1gcarlo Inserito 30 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 30 Gennaio 2013 se non vi spaventate del disordine potete venire da me a Parabiago, abito davanti alla stazione
Valter1966 Inserito 30 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 30 Gennaio 2013 Per me Parabiago è OK e anche il disordine. Sono circa 100 km che farei in macchina, c'è posto per parcheggiare ???
1gcarlo Inserito 30 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 30 Gennaio 2013 si, tanto posto e tutto gratis, oltre al parcheggio sul retro della stazione c'e' quello sulla via perpendicolare a dove sono io (via Matteotti 43)
Glorfindel Inserito 1 Febbraio 2013 Author segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Per me va anche bene... quando lo facciamo? Nel weekend va bene sempre tranne quello del carnevale ambrosiano (che non ricordo mai esattamente quale sia ma mi sembra tra quindici giorni)
Valter1966 Inserito 2 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 2 Febbraio 2013 Per me va anche bene... quando lo facciamo? Nel weekend va bene sempre tranne quello del carnevale ambrosiano (che non ricordo mai esattamente quale sia ma mi sembra tra quindici giorni) Dopo i "Family Meeting", finalmente ho le date libere per i WE di febbraio. Escudendo il 15-16 perchè è carnevale, mi rimangono domenica 10 o domenica 24 Febbraio. Il 2-3 Marzo, poi, c'è il Lego-Day nel Ns paese, percui a Marzo, penso di poterci essere per il 10. In alternativa, potrebbe andare bene anche un Sabato, di quelle settimane, ma non prima delle 15:00 a Parabiago. Buon WE a Tutti e non scervellatevi troppo :
1gcarlo Inserito 3 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 3 Febbraio 2013 10 e 24 febbraio sono ok, e anche il 10 marzo. I sabati alle 15 si puo' anche fare. Per mangiare c'e' un centro commerciale con vari self service a Rescaldina, poco distante da qui
Glorfindel Inserito 3 Febbraio 2013 Author segnalazione Inserito 3 Febbraio 2013 Domenica 24 sarebbe ottimo... tempo per perfezionare i robot e poi per applicare eventuali correzioni post test. Io mi porterò anche del materiale per modifiche al volo, in modo da sfruttare al massimo i test.
Valter1966 Inserito 3 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 3 Febbraio 2013 Anche per me va bene Domenica 24 Febbraio. @1gcarlo Visto che saremo tuoi ospiti, indicaci l'orario che preferisci (mattina o pomeriggio). Buona settimana a Tutti
1gcarlo Inserito 4 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 4 Febbraio 2013 mattina ore 9.00 va bene ? Qualcuno porti un dohyo ! A domenica 24
Valter1966 Inserito 4 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 4 Febbraio 2013 mattina ore 9.00 va bene? .... Qualcuno porti un dohyo! ...... A domenica 24 OK per le 9:00 di mattina. Io arriverò in macchina percui porterò il dohyo, la pista line follower e i robot A presto
Glorfindel Inserito 4 Febbraio 2013 Author segnalazione Inserito 4 Febbraio 2013 il dohyo ce l'hai regolare? intendo, è sollevato dei due centimetri e mezzo? fa un sacco di differenza Se per voi non è un problema io arriverei un po più tardi... per arrivare alle 9 devo partire alle 5 e mezza...
1gcarlo Inserito 4 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 4 Febbraio 2013 va benissimo ! Se vuoi puoi parcheggiare nel box, cosi' usiamo l'ascensore. Fammi uno squillo al cellulare appena arrivi che ti apro
Valter1966 Inserito 5 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 5 Febbraio 2013 il dohyo ce l'hai regolare? intendo, è sollevato dei due centimetri e mezzo? fa un sacco di differenza ;D Perfettamente regolare ;D Se per voi non è un problema io arriverei un po più tardi... per arrivare alle 9 devo partire alle 5 e mezza... ......... già, così quando arrivi abbiamo gia scaricato tutte le batterie
Giuliano Inserito 5 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 5 Febbraio 2013 Vi chiederei di proseguire questo scambio di informazioni personali, con altro mezzo. Grazie
Rudy Inserito 8 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 8 Febbraio 2013 Quest'anno la competizione sarà da veri duri... http://www.robotchallenge.org/ Ad oggi ci sono 11 per il follower e 24 per il sumo, sarà spettacolare!!
