Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 20/11/2022 in Post

  1. AirMauro

    Loghi su minifig

    La posizione di LEGO è debolissima, chiunque conosca la storia del giocattolo, sa che in primis il minifig è solo un insieme di parti su cui è scaduto qualsiasi brevetto industriale. Le basi per cui un tribunale europeo ha sancito questa protezione per LEGO, appaiono a mio parere debolissime se estese a qualsiasi altro prodotto industriale comparabile. Daltrocanto LEGO non può far altro che comportarsi in questa maniera per tenere questa debole posizione. Invertite la prova, supponiamo che LEGO non difendesse il logo, quanto tempo occorrerebbe per dimostrare che la minifigure non lo è ma è un insieme di pezzi dal brevetto scaduto? E' un disperato tentativo visto che la stessa LEGO utilizza nei suoi set anche solo singole parti del suo minifig. E allora come può ItLUG non poter comprare solo il torso e stamparlo e distribuirlo ai suoi associati come pezzo sciolto? Sarei proprio curioso di vedere quale tribunale potrebbe dire che tu non puoi comprati un pezzo dal brevetto scaduto e personalizzartelo.
    2 points
  2. AirMauro

    Loghi su minifig

    Curioso che però a fronte di tutto ciò su Aliexpress ci sono solo un milione di inserzioni con la vendita di minifig stampate... e non abbiamo nessuna nota di LEGO in proposito.... OK che Aliespress non è per fine di lucro....
    1 point
  3. stevesp

    I miei ritrovamenti!

    Il 722 lo avevo quando ero bambino
    1 point
  4. Wolfolo

    Loghi su minifig

    Mi pare in una precedente comunicazione avevano detto che se uno vuole farsi una minifig con la maglia stile hawaiana o un motivo non coperto da copyright può farlo. Poi tanto cambiano le carte in tavola come vogliono.
    1 point
  5. Piru Brick

    Loghi su minifig

    é esattamente come dici tu. La LEGO sta facendo la voce grossa per poter poi dimostrare in ogni sede di contenzioso di aver fatto tutto quello che era in sua facoltà per difendere il Marchio. Detto ciò, quando si fa la voce grossa, ci si spinge spesso a parole oltre quello che é effettivamente legittimato o, detto in altro modo, "le si spara grosse". Non é la prima volta per LEGO che già in passato ha provato a perpetuare il brevetto del mattoncino, registrandolo come marchio (questo é un caso legale internazionale durato 10 anni che é talmente famoso che spesso si studia nei corsi o nei master di Proprietà Intellettuale). Per lavoro ho avuto anche a che fare con Philips e Nestlé, altri grandi brand, che hanno provato a fare "la voce grossa" per allargare la protezione dei marchi per coprire anche ambiti commerciali o tecnici in cui non potevano avere l'esclusiva. (nel caso di Philips alla fine é stato addirittura riscontrato proprio l'abuso di posizione dominante) Comunque i diritti nascenti dal Marchio (perché é di un marchio che stiamo parlando) valgono solo in ambito commerciale. Ogni AFOL in casa sua é libero di customizzare le proprie minifig come vuole a condizione che rimangano per un uso non commerciale . Per cui se ognuno ci vuole attaccare l'adesivo del suo LUG preferito é libero di farlo....ma poi deve lasciare la Minifig in esposizione sul suo comodino o nella sua LEGO room.... In ogni caso, si fa solo per parlare..
    1 point
  6. Fabbbbbricks

    Loghi su minifig

    Questa è la prima cosa a cui ho pensato, ma quando specificano cosa non è possibile fare fanno riferimento a sole tre cose (a meno che non mi sia sfuggito nel testo) ovvero: Qui si parla esclusivamente di loghi, nomi di organizzazione e marchi per cui se io ci stampo la mia faccia e ci scrivo Fabio sopra lo posso fare. Mi pare chiaro che ItLUG non può più stampare praticamente niente di istituzionale, ma il resto? Se resto nella creatività di stampar sopra un disegno, un semplice nome o addirittura uno slogan lo posso fare?
    1 point
  7. Frank4bricks

