Jump to content

Nitro_Lori41

Utente ItLUG
  • Contenuti

26
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

3

L'ultima vittoria di Nitro_Lori41 è stata il giorno 4 Ottobre

Nitro_Lori41 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Nitro_Lori41

• Grado
    Aspirante Costruttore
  • Compleanno 02/06/1985

Informazioni Personali

• Nome
    Lorenzo
  • Regione
    Emilia-Romagna
  • Provincia
    Ferrara
  • Città
    Ferrara

Profilo AFOL

• Temi Preferiti
    Treni

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è mostrato ad altri utenti.

1. Nitro_Lori41

Box Ferrari

Proprio bello! Spero di vedere presto gli altri box.
  2. Grazie per i complimenti! Proprio così, quella mi sembra una rincalzatrice/livellatrice della MATISA, la principale azienda concorrente della Plasser & Theurer.
  3. Finalmente ho completato la profilatrice! Ho cercato, per quanto possibile, di rispettare le proporzioni del mezzo reale. Se avessi progettato il modello con LDD forse sarei riuscito a fare un po' meglio, ma uno degli obiettivi era non acquistare altri pezzi , bensì utilizzare quelli che posseduti sin dall'infanzia. Inoltre per arrivare a certi risultati visti sul web, credo dovrò fare ancora tanta esperienza. Di seguito vi lascio qualche immagine, sperando il risultato possa piacervi, facendovi nel frattempo scoprire un mondo per me molto interessante come quello delle macchine operatrici (specialmente quelle ferroviarie).
  4. Certo che lo farò! Tra qualche giorno dovrei riuscire a mostrarvi la profilatrice finita. Poi seguirà qualche immagine dei prossimi progetti. Inoltre con la quantità di pezzi a mia disposizione, che non mi sono utili per i mezzi ferroviari, conto di costruire qualche mezzo di supporto al cantiere, come ruspe e camion. Un saluto a tutti.
  5. L' idea che ho in testa è quella di riprodurre le macchine che servono a risanare l'armamento ferroviario. Vorrei riprodurre un piccolo diorama in cui si vede un tratto di ferrovia malmesso a causa di uno smottamento, con all'opera i vari mezzi durante la riparazione della sede ferroviaria. Con LDD sto già progettando un 214 RFI con un vagone tramoggia per il pietrisco, che andranno a sostituire la piccola locomotiva e il vagoncino presente nelle foto precedenti. Inoltre con il tempo vorrei arrivare a costruire una macchina rincalzatrice/livellatrice (che serve a livellare i binari sollevandoli, rincalzando al contempo il pietrisco della massicciata), e infine una stabilizzatrice ( che serve a compattare ulteriormente il pietrisco ). Da notare che vi sono macchine che riuniscono queste due funzioni, quindi potrei optare per riprodurne una, anziché fare rincalzatrice e stabilizzatrice. Per quanto riguarda lo snodo, non credo le farò mai girare su un circuito LEGO a causa della loro scarsa robustezza, ma mai dire mai... Quindi ho deciso di cercare una soluzione in caso debba affrontare curve strette ( vorrei anche comprare dei bonari da Trix Brix, mi sembrano abbastanza realistici in confronto a quelli LEGO). In conclusone, questo è un progetto ad ampio respiro, che non garantisco nemmeno di portare a termine, e che in ogni caso richiederà molto tempo. Senza contare che ho la mia passione principale, ovvero la moto, che si accaparra molte delle risorse finanziarie disponibili
  6. La macchina reale non ha carrelli, ma ha solo 2 assi, pertanto volevo mantenere il suo schema reale. Inoltre lo snodo centrale credo possa permettere un eventuale accoppiamento più agevole con altri vagoni.
  7. Prime prove di assemblaggio dei vari pezzi che andranno a comporre la profilatrice Plasser & Theurer SSP 100 SW. Questo è il tentativo di riprodurre i vomeri mobili che servono a dare il giusto profilo al ballast che compone la massicciata Mentre questa è la spazzola presente in coda che serve a ripulire i binari da eventuali residui, sopra è presente anche la spazzola di ricambio Purtroppo, come spesso accade, il realismo si scontra con la funzionalità, quindi ho dovuto optare per uno snodo centrale al posto di un telaio rigido come invece si presenta nella realtà. Inoltre non disponendo di una finestratura adatta ho dovuto arrangiarmi con qualche adesivo. Di seguito una foto di uno dei mille modelli di queste macchine, le quali si distinguono per piccoli particolari dovuti alle diverse esigenze dei vari proprietari (compagnie ferroviarie e operatori privati della manutenzione dell'armamento) Scusate il post prolisso, un saluto a tutti!
  8. Moc veramente impressionante, è un piacere scrutare la foto per apprezzare tutti i dettagli riprodotti.
  9. Vi ringrazio molto per i complimenti. La scelta dei pezzi anni 90 è stata obbligata dal fatto che ne ho una discreta quantità... Di LEGO nuovi ne ho pochissimi e vorrei provare a usare più pezzi possibili prima di comprarne altri. Questa cosa ha pro e contro; da un lato mi limita un po' nella creazione, dall'altro mi obbliga a ingegnarmi con ciò che ho e quindi a scoprire varie tecniche di costruzione.
  10. Avendo una gran quantità di pezzi gialli e sfruttando una moc precedente ( Per ricominciare... Un Badoni senza troppe pretese.) ho deciso di costruire un piccolo treno cantiere composto da locomotiva, piccola tramoggia per la distribuzione della massicciata, carro carico di rotaie , e un mezzo d'opera strada/rotaia. La riproduzione è fantasiosa ma ispirata a mezzi reali. Questa moc è espandibile a piacere, in quanto vi sono una miriade di macchine da cantiere che volendo si possono aggiungere; conto infatti di riuscire a riprodurre una profilatrice Plasser & Theurer SSP 100 SW in una delle sue mille varianti (http://www.bdf.business.t-online.de/schotterpflug/ssp110sw/ssp110sw99.htm#99x001 , una volta entrati nel sito scorrete in basso e vedrete un sacco di questi macchinari).
  11. Nitro_Lori41

Vagoni FS

Queste carrozze sono veramente spettacolari! E poi mi fanno tornare alla mente le ore trascorse in stazione da piccolo con mio nonno.
  12. Grazie dei complimenti! E' motorizzata PF ma per farci stare tutto ho dovuto ingegnarmi parecchio. Ah, poi devo confessare un altro peccato... Ho tagliato i tile 1x4 trasparenti per fare i finestrini laterali.
  13. Dopo un lungo periodo di inattività, e vari rifacimenti dovuti a errori di progettazione, vi presento il locomotore da manovra 255. E' completo al 99% in quanto i mancorrenti sono provvisoriamente fatti con del cavo elettrico grigio.
  14. Che bella! Ben riuscita e molto realistica.
  • Crea nuovo...