Valter1966 Inserito 14 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 14 Febbraio 2013 Ad oggi ci sono 11 per il follower e 24 per il sumo, sarà spettacolare!! "The Deadline is February 28, 2013", .............. mi sa che il numero aumenterà ma noi gli faremo vedere i "SORCI VERDI"
Valter1966 Inserito 20 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 20 Febbraio 2013 Quest'anno la competizione sarà da veri duri... Ad oggi ci sono 11 per il follower e 24 per il sumo, sarà spettacolare!! Ad oggi 28 x il Sumo (4 new robot dal Regno Unito) Confermato il TEST di domenica
Valter1966 Inserito 15 Marzo 2013 segnalazione Inserito 15 Marzo 2013 Pubblicato il calendario delle gare Le finali del Lego Sumo saranno Domenica pomeriggio ................ speriamo di arrivarci e di non dover scappare via per prendere l'aereo :'(
Glorfindel Inserito 15 Marzo 2013 Author segnalazione Inserito 15 Marzo 2013 Nel caso fosse possibile (e permesso) posso farli combattere io i vostri, noi partiamo solo lunedi
Rudy Inserito 15 Marzo 2013 segnalazione Inserito 15 Marzo 2013 Anche noi possiamo restare... direi di fare squadra per vincere il campionato ;D Se vi va giochiamo come ITLUG... l'anno scorso c'erano i giapponesi tutti gasati e con le magliette tutte uguali, e lo stesso per gli spagnoli
Valter1966 Inserito 16 Marzo 2013 segnalazione Inserito 16 Marzo 2013 Nel caso fosse possibile (e permesso) posso farli combattere io i vostri, noi partiamo solo lunedi Per me nessun problema, speriamo non facciano storie i giudici
Valter1966 Inserito 16 Marzo 2013 segnalazione Inserito 16 Marzo 2013 Anche noi possiamo restare... direi di fare squadra per vincere il campionato ;D Se vi va giochiamo come ITLUG... l'anno scorso c'erano i giapponesi tutti gasati e con le magliette tutte uguali, e lo stesso per gli spagnoli Certo, ci siamo solo noi a rappresentare l'ITALIA (poveretta), però io non ho le magliette ITLUG, ho solo prenotato quelle di Vienna; porterò la tessera ITLUG. Trovato Trolley da 1,2 Kg, ci stanno tutti i Robot e anche la macchina fotografica. Nell'altra valigia (6 Kg.) il PC e il minimo indispensabile per 2 giorni. Di seguito ciò che si può portare oltre il bagaglio a mano con Niki Airlines (tariffa JustFly) Oltre al bagaglio a mano è possibile portare in cabina i seguenti oggetti senza pagare un supplemento: una borsetta, un libro formato tascabile, un borsellino o una borsa di piccole dimensioni un cappotto o mantello, una coperta, un ombrello o un bastone da passeggio una quantità di letture adeguata al tempo del volo una macchina fotografica piccola alimenti per l'infanzia in quantità adeguata alla durata del volo un trasportino per bebè o un passeggino (pieghevole) (da consegnare all'uscita d'imbarco), un seggiolino per bambini, il necessario per il cambio pannolini in quantità adeguata alla durata del volo una sedia a rotelle (da consegnare all'uscita d'imbarco) e/o un paio di stampelle e/o stecche o protesi in genere se il passeggero non può farne a meno una cassettina di medicinali sportine duty free Il bagaglio a mano consentito è regolato dalle normative della compagnia aerea che opera il volo, se uno dei tuoi voli viene operato da un'aerolinea partner di airberlin. @Rudy Tu che a Vienna ci sei già stato, sai dirci se è possibile stampare dei documenti. Il Check-IN On-line si può fare solo 30 ore prima del volo, percui per il ritorno dovremmo stamparlo lì
Valter1966 Inserito 16 Marzo 2013 segnalazione Inserito 16 Marzo 2013 Io porto una decina di LEGO-Bandierine dell'ITALIA
1gcarlo Inserito 16 Marzo 2013 segnalazione Inserito 16 Marzo 2013 domenica pomeriggio ... legge di Murphy verificata come sempre !