    Loghi su minifig

    La posizione è molto semplice. In sede di giudizio/contenzioso, stanti le leggi internazionali su copyright e trademark, nel caso in cui LEGO si trovi opposta a contraffattore, clonatore etc (soprattutto se di provenienza asiatica dove le leggi di tutela del marchio e della proprietà intellettuale non esistono), deve poter dimostrare senza tema di smentita di aver fatto e fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere lei per prima le sue proprietà intellettuali, i suoi marchi, i suoi copyright. Ergo, se lasciasse fare a noi ciò che ci piace, anche limitatamente alle "esigenze di AFOL" (stampe personalizzate con i nostri logo, con uniformi militari, con "maglie" delle nostre squadre di calcio/basket, con le tute da pilota delle nostre scuderie preferite etc) e senza scopo di lucro, la controparte (l'asiatico di turno, ma non solo) potrebbe addurre come difesa "ok, noi abbiamo usato le minifig, ma anche loro però"... e vagli a spiegare al giudice e alla corte, mediamente ignoranti (nel senso che ignorano) in materia di LEGO, Brick, AFOL etc, che noi facciamo ciò che facciamo per passione e senza (non sempre) scopo di lucro... Quindi la risposta è "no, non è possibile mettere mano alle minifig". Punto. Detto questo, dubito fortemente che ci saranno squadroni di "polizia LEGO" che andranno in giro per eventi o che passeranno le giornate davanti ai monitor tipo Polizia Postale a spulciarsi una per una le minifigure esposte agli eventi per determinare se siano originali o custom. Lo statement di cui sopra riportato da @Asterix serve semplicemente a dire (a competitors, giudici, giurie, opponenti etc) "io (LEGO) ho dichiarato a chiare lettere che non si può mettere mano ad una nostra IP Property, ad un nostro trademark, ad uno dei nostri simboli al pari del brick rosso 2x4, ergo. Voi (competitors, giudici, giurie, opponenti etc) fate ciò che volete, ma ne risponderete in sede di giudizio". Vi ricordo ad esempio, che ai tempi dell'analoga questione della minifig nei logo delle community con la "R" (LUG/LOC/LFM), stante il divieto di utilizzare la minifig venne anche detto che ovviamente nessuno, a partire da LEOG stessa, avrebbe potuto chiedere/imporre che decine/centinaia di T-Shirt, polo, felpe, tovaglie etc venissero smaltite nei rifiuti solo perchè recanti loghi con minifig. Lo "statement" valeva solo per le produzioni future.
    1 point
  8. sdrnet

    Loghi su minifig

    Una domanda però me la faccio... se io ho delle minifig personalizzate e stampate con altri loghi (ovviamente fatti in passato, prima di queste regole di LEGO), posso comunque tenerle esposte all'interno di un mio diorama / moc? Oppure il semplice fatto di farle vedere ad un pubblico comporterebbe dei rischi? Fatemi sapere se potete, grazie @Asterix Sandro
    1 point
  9. Piru Brick

    Loghi su minifig

    Trovo la posizione di LEGO un po' estrema. Cerca di estendere al massimo i diritti di esclusiva derivanti dal marchio della minifigure considerando solo alcuni degli aspetti delle normativa vigente (quelli che gli fanno comodo) e arrivando ad un posizione che (s)confina con l'abuso di posizione dominante. LEGO non considera minimamente l'esaurimento dei suoi diritti di esclusiva a seguito dell'acquisto o la natura non commerciale di molte attività AFOL... Comunque capisco che, da bravi LUG, ci convenga allinearci e non fare delle guerre ideali solo per mettere il nostro logo su di una Minifig P.S. Comunque per aggirare il veto di LEGO é sufficiente che ItLUG faccia solo gli adesivi. Poi ogni singolo socio é liberissimo di attaccare questo adesivo su una minifig di sua proprietà a condizione che la usi puramente per ragioni personali, non a scopo di lucro e/o nell'ambito della propria vita privata.
    1 point
  10. Asterix

