Jump to content

Laz

Ambassador
  • Content Count

3,065
  • Last visited

• Days Won

240

Everything posted by Laz

1. Questo è un problema innato nel concetto "Tiro in piedi un'azienda che riempie una nicchia momentanamente non riempita da LEGO". Nessuno ti dice che prima o poi LEGO (direttamente o con un partner) non ci entri (o ci torni, come per le luci) in quella nicchia. Anzi, è una cosa che in genere i fan richiedono a gran voce (tipo in topic assurdi come "Ma perché LEGO non fa queste cose?" ). Il LUL concettualmente è molto figo perché implica che LEGO faccia le cose, ma con la collaborazione di un partner esterno (con il livello di collaborazione che cambia di caso in caso...). Ma naturalmente possono esserci altri soggetti che fanno la stessa cosa ed è chiaro che, partner a parte, il mercato per gli altri crollerà. In questo caso sembra che fosse "ben noto" (?) nell'ambiente che quest'altra azienda australiana abbia copiato Brickstuff. Non illegalmente, visto che Brickstuff non aveva brevettato i design (per i costi dei brevetti, se ho capito bene), ma comunque in maniera palese (?). Io non conosco per cui non posso avere davvero un parere in prima persona. Penso sia abbastanza probabile che LEGO non sapesse di queste beghe. Detto questo LEGO non sembra aver ancora scelto un partner, questo è un caso in cui è LEGO a essere andata da diversi fornitori (e non viceversa) perché le luci sono uno dei casi più ovvi da inserire nel programma. Secondo un ambassador presente a LEGOWORLD stanno usando luci di diversi produttori solo per mostrare vagamente il concetto e ricevere del feedback, senza implicare che abbiano una partnership con quei costruttori. Ora parleranno con Brickstuff sulla questione e sicuramente terranno presente la cosa andando avanti. Il peccato qui è che come prima uscita il Lead User Lab abbia subito incocciato uno dei problemi più grandi: il ginepraio di situazioni inaspettate a cui si va incontro quando si vuole entrare nel mondo AFOL. Pensi di fare una roba bella e dopo due minuti hai gente che chiede la tua testa. Sicuramente una comunicazione più curata avrebbe aiutato tutti, soprattutto loro.
  2. In realtà, a detta di chi a LEGOWORLD c'è e ha visto e toccato con mano, sembrerebbe che abbiano solo usato i componenti di quella ditta (e forse anche altri di altri) per fare i mockup per tastare il terreno, ma niente di più. EDIT: Ecco, ha risposto poco fa la persona del Lead User Lab (stanno tutti al LEGOWORLD per cui ci mettono un po'). Non conferma nulla di particolare, naturalmente, dice solo che hanno parlato con diversi fornitori e stanno cercando di valutare al meglio il prodotto "kit luci", per capire come poterlo porre sul mercato in collaborazione con un fornitore esterno, come da programma Lead User Lab. In ogni caso parleranno con quello di Brickstuff per chiarire la questione.
  3. Ed è subito polemica! Olè. https://medium.com/@brickstuff/lighting-the-LEGO-world-eff6e41e94d6
  4. Quei prezzi stanno nell'articolo, fin dall'inizio (in corone). Comunque, il partner sembrerebbe essere Light My Bricks. O quantomeno sono le loro luci che stanno usando al momento: https://www.lightmybricks.com
  5. I prezzi (indicativi?) di Hogwarts e albero stanno nell'articolo di Brickset che ha linkato Matteo...
  6. Non si sa nulla al momento, oltre a quello detto su Brickset. Non so se al LEGO World daranno altre informazioni a riguardo.
  7. Okay, si tratta solo di un test preliminare del Lead User Lab! Se va tutto bene potrebbero proporre un programma pilota in futuro.
