Jump to content

Post raccomandati

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Inserito

Ho visto che la data prevista per il prossimo robot challenge dovrebbe essere il 16/17 marzo. Io sarei interessato a partecipare, qualcun'altro?

Potresti postare il link della manifestazione,

si sa già dove si svolgerà

Bye

Inserito

Ciao

Penso che le iscrizioni non sono ancora aperte, teniamoci in contatto.

Se riusciamo ad organizzarci, io penso di venire con mio figlio.

@ Giancarlo

Nei prossimi giorni mi iscriverò per il Sumo Robotico a Ballabio 2013

@ Rodolfo

Ho visto che hai già prenotato il tavolo x Ballabio 2013, nei prossimi giorni lo farò anch'io

Buona Domenica a Tutti

Inserito

Sono aperte le registrazioni!!!

http://www.robotchallenge.org/

Prezzi:

19 euro a robot (fino al 20 gennaio)

19 euro a notte in ostello a pochi passi dalla manifestazione (compresa colazione), io e Sabran ci fermiamo venerdi e sabato notte

10 euro la T-Shirt

Ricarico la PostePay ed iscrivo Star Wars, Testarossa, Palina ed Hydra: spero di finire anche Balrog!

Ci si può iscrivere anche al line-follower LEGO ma attenti che l'anno scorso andavano veloci da paura!!

A questo iscrivo Palina che era il più performante: ovviamente il software è ancora da regolare ma funziona quasi bene...

Si parteeeeeeee!!!!!!

Inserito

Ciao

Molto bene, al 99% ci saremo anche io e Samuele, ancora alcuni piccoli dettagli e poi ci iscriviamo.

Porteremo la versione 2.0 dei 3 Sumo-Robot utilizzati a Ballabio 2012, e un inedito SHIBA (il Ns.Gatto :-\).

Magari penso anch'io a un line follower.

@Rudy

Penso che prenoteremo anche noi all'ostello, poi ti faccio sapere se solo una nooootte o 2.

@Glorfindel & 1gcarlo

Voi ci siete ?????

Inserito

Tecnicamente io ci sarei con la moglie. Iscriverò Hubris-D (unico mio robot).

L'ostello andrebbe benissimo, qualcuno sa come contattarli?

C'è la possibilità di combinare in qualche modo il viaggio? In 2 da Cuneo a Vienna mi costerebbe un patrimonio... non affrontabile.

Inserito

Per l'ostello mi sembra che è possibile la prenotazione, già al momento dell'iscrizione, percui non penso sia necessario contattarli direttamente.

Per il viaggio non ho ancora deciso come arrivarci (Solo Rudy potrà andare con le astronavi di Star Wars :-X)

Ho dato un'occhiata ai voli e ho trovato:

126 € tax incl.per persona, Air BerlinEconomy

ven 22/03 16:50 18:15 001h25 Milano MalpensaVienna Int. airport 63 € tax incl.

dom 24/03 18:45 20:10 001h25 Vienna Int. airportMilano Malpensa 63 € tax incl.

Io sono di Varese, percui anche per me sarebbe lunghetta in macchina 1000 Km e 10 ore di Viaggio :'(

Sto pensando seriamente di andare in aereo (siamo io e mio figlio)

Inserito

Ciao

Iscritti 5 Robot

- (Woti 2.0) for: LEGO Sumo

- (Iris 2.0) for: LEGO Sumo

- (Samu 2.0) for: LEGO Sumo

- (SHIBA) for: LEGO Sumo

- (FolloWY) for: Line Follower LEGO

e l'ostello per 2 persone Venerdì e Sabato Notte

Per il viaggio ci penserò nei prossimi giorni, attendo anche le Vs decisioni

Bye

Inserito

si, voglio venire anch'io, durante il weekend mi iscrivo (un robot per il sumo).

Interessante l'opzione dell'aereo, l'alternativa e' la macchina ma 1000 Km costerebbero di piu'.

Ciao !

Inserito

Ok per la presenza di Hubris-D. A questo punto penso che io ed Elisa partiremo Giovedì e torneremo Lunedì cosi da vedere anche un po la città dato che non ci siamo mai stati. L'aereo costa intorno ai 180 € A/R per 2 persone.

Inserito

Ciao

Prenotato anche l'aereo

A: ven 22/03/2013 Air Berlin AB 8829 16:50 Milano Malpensa T1 18:15 Vienna Int. airport

R: dom 24/03/2013 Air Berlin AB 8824 18:45 Vienna Int. airport 20:10 Milano Malpensa T1

A questo punto non mi posso più tirare indietro.

