Jump to content

Carrelli "non articolati" per i carri ferroviari?

Post raccomandati

Inserito

Secondo voi, da quale lunghezza in poi i carrelli ferroviari devono essere per forza articolati? (cioè articolati con una 4025 bogie plate sul gruppo 2878 wheel holder).

Mi sembra che per dimensioni piccole e con una sola coppia di ruote per lato non ci sia bisogno della 4025: le ruote 57878 (quelle con l'asse metallico) hanno gioco a sufficienza da attraversare tutte le curve. Per "piccole" intendo carri lunghi 16 stud, con un 2878 montato arretrato di uno stud rispetto al bordo (cioè uno agli stud 2-3-4 e un altro ai 13-14-15, cioè un totale di dieci stud di interasse). Non l'ho fatto circolare troppo a lungo perché non volevo trovarmi ruote e curve piallate...

Ho provato anche con lunghezze 18 e 20 (cioè 12 e 14 stud di interasse): sembra che riesca ancora ad affrontare normalmente le curve senza troppo attrito, ma a vista è bruttino.

Avevo pure provato a usare la tile 2x2 col pin ma mi balla tutto...

Inserito

Secondo me il limite e' proprio quello di 16 studs con i carrelli alle posizioni 2-3-4 e 13-14-15, gia' cosi' l'attrito lavora un pochino ma tutto sommato si tratta di un giusto compromesso.

Io ho in mente il mio vagone 12 volt del treno 7720 che risulta lungo 18 e fatica piu' degli altri a girare sulle curve.

L'osservazione di Gioppa sul tender della big boy la trovo invece fuori tema, il tender in questione ha tantissime ruote tutte snodate e ravvicinate ma non era l'oggetto della domanda, la sua osservazione sulla tecnica costruttiva e' comunque corretta