  8. Annunciati i vincitori: https://ideas.LEGO.com/blogs/a4ae09b6-0d4c-4307-9da8-3ee9f3d368d6/post/a3c3feda-cd57-4c85-89b3-88315bc81dab Medieval Blacksmith e Winnie the Pooh!
  9. La 700/5 del 1958 è andata ad aggiungersi alla 700/4. A questo ritmo quando avrò 150 anni li avrò quasi tutti...
  10. https://ideas.LEGO.com/blogs/a4ae09b6-0d4c-4307-9da8-3ee9f3d368d6/post/4632a0cd-a22c-4c21-a18b-b4294a189dc2 Ha vinto la Republic Gunship! Non l'ho votata, ma ottima nave, comunque. A sorpresa verranno estratte tre delle persone che hanno votato che a suo tempo riceveranno il set. E uno Yoda.
  11. Effettivamente a Lecco per smistare il sottobulk stiamo usando quella che hai postato tu Gianluca (grazie a cipolo che l'ha portata l'ultima volta... ora ne ho presa una pure io, arrivata oggi). Funziona benissimo.
  12. Per quanto riguarda la ISS l'annuncio dell'incontro con il designer era stato esposto in un LEGO Store, per cui sì, era un leak postabile. Non necessariamente si deve capire dalla foto, si deve andare a cercare la fonte.
  13. I leak che si possono postare tranquillamente (se si vuole) sono quelli che sono stati messi in vendita per sbaglio da un negozio affidabile (quindi non negozi farlocchi appena nati apposta online o simili). Amazon, un LEGO Store, Walmart e così via. Un'asta di eBay non è considerata una fonte affidabile. Questo è un leak assolutamente non condivisibile per nessun motivo. Quindi se la fonte delle immagini e quella, non si posta. Se invece si hanno delle foto prese in un LEGO Store o su Amazon o simili altre fonte legittime, basta fornire la fonte corretta.
  14. Pensare alla malafede sarebbe davvero imbarazzante anche perché equivale a insultare direttamente uno o più designer (persone reali con nomi e cognomi) dando loro dei ladri e dei bugiardi. Come questo atteggiamento possa essere considerato accettabile da qualcuno, mi risulta davvero un mistero. Detto questo, visto che uno dei due fan designer del progetto Ideas è una persona che ha già avuto un progetto LEGO Ideas approvato (e quindi probabilmente affidabile), forse sarebbe stato ipotizzabile contattarlo e avvisarlo con una NDA. Non perché fosse una cosa dovuta (anzi), ma perché avrebbe sicuramente fatto piacere a lui e come percezione generale sarebbe stata sicuramente una cosa positiva. Magari la cosa era comunque in programma, questo è un leak, non un annuncio ufficiale. Vallo a sapere. Uno dei svariati motivi per cui i leak sono il male. Non so quanto questo approccio possa essere considerato in generale, invece, contattare un totale sconosciuto dal nulla per proporgli una NDA equivarrebbe già a svelare il motivo e quindi potrebbe causare un bel leak con un anticipo enorme. Quindi in generale sarebbe probabilmente, purtroppo, infattibile. Speriamo invece che le reazioni esagitate da parte di alcuni non spingano LEGO a chiudere la linea Ideas (sarebbe l'unico modo per evitare del tutto complottismi vari), visto che è il mio tema preferito.
  15. Ipotizzavi un complotto secondo il quale le domande fossero finte e programmate. Ma ovviamente le domande non sono finte e programmate, sono reali e fatte da AFOL. Chiunque di noi poteva scriverle. Magari qualcuno di noi l'ha pure fatto. E io le risposte in quel topic le vedo. Per esempio qui, qui, qui o qui. Link aperti a caso tra i tanti. Francamente non so perché tu non le veda.