Rudy Inserito 17 Marzo 2013 segnalazione Inserito 17 Marzo 2013 Tu che a Vienna ci sei già stato, sai dirci se è possibile stampare dei documenti. Guarda che arriviamo nel paese dei balocchi dell'informatica... Basta chiedere. Carina l'idea delle bandierine!!! Veniamo con la maglietta ITLUG
Ex-Utente-2014 Inserito 18 Marzo 2013 segnalazione Inserito 18 Marzo 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Valter1966 Inserito 18 Marzo 2013 segnalazione Inserito 18 Marzo 2013 Se ti va bene una XL ne do una delle mie a Giancarlo per te OK, Grazie mille, per me XL va bene. Non è che riesci anche a trovare una M (o L) per mio figlio . Merci beaucoup E' appena arrivata una mail con alcune info sul programma. - Eliminatorie Lego Line Follower: a "tempo" (20 concorrenti) - Finali Line Follower: a eliminazione diretta (8 finalisti) - Eliminatorie Lego Sumo: gironi all'italiana (penso 4 gironi da 8 e passano i primi 4) (32 concorrenti) - Finali Lego Sumo: a eliminazione diretta (16 finalisti) Nel Week-End ho finito con la programmazione e gli ultimi ritocchi alla meccanica. Da domani metto tutto in valigia.
Rudy Inserito 23 Marzo 2013 segnalazione Inserito 23 Marzo 2013 Saluti dall'incantevole città di Vienna!!! In realtà se la sono goduta di più Glorfindel e consorte, noi abbiamo fatto brainstorming per mettere a punto i line follower. Ieri: notte tarda sul software con pausa per una cenetta leggera (qui i Cordon Bleu sono da un chilo e mezzo...) Stamattina fila chilometrica per la registrazione, e mentre si aspettava abbiamo apprezzato alcune dimostrazioni di robot free style (notevoli la bambola che batte le mani ed il ragno a quattro zampe) Giornata passata a provare e riprovare i nostri follower, intervenendo sia su hardware che software. Molta più gente dell'anno scorso, domenica mi sa che ci sarà una folla immensa. I risultati li lascio scrivere a Valter, ora andiamo a cena e poi le ore piccole sulle modifiche ai robot da Sumo.. Fate il tifo per noi!!! ;D
Valter1966 Inserito 24 Marzo 2013 segnalazione Inserito 24 Marzo 2013 Buongiorno a Tutti Vienna ore 6:30 di Domenica .... Nevica Breve resoconto della competizione Line Follower LEGO. Rudy con il suo O'Scarrafone, costruito in una notte (da tutti noi ribattezzato "la mantide religiosa"), è in corsa per la finale, 6° su 8 finalisti, ma la manca per un soffio. Samuele con FOLLOWY parte bene e al termine delle qualificazioni è 4°, in finale. Poi però c'è una contestazione e alla fine viene chiesto di cambiare il sensore MINDSENSORS utilizzato. Nessuna squalifica, ma partecipazione alla finale con un robot arrangiato in pochi minuti con 3 sensori di Luce LEGO e un software buttato giù in una mezzora. Risultato ......... un disastro, eliminato ai quarti di finale. Oggi Lego SUMO con i robot modificati per togliere i sensori MINDSENSORS non ammessi. Abbiamo ancora da lavorare per gli ultimi aggiustamenti. A dopo per gli aggiornamenti in tempo reale Tifate per NOI !!!!!!!! Da Vienna ;D
Ex-Utente-2014 Inserito 24 Marzo 2013 segnalazione Inserito 24 Marzo 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Valter1966 Inserito 24 Marzo 2013 segnalazione Inserito 24 Marzo 2013 Oggi Lego SUMO con i robot modificati per togliere i sensori MINDSENSORS non ammessi. Abbiamo ancora da lavorare per gli ultimi aggiustamenti. A dopo per gli aggiornamenti in tempo reale Tifate per NOI !!!!!!!! Diamine: ma possibile che il regolamento non fosse chiaro riguardo all'utilizzo di sensori di terze parti? Aspettiamo le ultime novità e qualche foto: e facciamo il tifo per voi!!! ;D Ciao I sensori devono avere licenza LEGO, percui niente MINDSENSORS. I giudici sono un pochino severi e alcune regole poco chiare, ma l'importante è partecipare e divertirsi Tra poco i risultati delle eliminatorie
Glorfindel Inserito 24 Marzo 2013 Author segnalazione Inserito 24 Marzo 2013 Primi risultati in chiaroscuro... hubris fa schifo, fisnet non va tanto meglio, gli unici che vanno abbastanza sono gli RCX...