    Loghi su minifig

    Riprendo questo argomento visto che è stato pubblicato un nuovo statement da parte di TLG, questa volta dall'ufficio legale. Lo riporto in inglese in modo che non ci possano essere fraintendimenti dovuti a traduzioni non accurate al 100%. Official wording Customized LEGO Minifigures with printed 3rd party logos, names of organizations, and trademarks are not allowed. It’s not acceptable to use of the registered Minifigure trademark in combination with 3rd party symbols. The reason for the rule is that a trademark cannot simultaneously serve as an exclusive, representative symbol of two different entities. The ability of the Minifigure to serve as a distinctive LEGO brand symbol is reduced when a Minifigure is also printed with the name, logo, symbol, or other representative indicia of another entity. Left unchallenged, such use by third-party entities could put our rights in the Minifigure at risk and could eventually result in the loss of our company’s exclusive rights. This is something that we cannot risk. Therefore, we must request that the community refrain from printing any 3rd party logos, names of organizations, and trademarks onto LEGO Minifigures, and refrain from using, ordering, distributing or selling Minifigures in such customized versions. We understand that the AFOL Community would still like to celebrate their community events and activities via use of customized items and are pleased to confirm that according to current corporate policy fans are free to print graphics on LEGO brick elements and custom builds made of LEGO brick elements to celebrate your community activities and events. Metto qui sotto comunque la traduzione (95% Google translate che mi sembra funzioni ormai discretamente): Non sono consentite minifigure LEGO personalizzate con stampe di loghi di terze parti, nomi di organizzazioni e marchi. Non è consentito l'uso del marchio registrato Minifigure in combinazione con simboli di terze parti. Il motivo della regola è che un marchio non può fungere contemporaneamente da simbolo esclusivo e rappresentativo di due entità diverse. La capacità della Minifigure di fungere da simbolo distintivo del marchio LEGO è ridotta quando una Minifigure viene stampata anche con il nome, il logo, il simbolo o altri "indizi" rappresentativi di un'altra entità. Se lasciato incondizionato, tale utilizzo da parte di entità di terze parti potrebbe mettere a rischio i nostri diritti sulla Minifigure e potrebbe eventualmente comportare la perdita dei diritti esclusivi della nostra azienda. Questo è qualcosa che non possiamo rischiare. Pertanto, dobbiamo chiedere che la comunità si astenga dal stampare loghi, nomi di organizzazioni e marchi di terze parti su LEGO Minifigure e si astenga dall'utilizzare, ordinare, distribuire o vendere Minifigure in tali versioni personalizzate. Comprendiamo che la comunità AFOL vorrebbe ancora celebrare gli eventi e le attività della propria comunità tramite l'uso di articoli personalizzati e siamo lieti di confermare che, secondo l'attuale politica aziendale, i fan sono liberi di stampare grafica su elementi in mattoncini LEGO e costruzioni personalizzate realizzate con elementi in mattoncini LEGO per celebrare le attività e gli eventi della tua comunità. Fino a qui praticamente riporta al 100% quanto detto a Giugno, aggiungendo che si tratta di uno statement ufficiale confermato appunto dall'ufficio legale: Please note that the intent behind the message is that of support. If you are customizing LEGO Minifigures with 3rd party logos, names of organizations, and other trademarks you are taking a risk. Pone decisamente la parola fine ad un certo utilizzo delle Minifigure, primo fra tutto quelle con il nostro logo ItLUG
    1 point
  11. AirMauro

    I miei ritrovamenti!

    Si ma, onestamente, per vedere una frequenza di ritrovi del genere, e con qualità del genere, nella mia zona bisogna tornare a 20 anni fa e più...
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...