alf Inserito 6 Giugno 2014 segnalazione Inserito 6 Giugno 2014 Secondo voi, da quale lunghezza in poi i carrelli ferroviari devono essere per forza articolati? (cioè articolati con una 4025 bogie plate sul gruppo 2878 wheel holder). Mi sembra che per dimensioni piccole e con una sola coppia di ruote per lato non ci sia bisogno della 4025: le ruote 57878 (quelle con l'asse metallico) hanno gioco a sufficienza da attraversare tutte le curve. Per "piccole" intendo carri lunghi 16 stud, con un 2878 montato arretrato di uno stud rispetto al bordo (cioè uno agli stud 2-3-4 e un altro ai 13-14-15, cioè un totale di dieci stud di interasse). Non l'ho fatto circolare troppo a lungo perché non volevo trovarmi ruote e curve piallate... Ho provato anche con lunghezze 18 e 20 (cioè 12 e 14 stud di interasse): sembra che riesca ancora ad affrontare normalmente le curve senza troppo attrito, ma a vista è bruttino. Avevo pure provato a usare la tile 2x2 col pin ma mi balla tutto...
Gioppa Inserito 7 Giugno 2014 segnalazione Inserito 7 Giugno 2014 Ora sono al bar, non posso aiutarti, però mi sembra di aver visto qualcosa su railbrick.com o sul tread dei treni di Eurobricks.com
Gioppa Inserito 7 Giugno 2014 segnalazione Inserito 7 Giugno 2014 Ti dico solo che il tender della big boy ha 11 assi e fa le curve tranquillamente... C'è un piccolo trucco o tecnica costruttiva!
LT12V Inserito 10 Giugno 2014 segnalazione Inserito 10 Giugno 2014 Secondo me il limite e' proprio quello di 16 studs con i carrelli alle posizioni 2-3-4 e 13-14-15, gia' cosi' l'attrito lavora un pochino ma tutto sommato si tratta di un giusto compromesso. Io ho in mente il mio vagone 12 volt del treno 7720 che risulta lungo 18 e fatica piu' degli altri a girare sulle curve. L'osservazione di Gioppa sul tender della big boy la trovo invece fuori tema, il tender in questione ha tantissime ruote tutte snodate e ravvicinate ma non era l'oggetto della domanda, la sua osservazione sulla tecnica costruttiva e' comunque corretta
Gioppa Inserito 11 Giugno 2014 segnalazione Inserito 11 Giugno 2014 Intendevo che se metti un tubino tra le ruote fai tutte le curve adesso sono al lavoro, poi ti darò il link alla foto per capire bene
Post raccomandati