Valter1966 Inserito 24 Marzo 2013 segnalazione Inserito 24 Marzo 2013 LEGO SUMO ROBOT Qualificazioni G1 passano in finale Woti2.0 e Palina Qualificazioni G2 nessuno dei nostri era in questa batteria Qualificazioni G4 passa in finale Iris2.0 Qualificazioni G3 ancora in corso con Samu2.0, Hydra e Shiba in gara Allego le foto dei risultati Ho aggiunto le qualificazioni G3, incredibile 5 robot al 2° posto con 12 punti, per la classifica avulsa (scontri diretti) passano quelli con le frecce nell'immagine: Samu2.0 in finale , Shiba il nostro gatto, eliminato per un "pelo"
Rudy Inserito 24 Marzo 2013 segnalazione Inserito 24 Marzo 2013 Finito il torneo!!! Hydra ritirato per un bug software spuntato fuori solo a Vienna... Iris è stato buttato fuori al primo round Palina ha avuto la fortuna sfacciata di trovarsi al primo turno della finale faccia a faccia con il campione... seconda volta!!! Cosa del tutto ininfluente, Woti è arrivato secondo ;D Grandi complimenti a Valter per l'impegno, la notte insonne che ci ha fatto passare a riscrivere il software (con esiti disastrosi ma a volte va così ) ma soprattutto allo spirito goliardico che ci ha fatto compagnia in questi giorni. Abbiamo molto da recuperare per gareggiare sul serio ma stiamo imparando velocemente dai nostri errori
Ex-Utente-2014 Inserito 24 Marzo 2013 segnalazione Inserito 24 Marzo 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Valter1966 Inserito 25 Marzo 2013 segnalazione Inserito 25 Marzo 2013 Un piccolo resoconto della competizione LEGO SUMO. Su 32 partecipanti, e con la finale a 16 (scontro diretto) la squadra ITLUG ha fatto la sua bella figura. 4 Robot in Finale: Palina, Iris2.0, Samu2.0 e Woti2.0. Hubrys e SHIBA (rifatto in una notte), fuori dalla finale solo per aver perso lo scontro diretto nelle qualificazioni. In finale, Palina e Iris2.0 stentano e sono eliminati agli ottavi. Sempre agli ottavi Samu2.0 parte bene, vincendo il primo round, ma perde gli altri due, a causa di una partenza un pò ritardata, (non hanno nemmeno fatto in tempo a scendere le pale, che l'avversario stava già spingendo). Woti2.0, parte in sordina, ma agli ottavi batte Sahkur (EST) che nelle qualificazioni G4 aveva vinto 7 incontri su 7 , Tornado (RUS) ai quarti e Maja (EST) in semifinale. Finalissima contro Yastreb (RUS) che ha vinto meritatamente in due round. Comunque, ottimo risultato, si torna a casa con la Medaglia d'argento Allego le foto con la classifica e il medagliere, si tratta pur sempre della prima medaglia per l'ITALIA al RobotChallenge di Vienna.
Giuliano Inserito 25 Marzo 2013 segnalazione Inserito 25 Marzo 2013 Finalissima contro Yastreb (RUS) che ha vinto meritatamente in due round. Comunque, ottimo risultato, si torna a casa con la Medaglia d'argento Complimenti a tutti!, Bravissimi! Avete tenuto alto il nome di ItLUG!!
Rudy Inserito 25 Marzo 2013 segnalazione Inserito 25 Marzo 2013 Finalissima contro Yastreb (RUS) che ha vinto meritatamente in due round. Comunque, ottimo risultato Yastreb in russo vuol dire aquila... ed ha artigliato in senso letterale tutti i concorrenti!!! Davvero durissima: conquistare una medaglia è stata un'impresa molto difficile che aumenta ancora di più l'orgoglio per i nostri campioni Samuele e Valter. Penso che non ci sia nulla di meglio per Samuele che essere salito sul podio di una gara internazionale a rappresentare l'Italia, ancora complimenti!!! Per il commento tecnico sul nostro livello competitivo lascio volentieri la parola a Glorfindel, che ieri mi ha dato una lettura molto particolare dell'evento.
