Jump to content

Post raccomandati

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Inserito

Ma non mi torna comunque qualcosa, Glorfindel parla di punteggio assegnato all'incontro, non al ROUND

Prendendo gli incontri di Ballabio ed assegnando i punti solo all'incontro e non al round la classifica diventa:

24 Hydra

18 Woti

18 Samu

15 Testarossa

15 Iris

15 Fisnet II

12 Palina

12 Star Wars

6 Qubiko

0 Snail

Se concordiamo, modifico il programma.

Inserito

Se concordiamo, modifico il programma.

Io sono d'accordo nel modificare il programma, così avremo lo stesso metodo di calcolo utilizzato a Vienna.

Inoltre la classifica è rimasta immutata rispetto al primo conteggio.

Non mi è chiaro come un incontro può essere PARI (a Vienna mi sembra ce ne sia stato uno)

e aggiungerei come regola che in caso di pari punteggio alla fine dei MATCH, si puo:

1 - Considerare lo scontro diretto

2- Fare uno spareggio

3 - Chiedere all'organizzazione un premio aggiuntivo :D

Fatemi sapere se in autunno è previsto qualche torneo.

nel frattempo con i ragazzi stiamo lavorando a WOTI2.0 (praticamente lo stiamo rifacendo da zero, ma abbiamo sbagliato qualcosa con la distribuzione dei pesi, percui ci lavoreremo ancora)

Buone Vacanze a Tutti

Inserito

Se si fanno round di spareggio, non si puo'. Ma se si accetta un risultato del tipo "vittoria pari sconfitta" nei 3 round (o addirittura pari pari pari) allora l'incontro puo' essere pari.

Per me è OK accettare il pareggio, così si può avere una classifica un pochino più variabile.

Mi riferivo allo spareggio solo in caso di parità al termine di tutti gli incontri e solo nel caso ci sia parità anche nello scontro diretto.

Bye

Inserito

Non mi è chiaro come un incontro può essere PARI (a Vienna mi sembra ce ne sia stato uno)

Cito il regolamento:

4.1.3. Quando il combattimento non viene vinto da alcuna squadra entro il tempo limite, può venire giocato un altro incontro, durante il quale vince la squadra che per prima riceve un punto "Yuhkoh". In alternativa il vincitore può venire designato dai giudici, in base al comportamento dei robot.

Secondo quanto ho capito, in caso di pareggio al termine dei tre round la decisione spetta al giudice tra:

- fare lo spareggio

- dare la vittoria "d'ufficio" al robot più cattivo :D

- confermare il risultato di pareggio

L'incontro di spareggio (in questo caso un solo incontro = un solo round) secondo me va giocato quando ci sono dei pareggi nelle prime tre posizioni in classifica, ed in caso di pareggio reiterato (es. stallo) la decisione spetta al giudice.

Giancarlooo, che set vuoi per Natale? :D:D:D

Inserito

Ciao a Tutti

Sto cercando un sensore di prossimità per RCX, perchè la versione che ho portato a Ballabio 2012 (LightSensor + legoLamp) si è rilevata troppo influenzabile dalla luce ambientale.

Ho trovato il sito TECHNO-STUFF che propone 2 tipi di sensore:

- DIRPD-T Dual IR Proximity Detector

- IRRD-T Infra-Red Relative Distance sensor

Qualcuno di voi li ha già utilizzati, quali sono le vostre impressioni.

La distanza indicata si riferisce ad un foglio/muro bianco, per caso qualcuno ha già verificato a quanto diminuisce la distanza se di fronte c'è un sumo-lego-robot.

@Rudy

Mi sembra d'aver visto un sensore simile su uno dei tuoi robot (Palina ??), come si comporta ??

Grazie a Tutti ;)

Inserito

Qualcuno di voi li ha già utilizzati, quali sono le vostre impressioni.

Li ho entrambi, e tra i due preferisco il DIRPD

Mi sembra d'aver visto un sensore simile su uno dei tuoi robot (Palina ??), come si comporta ??

Mooolto bene... 8)

l'IRRD va alla perfezione sulle lunghe distanze, mentre il DIRPD funziona a corto raggio.

Palina usa il DIRPD, mentre Qubiko usa l'IRRD per trovare l'avversario ed il DIRPD per centrarlo

PS: Stiamo lavorando alla prossima generazione di robot: Sabran sta lavorando a Star Wars II, è ancora incompleto (come la Death Star II) ma già butta fuori dal campo un cubo di legno da circa 2 kg!! ???

Snail temporaneamente abbandona il Sumo ::) ed è diventato Trench Run II, a Qubiko cambio ruote e motori per farlo II, e Trench Run diventerà un bellissimo Balrog... :D Basteranno le ferie?!?

Inserito

Grazie Rudy

Penso che prenderò il DIRPD, anche perchè con una pedana di diam. 77 cm. il lungo raggio mi sembra non adatto.

Certo che 39$ + 10$ di spedizione è un pò tantino..... rinuncerò a qualche pizza :'(

Anche noi stiamo lavorando agli aggiornamenti dei nostri sumo-robot

Woti 2.0 è meccanicamente finito, anche perchè pesa 995 gr. e non ha quasi nulla del predecessore, in particolare ha perso tutto il carter laterale (tipo Qubico)

Iris 2.0 è in fase di progetto, l'idea è di ridurre le dimensioni dello slope e dotarlo di un sistema di riconoscimento dell'avversario a distanza (aveva solo i touch sensors).

Samu 2.0 è in fase di rivisitazione, toglieremo sicuramente il riconoscimento posteriore dell'avversario (praticamente inutile), ridurremo lo slope e sono in attesa di un paio di sensori x NXT.

Buone Vacanze

Inserito

Fa piacere vedere delle vitt... ahem, degli altri robottinari in azione.

Nella migliore tradizione Dalek, anche Hubris-D e' in fase di lavorazione... principalmente upgrade software (riconoscimento della condizione di forche non correttamente abbassate, rifinitura dell'algoritmo di riconoscimento oggetti da sterminare, nuovo algoritmo di suplex laterale), oltre a qualche ritocchino hardware (principalmente aggiunta miniforche posteriori e sensore posteriore appena me ne procuro uno, consolidamento generale delle sovrastrutture).

Quando e' il prossimo torneo?

EXTERMINATE!