Jump to content

alf

Socio ItLUG
  • Contenuti

503
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da alf

1. alf

Linea Revival

Da qualche parte avevo letto che i vecchi stampi venivano... tumulati con tutti gli onori. Nel cemento, per essere più sicuri. Quanto ai set "revival", farebbero infuriare i collezionisti solo se fossero una replica assolutamente perfetta degli originali...
  2. Per codici, nomi e colori basta guardare direttamente nel catalogo pezzi del set 4939: http://www.bricklink.com/catalogItemInv.asp?S=4939-1
  3. alf

LEGO Fun Stuff

Qui dicono che l'Università di Cambridge sta assumendo un "professore di LEGO" che comincerà ad insegnare a ottobre 2015. http://mentalfloss.com/article/65052/university-cambridge-getting-professor-lego Suppongo che il corso prevederà lezioni di snottaggio, esercizi di ricerca pezzi su BL, introduzione alla programmazione EV3, tecniche di fotografia di MOC, progettazioni avanzate di GBC...
  4. Ciò che poteva essere LEGO Universe... ed è invece LEGO Worlds. La release ufficiale sarà nel 2016, ma per dodici sterline si può comprare l'edizione Early Access su Steam.
  5. Sul sito di EuroGamer si legge che il vero motivo dell'affondamento di LEGO Universe sarebbe stato l'incapacità dei programmatori di implementare il riconoscimento automatico di edifici di forma "fallica". ??? Dunque l'elevato costo della "moderazione" del LEGO Universe sarebbe stato il vero motivo della cancellazione del progetto. EuroGamer segnala su Steam "LEGO Worlds", un progetto simile. Che non essendo un figlio diretto della LEGO, potrà contenere tutti i "falli" possibili e immaginabili...
  6. Senza dubbio serve per un'importante missione spaziale. Molto significative le teste dei banditi spaziali che adornano la torre poppiera. Ogni tanto viene anche a me il momentino di pazzia. Meglio assecondare il momentino, perché le migliori creazioni sono sempre cominciate così...
  7. alf

Pezzi nuovi, troppi?

??? Sono un po' perplesso con certi "pezzi nuovi"...
  8. Data la varietà di forme e colori disponibili, penso che "tagliare" e "verniciare" non abbiano senso; in "casi estremi" si può essere tentati, ma... se li chiamiamo casi "estremi", significa che abbiamo sbagliato qualcosa nel progetto oppure la forzatura di pretendere dettagli impossibili. "Incollare" mi pare che abbia senso solo per quei "casi estremi" in cui serve robustezza strutturale; c'è gente che però ha realizzato ponti ferroviari e gru di diversi metri, tutti di una certa robustezza anche con carichi "dinamici", per cui anche qui mi vien da pensare: o si è sbagliato qualcosa nel progetto, oppure c'è la voglia di pretendere dettagli impossibili. Inoltre, proprio coi pezzi LEGO, c'è sempre l'idea che in futuro puoi smontare (in parte o tutto) per modificare o per costruire qualcosa di totalmente diverso... Penso che gli unici pezzi non LEGO possano essere solo strutture di sostegno (invisibili a vista: per esempio uno "scheletro" di compensato attorno a cui costruire il tetto della cattedrale, che altrimenti richiederebbe troppi pezzi) e di illuminazione (sempre in modo che non si vedano i fili e l'infrastruttura).
  9. Sono quasi tentato di fare una pazzia: comprare la torretta rotante per le cassettiere. Eccola già montata: - 68x68x176cm per un totale di tre piani con quattro cassettiere ciascuno (una per lato) - le cassettiere da 555mm ospitano 5x12 cassetti - dunque per un totale di 1200 cassetti sulla torretta (che è omologata per 480 kg di carico, quindi si può scialare): Torretta rotante: http://www.distrelec.it/it/p/18001536 (281,09€) Cassettiera da 60: http://www.distrelec.it/it/p/18001505 (39,04€) Totale (torretta e 12 cassettiere): 750€ iva inclusa e trasporto escluso (lo so che sono tantissimi, ma vuoi mettere la soddisfazione di averla al centro della LEGO room e di girarla ogni volta che devi cercare un mattoncino?)
  10. alf