Valter1966 Inserito 25 Marzo 2013 segnalazione Inserito 25 Marzo 2013 Piccolo promemoria per i prossimi tornei. Il regolamento di Vienna in alcuni punti non era molto chiaro, percui cerco di riepilogare cosa è stato ammesso e non dai giudici: NON AMMESSO Utilizzo (in generale) di sensori senza licenza LEGO ??? ??? Sensori MINDSENSORS Partire prima dei 5 secondi Estendere le parti oltre i 15cm x 15cm prima dei 5 secondi (è concesso x errore una sola volta x round) AMMESSO Utilizzare sensori con licenza LEGO ??? ??? Sensori HITECHNIC (hanno il "case" come i sensori NXT) Sensori TECHNOSTUFF (es. DIRPD di palina e Iris2.0, perchè hanno la scritta LEGO sul mattoncino), però potrebbero non essere accettati il prossimo anno o in altre competizioni. Utilizzo a ns rischio e pericolo Utilizzare più programmi software, (uno alla volta ) anche all'interno dello stesso match Indicare in qualsiasi modo (nei 5 secondi iniziali) al robot da che parte girare Modifiche software durante le qualificazioni e le finali (in finale non c'è proprio il tempo) Modifiche hardware durante le qualificazioni e le finali (con ricontrollo del peso e delle dimensioni) Sospendere l'incontro (max 5 minuti) per modifiche al robot (dopo i 5 min vittoria a tavolino all'avversario) Avere i cavi oltre i 15cm x 15cm, solo se la dima di controllo della misura non si incastra Utilizzare cavi RJ12 x NXT non lego (io ho usato i cavetti MINDSENSORS, ma i giudici li hanno ammessi perchè non modificano la funzionalità del robot) Compagni d'avventura, mi sarò dimenticato sicuramente qualcosa, aggiungetela voi: ora vado a disfare le valigie, la mia giornatina di ferie sta scorrendo molto...........velocemente In un prossimo post, aggiungerò alcuni spunti interessanti per lo sviluppo dei Ns robot, non si finisce mai di imparare.
Valter1966 Inserito 25 Marzo 2013 segnalazione Inserito 25 Marzo 2013 IL PODIO Non ho di meglio che quest'immagine presa dal video, attendo le vs foto, se le avete (26-03-13 19:48) Aggiunta la foto ufficiale del podio
Valter1966 Inserito 25 Marzo 2013 segnalazione Inserito 25 Marzo 2013 Penso che non ci sia nulla di meglio per Samuele che essere salito sul podio di una gara internazionale a rappresentare l'Italia, ancora complimenti!!! Rudy hai proprio ragione, Samuele è rimasto molto contento, speriamo che il prossimo anno ci sia anche Sabran Per il commento tecnico sul nostro livello competitivo lascio volentieri la parola a Glorfindel ............ Appunti di viaggio in attesa del commento tecnico di Glorfindel: LEGO LINE FOLLOWER 1° classificato: Record in circa 20 sec., NXT, 4 sensori di luce RCX e motori NXT con rapporto 1:3 2° classificato: circa 23 sec., RCX, 2 sensori di luce RCX e motori RCX a presa diretta, leggerissimo e piccolissimo, veramente incredibile ??? Al pub abbiamo discusso su come provare a batterli ?? Il Ns FOLLOWY con il sensore Mindsensor aveva girato in circa 29 sec. con il 4° tempo LEGO SUMO Si sono visti SUMO di tutti i tipi, veramente interessante I SUMO alti si sono rivelati i meno aggressivi e i più deboli (spesso si ribaltavano) Molti SUMO non leggevano il bordo bianco, percui Woti2.0 ha vinto diversi round per suicidio dell'avversario Fondamentale una buona lettura del bordo, magari con schermatura del sensore di luce Sarà una mia impressione, ma funzionano meglio i sensori di luce RCX l'RCX, si è rivelato all'altezza, nonostante la non tenera età, tutti e 3 i robot del team ITLUG sono passati alla finale e uno è arrivato secondo assoluto La maggior parte degli incontri si concludeva in pochi secondi, percui è quasi inutile (è la mia opinione da profano della programmazione) sviluppare sw molto complessi Forse meglio sw con 2 o 3 possibilità di START diverso a seconda dell'avversario Probabilmente molte delle mie routine, pensate per combattimenti di 5-10 sec., non sono mai state eseguite Le pale troppo lunghe hanno fatto perdere un match a Samu2.0, meglio quindi farle corte MASSIMA ATTENZIONE al tempo di start, molti dei Ns hanno perso gli incontri, perchè partivano in ritardo di qualche decimo di sec. ANTISTALLO non molto utile, meglio un round pari del rischio SUICIDIO Interessanti le lame rotanti e gli scivoli tipo LEGO Racers I SUMO NXT più aggressivi erano a presa diretta con ruote e pneumatici di media dimensione, alle volte con ruote doppie Tutti i SUMO avevano 2 ruote, tranne uno che ne aveva quattro (eliminato subito) Pale scivoli, rapidità, lame e gomme rotanti, gli attacchi più efficaci Attendo altri appunti dal TEAM
1gcarlo Inserito 25 Marzo 2013 segnalazione Inserito 25 Marzo 2013 ho messo qui il video della premiazione. GRANDE gara, sia per i risultati sia per lo spettacolo, un terzo di tutti i Lego sumo robot arrivavano dall'Italia. Vedendo gli altri sono arrivate varie idee, anche per i seguilinea, spero di riuscire a portare qualcosa a Ballabio ...
