Vai al contenuto
fabiocristofanelli

Consiglio tecnico- estetico

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto studiando un sistema di pilastri per simulare uno scheletro di un edificio da utilizzare in una Moc. Dopo alcuni progetti fatti su LDD e provati dal vero (è bellissimo fare sperimentazione sul campo!!!) Sono arrivato a quella che mi sembra una buona soluzione e ne ho fatte 2 versioni. Il top sarebbe avere un corner plate bucato per connettere i pilastri tramite axle. Cosa ne pensate? Grazie a tutti8abc9fbf612684afa535bfee2bbfdbe3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me dipende da quello che devi fare con i pilastri: nel senso che se le plate che sporgono dalla base del pilastro superiore hanno un compito strutturale importante ti consiglierei la versione di sinistra con il corner 4x4, se invece vuoi maggiore stabilità sulla verticale dei pilastri ti consiglierei quella di destra, tenendo presente che se poi tra due pilastri adiacenti devi inserire un numero di stud intero, allora entrambe le versioni hanno un problema di lunghezze: poichè infatti il pilastro grigio è in snot rispetto alle plate devi tenere conto del rapporto di 5 brick in snot ogni 6 stud "normali" (sulle plate per intenderci) o se vuoi di 5 plate in snot ogni 2 stud e questo è complicato dal fatto che il pilastro parte con un certo spazio tra la base e il lato cui è attaccato. oppure è solo dovuto a ldd e in realtà invece si allinea senza problemi?

spero di essermi fatto capire ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di aver capito io :-) :-) effettivamente su LDD mi servono 15 stud.. spero sia un problema del programma.. quando ho montato le "pareti" con i panelli 6x5x1 mi venivano spostati rispetto al centro.

Stasera provo dal vivo e controllo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse per agganciare i pilastri con l'axle potresti mettere 2 plate 2x4 forate a 90` tra loro, al posto del corner.

Buona idea.. anche se forse dovrò sostituire il corner con un plate 4x 4 per farmi da supporto al pavimento dei piani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra reggere!! vediamo come si comportano 5 moduli uno sull'altro :)

avrei due domande:

- il "pavimento" lo metti tra tutti i piani? perchè se sì secondo me puoi tranquillamente trascurare l'axle tra i due pilastri verticali, tanto già quello rende la struttura bella rigida e stabile.

- quanto peso prevedi di caricare sull'ultimo piano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti