un progetto a cui ho tenuto molto fin da subito: chi era presente sabato durante il montaggio potrebbe aver intravisto nei miei occhi un po' di emozione alla fine del montaggio della cupola. Sabato sera sono andato a dormire e ad essere onesto non mi sono ancora svegliato. Ora sono qui, con delle occhiaie da Guinness World Record, a scrivere "qualche" riga di ringraziamento... nell'attesa di tutto quello che uscirà nei prossimi giorni. Per iniziare, vorrei ringraziare @Giacinto Consiglio per lo splendido progetto che ha realizzato. La sua passione per i mattoncini LEGO ed il suo impegno nel realizzare questa MOC sono incredibili. Sono estremamente felice di aver potuto lavorare con lui in questi mesi ed allo stesso tempo mi auguro di lavorare nuovamente insieme su altri progetti. So che sei già al lavoro e questo ti fa onore... però adesso rilassati e goditela! Un enorme grazie a Gianluca @GianCann per avermi dato l'onere e l'onore di seguire il lato "organizzativo-pratico" di questo progetto, lasciandomi libero da tutta la noiosissima parte "burocratica". Da un maniaco del controllo come lui so che è una grande dimostrazione di fiducia avermi dato carta bianca sul come organizzare il montaggio. Lavorare a un progetto come questo e non sentirsi soffocati dalle scadenze o non all'altezza degli obiettivi è merito di una grande squadra che ti appoggia ed è pronta a sostenerti: grazie a Fabio @Fabbbbbricks e, nuovamente, a Gianluca. Un altro enorme grazie a Fabio che tiene a bada le follie della "lampadina", che ha curato la grafica ed ha sfornato un manifesto per BiFF con protagonista l'opera di Giacinto.. che ho già appeso in camera. A Federico @FEDE LEGO un grazie, con contorno di qualche accidente, per aver dato inizio a tutto questo ed aver continuato a dare suggerimenti durante tutto il processo: fammi un favore Federico, la prossima volta... nerda sul tablet ! Un sentito ringraziamento, anche per lui contornato da qualche insulto amichevole generico, va a Mirko @mirkolitico che ha generosamente dato la sua disponibilità, con preavvisi ridicoli, per diverse giornate di lavoro in condizioni pietose, senza cui avrei impiegato il triplo del tempo per ultimare il montaggio di prova.. probabilmente, senza la sua compagnia, sarei anche impazzito! Grazie all'incredibile team di costruttori, formato da Enrico @3dab e Daniele @@danielebocini e @mirkolitico, che ha dato la propria disponibilità a partecipare al montaggio senza avere un'idea ben definita di cosa dovesse essere fatto fino alla mattina del Sabato. La vostra disponibilità di fronte all'ignoto e serietà durante tutto il processo è ammirevole e rende onore a ItLUG e ToscanaBricks. Grazie a Matteo @mattes e Tommaso @bargello per il supporto logistico e per tutte le prese in giro che mi hanno tenuto col morale alto in questi mesi. Grazie a @Laz e a tutti gli altri del consiglio direttivo che ci hanno seguito e supportato in questo progetto. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito con interesse durante lo sviluppo del progetto, che sono venuti a trovarci sabato, che avrebbero voluto passare ma ci hanno pensato, che hanno in programma di venire a trovarci a BiFF! Ultimi - ma non ultimi - i miei ringraziamenti all'Opera del Duomo. Grazie al presidente Luca Bagnoli (e al consiglio direttivo) che fin dal primo incontro ha creduto fortemente in questa attività e ha investito personale, tempo e risorse nell'organizzazione dell'evento di sabato. Grazie ad Ambra Nepi, all'architetto Samuele Caciagli e a tutto lo staff della sicurezza presente sabato. Mi auguro che questa attività ispiri altri AFOL a tirar su cose bellissime (... se penso che noi siamo partiti quasi per caso) e che ricordi a tutti quanto questo hobby ci possa dare e fin dove ci possa portare... -
Ho ancora qualche giorno per raccogliere idee! Non siate timidi!
-
@GianCann questo rasoio elettrico ti è venuto veramente bene. Non capisco cosa ci faccia nell'artico.. e anche i pinguini mi sembrano piuttosto perplessi. Ti va bene che a Firenze i tavoli non devo montarli io (..... forse ) altrimenti il tuo lo trovavi in Arno!
-
Questi sono due ottimi spunti di riflessione. Mi piace anche l'abbinare il LEGO alla matematica. Grazie! Sfortunatamente la scuola in oggetto non è così ben attrezzata. Magari in futuro una bella compagnia teatrale vorrà donare anche a Montopoli in V/A alcune LIM... capito @bargello?
-
Qualche giorno fa sono stato contattato da un'amica maestra di elementari alla ricerca di idee per sviluppare alcune attività, pensate per i ragazzi delle scuole elementari, basate sui mattoncini LEGO. Scopo delle attività: sviluppare il problem-solving, la manualità, la creatività, le interazioni con altri membri di un gruppo. Su due piedi ho subito pensato alla robotica (We-DO / EV3) come fatto dai ragazzi di Terza Cultura (magari qualcuno li ha visti in azione ad un evento in terra toscana). Semplificando, per chi non li conoscesse, i ragazzi di TC insegnano ai bambini a come costruire e programmare un piccolo robot. Subito dopo ho pensato a qualche semplice lezione di LEGO Digital Designer. I ragazzi di oggi sono già molto pratici nell'uso dei PC ed LDD permetterebbe loro di iniziare ad approcciarsi al mondo del "progetto virtuale". A tutti voi del forum chiedo: qualcuno ha idee o esperienze dirette / indirette sull'argomento? Ogni suggerimento è ben accetto.
-
Ennesima MOC stra-bella da parte tua @Giacinto Consiglio! Complimenti!
-
Ieri sera sono stati apportati alcuni aggiornamenti a Bricklink, seguiti da alcuni malfunzionamenti e rallentamenti del sito. L'aggiornamento riguarda la scheda "My Bricklink". E' ancora possibile usare la vecchia versione, se la preferite. Dal comunicato ufficiale (consultabile integralmente qui: https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1051539 ):
- Precedente
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13