LEGO Fun Stuff

Per eventuali MOC spaziali, sarà bene procurarsi le minifig della Samantha Cristoforetti e dell'avamposto 42, riprodotte in modo accuratissimo fino all'ultima patch: n.b.: sono già collaudate a bordo della ISS a 28.000 km/h...
  11. Sì, SBrick usa tecnologia bluetooth, infatti è pilotabile da un'apposita app (penso solo su Android/iPhone). I motori hanno un rating "ufficiale" di 9 volt: in teoria puoi anche dargli 12-13 volt, ottenendo più velocità (e un regime meno fluido), ma riducendone parecchio il ciclo di vita. Le scelte della LEGO sono il frutto di un compromesso fra qualità, dimensioni, durabilità, reperibilità, affidabilità, utilizzabilità... (pensa per esempio al problema "batterie" se avesse preferito motori a 12V). La potenza dei motori dipende dalle batterie e dai limitatori di corrente: ricordo che i ricevitori a infrarossi della prima serie limitavano a un ampere la corrente massima in ingresso (sempreché le batterie siano in grado di fornire continuativamente 1A): anche in questo caso, se trovi un modo per far entrare più corrente, fai invecchiare assai rapidamente il motore... Insomma, dubito che SBrick faccia miracoli quanto alla potenza e alla velocità: il massimo che può fare (4 motori) sarà dovuto a limitazioni del suo regolatore. L'unica vera rivoluzione è quindi il fatto che il bluetooth funziona anche a distanze medio-grandi (anche 100 metri a linea di vista, a condizione che trasmettitore e ricevitore lo supportino) e soprattutto funzionare bene anche alla luce del sole (che invece disturba la trasmissione a raggi infrarossi). La LEGO sicuramente ci aveva pensato (già il buon vecchio NXT aveva il bluetooth) ma secondo me non voleva prendersi la responsabilità di sviluppare, farsi approvare, pubblicare negli apps-store, aggiornare apps per smartphone (se per esempio l'apps ufficiale LEGO fosse sfruttata come vettore di un malware, sarebbe la LEGO a fare la figuraccia).
  12. Shintaku, quanto ti invidio!! ;D
  13. Io vado più sul drammatico e quindi da parte mia raccomanderei: - migliori film che ho visto lo scorso anno: The Grey, Europa Report - miglior film mai visto: Le vite degli altri - mi appassionano anche film sui sottomarini (U-Boot 96, U-571, K-19 Widowmaker, ben lontani dalle americanate stile Caccia a Ottobre Rosso), film russi (Admiral, Zhmurki, Svolochi, 9 Rota), e naturalmente animazione giapponese. Tra i film LEGO quello che più mi ha fatto sganasciare in quattro è Le avventure di Clutch Powers.
  14. Per me quest'anno la priorità è il GBC... :
  15. C'era già tutto!! Archi, finestre, mattoncini trans-clear, ruote gommate... Se scavo bene magari ci trovo anche qualche pezzo Technic
  16. alf

Pubblicità Vintage LEGO

17. alf

Pubblicità Vintage LEGO

Altre pubblicità da alcuni numeri di Topolino del 1983-1984... Quest'ultima è una rarità: è uno dei rari casi in cui Benny e i suoi colleghi non sono nei guai
  18. alf