  16. Intanto io ho fatto una basetta per i miei tre ABB marbled usando questa ottima tecnica. Se dovessi farlo per tutta la collezione di brick vuoti (che non ne vogliono sapere di starsene semplicemente attaccati a una baseplate) mi servirebbero milioni di clip vecchie e di brick 1x2 Modulex PS: Questi sono gli unici mattoncini LEGO marbled destinati alla vendita. Non si tratta infatti né di prototipi, né di test, ma di semplici mattoncini fatti con gli "avanzi" che venivano venduti sfusi. Per la serie "non si butta via niente". Ma forse ne avevamo già parlato...
  17. Può essere! In passato non credo fosse andata particolarmente bene... ma va bene riprovarci. Dal nostro punto di vista (come d'altra parte Scala nel 1979) è positivo perché ci sono un sacco di tile stampati. Ma ovviamente non siamo noi il target. Ho visto diversi AFOL dire "mia figlia non vede l'ora", ma quello che vediamo noi non è certo importante, quello che importa è quanti ne venderanno. Dal nostro punto di vista c'è anche questo aspetto importante da prendere in considerazione!
  18. Le domande sono nel topic linkato l'altro giorno, ovviamente. E ci sono anche le risposte. In quest'altro link, come d'altra parte ho scritto, vengono ordinate e sistemate un po'. Questa era stata la mia impressione fin dall'inizio, non sapevano in che ginepraio si andavano a cacciare. Ma dopo due mesi comincio vagamente a pensare che potremmo aver già visto i cambiamenti più "drastici". Spero che sia così.
  19. Le risposte hanno iniziato ad apparire e vengono riassunte in questa pagina di FAQ: https://www.bricklink.com/r3/announcement/lego_bl_faq.page
  20. BrickLink ha cambiato i colori "Flesh" in "Nougat". No, non è stata una richiesta LEGO, ma di alcuni utenti, perché "Flesh" significa "pelle" e quindi per ovvi motivi non è propriamente il massimo come nome (ammetto non averci mai pensato). La proposta era di trasformarlo in "peach" ("pesca"), ma a quel punto hanno deciso che tanto valesse usare il nome LEGO, cioè "Nougat". Qui il topic su BL: https://www.bricklink.com/messageThread.asp?ID=262750&nID=1175822 Il tempismo non è dei migliori perché ovviamente sono già partiti i soliti noiosi complottismi vari causati anche da gente che condivide evitando di informarsi e citare le circostanze. PS: Non tutti i nomi coinvolti corrispondono comunque ai nomi LEGO, per esempio il "Medium Nougat" (LEGO) è "Medium Dark Nougat" su BrickLink. E' stato fatto così per semplificare le cose (almeno ora come ora cambia solo la parola, ma non la struttura dei nomi in questione).
  21. Ottimi suggerimenti, grazie. Ma non ho capito cosa intendi per codici promozionali dedicati.
  22. Il team del programma VIP chiede feedback per migliorre. C'è un po' di tempo... il 10 marzo raccoglierò i contributi e li invierò a LEGO. Non state a ripetere le cose già dette (per esempio, che era meglio senza voucher ma con l'utilizzo diretto o che non ha senso bloccare l'utilizzo internazionale).
  23. L'ambassador di RacingBrick ha preparato una guida standard e una estesa del Powered Up 3.0 partendo da alcune informazioni ricevute dal Customer Service. Magari tornano utili a qualcuno qui.
  24. Sono rimasto sorpreso soprattutto della modifica dell'indirizzo fatta all'ultimo. Non mi aspettavo che avrebbero realmente consegnato a casa mia, con così poco preavviso. E invece sì.
  25. Visto che tutti riportano le loro terribili avventure con le spedizioni dallo Shop... mi pare giusto segnalare anche i casi opposti. Ho ordinato della roba venerdì, ieri sera mi arriva l'email di Bartolini che è stata spedita, faccio un cambio di destinazione al volo (in genere spedisco da mia madre, ma oggi ero a casa per cui ci ho provato) e questa mattina alle 11 è arrivato il corriere a casa mia, correttamente, con un pacco ben chiuso, ben confezionato, che aveva dentro tutto senza alcun problema.
  • Create New...