spawn150 Inserito 26 Marzo 2013 segnalazione Inserito 26 Marzo 2013 ma qualche video delle competizioni non c'è? sono molto curioso di vedere i robottoni all'opera!
Valter1966 Inserito 26 Marzo 2013 segnalazione Inserito 26 Marzo 2013 ma qualche video delle competizioni non c'è? sono molto curioso di vedere i robottoni all'opera! Il video è quello della premiazione. Appena riesco pubblico un paio di filmati dei vari match
Valter1966 Inserito 26 Marzo 2013 segnalazione Inserito 26 Marzo 2013 Ciao Ho trovato i codici degli scivoli utilizzati da 2 robot gemelli Sono "plastic" cod. 61765 61767 61768 61769 61770 allego foto per non rischiare ne ordino subito alcuni su bricklink Qualcuno di voi sa se sul retro sono bianchi Grazie
Rudy Inserito 27 Marzo 2013 segnalazione Inserito 27 Marzo 2013 Mi sembra di essere alla domenica sportiva... Analisi del risultato del Line Follower LEGO: Classifica LEGO follower Premettiamo che sul sito del RobotChallenge c'è scritto: The new competition "Line Follower LEGO" is a special category for robots built out of LEGO bricks and is aimed primarily at beginners. Traduzione: La nuova categoria "Seguilinea LEGO" è una categoria speciale per i robot costruiti con i LEGO ed è orientata ai principianti. nono posto: O'Scarrafone: costruito in 24 ore e programmato in un paio di notti da me, quasi un minuto a completare il giro. quarto posto: FolloWY costruito in un mesetto e programmato con calma da un mio quasi coetaneo: quasi mezzo minuto a giro. Sorprendentemente al secondo posto Electropribor, costruito con l'RCX, due sensori luce e due motori, velocissimo con i suoi 21 secondi!!! (PS: la Electropribor è la ditta russa più importante per la costruzione di componenti elettronici), costruito da un tredicenne. Primo posto: LiFo da 20 secondi, 30% più rapido di FolloWY pur avendo quasi le stesse ruote e lo stesso NXT, costruito da un sedicenne. Ai primi posti: slovacchi, russi, ungheresi ed estoni... Ma non erano fino a poco tempo fa dei paesi tecnologicamente arretrati? Mi sa che anche oggi in quei paesi il numero di melafonini per abitante sia notevolmente inferiore al nostro... Che la necessità aguzzi l'ingegno? La mia domanda è: Qual'è quella cosa che spinge ragazzini di 12-15 anni a costruire e programmare robot che possiamo comunicare ai nostri figli?
Piru Brick Inserito 27 Marzo 2013 segnalazione Inserito 27 Marzo 2013 La mia domanda è: cosa spinge ragazzini di 12-15 anni a costruire e programmare robot che possiamo comunicare ai nostri figli? Bellissima domanda. Me la pongo anche io. La risposta che di solito mi viene in mente e far vedere a mio figlio le mie passioni e cosa di bello faccio io con i LEGO (o con qualsiasi altro aspetto della vita) e poi lui, se vorrà, mi seguirà. Eppure mi rendo conto che non è così... Mi piacerebbe poter capir meglio come solleticare la curiosità e la creatività dei miei figli oltre che con un "buon esempio"
Valter1966 Inserito 27 Marzo 2013 segnalazione Inserito 27 Marzo 2013 Qualche link con i risultati completi, approfittando di Rudy che ha scovato il link dei tabelloni Finale Line Follower Lego Qualificazioni G1Lego Sumo Qualificazioni G2Lego Sumo Qualificazioni G3Lego Sumo Qualificazioni G4Lego Sumo FinaliLego Sumo
Rudy Inserito 27 Marzo 2013 segnalazione Inserito 27 Marzo 2013 Scovate anche le foto ufficiali sul faccialibro: Sabato Domenica
Post raccomandati