Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Buongiorno, sono un nuovo arrivato in questo gruppo. Sto riattivando il trenino LEGO per il mio nipotino di 5 anni. Rilevo il seguente inconveniente : il treno parte ma dopo neanche un giro si ferma. C'è qualcuno che può darmi dei consigli per risolvere il problema? Grazie

Inserito

Il treno della mia infanzia! Per prima cosa, metti del wd40 (pochissime spruzzate) nelle 2 intercapedini che si vedono nella scocca inferiore e ai 4 assi. Poi prova a vedere se le rotaie e le ruote metalliche sono pulite da incrostazioni e/o da ossidazioni strane.

Inserito
2 ore fa, Arrow ha scritto:

Il treno della mia infanzia! Per prima cosa, metti del wd40 (pochissime spruzzate) nelle 2 intercapedini che si vedono nella scocca inferiore e ai 4 assi. Poi prova a vedere se le rotaie e le ruote metalliche sono pulite da incrostazioni e/o da ossidazioni strane.

Le rotaie le ho pulite con alcool, ma non hanno segni evidenti di ossidazioni. Ho spruzzato un po' di wd40 dove hai indicato. Leggero miglioramento, é riuscito a fare poco più di due giri e poi si è fermato. Sembra che l'alimentatore si stacchi in protezione 

Inserito
1 ora fa, Pippo Pino ha scritto:

Le rotaie le ho pulite con alcool, ma non hanno segni evidenti di ossidazioni. Ho spruzzato un po' di wd40 dove hai indicato. Leggero miglioramento, é riuscito a fare poco più di due giri e poi si è fermato. Sembra che l'alimentatore si stacchi in protezione 

Secondo controllo: come sono i cavi che portano dal trasformatore alle rotaie? A seconda dell anno, hanno la brutta abitudine a seccarsi e sgretolarsi nel tempo, lasciando i 2 fili che si possono toccare e fare corto. Non hai un cavo classico 9v LEGO per attaccare direttamente il treno al trasformatore?