Se qualcuno di voi partirà da Malpensa, batta un colpo

Buon WE a Tutti

Inserito

Prenotato anche l'aereo

Da casa mia sono 400 km, 4 ore abbondanti di strada e con due pieni me la cavo ???

Per quanto riguarda l'ostello, appena abbiamo prenotato tutti avviso l'organizzatore che ci metta in stanza insieme, va bene?

Inserito

ha funzionato, il sistema si e' ricordato del precedente pagamento e mi ha addebitato solo la differenza di 19 Euro.

L'aereo invece non ho ancora capito come si fa il check in, al telefono mi han detto di andare in aeroporto col numero di prenotazione, e sul sito c'e' scritto di farlo da 120 a 45 minuti prima. Pero' nel sito c'e' anche una possibilita' di web check in, da 30 a 2 ore prima del volo, che se si puo' utilizzare e' anche meglio, cosi' in aeroporto si arriva gia' col biglietto

Inserito

speriamo che il sumo Lego ( o la premiazione ... ) non lo facciano domenica pomeriggio, io e Valter abbiamo l'aereo alle 18.45 !

Speriamo di arrivarci alla premiazione, e comunque possiamo sempre chiedere a chi resta un pochino in più di ritirare per noi il PREMIO.

Per l'ostello va benissimo tutti in stanza assieme, confermo che io ho prenotato per 2 (io e mio figlio)

Per l'aereo ho verificato e si può fare il Check-in on-line da 30 a 2 ore prima della partenza. Il Check-IN in aereoporto costa 15 Euro a passeggero.............LOW COST.......... tutto NON compreso :-[

C'è però qualche problemino con il bagaglio a mano, 6Kg + qualcosa da portare con se (giacca, libri, borsello, ombrello, piccola macchina fotografica).

Bisogna registrare il peso e la dimensione prima di partire, con apposito bollino, altrimenti niente volo.

Io solo di Robot e PC sono già intorno ai 6Kg, me ne rimangono 6 (siamo in 2) per biancheria, cambi, beauty, etc... mi sa che non ce la faccio.

Per l'andata potrei imbarcare un'altro bagaglio (LOW COST :'( 15 Euri), e arrivare in areoporto un paio d'ore prima, ma a Vienna mi dispiacerebbe lasciare troppo presto la manifestazione.

Vedremo quando uscirà il calendario delle competizioni per decidere il da farsi.

........... per la cronaca,

Abbiamo provato il prototipo del robot per seguire la linea, utilizzando un tipo di regolazione PID, però va ancora un pò lento, ci lavoreremo ancora

Buona Notte a Tutti

Inserito

Finalmente prenotato anche io l'ostello ;D

Hai già prenotato l'aereo, e partirai da Milano MPX o Torino

Milano MPX (da Torino mi fanno passare per Parigi :()

Non ancora prenotato (la carta ce l'ha la moglie e devo aspettare che torni :D ) ma l'idea è di partire Giovedì e tornare Lunedì.

Inserito

Ciao a Tutti

In questi giorni abbiamo montato il nostro LINE FOLLOWER, è una prima versione, ma penso che come velocità siamo già al massimo (delle nostre umili possibilità).

Comunque per la coronaca 9,50 sec. per il percorso che avevamo lo scorso anno a Ballabio.

Allego un rendering 3D

Ora dobbiamo pesare i 5 robot e cercare di far stare il tutto in 2 borsette da 6 Kg. (PC compreso)

@Rudy

Hai prenotato la stanza tutti assieme all'ostello

Buona Domenica

1166.png

Inserito

Ri-Ciao

Visto che fuori sta nevicando, ne abbiamo approfittato per sistemare un pochino i LEGO-SUMO-ROBOT per Vienna.

La meccanica è OK, e per i programmi software manca qualche dettaglio.

Abbiamo trovato i brick 1x1 con lettere e numeri, l'effetto "is very nice".

Pensavamo di avere più tempo per la preparazione del tutto, ma tra un mese siamo stati invitati ad un LEGO-DAY (è la terza edizione) nel nostro comune, percui pensavamo di fare un piccolo tavolo dimostrativo del LegoSUMO.

Vi allego i rendering 3D dei 4 Robot, in "Stand By" (15 x 15 cm.) e in configurazione da COMBATTIMENO :-X.

1168.png

1170.png

1172.png

1174.png

Inserito

Accidenti!!!