Pubblicità Vintage LEGO

Doppia pagina da Topolino 1474 del 26 febbraio 1984:
  19. Le luci sono quelle del set 8870 e se ci fai caso, i buchi sul frontale bianco del treno servono proprio a quello. Poi basta far passare i fili sotto la cabina di guida fino al batterypack del treno (si potrebbero anche mettere sul secondo canale del ricevitore a infrarossi per regolarne l'intensità luminosa, ma preferisco tenerle al batterypack in modo che mi ricordino che il treno è... acceso). Il telefonino è in realtà una ricetrasmittente TH-D7. Lo Spongebob era il superclassico set 3826... facile da modificare: aggiungere un motore per fargli girare gli occhi. Avrai già notato che la leva dello scambio richiede parecchia fatica, per cui occorrerà demoltiplicare i giri del motore/attuatore e non sforzarlo più del necessario; non saprei dire se venga meglio con un attuatore lineare Technic (ce ne sono diversi). Occorrono poi un paio di sensori NXT per capire l'ingresso/uscita del treno da una "zona calda" (e capire così quale comando dare: alza sbarre passaggio a livello, muovi scambio, ecc.); l'arte sta nel non metterli sotto i binari (altrimenti bisognerà "rialzare" quella parte di circuito, e i treni non ce la fanno ad affrontare salite ripide). L'NXT interpreta un formato "bytecode"; usare l'NXC (che "compila" in quel bytecode) è comodo solo per chi conosce già il C. Il nuovo NXT EV3 è invece un vero e proprio computer Linux, ma questa è un'altra storia...
  20. Benvenuto nella fossa dei leoni... Personalmente sono un po' allergico all'idea di motorizzare gli scambi. Siccome gli scambi sono "tallonabili" si può costruire un tracciato abnorme, in cui il treno circoli senza dovergli comandare di invertire la direzione e però riesca a sfruttare gran parte dei tratti in entrambe le direzioni (vedi questo mio video - l'ho inserito con tinyurl per non mettere sempre la solita anteprima, che a furia di ripeterla avrà già nauseato mezzo forum : - dal video si capisce anche che quando cominci ad avere parecchi binari, devi assolutamente comprare qualche costosissimo "incrocio" 9V... in quel video ne uso ben cinque). A suo tempo avevo messo su un accrocchio: un NXT con due motori faceva girare le rotelle del telecomando PF (i sensori avrebbero poi potuto stabilire quando è il caso di fermare un treno, "simulando" una precedenza al semaforo). Smontato tutto perché mi pareva troppo over-engineered (basterebbe un sensore/trasmettitore a infrarossi per l'NXT), ma ogni tanto viene la tentazione di riprovarci... Per l'NXT classico ho usato il linguaggetto NXC del pacchetto Bricxcc: è quasi un linguaggio C (vedi ad esempio il sorgente della mia macchinetta sforacchiacarta esibita a Lecco qualche mese fa). Nel mio caso era necessario perché il linguaggetto originale dell'NXT (quello grafico, con le icone e i segnalini) non bastava per decodificare una bitmap. I prezzi dei set LEGO dipendono da quanto sconto applicano i singoli negozi. I pezzi singoli vale la pena cercarli su Bricklink (che quando nacque si chiamava brickBay, indovina perché). I prezzi che hai indicato mi sembrano un po' alti; i prezzi di riferimento li vedi sullo shop LEGO (ricordati di selezionare la region "Italia") e nella sua sezione pick-a-brick. p.s.: Sì, l'avvio di nuovi topic è solo per i "soci".
  21. A giudicare dal vessillo col teschio, si direbbe la sede centrale di una banca
  22. alf

Novità 2014

:-[ ??? :-X http://4.bp.blogspot.com/-ptcQ05gUq7M/VF0afv3-kgI/AAAAAAAADAU/hnPWMhIJICk/s1600/IMG_3038.jpg
  23. alf

Novità 2014

New Elementary è un blog ricco di informazioni che secondo me merita di essere seguito. Nella pagina più recente esamina il set 21113 (Minecraft Cave) scoprendo che quelle nuove bizzarre parts per le teste quadrate permettono diversi giochetti... lego.gif">
  24. alf

MOC di Daprilego

Spettacolare...! Ma la coppia di binari "sbuca" fuori da dietro, vero?
  25. Evidentemente è una stazione delle FS Trenitalia, visto che l'edificio è fatiscente in ogni angolo e ci sono dei passeggeri che nella lunga attesa del treno in ritardo si sono mummificati e ischeletriti
  • Crea nuovo...