Ti vedo davvero impegnato, sarà dura quest'anno ???

Di sicuro quest'anno saremo i primi!!!

Appena finisco il Curiosity mi dedico al Balrog, è la quarta volta che lo rifaccio daccapo... Ora finalmente è in misura ;D

@Rudy

Hai prenotato la stanza tutti assieme all'ostello

Ho mandato l'email, attendo risposta..

Inserito

Ho mandato l'email, attendo risposta..

Eccola:

Thank you for your email. I will try to put you in rooms near to each other if possible.

Looking forward to meeting you at RobotChallenge 2013!

Best Regards

Grazie per l'email.

Cercherò di mettervi in stanze vicine se possibile.

Non vedo l'ora di incontrarvi al RobotChallenge 2013!

Distinti saluti

Inserito

Ottimo Rudy, sembra che all'ostello saremo in camere vicine.

Oggi ho ricevuto una mail dal Robot-Challenge nella quale mi si chiedeva di completare la registrazione dei robot e il pagamento.

Ho verificato sul sito la registrazione ed era tutto OK.

Ho quindi spedito copia della fattura con l'iscrizione dei robot e con la nota di pagamento.

Dopo un paio d'ore mi hanno risposto con le scuse, dicendo che era tutto a posto.... ???.... meno male.

la mail diceva così:

Hi!

Something went wrong with your registration for RobotChallenge 2013: Please

make sure to enter your robots and complete the registration by making the

payment until January 23, 2013 the latest. Otherwise we won't be able to give

you the special discount on the entry fee and we'll have to charge the full

price (29€ instead of 19€ per robot).

Please log in using the following link:http://www.robotchallenge.

org/registration/login.php

Proceed to the "Robots" page and enter your robots. (Don't forget to press

"add robot" button!) Then proceed to the Checkout page. From there you can pay

the entry fees via Paypal (or Credit Card).

Best RegardsKarim Jafarmadar

Inserito

.......... a me ha scritto la compagnia aerea indicando una variazione di orario all'andata (16.10 anziche' 16.50) e al ritorno (5 minuti in ritardo)

Grazie dell'info

A me non hanno scritto nulla in merito al cambio d'orario, forse xchè ho prenotato con Vola-Gratis.

Controllerò gli orari nei prossimi giorni.

Inserito

Arrivano i primi dati sull'iscrizione:

11 x LEGO Line Follower (2 ITA)

24 x LEGO SUMO (ben 11 ITA ...................... dai che gli facciamo vedere i sorci verdi)

Chi ha già partecipato, ricorda se è possibile caricare su RCX e NXT più di un programma ??

:P

Inserito

Chi ha già partecipato, ricorda se è possibile caricare su RCX e NXT più di un programma ?? :P

Vado a memoria: leggi bene il regolamento se ci sono dubbi

Nelle regole dicono che puoi caricare quanti programmi vuoi, basta che ne venga selezionato uno per la gara.

Non è permesso cambiare programma "al volo" durante la gara, perché implica un intervento esterno.

Inserito

Nelle regole dicono che puoi caricare quanti programmi vuoi, basta che ne venga selezionato uno per la gara.

Non è permesso cambiare programma "al volo" durante la gara, perché implica un intervento esterno.

OK grazie, era quello che mi aspettavo, ma mi serviva un autorevole conferma da chi ha già partecipato.

Meglio così, io caricherò nei robot alcuni programmi (tra cui uno di test per verificare la linea bianca) e poi valuterò quale utilizzare.

Nel Week end se riesco carico un video del line-follower che segue il percorso del tabellone NXT, ho visto su internet che alcuni robot lego lo fanno in meno di 6 secondi, non so se riuscirò a fare di meglio, ma almeno ci proverò.

Inserito

Ecco i video di FolloWY

Ho utilizzato il "Paper Test" dell'RCX.

Circa 4,5 secondi per ogni giro, non mi sembra male.

Ho utilizzato il "Paper Test" che avevo lo scorso anno a Ballabio

Ho utilizzato il "Paper Test" che riproduce quello del Robochallenge 2012 con la linea da 1,5cm. e il raggio di curvatura minima di 7,5cm.

Inserito

"sulla strada del ritorno mi prese un dubbio atroce !!!!" :'(............

.......... ma i sensori di terze parti si possono usare ?

Il regolamento x Vienna riporta:

2.2. Requirements for Lego Sumo robots

A. The robot must only be built out of LEGO® parts. This includes:

a. Parts manufactured and distributed by LEGO®

b. LEGO® licensed parts from third party manufacturers

però non è chiaro cosa si intende per prodotti e commercializzati da terze parti su licenza LEGO.

Io sto utilizzando per i robot dei sensori TecnoStuff (x RCX) e Mindsensors (x NXT), e non vorrei aver progettato HW e SW per nulla.

Certo potrei sempre montare i sensori ad ultrasuoni originali, ma sarebbe un vero peccato, dopo tanta fatica.

@Rudy

- Se non sbaglio Palina monta un sensore TecnoStuff, hai avuto problemi lo scorso anno a Vienna e qualcuno ha contestato l'utilizzo di quella marca di sensori.

- Hai per caso visto altri che utilizzavano sensori di terze parti, e in particolare Mindsensors.

@Tutti

Forse è il caso di chiedere conferma ufficiale all'organizzazione ?

Va beh, per oggi basta Buona Notte

Inserito

Che ne dite se riuscissimo ad organizzare una giornata di test comuni sui robot prima di Vienna? Magari non ci saremo tutti (io e Rudy stiamo un po agli antipodi) pero' penso sarebbe comunque utile a migliorare la competitività...

Inserito

@Rudy

- Se non sbaglio Palina monta un sensore TecnoStuff, hai avuto problemi lo scorso anno a Vienna e qualcuno ha contestato l'utilizzo di quella marca di sensori.

- Hai per caso visto altri che utilizzavano sensori di terze parti, e in particolare Mindsensors.

Specificatamente i Mindsensors erano menzionati nella prima versione del regolamento che ho letto un paio d'anni fa, poi sono spariti (mi sa per evitare pubblicità) e sono stati sostituiti da "licenziati da terze parti" che è più generico; diversi robot li usavano tranquillamente.

Il mio sensore Techno Stuff è stato tranquillamente accettato, anzi appena arrivato ho chiesto specificatamente ai giudici se andasse bene ed ho ottenuto un consenso unanime. 8)

In un certo senso mi sembra di aver capito che "se sembra LEGO può essere usato", quindi sono proibiti chip a vista e fili saldati non si sa dove :D

PS: Mazza che scheggia!!! Ma mi sa che questo batte tutti.... ??? Non vedo l'ora di finire Curiosity per buttarmi di nuovo nell'arena!

Inserito

Specificatamente i Mindsensors erano menzionati nella prima versione del regolamento che ho letto un paio d'anni fa, poi sono spariti (mi sa per evitare pubblicità) e sono stati sostituiti da "licenziati da terze parti" che è più generico; diversi robot li usavano tranquillamente.

Il mio sensore Techno Stuff è stato tranquillamente accettato, anzi appena arrivato ho chiesto specificatamente ai giudici se andasse bene ed ho ottenuto un consenso unanime. 8)

In un certo senso mi sembra di aver capito che "se sembra LEGO può essere usato", quindi sono proibiti chip a vista e fili saldati non si sa dove :D

Molto bene, stavo cominciando a preoccuparmi. Comunque per sicurezza mi porterò anche 2 US lego per sostituire i Mindsensors, nel caso ci fossero contestazioni. ;)

PS: Mazza che scheggia!!! Ma mi sa che questo batte tutti.... ??? Non vedo l'ora di finire Curiosity per buttarmi di nuovo nell'arena!

SI, niente male, anche considerato che l'ho programmato con l'NXT-G (.rbt).

In NXC ho dei problemi con il controllo PID dei motori, percui penso che per ora lascerò perdere.

in configurazione da COMBATTIMENO :-X.

"Combat(to e) ti meno" oppure "Combatti - meno" (quindi ti riposi)? :D

Ci credi se dico che è stato un errore di battitura :-[

Che ne dite se riuscissimo ad organizzare una giornata di test comuni sui robot prima di Vienna? Magari non ci saremo tutti (io e Rudy stiamo un po agli antipodi) pero' penso sarebbe comunque utile a migliorare la competitività...

Per me si può fare, però bisognerebbe trovare un luogo che sia a metà strada ............ Voi dove suggerireste ?

Inserito

Per me potrebbe andare bene il milanese, o se qualcuno capita nel torinese meglio ancora. Ovviamente meglio se luogo raggiungibile via treno. Io ho una pedana regolamentare a disposizione.

Anche per me andrebbe bene la zona di Milano, però come facciamo a trovare un posto al coperto che ci possa ospitare ???

Io potrei portare il Dojo regolamentare e le piste line follower

Però posso soltanto la domenica (e non tutte, da qui a Vienna)